Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2008, 16:54   #4201
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sgt. Bozzer Guarda i messaggi
la storia dei colori è abbastanza una cagata..
se sono smorti basta aggiustare le impostazioni o del gioco o della TV..
Quoto...
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:54   #4202
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
Quote:
Originariamente inviato da Asha Guarda i messaggi
Cazzo ma su ps3 l'installazione è nei lati negativi perchè c'è..e nell'xbox è pure nei lati negativi perchè non c'è..ma lol non si può vincere in pratica
Sgt. Bozzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:55   #4203
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Cazzo ma su ps3 l'installazione è nei lati negativi perchè c'è..e nell'xbox è pure nei lati negativi perchè non c'è..ma lol non si può vincere in pratica
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:55   #4204
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
In sostanza:

PS3
+ Shorter load times.
+ Less pop-in.
+ Slighty better visual impact (?)
- Native resolution is less than 720p.
- Mandatory install, around 7-8 minutes.

360
+ Native resolution is 720p.
+ Colors (?)
- More noticeable pop-in.
- Slightly longer load times.
- No install option.
SE la storia del dithering vine confermata direi che non è affatto da sottovalutare... azzardo ma vorrei conferma da esperti: il dithering si usa per simulare colori avendo una palette di colori ridotta, insomma il rendering su X360 sarebbe ad una profondità di colore inferiore alla PS3?
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:56   #4205
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
questo post è da applausi...racchiude in sè tutto il senso del thread...
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:56   #4206
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
dimenticata la più importante: ----> ....

sei sempre troppo buono messer.....

Mi sa che c'hai ragione ...
Old 28-04-2008, 16:56   #4207
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Le ha fatte l'Enigmista le recensioni
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:58   #4208
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
D'altronde se non citi ste cazzate , quella del colore inclusa , poi c'è sempre quello che viene a sindacare o a darti del fazioso
Old 28-04-2008, 16:58   #4209
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
non capisco cosa vuoi dire,, forse che quelle immagini possono essere inaffidabili, non veritiere ecc?
Ma che c'entra il veritiere o inaffidabili... solo che non possono essere entrambe al 400% se le risoluzioni native sono differenti.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 17:05   #4210
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
SE la storia del dithering vine confermata direi che non è affatto da sottovalutare... azzardo ma vorrei conferma da esperti: il dithering si usa per simulare colori avendo una palette di colori ridotta, insomma il rendering su X360 sarebbe ad una profondità di colore inferiore alla PS3?
puoi fare dithering anche utilizzando la stessa profondità di colore eh...
Potrebbe essere una mera scelta di rendering o qualche effetto dovuto a qualche filtro.

Quello che voglio dire, dithering non implica palette di colori ridotta
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 17:07   #4211
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Ma che c'entra il veritiere o inaffidabili... solo che non possono essere entrambe al 400% se le risoluzioni native sono differenti.
...e perchè mai?
se sono delle stesse dimensioni "fisiche" e l'ingrandimento è lo stesso (400%) vuol dire che in quelle x360 i pixel sono + piccoli e ci sono + pixel... tutto qua.

Mica riesci a vedere i pixel li? Quelli nelle immagini x360 in effetti si vedono, ma quelli PS3 non si riescono ad "identificare" singolarmente e quindi fare un confronto di dimensioni del pixel non è possibile (almeno io non ci riesco), per cui prendendo per valida la misurazione di quaz51 nelle immagini delle x360 (a parità di ingradimento e dimensioni ) ci sono + pixel
Old 28-04-2008, 17:10   #4212
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
puoi fare dithering anche utilizzando la stessa profondità di colore eh...
Potrebbe essere una mera scelta di rendering o qualche effetto dovuto a qualche filtro.

Quello che voglio dire, dithering non implica palette di colori ridotta
il dithering però è inutile penso se lavori con una palette di colori a 24 o 32bit, non ha senso...
comunque SE quelle immagini postate sono veritiere, il dithering è MOLTO evidente, l'uso di una palette di colori ridotta in tal caso mi pare evidente di conseguenza, altrimenti non sarebbe cosi visibile, non si distinguerebbero cosi i vari pixel
Old 28-04-2008, 17:13   #4213
peddu84
Bannato

yup.
Mi pare di aver capito che secondo Kotaku il frame è leggermente + stabile su XBOX360 (viene contraddetto da qualche altra review ?)
IGN invece cita una maggiore pulizia su PS3 (viene contraddetto da qualche altra review ?)
PEr quanto riguarda la risoluzione nativa, Quaz ha confermato ?

Insomma riassumendo:

L'AA migliore su PS3 viene smentito da Kotaku..

pro PS3:

- minor pop-up
- tempi di caricamento minori

pro XBOX360

- maggior risoluzione
- frame rate leggermente + stabile

insomma mi pare di capire che ci siano pro e contro per entrambe, ma le differenze non siano così incisive da propendere da una parte e dall'altra.
Direi identici con resa a video leggermente a favore di PS3 (in particolare per il pop-up), ma tecnicamente più complesso su XBOX360 (maggior risoluzione, frame leggermente + stabile).

Incognita del rendering a mò di dithering...

Ultima modifica di peddu84 : 28-04-2008 alle 18:48.
Old 28-04-2008, 17:16   #4214
peddu84
Bannato

Quote:
il dithering però è inutile penso se lavori con una palette di colori a 24 o 32bit, non ha senso...
comunque SE quelle immagini postate sono veritiere, il dithering è MOLTO evidente, l'uso di una palette di colori ridotta in tal caso mi pare evidente di conseguenza, altrimenti non sarebbe cosi visibile, non si distinguerebbero cosi i vari pixel
come detto prima potrebbe essere una scelta artistica, o qualche effetto dovuto a filtri particolari.

Per la profondità di colore, tu riesci a calcolare quanti bit per la quantizzazione del colore utilizzano i 2 render ?
Non credo
Quindi per ora (senza maggiori info al riguardo), l'ipotesi dell'uso di una palette di colori più ristretta è infondata giusto ?
Old 28-04-2008, 17:22   #4215
Nerocielo

Quote:
yup.
Mi pare di aver capito che secondo Kotaku il frame è leggermente + stabile su XBOX360 (viene contraddetto da qualche altra review ?)
IGN invece cita una maggiore pulizia su PS3 (viene contraddetto da qualche altra review ?)
PEr quanto riguarda la risoluzione nativa, Quaz ha confermato ?

Insomma riassumendo:

pro PS3:

- leggermente + pulita
- minor pop-up
- tempi di caricamento minori

pro XBOX360

- maggior risoluzione
- frame rate leggermente + stabile

insomma mi pare di capire che ci siano pro e contro per entrambe, ma le differenze non siano così incisive da propendere da una parte e dall'altra.
Direi identici con resa a video leggermente a favore di PS3 (in particolare per il pop-up), ma tecnicamente più complesso su XBOX360 (maggior risoluzione, frame leggermente + stabile).

Incognita del rendering a mò di dithering...
eh no, secondo il TUO metodo di ragionamento adottato fino ad oggi, TUTTO ciò che hai elencato mette in risalto dei dettagli, che seppur lievi eleggono come migliore a livello grafico/tecnico la versione ps3

ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 17:23   #4216
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Guardate che il dithering è un'altra cosa... è rendere una profondità di colore (che si è calcolata e si ha "in mano") su un display (per display intendo la destinazione finale dell'immagine, non necessariamente il monitor o tv) che ha una profondità di colore più bassa.
Nei giochi il problema è nella sorgente non nel display e quindi parlare di dithering è un po' improprio: se l'immagine è stata calcolata ad una profondità di colore inferiore con metodi HDR e quindi nel risultato finale si ha banding come spiegava fek una volta.

Ma non credo sia banding quello delle immagini (non dovrebbe essere a livello di pixel in quel modo là...) quello che si vede nelle immagini è aliasing per me, cattivo filtraggio. E poi i pixel si vedono benissimo uno ad uno anche nelle immagini PS3, siete "cecati"?
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 17:24   #4217
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
.
se sono delle stesse dimensioni "fisiche" e l'ingrandimento è lo stesso (400%) vuol dire che in quelle x360 i pixel sono + piccoli e ci sono + pixel... tutto qua.
La dimensione dei pixel e' data dalla superficie di visualizzazione dell'immagine, ovvero il mio monitor, o il tuo monitor, quindi e' la stessa per entrambe le foto.

Quote:
Originariamente inviato da naoto84
E poi i pixel si vedono benissimo uno ad uno anche nelle immagini PS3, siete "cecati"?
Quoto.

Ultima modifica di Yngwie74 : 28-04-2008 alle 17:26.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 17:26   #4218
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:
pro XBOX360
1)- maggior risoluzione
2)- frame rate leggermente + stabile
1) Bhè a cosa serve una risoluzione maggiore, se poi la qualità delle texture (quindi l'impatto visivo) sembra essere migliore su Ps3??
2) Su multiplayer.it (la diretta), parlavano di leggeri cali di frame rate su entrambe le piattaforme (niente di chè.....assolutamente non ai livelli di AC)
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 17:27   #4219
Eriol the real
Bannato

Quote:
come detto prima potrebbe essere una scelta artistica, o qualche effetto dovuto a filtri particolari.

Per la profondità di colore, tu riesci a calcolare quanti bit per la quantizzazione del colore utilizzano i 2 render ?
Non credo
Quindi per ora (senza maggiori info al riguardo), l'ipotesi dell'uso di una palette di colori più ristretta è infondata giusto ?

la scelta artistica dubito fortemente, visto che l'effetto non mi pare affatto gradevole, anzi..

un -limite- dovuto all'uso di un HDR FP10 per la X360 come dice quaz51 (a differenza dell'HDR FP16 usato per PS3) mi pare + propabile

ora che sia l'uno o l'altro conta poco, l'effetto è cmq -negativo- ed è di una certa rilevanza, no si era MAI visto dithering in altri giochi mi pare.
SE (e ripeto SE) quelle immagini sono veritiere, a prescindere da motivazioni, è un altro punto nettamente a sfavore della versioen X360.

Che poi tutto sommato, tu voglia metterlo negli identici non mi stupisce...
fa bene legolas a ironizzare... non c'è nulla da fare
Old 28-04-2008, 17:30   #4220
Nerocielo

ora capisco le 4 pagine

ovvio, tutto come sempre, anzi peggio di sempre

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Non ho capito..
Forse sono un po duro di comprendonio..
Ma per tutti gli altri giochi fan fede (giustamente, Imho) le reviews (ovviamente quando ce ne sono un po che concordano su una tesi come è uso fare) ed invece per GTAIV no?
Capisco che magari siano differenze non esagerate, ma se non sbaglio ce ne stanno tanti di titoli con differenze non tanto marcate, dall'una e dall'altra parte.

Poi oh, a me importa poco, perché per motivi terzi ho scelto comunque la versione X360, però se il 90% delle reviews dicono che è meglio (ripeto anche magari di poco) su Ps3 perché non metterlo lato Ps3?

In ogni caso Live Hard 'n Heavy.

Endy.
se vuoi te lo spiego io, ma poi mi sospendono

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Sei solito rovistare tutta la rete a cerca dei piu' nascosti pseudorumors e ora ti fa fatica andare indietro 2 pagine?

Quote:
Originariamente inviato da CoLaN Guarda i messaggi
ragazzi, io non vorrei infierire, ma qui si stanno raggiungendo vette mai viste prima

Comunque, inviterei Unreal Boy a calmarsi un attimo, e a smetterla di citare solo alcuni pezzi (omettendone altri) dal thread su beyond3d, perchè non si fa altro che creare confusione.

lascia stare Colan...è sempre, la solita, stessa storia...

Quote:

Quote:
eh beh, quando ce vò, ce vò
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian