|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
il "salvo" intende proprio estendere quei 3 mesi a 6 mesi altrimenti i 2 articoli vanno in contraddizione. Che senso avrebbe indicare nell'art. 31 i 6 mesi se già oltre 3 mesi non è possibile presentare le firme?
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
|
#462 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
![]() Mica gliel'ha prescritto qualcuno di fare l'iniziativa in un modo che automaticamente invalidava la proposta. La cosa strana è che non gliel'abbiano detto agli uffici della Cassazione. Ma strana fino ad un certo punto, perché non ci sono vincoli sull'iniziativa referendaria... ci sono sulla richiesta referendaria. Quindi è fatto in modo che i nodi vengano al pettine dopo... |
|
|
|
|
|
|
#463 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
vuol dire, a meno che succeda ciò che c'è scritto nel 31, dovete presentarli entro questi termini, altrimenti non è specificato quando presentarli, quindi penso che non ci siano limiti.
|
|
|
|
|
|
#464 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
l'art 28 dice: le firme raccolte devono essere depositate entro i 3 mesi. salvo l'art 31 che dispone: non possono essere depositate ( se non 6 mesi dopo le elezioni ) se non ci fosse il "salvo l'art 31 " le firme devono essere depositate entro i 3 mesi anche in pendenza di elezioni, con l'art 31, non c' è soluzione al problema. Ma il successivo art 50 dispone che per quanto non previsto dalla presente legge si faccia riferimento alla legge per l'elezione della Camera ( porcellum ) ed il porcellum chiaramente stabilisce i 3 mesi e la sanzione di invalidità delle firme non presentate in termini. Una persona prudente avrebbe rimandato il V2 day ad ottobre. |
|
|
|
|
|
|
#465 | |
|
Member
|
boh non capisco dove sia il problema.
a me i due articoli sembrano chiarissimi: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#466 |
|
Registered User
|
Visto che ti sembrano chiarissimi, dimmi: se sono nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali posso depositare ugualmente richiesta di referendum, perché - per esempio - se aspetto di uscire dai sei mesi mi scadono i tre mesi dell'articolo 28?
|
|
|
|
|
|
#467 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il problema è il rapporto tra l'art. 28 e l'arti 31. Il "Salvo" nell'incipit del 28, è eccezione all'intero proprio articolo (quindi alla consistenza obbligatoria in 3 mesi), o è dissipativo universale della necessità di dare termini, ove ricorrano i 6 mesi dai comizi (quindi, rafforzativo dell'enunciato del 31)? Questo non è esplicitato, ma il buon senso della Cassazione fa pensare che siccome 3 mesi della condizione diciamo "normale" contro i 18 di questa interpretazione è un rapporto un po' iniquo, sia ragionevole l'interpretazione per cui non siano valide le firme raccolte. |
|
|
|
|
|
|
#468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#469 |
|
Member
|
ma come non è spiegato.
le firme vanno presentate entro 3 mesi dalla vidimazione, a meno che succeda quanto scritto nell'articolo 31, in questo caso bisognerà aspettare 6 mesi dalla data di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione di una delle Camere. in italiano significa questo. |
|
|
|
|
|
#470 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#472 |
|
Member
|
dice che se si fanno nuove elezioni non possono essere presentate nei 6 mesi successivi, non che non sono valide. Basterà aspettare 6 mesi dopo le elezioni per consegnarle
|
|
|
|
|
|
#473 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sta scritto da nessuna parte che per il periodo dell'articolo 31 bisogna attendere che tale periodo finisca e poi partire con la normale scadenza del 28.
|
|
|
|
#474 |
|
Senior Member
|
Bho, non ci capisco una mazza, vai indietro di 2 o 3 pagine c'è un tizio che ha postato uno stralcio dalla Gazzetta Ufficiale dove la Cassazione autorizza la raccolta di firme.
|
|
|
#475 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il corpo dell'articolo 28 potrebbe indurre interpretazioni di comodo che vedano nell'obbligo di presentare le firme entro tre mesi dalla data di vidimazione una deroga alle condizioni poste nell'articolo 31 (ossia che prima di sei mesi dalla convocazione dei comizi elettorali le firme te le devi tenere). A scanso di ciò è stato scritto "salvo il disposto all'articolo 31", nel senso di "fatto salvo", "fermo restando quanto dice l'articolo 31 vale anche l'ulteriore restrizione dell'articolo 28". Sembra una specificazione superflua ma non è così. L'interpretazione di "tranne che nei casi" oltre a fare a pugni con l'italiano è anche poco sensata alla luce di tutto quello che è stato detto. Questa è la mia idea personale (ampliamente suffragata dai link che ho fornito). Perché la legge su cui discutiamo non regola l'iniziativa referendaria, ma regola la richiesta referendaria (ascoltati l'intervista). Sei tu che ti devi preoccupare di non iniziare l'iter in modo tale che poi ci rimani fregato. Ultima modifica di naoto84 : 28-04-2008 alle 00:05. |
|
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo te lo sei inventato te.
|
|
|
|
#477 | |
|
Registered User
|
Quote:
E il fatto che l'interpretazione per cui basti aspettare prolunga virtualmente fino a 18 mesi il tempo utile che invece normalmente sarebbe di soli 3 mesi, in teoria dovrebbe essere sufficiente a chiunque non in malafede di scartarla |
|
|
|
|
|
|
#478 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#479 |
|
Senior Member
|
Se sta raccolta firme risulta non valida mi chiedo con che coraggio Grillo si farà ancora vedere in giro, la gente diventerà molto più diffidente nei suoi confronti, persino i suoi fan.
|
|
|
#480 |
|
Member
|
salvo il disposto dell'articolo 31 non significa fermo restando quanto dice l'articolo 31, significa a meno che accada quanto scritto nell'articolo 31, è ben diverso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.