|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La piantina puo' stare tanto senza mangiare.
Per darle da mangiare una mosca fai cosi': (metodo un po' crudele) quando vedi una mosca appoggiata da qualche parte le metti sopra un fazzoletto di stoffa e lo tendi un po' in modo che se ne stia leggermente premuta sulla superficie e non scappi.Sollevando con cautela la stoffa la prendi per un'ala e l'altra gliela strappi via cosi' non vola piu' e poi le togli anche l'altra cosi' proprio non puo' fare altro.Fatto cio' con una pinzetta la metti nelle trappole della pianta. Senno' prova a guardare sotto ai sassi in giardino se c'e' qualche forbicina.Dovrebbe mangiarle! Ultima modifica di Doraneko : 26-04-2008 alle 06:29. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Scusa, ma e mettere la mosca morta dentro alla trappola e poi farla scattare tipo con una pinzetta?
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() La piantina vuole solo cibo vivo, altrimenti rigurgita tutto ne approfitto per chiedere una cosa: ho letto che sarebbe meglio non nutrire la pianta con insettoni grossi e pacioccosi tipo cimici, bruchi & co. Ma è davvero così dannoso per la pianta? perchè tutti gli inverni i gerani vengono infestati da bruchi verdi... ![]() per non parlare delle cimici |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
la mia dionea ha appena catturato un moscone dopo mesi di digiuno e sta in perfetta salute.
per cibarla catturo una mosca dal vetro con le mani senza schiacciarla e poi con una pinzetta la prendo per le ali e la do in pasto alla pianta. questo più per vederla in azione, in realtà cattura da sola gia troppe prede.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Oggi sono andato in una sera dove vendono piante a cercarne una anche io, purtroppo non ne hanno, voi le avete comperate o seminate?
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Mi è venuta un'idea: sicuramente esiste un sistema per stordire la mosca senza tante complicazioni e serza farle male, a tal punto da riuscire facilmente a prenderla e buttarla sulla pianta...
Troviamo il modo! Pensavo ad una sostanza da nebulizzare.. tipo la mosca ti vola intorno, gli nebulizzi addosso qualcosa e cade tramortita... etere? alcol? cloroformio? schiuma?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
quando ce l'avevo la ingannavo: se strusci uno stuzzicadente questa si chiude
![]() Oppure ci infilavo le chwing gum ![]() è morta. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
uhm...ma sono efficaci contro mosconi e zanzare? perchè se è così ne prendo una al volo e la piazzo in camera da letto...come si chiama la più assassina?
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() beh teoricamente la pianta dovrebbe attirare gli insetti ma ehm.. la mia non ha questo gran effetto ![]() forse deve essere bella grossa e potente... staremo a vedere questa estate. prova con la drosera, secondo me è una delle più letali perché con quella conformazione e colori delle foglie attira un botto di insetti, IMHO.
|
||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
L'idea della nebulizzazione non è male, io in passato ho usato con successo il deodorante axe per stordire una mosca che aveva deciso di non farsi gli affari suoi. Dopo essere stata colpita dal getto si comporta come se fosse ubriaca, caracolla qua e la ma sopratutto non riesce a volare.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
la tua è diventata sterile
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Devo reperire il cloroformio |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
gli insetti si intorpidiscono anche per il freddo .... prova a mettere le mosche dentro un barattolo e poi nel frigo/frizer per qualche ora .
ma attento a non tenerle dentro troppo altrimenti le surgeli. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ho catturato un moscone bello vivace. Provo con l'alcol denaturato và
edit: funziona! Missione compiuta.. spero non si ubriachi anche la pianta però
Ultima modifica di xenom : 27-04-2008 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
mi raccomando...tienici aggiornati
*faccina tremante e ansiosa che in questo momento non trovo*
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.