Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2008, 00:08   #21
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Vabbè dai ragazzi essere bocciati per una sola materia insufficiente è una cazzata. Non dico di dare il 6 politico, ma un aiutino a chi magari ha problemi con una sola materia e nel resto va bene ci può stare, poi chi è una capra è giusto che venga bocciato
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 00:11   #22
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Vabbè dai ragazzi essere bocciati per una sola materia insufficiente è una cazzata. Non dico di dare il 6 politico, ma un aiutino a chi magari ha problemi con una sola materia e nel resto va bene ci può stare, poi chi è una capra è giusto che venga bocciato
La giusta via è nel mezzo (e non è propaganda per casini O_O )
Old 23-04-2008, 00:13   #23
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Potrei arrivare a capire di aumentare la media necessaria per passare l'anno, potrei capire mettere certe materie come "idoneità" necessarie per passare l'anno perchè centrali nel "corso di studi"

Ma essere bocciati per una materia QUALSIASI insufficiente INDIPENDENTEMENTE dalla media è assurdo
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 01:09   #24
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Potrei arrivare a capire di aumentare la media necessaria per passare l'anno, potrei capire mettere certe materie come "idoneità" necessarie per passare l'anno perchè centrali nel "corso di studi"

Ma essere bocciati per una materia QUALSIASI insufficiente INDIPENDENTEMENTE dalla media è assurdo
Se è solo una materia con un 5 (magari solo allo scritto o solo all'orale) allora passi...
Ma non esiste che si vada avanti con insufficienze anche gravissime che vengono arrotondate a 5 perchè "altrimenti non è giusto".
Anche a me l'italiano faceva cacare rispetto alle altre materie, ma non sono mai sceso sotto certi voti a fine anno.
che poi dico io...
che cazzo ci vuole?
basta avere la forza di volontà di mettersi TRE QUARTI D'ORA / UN'ORA a studiare generalmente...
non è che ci vuole questo grande sforzo....
Old 23-04-2008, 01:31   #25
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
era chiaro..non possono mica bocciare ( o rimandare) il 50% e più degli studenti
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
È conseguenza del provvedimento di Fioroni che prevede la bocciatura se si è insufficienti anche in una sola materia.
Era prevedibile.
Almeno prima chi veniva promosso teneva il 5, adesso ci saranno i sei politici.

Al posto di sperare di risolvere i problemi per decreto bisognerebbe convincere i ragazzi a studiare, per avere il 6 le scorciatoie si trovano sempre (anche se di solito prima o poi i nodi vengono al pettine), se gli studenti si rendessero conto dell'importanza e dell'utilità dello studio sarebbe molto piú semplice ottenere buoni risultati.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 04:25   #26
PaCo[ITA]
Member

L'Avatar di PaCo[ITA]

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano/Napoli
Mah...competitivita'...in USA l'High School Diploma lo prende in 4 anni anche l'ultimo dei somari, e con una cultura generale decisamente inferiore a quella fornita dalla scuola italiana

In The Flesh? - The Wall
PaCo[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 08:25   #27
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Ed ora l'assetto delle superiori cambierà nuovamente col nuovo governo: se si tornerà ad essere promossi con 4 5 cambia ben poco.....

Bisognerebbe rendere il sistema scolastico IMMUNE ai governi, altrimenti sarà sempre caos totale ogni 5 anni.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 08:56   #28
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Però mi chiedo: se l'accusa rivolta dal preside ai docenti, riguardo il presunto interessamento ad arrotondare il misero stipendio rimpinguando "ad arte" il numero dei respinti, non fosse poi così campata in aria? In fondo lui dovrebbe conoscerli bene.
in effetti ... ma questo non scagiona i genitori

Quote:
Originariamente inviato da johannes Guarda i messaggi
i genitori non hanno tempo di incazzarsi perchè comunque non tollero certe cose. l'altro giorno, al consiglio, ho detto chiaramente a una madre che non deve telefonare alla figlia, a scuola.
i genitori dei miei alunni sono ancora più strani (eufemismo).
l'altro giorno una mamma mi disse:"Professore, prima di arrivare all'esame mi tenga in contatto". Io le ho risposto che se ci fossero stati problemi glielo avrei comunicato sul diario. E lei:"No, il diario non glielo leggo mai, lui ha le sue cosine..."
A un'altra, la cui figlia arriva sempre tardi, ho detto che la figlia deve presentarsi alle 8 non alle 8.30. Questa si è rivolta alla figlia e le ha detto:"Ma se il papà ti porta alle 7,45, cosa fai fino alle 8.30?! Vorrà dire che ti porteremo direttamente alle 8.30 così dormiamo tutti di più"
Io ero allibito.....
apprezzo il rispetto della madre per il diario del figlio, ma certo che se si aspetta che il professore chiami una per una tutte le madri ... campa cavallo

Quella che porta la figlia in ritardo a scuola è da ricovero ... io se arrivavo 1 minuto, dico UNO, in ritardo a casa, il giorno dopo non potevo uscire.
Se è lo stesso genitore che educa il figlio ad arrivare in ritardo stiamo freschi ...
Old 23-04-2008, 09:04   #29
Ferdy78

Fare il professore al giorno d'oggi tra nuove generazioni fancazziste, presidi bamboccioni e genitori assillanti, rompi-scatole, mai di parte (di quella del prof perchè il loro figlio/a è una brava personcina...) è diventato un ruolo assolutamente deprimente.

Questo preside andrebbe radiato (sapete quanto becca in quanto figura manageriale???)

perchè non fa un bip, guadagna cifre assurde e a volte umilia il prof che si spacca i maroni!

SE BONDI (che qualcuno da lassù intervenga prima...) DIVENTA MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE...è MEGLIO CHIUDERE LE SCUOLE PERCHè NON FAREBBE ALTRO CHE, MANDARE DIRETTAMENTE A DONZELLE IL GIà PIETOSO COMPARTO FORMATIVO ITALICO...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 09:06   #30
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da PaCo[ITA] Guarda i messaggi
Mah...competitivita'...in USA l'High School Diploma lo prende in 4 anni anche l'ultimo dei somari, e con una cultura generale decisamente inferiore a quella fornita dalla scuola italiana
il problema della cultura che si offre in ITA è che è a volte al di fuori del mondo reale lavorativo....obbiettivamente alcuni istituti NON FORMANO dal punto di vista professionale...

a dirla tutta neppure l'università
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 13:44   #31
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Questi provvedimenti fatti coi piedi stanno diventando un marchio di fabbrica!

Ancora più insensato quando magari lo studente ha una media elevata e c'è la classica materia che non gli va giù
Soprattutto al liceo quando spazi in decine di campi
Sí appunto...

Poi qualcuno dirà che se una persona va bene in tutte le materie per una materia verrà aiutato, ma non c'è alcuna garanzia di ciò.
Nel caso di un insegnante particolarmente maldisposto questo potrebbe non avvenire. Io so di gente che è stata bocciata perché un insegnante aveva in antipatia un genitore, ed altri che sono stati bocciati in modo molto opinabile, visto che al contempo venivano promosse persone ben piú ignoranti. So di bambini delle elementari trattati male dalle maestre per attriti personali coi genitori...

Con questo non voglio accusare i professori in generale (anche perché potrei far io stesso quel lavoro in futuro), ma la legge non può basarsi sul buon cuore, deve essere efficace in ogni evenienza.

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ed ora l'assetto delle superiori cambierà nuovamente col nuovo governo: se si tornerà ad essere promossi con 4 5 cambia ben poco.....

Bisognerebbe rendere il sistema scolastico IMMUNE ai governi, altrimenti sarà sempre caos totale ogni 5 anni.
Bisognerebbe smetterla di far fare il ministro dell'istruzione a imprenditori e laureati in chirurgia, e darlo in mano a filosofi, letterati, storici, scienziati, e persone specializzate nello studio dei processi cognitivi.
Old 23-04-2008, 14:00   #32
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Fare il professore al giorno d'oggi tra nuove generazioni fancazziste, presidi bamboccioni e genitori assillanti, rompi-scatole, mai di parte (di quella del prof perchè il loro figlio/a è una brava personcina...) è diventato un ruolo assolutamente deprimente.

Questo preside andrebbe radiato (sapete quanto becca in quanto figura manageriale???)

perchè non fa un bip, guadagna cifre assurde e a volte umilia il prof che si spacca i maroni!

SE BONDI (che qualcuno da lassù intervenga prima...) DIVENTA MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE...è MEGLIO CHIUDERE LE SCUOLE PERCHè NON FAREBBE ALTRO CHE, MANDARE DIRETTAMENTE A DONZELLE IL GIà PIETOSO COMPARTO FORMATIVO ITALICO...
più che altro è una sfida continua. è un rapporto odio-amore. se mi chiedono di andare in bagno apro e seguo dove vanno e poi vado in cortile a controllare che non ci siano episodi di bullismo o spaccio. diciamo che è abbastanza impegnativo. bisogna cercare di punire ma anche di parlare, di dare spiegazioni ai ragazzi, perchè troppo spesso queste non vengono date in casa. quando siamo andati in gita ho dovuto spiegare che se si fossero ubriacati avrebbero fatto cilecca con le ragazze.
se avessi detto:"ti ubriachi, ti punisco", non avrei risolto niente. infatti i ragazzi non mi hanno dato problemi.

Ultima modifica di johannes : 23-04-2008 alle 14:03.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 14:01   #33
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
in effetti ... ma questo non scagiona i genitori

apprezzo il rispetto della madre per il diario del figlio, ma certo che se si aspetta che il professore chiami una per una tutte le madri ... campa cavallo

Quella che porta la figlia in ritardo a scuola è da ricovero ... io se arrivavo 1 minuto, dico UNO, in ritardo a casa, il giorno dopo non potevo uscire.
Se è lo stesso genitore che educa il figlio ad arrivare in ritardo stiamo freschi ...
infatti, anch'io rispetto, ma le ho detto che non posso mandare un piccione ogni volta
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 14:24   #34
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da johannes Guarda i messaggi
infatti, anch'io rispetto, ma le ho detto che non posso mandare un piccione ogni volta
Ma scusa, non c'è il libretto personale?
Basterebbe usare quello, che è fatto apposta...
Old 23-04-2008, 14:40   #35
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Questo caso va visto come al solito da diversi punti di vista:

- dal punto di vista di una persona sana di mente e' una COSA ALLUCINANTE, il preside meriterebbe di essere licenziato seduta stante; se uno va male bisogna dargli il voto che si merita

- dal punto di vista del preside inviare una circolare del genere e' una cosa NECESSARIA perche' la scuola prende i finanziamenti anche in base alle iscrizioni

- dal punto di vista degli alunni e' un indiretto incitamento a non studiare

- dal punto di vista dei professori non cambia praticamente nulla perche' molti già lo fanno per non creare casini e mantenersi saldo il loro posto di lavoro da parassiti statali.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 15:47   #36
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
io opterei meno parole e o note di vario genere per una punizione fisica in base al fatto che viene commesso dall inidividuo se poi non esce la paga tutta la classe e se i genitori si lametassero giusto una passatina anche a loro non guasta mai
per le sospensioni inutili lavori socialmente utili (es. pulire i cessi fin quando non risplendono di luce propria)
alla scuola di oggi manca la disciplina di una volta, i ragazzi di oggi non sanno che sia il rispetto della persona e delle regole imposte dalla societa
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 16:42   #37
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
La scuola è vecchia come la mentalità della maggioranza delle persone che ci lavora.
E la maggior parte dei giovani sono troppo idioti per meritarsi anche quel vecchiume.

Ci sono talmente tanti ignoranti tra gli studenti che i più volenterosi e dotati sono rallentati nell'apprendimento, oltre a trovarsi le palle sfracassate dai soliti "oh mi passi la risposta?" "dai fammi copiare", ma c'è anche da dire che questi alunni più dotati devono lavorare con lo stesso materiale didattico & tecnologico degli anni 80/90 che di sicuro non motiva loro, non ti prepara alla vita lavorativa, non ti da un'esperienza realmente utilizzabile sul campo.
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 16:48   #38
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Su quello ci si può sempre mettere d'accordo.
Io ad es. non ho mai avuto problemi ad avere una sfilza di 4 e di 2 in matematica nonostante abbia fatto lo scientifico: i prof sapevano che proprio mi stava sul gozzo e visto che nelle altre materie andavo bene e che certamente non avevo intenzione di iscrivermi ad una facoltà scientifica, alla fine mi sforzavo negli ultimi due compiti e agli scrutini con mezzo punto preso da italiano, mezzo da storia e mezzo da latino saltava fuori il 6 anche in matematica.

Altra cosa è promuovere quelli che non studiano un razzo di nessuna materia solo perché la scuola è diventata un'azienda e non può permettersi di perdere il "cliente": questo è aberrante.

Ultima modifica di nomeutente : 23-04-2008 alle 16:52.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 16:55   #39
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
ecco ci vorrebbe una figura cosi in tutte le scuole

CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 17:00   #40
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever Guarda i messaggi
ecco ci vorrebbe una figura cosi in tutte le scuole

Ma nemmeno, basterebbe ri-fornire i giusti strumenti agli insegnanti, la possibilità di rimandare a settembre e il 7 in condotta potrebbero essere un inizio, certo se come mi raccontano amiche che insegnano, i genitori arrivano a minacciare gli insegnanti per i brutti voti dai ai figli, c'è poco da sperare nella buona volontà......

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian