|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
non e' certo una novita', visto che la sinistra arcobaleno e' fuori da tutto (e dai dibattiti che leggo ancora non si sono messi a fare autocritica, addossando tutte le responsabilita' della loro disfatta a chiunque tranne che a se stessi).il punto focale dell'articolo pero' e un altro: Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Pointless... direbbero gli americani. Mi vuole esporre gli artifici elettorali e propagandistici della destra? Bene, ben descritti. Ma non è che l'altra parte non si faccia pure i suoi bravi sondaggi e non organizzi similmente la sua di campagna elettorale e culturale.
O sono tutti oratori imbevuti di onestà intellettuale che parlano senza schermi? Praticamente l'articolo prende i paesi in cui hanno vinto Sarkozy, Berlusconi, Bush e mi spiega perchè hanno vinto. Fa le previsioni sulla schedina già uscita mascherandole da analisi. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Magari serve anche, non lo nego, ma è cmq una strategia vittimista. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
E' la sinistra (quella "classica", non quella moderna liberale) che lancia strali e invettive contro il "potere dei grandi", che vede complotti, che si sente "discriminata perchè dalla parte dei più deboli" etc... Il vittimismo di facciata è sempre stato parte inscindibile della sinistra "dura e pura"
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se mi dici che ha recuperato qualche voto per le sparate su ici e bollo auto posso pure crederlo ma pensare che abbia recuperato punti per le "tv rosse" è assurdo dai....
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
guarda che è l'esatto contrario
|
|
|
#27 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
E quando e dove non vince la destra cosa succede? Se manca sto pezzo del ragionamento vedi bene che diventa tutto un discorso da bar quello della giornalista... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
In 5 anni (2001-2006) non c'è stato un giorno senza un articolo del tipo "pomodoripiùcaricolpadelgoverno"
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Questo per precisare che questa indignazione di fronte a una sinistra che di fatto non esiste, è una conferma dell'analisi della Spinelli La gra parte dei post dei "destri" è una variazione sul tema della lamentela |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
La stagione labourista anglosassone non si è imperniata per nulla sull'indignazione contro lo strapotere dei conservatori. Piacciano o non piacciano le posizioni di Blair.
Analogamente Zapatero non si è imposto anche recentemente con una propaganda contro il dispotismo altrui. Piacciano o non piacciano le sue posizioni politiche |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia esiste ed è ben radicata anche e soprattutto nella "base". Peraltro, tanto perchè non esiste, è stata al governo fino a qualche giorno fà.... ![]() La gran parte dei post dei "sinistri" (scusa ma questa divisione la ritengo piuttosto infantile ed a tratti odiosa) Ti lascio il compito di leggere, anche all'indietro, gli articoli di certi giornali per renderti conto che esiste. Resta il fatto che il paragone con la Francia ed ancor di più con gli USA è totalmente sballato proprio per l'estrema diversità sociale e (soprattutto) culturale della popolazione. La "sinistra" americana se fosse in Italia sarebbe di destra. Un democratico come Obama non è meno nazionalista di un McCain... Pensare di adattare ed imbrigliare le vicende italiane ed americane in un metro comune denota una pochezza dell'analisi che la rende assai poco affidabile
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
no mai detto ma sicuramente questa è una delle motivazioni
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come è ovvio che sia visto che le nostre società sono simili per innumerevoli aspetti. La pretesa che l'Italia sia un caso a se stante è invece a mio avviso un atteggiamento provinciale, che non denota profondità di analisi, ma semplicemente ignoranza di ciò che avviene da altre parti del mondo |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Giudici rossi, relativismo ateo contro le radici...... Ultima modifica di lowenz : 21-04-2008 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
La situazione è stata ampiamente analizzata nei giorni scorsi, e "popolarmente" la destra vince dagli anni '90. La sinistra NON è mai stata capace di proporsi in modo valido. Il governo del 1994 sarebbe andato avanti se non fosse stato per la Lega |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ma quello che dici non lo trovo corretto: in 5 anni (2001-2006) c'è stata una vera e propria demonizzazione del governo in carica. Ti ricordi i manifesti "Arrivi a fine mese?" del centrosinistra? Adesso le cose vanno meglio? Ti ricordi la demonizzazione della legge Biagi anche da parte dei DS e della Margherita (perchè c'era da fare l'accordo con rifondazione)? Dopo il 2006 è stata abrogata o modificata? Ci sono tanti esempi, anche riguardo alla demonizzazione che ha fatto il centrodestra nei confronti del governo Prodi in questi 2 anni. Pensa anche solo alla solita cantilena dello "stato dei conti pubblici" che ogni governo fa all'inizio del suo operato: nel 2001 Tremonti iniziò col famoso "buco" nei conti, nel 2006 fu il turno di Padoa Schioppa che se ne uscì con svariati miliardi di euri che mancavano, salvo poi fare una manovra collettiva di 1 miliardo. Adesso vuoi che Tremonti non ritiri fuori sti discorsi? Il problema è che quando sei all'opposizione è molto facile dare la colpa a chi governa.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E chi ha detto che è un caso a sè stante ? Può essere paragonata (dipendentemente dai singoli aspetti considerati) a paesi diversi. Pensare però che paesi con una fortissima identità di popolo come USA o Francia possano anche solo essere lontanamente paragonabili ad un paese che di identità fà fatica solo a parlarne è davvero assurdo. I democratici USA usano tecniche di comunicazione studiate per poter essere efficaci presso l'elettorato USA. E la gaffe di Obama lo dimostra : in Italia non sarebbe stata considerata tale mentre altre gaffe molto diverse non sono tollerate dall'elettorato. La sinistra nostrana per tradizione o per convinzione è sempre stata lontanissima dalla tradizione liberale democratica USA o dai labouristi GB. Molto più "dura" e poco incline ai compromessi è, alla fine, stata sconfitta non dal suo variare ma dal variare dell'elettorato. Non è cambiata la sinistra, in Italia, è cambiata la società. La sinistra non ha mutato sè stessa e le sue caratteristiche e si è ritrovata senza votanti senza nemmeno accorgersi del perchè (tutti i vertici della SA, Bertinotti in primis, non si aspettavano una debacle del genere)
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un conto è demonizzare (e questo lo fa la sinistra e abbiamo visto tutti), un altro è fare la vittima! Non te lo ricordi il mitico "Non mi lasciano lavorare" di Berlusconi? QUELLO è vittimismo puro, perchè ERA al governo e si lamentava lo stesso di non poter governare. Sono due cose DIVERSE e il vittimismo premia di più della demonizzazione. Ultima modifica di lowenz : 21-04-2008 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
La cultura dell'assedio |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le cose che citi sono realmente scaramucce da poco conto rispetto a qualche anno fà. Vatti a vedere i titoloni degli anni '70 o le stesse ideologie che guidavano la sinistra fino a quando c'era il PCI
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.

non e' certo una novita', visto che la sinistra arcobaleno e' fuori da tutto (e dai dibattiti che leggo ancora non si sono messi a fare autocritica, addossando tutte le responsabilita' della loro disfatta a chiunque tranne che a se stessi).
complimenti per l'analisi