|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Martino di Venezze, (RO)
|
Come faccio ad estrarre i file con estensione .7z?
|
|
#15162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
#15163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
dunque:
ho abilitatto l utente root ... pero' sudo continua ad essere troppo invadente,ed io vorrei un sistema "normale" come sono abituato ad usare perche' sudo non mi piace ok,ho abilitato sudo,ed ho dato i permessi per eseguire su solo che quando da utente normale digito "su" mi dice "operation not permitted" e devo digitare "sudo su" oltretutto,mi pare che tutto l intero sistema sia impostato per l utilizzzo di sudo,pertanto,quando per esempio avvio un software che necessita di privilegi di amministratore, mi chiede la password dell utente e non quella di root che non e' abilitata a funzionare volevo disinstallare sudo,pero' ho paura che dopo non mi funzioni piu' una mazza...non e' che sudo non lo voglio utilizzare,magari mi puo' venire utile,ma volevo "resettarlo" cioe' eliminare le impostazioni di default rendendolo come se su un altra distro,lo installassi da zero senza alcuna impostazione in modo che all occorrenza possa mettermi li' e impostarmelo come mi pare come dovrei fare quindi? |
|
|
|
|
#15164 |
|
Senior Member
|
Ma proprio non ce la fai ad usare sudo ? Io mi ci trovo benissimo
Comunque volendo l'utente root si può abilitare senza problemi. |
|
|
|
|
#15165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
scusami,non capito perchè non ti piace usare sudo....
|
|
|
|
|
#15166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioe' quando da utente normale, faccio system>synaptic ,mi si apre la pagina dove mi dice di immettere la password,ma la password di root non l accetta,vuole la password dell utente normale abilitato all uso di sudo....mi spiego? io sto belin di sudo non lo sopporto proprio e vorrei riportare il sistema ad un comportamento "normale" come fedora o slackware....e' che non so come operare in questo senso bnon e' che mi ci trovo male,e' che sono abituato cosi' e vorrrei che il sistema si comportasse come dico io....e' che e' impostato cosi' e non so se sia possibile piazzarlo come mi piace....anche debian ha lo stesso problema |
|
|
|
|
|
#15167 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Grazie per la risposta..ho provato come dici te ma ho ancora lo stesso problema di permessi validi...eppure sembra che il comando chmod 755 nome_dir lo prenda tranquillamente.. per quanto riguarda apt-get install libOSMesa mi dice impossible trovare libOSMesa..
|
|
#15168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ls -l per cercare le librerie devi abilitare i repository giusti.... dovrebbero essere gia abilitati fai apt-get update apt-cache search nome libreria |
|
|
|
|
|
#15169 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ecco i permessi della cartella drwxrwx---vl root va bene?
con il comando search mi trova la libreria libosmesa6 che ho gia installato..
|
|
#15170 |
|
Senior Member
|
è un prog a se o il decompressore x quello di sistema?
|
|
#15171 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#15172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi eliminare la richiesta della password per il tuo utente di default (e quindi negargli l'amministrazione del sistema) credo che basti editare il file sudoers con visudo (ad esempio togliendo l'ultima riga, ma prendilo con le pinze). |
|
|
|
|
|
#15173 |
|
Senior Member
|
|
|
#15174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma perche' hanno fatto sta caxxata ? eppure hanno lavorato bene...hanno fatto una bella distro,ottimamente mantenuta....ma caxxo ma non hanno pensato agli utenti che utilizzano linux in modo tradizionale da una vita? non capisco perche' abbiano dovuto stravolgere le abitudini di tutti noi...ma ti pare? almeno potevano dare modo alla gente che voleva utilizzare il modo canonico di poterlo usare....ammo' come lo levo tuttto sto bordellO? |
|
|
|
|
|
#15175 |
|
Senior Member
|
Io mi ci trovo benissimo.
Semplicemente hanno voluto fare una distribuzione per un utilizzo desktop per tutti gli utenti, anche i principianti, e non una distribuzione per gli addetti ai lavori. Mi ritrovo perfettamente con queste scelte. Se vogliamo che Linux si diffonda imho questa è l'unica strada. |
|
|
|
|
#15176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho notato che anche nell ubuntu forum ufficiale alcuni utenti chiedano come poter ripristinare il modo tradizionale e sembra che non ci sia rimedio al massimo si puo' abilitare root a quanto pare,ma non e' la stessa cosa di avere account separati ed indipendenti ci fosse la possibilita' di un installallarlo normalmente forse sarebbe meglio |
|
|
|
|
|
#15177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Per settare synaptics ecc con su basta una chiave di gconf ora non ricordo come si chiama di preciso
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 18-04-2008 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
#15178 |
|
Senior Member
|
forse mi e' venuto in mente un trucchetto che potrebbe aiutare a switchare il sistema ad uso tradizionale
avro' bisogno di un po' di supporto pero'... se ci riesco posto poi un how-to per tutte le persone interessate ad un utilizzo tradizionale il problema consisterebbe poi nella disinstallazione di sudo,o meglio nel renderlo innoquo,per poterlo utilizzare nella modalita' per cui e' stato pensato...cioe' dare agli utenti solo la possibilita' di utilizzare alcuni e non tutti i programmi ed i comandi di sistema per esempio,se qualcuno mi puo' postare come azzerarlo mi fa un favore,cosi' evito di studiarmi mille manuali.... purtroppo ora e' tardi ed e' venerdi'...sapete come'....domani pero' mi metto al lavoro...penso potrebbe funzionare che figo che e' quando ti si accende la lampadina |
|
|
|
|
#15179 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
poi siccome il sistema e' molto legato a sudo di default e' sia per me che per chiunque altro impensabile andarsi a reimpostare tutti i programmi perche' rispondano alle tue esigenze...mi capisci vero? hai presente che lavoro titanico che ci sarebbe da fare... Quote:
Quote:
Quote:
domani acccendo il mulo (fuori dal terrazzo che chissa' quanta polvere c'e' dentro) poi vi dico |
||||
|
|
|
|
#15180 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma se levi l'utente standard dal gruppo admin, mi dici qual è la differenza ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.