Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-04-2008, 14:21   #15161
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Martino di Venezze, (RO)
Come faccio ad estrarre i file con estensione .7z?
Old 18-04-2008, 14:26   #15162
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Nibbles Guarda i messaggi
Come faccio ad estrarre i file con estensione .7z?
Cerca 7zip in synaptic
cionci è offline  
Old 18-04-2008, 14:44   #15163
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
dunque:

ho abilitatto l utente root ... pero' sudo continua ad essere troppo invadente,ed io vorrei un sistema "normale" come sono abituato ad usare perche' sudo non mi piace

ok,ho abilitato sudo,ed ho dato i permessi per eseguire su

solo che quando da utente normale digito "su" mi dice "operation not permitted" e devo digitare "sudo su"

oltretutto,mi pare che tutto l intero sistema sia impostato per l utilizzzo di sudo,pertanto,quando per esempio avvio un software che necessita di privilegi di amministratore, mi chiede la password dell utente e non quella di root che non e' abilitata a funzionare

volevo disinstallare sudo,pero' ho paura che dopo non mi funzioni piu' una mazza...non e' che sudo non lo voglio utilizzare,magari mi puo' venire utile,ma volevo "resettarlo" cioe' eliminare le impostazioni di default rendendolo come se su un altra distro,lo installassi da zero senza alcuna impostazione in modo che all occorrenza possa mettermi li' e impostarmelo come mi pare

come dovrei fare quindi?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-04-2008, 15:02   #15164
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ma proprio non ce la fai ad usare sudo ? Io mi ci trovo benissimo
Comunque volendo l'utente root si può abilitare senza problemi.
cionci è offline  
Old 18-04-2008, 15:16   #15165
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
scusami,non capito perchè non ti piace usare sudo....
mnovait è offline  
Old 18-04-2008, 15:19   #15166
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma proprio non ce la fai ad usare sudo ? Io mi ci trovo benissimo
Comunque volendo l'utente root si può abilitare senza problemi.
io infatti l ho abilitato,ma il comportamento del sistema non e' normale....nel senso che per dare su devo dare sudo su altrimentio mi dice permission denied...e comunque tutti i programmi del sistema,come per esempio synaptic,sono impostati per utilizzare sudo e non root mi spiego?

cioe' quando da utente normale, faccio system>synaptic ,mi si apre la pagina dove mi dice di immettere la password,ma la password di root non l accetta,vuole la password dell utente normale abilitato all uso di sudo....mi spiego?

io sto belin di sudo non lo sopporto proprio e vorrei riportare il sistema ad un comportamento "normale" come fedora o slackware....e' che non so come operare in questo senso

bnon e' che mi ci trovo male,e' che sono abituato cosi' e vorrrei che il sistema si comportasse come dico io....e' che e' impostato cosi' e non so se sia possibile piazzarlo come mi piace....anche debian ha lo stesso problema
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-04-2008, 15:29   #15167
andremosfet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Grazie per la risposta..ho provato come dici te ma ho ancora lo stesso problema di permessi validi...eppure sembra che il comando chmod 755 nome_dir lo prenda tranquillamente.. per quanto riguarda apt-get install libOSMesa mi dice impossible trovare libOSMesa..
Old 18-04-2008, 15:34   #15168
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andremosfet Guarda i messaggi
Grazie per la risposta..ho provato come dici te ma ho ancora lo stesso problema di permessi validi...eppure sembra che il comando chmod 755 nome_dir lo prenda tranquillamente.. per quanto riguarda apt-get install libOSMesa mi dice impossible trovare libOSMesa..
per vedere se i permessi son stati assegnati

ls -l

per cercare le librerie devi abilitare i repository giusti....

dovrebbero essere gia abilitati

fai apt-get update

apt-cache search nome libreria
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-04-2008, 15:46   #15169
andremosfet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
ecco i permessi della cartella drwxrwx---vl root va bene?
con il comando search mi trova la libreria libosmesa6 che ho gia installato..
Old 18-04-2008, 16:15   #15170
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Cerca 7zip in synaptic
è un prog a se o il decompressore x quello di sistema?
Old 18-04-2008, 16:51   #15171
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Nibbles Guarda i messaggi
è un prog a se o il decompressore x quello di sistema?
Ehm...prova
cionci è offline  
Old 18-04-2008, 17:07   #15172
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
bnon e' che mi ci trovo male,e' che sono abituato cosi' e vorrrei che il sistema si comportasse come dico io....e' che e' impostato cosi' e non so se sia possibile piazzarlo come mi piace....anche debian ha lo stesso problema
Puoi fare in modo che venga richiesta la password di root al posto della tua password: http://www.linuxquestions.org/questi...98#post2306898
Se vuoi eliminare la richiesta della password per il tuo utente di default (e quindi negargli l'amministrazione del sistema) credo che basti editare il file sudoers con visudo (ad esempio togliendo l'ultima riga, ma prendilo con le pinze).
cionci è offline  
Old 18-04-2008, 17:12   #15173
Nibbles
Senior Member

L'Avatar di Nibbles

Quote:
Ehm...prova
Si integra con quello di sistema!
Old 18-04-2008, 17:20   #15174
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Puoi fare in modo che venga richiesta la password di root al posto della tua password: http://www.linuxquestions.org/questi...98#post2306898
Se vuoi eliminare la richiesta della password per il tuo utente di default (e quindi negargli l'amministrazione del sistema) credo che basti editare il file sudoers con visudo (ad esempio togliendo l'ultima riga, ma prendilo con le pinze).
si l ho gia fatto ma e' una schifezza...cioe'....tutto il sistema e' impostato per utilizzare sto belin di sudo....mi sto innervosendo

ma perche' hanno fatto sta caxxata ? eppure hanno lavorato bene...hanno fatto una bella distro,ottimamente mantenuta....ma caxxo ma non hanno pensato agli utenti che utilizzano linux in modo tradizionale da una vita? non capisco perche' abbiano dovuto stravolgere le abitudini di tutti noi...ma ti pare?

almeno potevano dare modo alla gente che voleva utilizzare il modo canonico di poterlo usare....ammo' come lo levo tuttto sto bordellO?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-04-2008, 17:44   #15175
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Io mi ci trovo benissimo.
Semplicemente hanno voluto fare una distribuzione per un utilizzo desktop per tutti gli utenti, anche i principianti, e non una distribuzione per gli addetti ai lavori.
Mi ritrovo perfettamente con queste scelte. Se vogliamo che Linux si diffonda imho questa è l'unica strada.
cionci è offline  
Old 18-04-2008, 18:51   #15176
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Io mi ci trovo benissimo.
Semplicemente hanno voluto fare una distribuzione per un utilizzo desktop per tutti gli utenti, anche i principianti, e non una distribuzione per gli addetti ai lavori.
Mi ritrovo perfettamente con queste scelte. Se vogliamo che Linux si diffonda imho questa è l'unica strada.
si e' vero son daccordo con te...pero' poytevano dare anche la possibilita' anche alle persone che utilizzano linux da un po' di piu' di poter scegliere come utilizzarlo...o almeno potrebbero scrivere un pezzo di howto per metterci in condizioni di renderlo "tradizionale" con poco sforzo....io adesso come faccio a sistemarlo? hai presente che culo mi devo fare? cioe' in pratica a conti fatti,a quanto ho capito mi devo studiare tutto il sistema e ridare a root il "potere"...oltretutto sembra che tutti i programmi girino su sudo e questo mi sembra un po' un puntio debole

ho notato che anche nell ubuntu forum ufficiale alcuni utenti chiedano come poter ripristinare il modo tradizionale e sembra che non ci sia rimedio

al massimo si puo' abilitare root a quanto pare,ma non e' la stessa cosa di avere account separati ed indipendenti

ci fosse la possibilita' di un installallarlo normalmente forse sarebbe meglio
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-04-2008, 18:59   #15177
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi

al massimo si puo' abilitare root a quanto pare,ma non e' la stessa cosa di avere account separati ed indipendenti
se disabiliti sudo come ti ha detto cionci nella pagina precedente e abiliti l'account di root impostando la password hai due account perfettamente separati,come puoi avere in debian,fedora o in altre distro,ti bastano 5 minuti,non creiamoci problemi che non esistono....tra l'atro sto provando Hardy Heron,che dire gran lavoro

Per settare synaptics ecc con su basta una chiave di gconf ora non ricordo come si chiama di preciso

Ultima modifica di khelidan1980 : 18-04-2008 alle 19:04.
khelidan1980 è offline  
Old 18-04-2008, 19:14   #15178
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

forse mi e' venuto in mente un trucchetto che potrebbe aiutare a switchare il sistema ad uso tradizionale

avro' bisogno di un po' di supporto pero'...

se ci riesco posto poi un how-to per tutte le persone interessate ad un utilizzo tradizionale

il problema consisterebbe poi nella disinstallazione di sudo,o meglio nel renderlo innoquo,per poterlo utilizzare nella modalita' per cui e' stato pensato...cioe' dare agli utenti solo la possibilita' di utilizzare alcuni e non tutti i programmi ed i comandi di sistema

per esempio,se qualcuno mi puo' postare come azzerarlo mi fa un favore,cosi' evito di studiarmi mille manuali....

purtroppo ora e' tardi ed e' venerdi'...sapete come'....domani pero' mi metto al lavoro...penso potrebbe funzionare

che figo che e' quando ti si accende la lampadina
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-04-2008, 19:24   #15179
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
se disabiliti sudo come ti ha detto cionci nella pagina precedente e abiliti l'account di root impostando la password hai due account perfettamente separati,come puoi avere in debian,fedora o in altre distro,ti bastano 5 minuti,
gia' fatto ed hai ragione a proposito dei 2 account,pero' e' da oggi alle 13 che faccio prove su prove e ti garantisco che se anche gli somiglia non e' la stessa cosa

poi siccome il sistema e' molto legato a sudo di default e' sia per me che per chiunque altro impensabile andarsi a reimpostare tutti i programmi perche' rispondano alle tue esigenze...mi capisci vero? hai presente che lavoro titanico che ci sarebbe da fare...
Quote:
non creiamoci problemi che non esistono....
per me il problema esiste e forse ho trovato la soluzione....ora mi lavo ed esco a bene una birra,se ho tempo stasera(ma non credo) o domani postero' il risultato della mia prova e vi faro' sapere...
Quote:
tra l'atro sto provando Hardy Heron,che dire gran lavoro
anche gusty non era mica male....fra 5 giorni esce la versione ufficiale...se riesco a fare quello che ho in mente faro' felice oltre a me tutti coloro abituati ad usare qualunque altra distro e sarebbe una gran soddisfazione

Quote:
Per settare synaptics ecc con su basta una chiave di gconf ora non ricordo come si chiama di preciso
si puo' essere...comunque dovrebbe essere una chiave abbastanza intuitiva...solo che e' tutto il resto che poi coninuerebbe ad andare con sudo e non con su

domani acccendo il mulo (fuori dal terrazzo che chissa' quanta polvere c'e' dentro) poi vi dico
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 18-04-2008, 19:30   #15180
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Scusa, ma se levi l'utente standard dal gruppo admin, mi dici qual è la differenza ?
cionci è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian