Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2008, 17:39   #1081
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Io personalmente quando vedo che c'è gente che riempie siti come quelli che ha in firma Franx1508 rimango sconcertato.
Quello è odio, è una cosa da indagare a livello psicanalitico (senza offesa per franx che so avere posizioni molto dotte e lucide su tali argomenti). Io non vado in chiesa, non ho una idea precisa sull'esistenza di Dio, realtà trascendente e tutta questa roba... ma di certo non avverto l'esigenza di sputare veleno e, soprattutto, dò un valore a ciò che pur non essendo sacro per me so essere sacro per un altro e mi riservo di trattarlo con una differente attenzione e tatto rispetto alle posizioni laiche.

Riguardo l'influenza della religione sulla nostra storia e cultura non condivido le osservazioni di chi crede che l'uomo occidentale abbia delegato la morale alla relgione e una volta affrancatosi da questa si comporta come un animale.
Credo piuttosto che la fede cristiana abbia diffuso in Europa anche tra i non fedeli una serie di valori positivi che altissima speculazione filosofica non avrebbe portato (non perché non ci sarebbe arrivata, ma perché non sarebbero diventati ugualmente valori).
In altre parole: se non ci scanniamo come cani nel 2008 è anche perché nei secoli precedenti si è creduto che è contro la legge di Dio. Che nei secoli precedenti la cosa sia stata anche non rispettata non esclude che questo possa essere stato un seme fruttuoso per i nostri valori.
Perché l'uomo non agisce solo razionalmente, quando deve decidere cosa fare entrano in gioco un bel po' di fattori.
questo discorso fa h2o da tutte le parti non perderò neanche 1 minuto a spiegarti la parzialità della tua visione...la scolastica medievale conservò la "cultura" per dovere/potere...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 17:41   #1082
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
A parte gli scherzi, io credo molto nella scienza, semplicemente la considero come "non esaustiva" per la vita dell'uomo, ma solo come un grande strumento dominato dall'umanità e guidato da un'etica.

Se vogliamo rimanere nella scienza, c'è qualche esperto di evoluzionismo che mi può parlare dei problemi irrisolti di questa teoria, per aiutarci a discuterne serenamente e scientificamente?
Non sono un esperto ma ho letto recentemente un articolo su Le Scienze che parlava dell'evoluzionismo. Negli ultimi decenni ci si è accorti di come la mappa dell'evoluzione sia in realtà veramente complessa con decine e decine di rami morti anche per piccole evoluzioni come la dentizione. La conclusione del giornalista è che dietro a tutto cio si vede sempre meno un disegno intelligente, ma un giocare al caso.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 17:44   #1083
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Non sono un esperto ma ho letto recentemente un articolo su Le Scienze che parlava dell'evoluzionismo. Negli ultimi decenni ci si è accorti di come la mappa dell'evoluzione sia in realtà veramente complessa con decine e decine di rami morti anche per piccole evoluzioni come la dentizione. La conclusione del giornalista è che dietro a tutto cio si vede sempre meno un disegno intelligente, ma un giocare al caso.
nn solo del giornalista,ma del 90% ahinoi della comuni(s)tà scientifica.
Old 17-04-2008, 17:48   #1084
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
questo discorso fa h2o da tutte le parti non perderò neanche 1 minuto a spiegarti la parzialità della tua visione...la scolastica medievale conservò la "cultura" per dovere/potere...
Anche sull'odio e sullo sputare veleno fa acqua? Sul parlare deliberatamente per ferire o offendere credenti di tutte le religioni e acuire tutte le tensioni esistenti? Questo è quello che io osservo. Un atteggiamento che non mi appartiene, e me ne vanto.

Per il resto ho detto solamente che non basta delineare da ateo leggi morali e roba varia per contribuire alla civiltà. Perché poi bisogna sempre vedere dove stanno le motivazioni per tenere fede a determinati principi... e l'intolleranza a cui assisto da parecchi anni mi ha più volte messo davanti a tale situazione (per la serie: "tu non puoi parlare", "decido io cosa è laico e cosa no" e via dicendo).

Oltrettutto io non ho parlato di filosofia cristiana, ho parlato di fede cristiana presente in Europa. Quindi sbagli proprio bersaglio.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 17:54   #1085
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Anche sull'odio e sullo sputare veleno fa acqua? Sul parlare deliberatamente per ferire o offendere credenti di tutte le religioni e acuire tutte le tensioni esistenti? Questo è quello che io osservo. Un atteggiamento che non mi appartiene, e me ne vanto.

Per il resto ho detto solamente che non basta delineare da ateo leggi morali e roba varia per contribuire alla civiltà. Perché poi bisogna sempre vedere dove stanno le motivazioni per tenere fede a determinati principi... e l'intolleranza a cui assisto da parecchi anni mi ha più volte messo davanti a tale situazione (per la serie: "tu non puoi parlare", "decido io cosa è laico e cosa no" e via dicendo).

Oltrettutto io non ho parlato di filosofia cristiana, ho parlato di fede cristiana presente in Europa. Quindi sbagli proprio bersaglio.
l'unica verità accertata è che fino ad ora la vita non ha senso.se qualcuno celo mostrerà vedremo.
Old 17-04-2008, 17:59   #1086
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
l'evoluzionismo è una teoria con ancora molti "buchi" e punti oscuri
E moltissime conferme sperimentali.
Quote:
quando vedo che c'è gente che riempie siti come quelli che ha in firma Franx1508 rimango sconcertato.
Quello è odio
Sì.
O qualcuno qui credeva che la cultura potesse tenerlo a bada?
Quote:
se non ci scanniamo come cani nel 2008 è anche perché nei secoli precedenti si è creduto che è contro la legge di Dio.
Veramente, a me sembra che ne Medioevo, e più ancora negli anni successivi alla Riforma, ci si sia proprio "scannati come cani" anche se era "contro la legge di Dio"...
Quote:
l'uomo non agisce solo razionalmente
Piuttosto, è l'"agire razionalmente" che è molto meno ben definito di quanto certi paladini dell'anticristianesimo vorrebbero farci credere.

Esempio: alla festa del paese, la gente prende in giro lo scemo del villaggio, chiedendogli: "Vuoi un nichelino o un decino?"
(Nota: un nichelino vale cinque centesimi e un decino dieci, ma la moneta del nichelino è più grossa di quella del decino.)
E lo scemo del villaggio prende sempre il nichelino.
Alla fine della festa, un uomo gli chiede: "Ma, guarda che, il decino vale più del nichelino, anche se è più piccolo..."
E lo scemo:
Spoiler:
"Ma tu, quanto credi che durerebbe, il gioco, se cominciassi a scegliere il decino?"
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 17:59   #1087
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
l'unica verità accertata è che fino ad ora la vita non ha senso.se qualcuno celo mostrerà vedremo.
Da quando la scienza si occupa di trovare il senso delle cose, e della vita in particolare?
Old 17-04-2008, 18:02   #1088
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
A parte gli scherzi...
la battutina era mirata a far notare come, semplicemente osservando il nostro corpo allo specchio, le ragioni dell'evoluzionismo appaiano immediatamente più chiare ed esaustive.

pochi esempi: i denti del giudizio, ormai inadatti a mandibole sempre più piccole
le articolazioni inferiori, troppo esili per reggere TUTTO il peso del corpo
l'addome, i cui organi non sono protetti da uno scheletro e quindi facilmente vulnerabili

ora, o questo è frutto del CASO, oppure il progettista era un po' distratto

ciao
Old 17-04-2008, 18:03   #1089
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Da quando la scienza si occupa di trovare il senso delle cose, e della vita in particolare?
non rispondo alle provocazioni e prevaricazioni linguistiche sui significati e significanti.
Old 17-04-2008, 18:10   #1090
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Assolutamente falso.
Ci sono degli scienziati che danno un'importanza fondamentale alla vita e all'intelligenza come elemento dirimente per un universo dotato di osservatori. e poi c'è il principio antropico forte.
Il dibattito sulla vita, la coscienza e le stesse "leggi universali" (perchè le leggi sono proprio queste e non altre, perchè sono così adatte alla vita?) sono ancora campi molto aperti, sia in campo filosofico che scientifico.
Esiste quest'unico universo, le leggi sono "necessarie" oppure il nostro universo è solo una piccola parte del multiverso?
Paradossalmente non si esclude per principio neanche l'esistenza di universi simulati (come paradosso del multiverso e degli "infiniti" universi) e di demiughi all'opera (pur con tutti i problemi afferenti alla falsificabilità), pensa un pò te..

Ultima modifica di zerothehero : 17-04-2008 alle 18:13.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 18:17   #1091
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Assolutamente falso.
Ci sono degli scienziati che danno un'importanza fondamentale alla vita e all'intelligenza come elemento dirimente per un universo dotato di osservatori. e poi c'è il principio antropico forte.
Il dibattito sulla vita, la coscienza e le stesse "leggi universali" (perchè le leggi sono proprio queste e non altre, perchè sono così adatte alla vita?) sono ancora campi molto aperti, sia in campo filosofico che scientifico.
Esiste quest'unico universo, le leggi sono "necessarie" oppure il nostro universo è solo una piccola parte del multiverso?
Paradossalmente non si esclude per principio neanche l'esistenza di universi simulati (come paradosso del multiverso e degli "infiniti" universi) e di demiughi all'opera (pur con tutti i problemi afferenti alla falsificabilità), pensa un pò te..
Non rubarmi le risposte
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 18:20   #1092
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Assolutamente falso.
seghe mentali,mettevi nei panni degli uomini a cui la vi(s)ta è antropicamente molto sfavorevole...che bello scherzo è?certi discorsi sono frutto di paraocchi prosciutti e quant'altro.

PS:se uno parte per la tangente allora potrebbe esistere di tutto,non solo quella manciata di SUPPOSTE che hai detto.

Ultima modifica di Franx1508 : 17-04-2008 alle 18:24.
Old 17-04-2008, 18:21   #1093
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Rinnovo l'invito a Franx di sempre: non comportarti come il papa dal soglio pontificio
Old 17-04-2008, 18:21   #1094
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non rubarmi le risposte
meglio lasciarsi derubare che scrivere o pensare assurdità.
Old 17-04-2008, 18:22   #1095
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Rinnovo l'invito a Franx di sempre: non comportarti come il papa dal soglio pontificio
no anche xkè i miei argomenti e pre-supposti sono di tutt'altra origine ed esito...
Old 17-04-2008, 18:22   #1096
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
seghe mentali,mettevi nei panni degli uomini a cui la vista è antropicamente molto sfavorevole...che bello scherzo è?certi discorsi sono frutto di paraocchi prosciutti e quant'altro.
Se vabbè, tanto lo sappiamo che consideri tutto sofismo

Peggio che parlare con un credente.
Old 17-04-2008, 18:22   #1097
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
no anche xkè i miei argomenti e pre-supposti sono di tutt'altra origine ed esito...
E il comportamento orgoglioso e superbo lo stesso
Old 17-04-2008, 18:23   #1098
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
seghe mentali,mettevi nei panni degli uomini a cui la vista è antropicamente molto sfavorevole...che bello scherzo è?certi discorsi sono frutto di paraocchi prosciutti e quant'altro.
Non c'è alcuna sega mentale...il fatto che tu dica che la vita nel nostro universo non abbia alcun senso è una TUA CREDENZA, non una verità scientifica.
Rebus sic stantibus non sappiamo se l'intelligenza è un prodotto contigente o necessario della nostra realtà..poi puoi sempre liquidare il tutto con la parola "sega mentale", ma il punto è sempre quello..non puoi spacciare per Verità scientifica quello che allo stato attuale, è solo una tua personalissima visione della Vita.

Ultima modifica di zerothehero : 17-04-2008 alle 18:26.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 18:23   #1099
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Piuttosto, è l'"agire razionalmente" che è molto meno ben definito di quanto certi paladini dell'anticristianesimo vorrebbero farci credere.

Esempio: alla festa del paese, la gente prende in giro lo scemo del villaggio, chiedendogli: "Vuoi un nichelino o un decino?"
(Nota: un nichelino vale cinque centesimi e un decino dieci, ma la moneta del nichelino è più grossa di quella del decino.)
E lo scemo del villaggio prende sempre il nichelino.
Alla fine della festa, un uomo gli chiede: "Ma, guarda che, il decino vale più del nichelino, anche se è più piccolo..."
E lo scemo:
Spoiler:
"Ma tu, quanto credi che durerebbe, il gioco, se cominciassi a scegliere il decino?"
Un interesse molto razionale nascosto dietro un'apparente irrazionalità.
Trovo questo esempio abbastanza indicativo di un certo approccio alla religione organizzata (a parer mio, più diffuso di quanto si pensi).
Come lo scemo del villaggio (che si rivela nient'affatto "scemo"), certi credenti si rendono conto che il nichelino vale meno (ossia del fatto che la religione organizzata sia più "fumo umano" che "arrosto divino") ma continuano a sceglierlo per non far finire il gioco (far proprio un "senso della vita" già pronto per l'uso, per poter superare la propria incapacità di accettarne l'assenza).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 17-04-2008 alle 18:30.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 18:27   #1100
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Ma non ho capito una cosa, ma questo post è rivolto agli atei o alle persone non religiose?

Io essendo Buddhista sono religioso ma ateo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian