|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Prima Relfex: Canon 400D, 30D o 450D?
3 settimane e sarò a NY.
In quell'occasione voglio finalmente comprarmi la reflex digitale. Premetto che sarà la mia prima Reflex ma che la mia intenzione non è quella di comprarla per fargli prendere polvere, ma di imparare ad usarla al meglio. Vorrei partire già da un buon prodotto che abbia longevità anche di mercato per rivenderla magari in futuro. Vorrei restare su Canon per n motivi che non sto qui ad elencare. Ora però vorrei avere anche una vostra opinione su quale di questi modelli ha il miglior rapporto prezzo prestazioni considerando che: la 400D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS 710$ la 30D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS 975$ la 450D + + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS 900$ Di tutte devo ammettere che mi fa gola la 450D. Alla spesa dovrò aggiungere anche un 100naio di dollari per borsa + memoria + eventuale battery pack... 'indi? Voi che consigliate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
stai paragonando tre macchine appartenenti a 2 segmenti diversi di mercato.
la 30D a parità di lente in quanto a resa ( in particolare ad alti iso), si pappa la 450D in un sol boccone. oh per la 30D secondo me il battery pack non ti servirà.. a meno di non pensare di fare oltre 800 scatti senza ricaricarla le mancano le feature introdotte con le ultime generazioni di prodotti canon, tipo lcd più grosso, live view, supporto 14 bit.. e se ti servono/piacciono allora è un altro discorso... sicuramente la 400D verrà ritirata a breve dal mercato quindi ci potrai trovare offerte speciali nei negozi americani. p.s se vai a NY passa da B&H o Adorama ( hanno i rispettivi store proprio in quella città) magari trovi qualche promo interessante che non compare tra i listini web
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 13-04-2008 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Io mirerei ad una 30D od ad una 40D, come lente il ciofegon IS ...è ottimo!
Lascerei stare la 400D, che ho avuto per 8000 scatti, e la nuova densissima 450D. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un amico con una 30D mi ha consigliato la 450D per iniziare anche perchè così posso sperimentare con le nuove funzionalità... La 400D l'ho presa in considerazione per via del suo prezzo aggressivo...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
|
io la 450d la lascerei in negozio propio xchè essendo appena uscita la si paga di più di quello che vale...(poi c'è chi non bada troppo al lato economico,io se non ho un eccellente rapporto qualità prezzo non compro volentieri...e mi rovino il "regalo") basta vedere che ci si compra una 30d...che appunto è dal mio punto di vista il migliore acquisto che si possa fare al momento in quanto è ultra svalutata ma si trova ancora nuova senza problemi, ma non è plastica ! non è una entry.... io la 400d quando lo presa in mano ci sono restato male, poi a livello di qualità di scatto è un'altro discorso si equivalgono...però prima di premere il pulsante di scatto bisogna spesso e volentieri fare alcune cose...e con la 30d secondo me riescono meglio queste alcune cose
Poi ognuno sa i propi gusti ed esigenze in basi anche a fattori personali,io non sopporto la plastica in mano...qualcuno magari ha le mani piccole e non la disprezza e si trova molto bene,oppure la necessità del corpo macchina di ridotte dimensioni...ma questi li vedo come casi un po' particolari Ultima modifica di mdk13 : 13-04-2008 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lignano
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Nel tuo stesso dubbio ho scelto la 30D.. e ne sono assolutamente soddisfatto!!!! Calcola che su ebay la trovi a poco più di 500€... e il 18-55IS (lo stabilotto^^) lo trovi a poco più di 150 in diversi shop online .. i prezzi in Usa non li conosco ma saranno simili..
La differenza di peso è minima, le batterie durano circa 800 scatti, al max prendi una compatibile da 10€ e sei a posto.. Chiaro che le belle foto si fanno anche con la 400D-450D ma per la disposizione dei comandi, il materiale, la sensibilità ad alti iso, la raffica più veloce il mirino più grande, ecc. ecc. non c'è confronto.. Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf Ultima modifica di gatsu76 : 14-04-2008 alle 08:49. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Appena comprata, la EOS 30D l'ho beccata su asta ebay a 550€ comprese spese di spedizione!! Io (pur non avendola ancora provata
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io la comprerò a NY. Credo che alla fine le impugnerò entrambi e deciderò quale delle due sento mia.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
La 30D ha miglior buffer , migliore raffica , migliore corpo , miglior mirino (decisamente piu' utile dell' LCD) , migliore ergonomia e non è inutilmente densa. Non mi preoccuperei troppo del peso , quando poi ci si sposta su lenti serie il grosso del peso è causato dall' ottica (e non dal corpo macchina). Tienile in mano e decidi cosa sia meglio ma non farti inciuciare da megapixel e liveview che sono completamente inutili (i primi) ed utili solo in pochissime condizioni di scatto (il secondo). Ciauz Pat P.S. Buon viaggio !!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto che per me è la prima macchina reflex e ho da lavorarci su un bel po'. Dovendo rinunciare al lifeview sarei quasi portato alla 400D (300$ di differenza). Ok posso permettermi l'acquistone e poi stringere la cinghia... bah bah chi vivrà vedrà... capitasse mai che arrivo in negozio e hanno in offertona la 40D prendo due piccioni con una fava... insomma indecisione a go go ancora...
Have a fun! Ultima modifica di [KabOOm] : 15-04-2008 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 15-04-2008 alle 14:22. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se pensi di usare il liveview come si fa con le compatte sei decisamente fuori strada Ciauz Pat
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con una reflex per avere nitidezza serve una messa a fuoco con una precisione quasi millimetrica , sopratutto con lenti veloci , la messa a fuoco per contrasto non ha certo la resa del motore AF interno che è decisamente piu' veloce e preciso. Il vantaggio del live view è l' ingrandimento 5x e 10x ottimo per macro (su cavalletto) still life e paesaggio in condizioni di scarsa luce con focheggiatura a mano (e verifica della stessa su LCD). Ribadisco , è un errore pensare di usare la reflex come una bridge anche con il live view Ciauz Pat
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la tua considerazione è interessante! cosa intendi per "con focheggiatura a mano"? (scusa l'ignoranza linguistica...) c'è da quqache parte una foto in cui poter vedere la differenza tra messa a fuoco "fatta dal motore af" e quella fatta dal sistema a contrasto del canon live view? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.canon.it/About_Us/News/Co...8_EOS_450D.asp "Sono disponibili due tipi di messa a fuoco automatica: Quick AF solleva rapidamente lo specchio della fotocamera per operare la messa a fuoco; Live AF invece utilizza i dati del contrasto dell’immagine per mettere a fuoco (sistema già conosciuto da chi utilizzava una fotocamera digitale compatta). " ma quindi le compatte\prosumer usano questo sistema di messa a fuoco? |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La differenze non si possono vedere in una fotografia ma si toccano con mano nell' uso.Con la messa a fuoco con contrasto avrai una percentuale maggiore di scatti fuori fuoco ed una velocita' operativa ben piu' lenta. Quote:
Con le reflex le profondita' di campo sono ben piu' piccole e quindi una messa a fuoco non perfetta puo' causare errori notevoli e visibili. Il quick AF invece usa il motore di messa a fuoco TTL con singola o doppia precisione (a seconda del punto AF selezionato e dellaluminosita' della lente montata) , nella realta' non è molto quick visto che oscura il sensore , effettua la messa a fuoco e poi ripristina l' immagine sull' LCD... I grandi punti di forza (nel focheggiare e rispetto alle compatte) del sistema reflex sono la velocita' operativa , la prontezza e precisione dell' autofocus ... con il live view perdi almeno 2 caratteristiche su 3. Considerando la scarsa precisione , l' aumento dei tempi operativi e della % di scatti con MAF sbagliata , il fatto che l' LCD non sia ruotabile/orientabile , il consumo spropositato delle batterie il live view viene comodo solamente in precise situazioni altrimenti è decisamente meglio guardare dentro al mirino. Ciauz Pat
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con le tue osservazioni ridimensiono a questo punto l' importanza del live view...! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.