|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
I motivi sono SEMPLICI e anche ragionevoli, li puoi trovare in qualunque libro che parli dell'argomento democrazia, e si tratta sostanzialmente di ragioni legate al diritto (infatti non puoi neanche guidare né fare molte altre cose perché a tutti gli effetti non sei ancora cittadino che ha quindi obblighi e diritti civili) Quote:
|
||
|
|
|
|
#302 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
I 18 ve la cavate perchè coincidono con la maggiore età, è sui 25 che avete qualche problemino...(a parte che anche per i 18 mi dovresti spiegare perchè proprio a 18 e non 19 si acqusisce tutto quel popo' di roba compreso il voto....RENDITI CONTO CHE ANCHE QUESTA E' UNA SCELTA ARBITRARIA CHE E' STATA FATTA, in base AD UN CERTO CRITERIO.....ribadisco, piuttosto grossolano...ma ovviamente il più comodo ed economico da attuare...il punto è che lo stato italiano facendo questo GIA' LO AMMETTE CONCETTUALMENTE che ci siano cittadini dotati della consapevolezza per avere diritti civili, obblighi, responsabilità, caxxi e mazzi e altri cittadini che invece di tale consapevolezza non sono dotati e li screma tramite un setaccio abbastanza "dumb"! Noi gli daremmo solo un settaccio leggermente meno grossolano, tutto qui! NULLA DI NUOVO concettualmente!!) Quote:
Sulle specialità di logica, ti ho già spiegato i 2 motivi per i quali siano le candidate perfette (piuttosto che nozioni di storia o un test del QI) a questo scopo....se non sei d'accordo dillo e basta, ne prenderò atto, non tornare a farmi domande su cui ti ho già risposto! Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 02:14. |
||
|
|
|
|
#303 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Nagoya (JP)
|
Quote:
1) Presupponi la correttezza della gestione del test, ma la scorrettezza della classe politica che definisci di imbroglioni. A questo punto postuli l'esistenza di due organi distinti? Quale sarebbe quello di controllo? Oltre a queste domande, mi sembra francamente che si tratti di due ipotesi di base molto contraddittorie e poco probabili in un sistema reale (e stiamo parlando di realta' anche in termini valutativi!). Su questo punto, mi sembra che la tua proposta manchi di affidabilita' proprio a livello di scelta delle condizioni di partenza, non nel ragionamento che ne fai conseguire. 2) La lista di obiettivi che hai definito, a partire dalla definizione di progresso sociale, e' debole in quanto sono anch'essi convenzioni. Ti inviterei ad essere piu' chiaro sul tuo criterio di demarcazione tra oggettivo e convenzionale. Cosa intendi per "giustizia sociale"? Sei sicuro che sia una definizione condivisa? Possiamo ripetere le stesse domande per tutte le cose che hai scritto. Si tratta anche di una differenza di interpretazione linguistica. Non stiamo parlando di un linguaggio matematico ne' di pura logica. La linguistica rientra nei parametri del test che proporresti? Perche' qualunque studente di Filosofia o Scienze Politiche ti direbbe che la linguistica e' alla base della politica. IMHO sei molto convincente quando parli della logica interna del test, ma a mio avviso l'idea e' insostenibile sia a livello di pura interfaccia con l'utenza che di paramentri valutativi per chi sarebbe incaricato della sua gestione. Inoltre, per me, definisci i fattori "oggettivi" con troppi gradi di liberta' passando dall'oggettivo al convenzionale con una logica che puo' essere interpretata come pura retorica. Questo ignorando, a mio avviso, che si tratta di problemi gia' affrontati in passato da menti molto piu' brillanti delle nostre. Inoltre non vedo perche' trattare il criterio di distinzione anagrafica tra senato e camera come se fosse l'unico discriminante tra la situazione attuale e una possibile riforma. In tanti altri paesi non esiste (cosi' come spesso non esistono due camere legislative). Tuttavia, siccome anche a me piacciono le speculazioni, perche' tu e chi e' favorevole al test non provate a stilarne uno e postarlo sul forum? In questo modo potremmo discutere su qualcosa di piu' concreto. |
|
|
|
|
|
#304 | |||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cioè il test intanto si assicura UNA SOLA COSA: una classe politica PULITA (frutto di un elettorato con gli OCCHI APERTI). Poi quella lista di conseguimenti che avevo stilato era solo quello che io ritenevo che tale classe politica avrebbe NATURALMENTE prodotto, poi probabile che mi sbagli (o che mi sia espresso in modo inadeguato, ma francamente al di là di come mi sono espresso "ci siamo capiti" su cosa intendevo credo ; ok che la linguistica è fondamentale magari in politica o in antropologia, ma qui siamo inter nos) ma non è questo il punto del thread nè mi pare abbia qualche relazione con il test nè l'approntamento del test viene in qualche modo influenzato da quegli obiettivi! (che sono un qualcosa che viene DOPO e scaturisce quasi naturalmente.). Ripeto, il test persegue UN SOLO OBIETTIVO (e questo, concedimelo, piuttosto UNIVOCO): la creazione di un elettorato SVEGLIO cui consegue una classe politica PULITA.Quote:
Però come ho detto dai test REALI nessuno ha mai preteso la perfezione e l'infallibilità! E non la si pretende nemmeno da questo! Io lo dico senza problemi che sicuramente il test avrebbe un certo margine di errore, ma lo si accetterebbe e lo si cercherebbe di limare sempre più, così come si fa oggi con tutti gli altri test (e parliamo di test che a volte decidono anche svolte capitali nella vita di un individuo, mica bruscolini). E' il compromesso di qualsiasi test, il rischio di errore c'è ma deve impallidire davanti al vantaggio che si trae dal test...Quote:
Quote:
Quote:
Ma comunque basterebbe copia-incollare pre-esistenti semplici test di logica, utilizzati già in innumerevoli campi. Nulla di trascendentale o originale insomma. Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 02:57. |
|||||||
|
|
|
|
#305 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra le varie cose mi occupo anche di simulazioni sociologiche... eh si'... c'e' chi paga per questo... Ad occhio e croce, per me, i risultati di una simulazione della tua proposta non andrebbero nella direzione che auspichi. Pero' possiamo provare... |
||||
|
|
|
|
#306 | |||
|
Bannato
|
Quote:
- a molti di noi già basterebbe arrivare ad avere una classe politica "pulita", il resto dio vede e provvede - le decisioni e gli obiettivi di tale classe politica pulita dipenderebbero comunque da tanti fattori anche esterni, congiunturali, ecc. e comunque andrebbero aggiustati in continuazione, quindi ritengo inutile considerarli a priori nella simulazione e addirittura pensare di costruire il test in funzione di essi ...direi che la simulazione la possiamo fermare allo stage "ottenimento di classe politica pulita" e non interrogarci sul dopo... Quote:
Quote:
Come funziona, mi devo spogliare? Scherzi a parte, non mi sembrava così malvagio sul piano teorico come scenario, poi se tu sei convinto che la sua simulazione (così come la sua applicazione nel reale) darebbe esito infausto...mi rimetto alla tua esperienza di simulatore.... |
|||
|
|
|
|
#307 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Ed anche se all'inizio possa sembrare funzionante si troveranno metodi per restringere l'elettorato perchè fra gli "intelligenti" ci saranno quelli che possono scegliere ancora meglio perchè più intelligenti. E si finisce coi 50 filosofi illuminati o con l'unico filosofo. Cmq in passato le oligarchie sono esistite e non mi risulta abbiano fatto meglio.
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Posto che tu non sia nemmeno berlusconiano(oltre a non essere di sinistra) Pensa se ti dicessi che non puoi votare, che c'è chi voterà berlusconi per te perchè solo lui fa il bene dell'italia. Pensa che devi vestirti in un certo modo, dire ad alta voce sul posto di lavoro una preghierina per Berlusconi, ecc. Ti piace un mondo in cui ti viene imposto ogni comportamento ?
|
|
|
#309 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Non ho mai pensato ne' detto che tu sia un folle o un criminale. Ci mancherebbe altro. Anzi, piuttosto che discutere dei pro e contro di questo o quel politico credo che un thread come questo sia estremamente stimolante. Se pero' ha interpretato le mie risposte in questo senso me ne scuso. Gia'. Sentira' un po' male dietro e non si potra' sedere per qualche giorno... Quote:
cordialmente, |
|||
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
ecco perchè l'arbitrio, insopprimibilmente connesso alla redazione di un test, foss'anche predisposto da una commissione bipartisan di 100000 persone, non si concilia con l'esercizio di un diritto così fondamentale. ecco perchè, non a caso parlo di demiurgo. ogni parallelismo con professori scolastici e quant'altro è un'argomentazione estremamente debole, anzi,non è un'argomentazione perchè priva di connessione logica. |
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Bannato
|
Quote:
ps: comunque gradirei discutere con gente con cui si può RAGIONARE, non con gente che con FOGA pseudo-filo-democratica (in realtà populistica e demagogica) vuole solo CENSURARE questo tipo di ragionamenti bloccandoli sul nascere negando qualsiasi tipo di restrizione dei diritti personali! (senza capire che il progresso e il miglioramento delle condizioni di un paese può passare anche da quello! Vedi controlli post 11 settembre, vedi intercettazioni che ci hanno fatto tirar fuori le MONTAGNE di "cioccolata molle e puzzolente", ecc.! ) Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
populismo? demagogia? e che c'azzeccano? sono un candidato a qualcosa da qualche parte? pseudo filo-democrazia? ma come ti permetti? io nella mia vita posso avere anche poche convinzioni, ma sta tranquillo che quelle democratiche ce le ho ben radicate. Sai qual è il discorso? per me è una pura idiozia pensare di risolvere qualcosa escludendo dal voto quelli che qualche illuminato riterrà ignoranti o stupidi, perchè i rappresentanti devono essere lo specchio dei rappresentati, anche degli sciocchi, se la nostra è una nazione di sciocchi (cosa che io non credo), perchè il sistema non può che funzionare in questo modo, ogni aggiunta è posticcia e non può che introdurre un pericolo per la democrazia. E non è che l'abbia detto solo rousseau, ci sono arrivati secoli di storia, anche passando per il sangue. |
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Bannato
|
Quote:
2) vi sbracciate in nome della democrazia ma non vi rendete conto che il voto CARPITO CON L'INGANNO non è rappresentanza!! E il voto ottenuto col RICATTO CLIENTELARE non è rappresentanza!! A voi basta la DEMOCRAZIA FORMALE, ecco perchè definisco i vostri discorsi demagogia, dei VERI FILO-DEMOCRATICI si preoccuperebbero anche della DEMOCRAZIA DI SOSTANZA!! Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#314 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao
|
|||
|
|
|
|
#315 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Posso farti due domande: 1) In che misura credi che il "contesto internazionale", sempre che anche quello non abbia una tendenza dello stesso tipo, badi al destino italiano? Qui dove vivo io la notizia che ha fatto piu' scalpore e' stata la diossina nella mozzarella. Che vuoi che gli freghi alla gente dell'Italia... 2) Su quali basi valuti un progresso reale dopo l'11 settembre? Io viaggio molto e ti assicuro che gli standard di sicurezza non sono migliorati affatto, c'e' solo piu' controllo sugli spostamenti delle persone. |
||
|
|
|
|
#316 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
e qualcuno disposto ad "esportare democrazia" da noi emergerebbe (oddio non se se questo sia un bene ). Ma appunto già a monte per me non ci si arriverebbe mai.....proprio per non diventare nazioni "canaglia".....venire estromessi dal UE, ecc....penso...poi tutto può essere, ma più lo stravolgimento è grande più lo immagino come meno probabile...anche se non sempre questo è vero...Quote:
in cui si parla di "controlli intensificati", ecc. Poi dalle varie leggi anti-terrorismo anche indipendenti dai viaggi, come limitazioni nell'intestarsi troppi contratti telefonici, eccetera.. comunque era solo un esempio (insieme a quello delle intercettazioni, ma anche le leggi anti-violenza negli stadi, eccetera) per dimostrare che a volte il sacrificio di una piccola restrizione dei diritti personali può comunque portare ad effetti positivi sul SUPERIORE fine che è il bene comune...se poi non si accetta questa superiorità è un altro paio di maniche, muore tutta la discussione, perchè è chiaro che col mio test chi viene escluso dal voto sarà altamente "attapirato" e diciamo che se la prende...in quel posto, il vantaggio lo vediamo solo su scala globale, TUTTAVIA alla fine dei conti, se il paese andrà verso una direzione di migliore gestione, ne beneficierà anche colui che è stato escluso dal voto, anzi magari godrà di migliori condizioni economiche e potrà affinare meglio, anche tramite l'istruzione, le sue capacità logiche e tornare a far parte degli aventi diritto alla tornata successiva! In un meccanismo virtuoso che tenderebbe, negli anni e col susseguirsi dei governi, ad una partecipazione sempre più allargata al voto fino ad arrivare all'obiettivo finale che ogni filo-democratico VERO (e non di facciata come tanti qui) dovrebbe avere: un paese dove l'istruzione e la tranquillità economica hanno raggiunto livelli tali che tutti i cittadini hanno potuto in tutta tranquillità sviluppare quelle abilità logiche tali da poter esercitare CONSAPEVOLMENTE il proprio diritto di voto! Ma per arrivare a questo, OGGI, essendo la situazione molto diversa, si deve partire dalla restrizione imposta dal test...(tutto sempre in termini ideali, ecc.)
Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 11:25. |
|||
|
|
|
|
#317 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Io per il momento preferisco soffermarmi sul concetto, utopico o meno, che questo sia più o meno giusto o sbagliato.
L'eventuale criterio di abilitazione al voto sarebbe comunque qualcosa di veramente minimo, così come già stato detto, "a maglia larga", più per escludere che per ammettere. Attualmente il criterio esiste ed è applicato, e si tratta di un criterio basato sull'età anagrafica (18 - 25 anni). Vorrei portare un paio di esempi molto concreti. L'anno scorso ho fatto l'esame per la patente A, quella per la moto. Come sapete tutti i patentati B prima dell' 84 (se mi ricordo bene) possono guidare tranquillamente qualsiasi tipo di moto. Ora per poter ottenere l'abilitazione occorre passare un esame pratico. Da molti mi son sentito dire "L'esame è davvero facile, una stupidata". Probabilmente è vero, però mi sembra giusto che CHI NON RIESCE A PASSARE UN ESAME COSI' SEMPLICE NON DEBBA OTTENERE LA PATENTE". Siete d'accordo? Altro esempio, sempre in campo di codice stradale (e qui si potrebbe aprire un altro dibattito). Qual'è il criterio attualmente utilizzato per discriminare se un individuo è idoneo a guidare un'auto o meno se ha bevuto? Il contenuto di alcool nel sangue, cioè 0,5 g/l. Ora, premettendo che io non sono uno che beve, converrete che c'è chi con 0,5g/l è completamente sobrio, mentre c'è chi con la stessa quantità non riesce a stare in piedi. Ora, sempre concettualmente parlando, non sarebbe più corretto se invece di misurare la quantità d'alcool nel sangue, non si misurassero direttamente i riflessi, che poi sono quelli che contano?
|
|
#318 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
L'esempio della patente è diverso, perché guidare non è un diritto civile fondamentale No perché uno degli scopi delle sanzioni è il deterrente ad avere un comportamento a rischio. E inoltre non è detto che in sere diverse lo stesso fisico si comporti nella stessa maniera a parità di alcool. |
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Bannato
|
Quote:
(addirittura forse a qualcuno sfugge del tutto la definizione di "arbitrario" )Come si stabiliscono queste scelte arbitrarie? Delle commissioni di esperti scelgono un certo CRITERIO e ne approntano le modalità di applicazione, ma ATTENZIONE, non sempre il metodo prodotto sarà quello TEORICAMENTE OTTIMALE, perchè ci si deve scontrare con ECONOMICITA' e ATTUABILITA' del metodo! Ecco perchè si usano filtri GROSSOLANI e IMPRECISI come le fasce di età (che non costano niente!) o il livello alcolico nel sangue che sicuramente è più praticabile, riproducibile ed economico di una prova dei riflessi fatta come si deve. (che in verità per essere fatta seriamente richiederebbe la presenza di un medico ogni volta, che poi dovrebbe rilasciare un qualche certificato) Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ah, cos'è sta eguaglianza? Cioè io tipo posso andare dall'architetto e mettere becco su come sta facendo il progetto? O forse dobbiamo un attimino CIRCOSTANZIARE sto concetto di eguaglianza e capire quali sono sti diritti FONDAMENTALi e capire che forse il diritto al voto (che come ho detto a redux acquisisci QUANDO GLI GIRA AL TUO RISPETTIVO STATO) non è propriamente a livello di ALTRI diritti VERAMENTE fondamentali ed inalienabili che si acquisiscono al primo vagito emesso su questo pianeta?? Ah, ti sembra un quadro di eguaglianza quello che ho descritto io, con voti carpiti con l'inganno e voti ottenuti col ricatto clientelare? Anche tu democratico di facciata? L'importante è la democrazia e l'eguaglianza FORMALE, giusto? Ultima modifica di gianly1985 : 13-04-2008 alle 12:02. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.

I 18 ve la cavate perchè coincidono con la maggiore età, è sui 25 che avete qualche problemino...
; ok che la linguistica è fondamentale magari in politica o in antropologia, ma qui siamo inter nos) ma non è questo il punto del thread nè mi pare abbia qualche relazione con il test nè l'approntamento del test viene in qualche modo influenzato da quegli obiettivi! (che sono un qualcosa che viene DOPO e scaturisce quasi naturalmente.). Ripeto, il test persegue UN SOLO OBIETTIVO (e questo, concedimelo, piuttosto UNIVOCO): la creazione di un elettorato SVEGLIO cui consegue una classe politica PULITA.
Però come ho detto dai test REALI nessuno ha mai preteso la perfezione e l'infallibilità! E non la si pretende nemmeno da questo! Io lo dico senza problemi che sicuramente il test avrebbe un certo margine di errore, ma lo si accetterebbe e lo si cercherebbe di limare sempre più, così come si fa oggi con tutti gli altri test (e parliamo di test che a volte decidono anche svolte capitali nella vita di un individuo, mica bruscolini). E' il compromesso di qualsiasi test, il rischio di errore c'è ma deve impallidire davanti al vantaggio che si trae dal test...
)