|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: VOTARE E' UN: | |||
| DIRITTO |
|
51 | 68.00% |
| DOVERE |
|
24 | 32.00% |
| Votanti: 75. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
AGGIUNTA: ovviamente solo in uno schema di esistenza dello Stato, e di parziale riconoscimento di un'autorità esterna, ho pretese democratiche.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 07-04-2008 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Leggiti (immagino tu l'abbia già fatto) la parte relativa ai diritti/doveri del lavoro e dimmi se non ti viene da piangere. Beh, io ho il diritto/dovere alla salute quindi me ne vado a giocare a squash aloa
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Io ho votato dovere, ma pongo un distinguo: per una persona alla quale non frega assolutamente niente lo ritengo facoltativo, ma a quel punto diventa un dovere tacere se la tal persona venisse stantuffata con un pilone da piattaforna petrolifera, perche' non avendo votato non ha alcun titolo per lamentarsi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Poi, io seguo una logica "contrattuale" (Locke ed Hobbes a seconda delle versioni), la moralità dello scambio la decido appunto votando, pagando le imposte e sottomettendomi alla forza legittima. Fino ad oggi ho sempre votato, alle elezioni parlamentari
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
*
"Se le elezioni potessero davvero cambiare le cose, sarebbero state abolite da tempo."
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Non si autonominano da soli per andare in parlamento eh. Quindi incominciamo a votare gente onesta e sara' gia' un grosso cambiamento.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
E' un diritto dovere
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
entrambe le cose, però visto che è un diritto vorrei anche che mi si desse l'opportunità di scegliere per chi votare.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
un'illusione.
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
I leader dei partiti nominano i futuri parlamentari e noi con il nostro voto ci limitiamo ad avallare le loro scelte. Tutto qui. Questa non è una democrazia ma una oligarchia. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
è un diritto e un dovere civico, che troppe persone e troppo spesso con enorme ipocrisia e ignoranza credono sia inutile.
PS: votare significa anche fare scheda nulla. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Diritto, la storia del dovere civico non attacca più. Non esiste il dovere di legittimare un parlamento ed una classe dirigente di farabutti.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
fai scheda nulla allora. Restarsene a casa a grattarsi è sinonimo di disinteresse e rassegnazione per la politica, nient'altro.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
un diritto senza se e senza ma .
Qualcuno mi spieghi perché deve essere un dovere .
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Io aggiungerei un 48 bis, o ter oppure quater, insomma un'altro che dica più o meno così:
"Governare è un privilegio, dato dai cittadini i quali, tutti, sono l'essenza della Nazione. Il diritto di essere eletti non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge." Mi rendo conto che potrebbero essere parole forti ma tant'è: con tutto ciò che si sente in questa Periferia Elettorale... Xspazz
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Penso, come già è stato detto, che votare sia un diritto e un dovere insieme.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.

Since Nov-2003
Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"