|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
In questo caso non c'è altro da aggiungere, rimani pure con le tue (errate) convinzioni |
|
|
|
|
|
|
#162 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
![]() e chi ha mai detto il contrario? inoltre non sono stato io a dire che un sistema crittografico è facile da craccare dato che il loro funzionamento è ormai noto. Questa affermazione è sicuramente errata, non certo la mia. Quote:
Ma non mi pare certo che sia privo di bug, come un qualsiasi altro software. Basti pensare al fastidiosissimo memory leak presente sa sempre e che finora sono riusciti solo a ridimensionare. Quote:
sentirmi fare delle *lezioni* su cosa sia l'open-source da chi con tutta probabilità non ha mai contribuito attivamente ad un progetto open di una certa dimensione come Diamond Crush, se permetti è piuttosto offensivo. ![]() Io la mia idea penso di averla esposta chiaramente nel corso del thread e non credo di avere altro da aggiungere. Se poi voi volete continuare ad evangelizzare il mondo dicendo che l'open-source è meglio sempre e comunque fate pure. Io, come per ogni cosa, sono dell'idea di usare "the right tool for the right job". E come ho tentato di spiegare la soluzione open in questo caso non è affatto lo strumento giusto.
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica viene stampato un foglio che si può vedere solo attraverso una teca di vetro e che viene archiviato immediatamente appena esce il votante dalla cabina imho è un'ottima idea per dare la possibilità di verifica immediata della correttezza del proprio voto e ha anche il non banale vantaggio di permettere un eventuale riconteggio manuale dei voti
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
personalmente abbandono la discussione sul sistema elettronico perchè è chiaramente emerso che bisogna mettere troppa fiducia nelle mani di chi non ne merita affatto.
resta il fatto che una soluzione closed non farebbe che aumentare le mie preoccupazioni, soprattutto considerando che siamo in italia. sul fatto della ricevuta invece continuo a rimanere dubbioso: nel senso che in quel modo crei un "filo", che può essere trasparente, protetto, nascosto e inaccessibile quanto vuoi, ma che comunque *c'è*, che collega un cittadino alla sua preferenza. non so se questo si possa fare (occhio, non parlo di giusto o sbagliato, mi chiedo solo se sia permesso) ps. scusa se non ho risposto all'ultimo tuo post, ma stava diventando veramente "oneroso", e nessuno si sarebbe smosso dalla propria posizione |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Personalmente vedo 2 sistemi di voto possibile e bona:
1) Voto elettronico che rilascia una ricevuta da mettere dentro un'urna, così i risultati si hanno subito, ma si avrà comunque lo spoglio delle schede per confermare, che sarà senz'altro più veloce in quanto non ci saranno errori. 2) Ti danno un foglio con carta sagomata, di quelle che si strappano a mano, in cui ci sono i vari quadratini dei partiti, poi ti danno una busta di quelle che si piegano e una pinzatrice, entri nel tuo bel seggio, strap strap, pinzi all'interno della busta, chiudi la busta e piazzi dentro la scheda che ovviamente da fuori non farà trasparire ciò che hai votato, e in questa maniera ovviamente non avrai possibilità di schede nulle.
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Sul suo blog c'è un video (che non so perché è girato in penombra)... In pratica critica le schede solo perché non è chiaro quali sono le liste / coalizioni (quindi che lui "corre" con il PD e non da solo)... Mostra una scheda e fa tutto un discorso... Scusate l'Italiano ma ad un certo punto afferma: "... Il voto o al PD o all'Idv si riferisce allo stesso programma / allo stesso candidato premier ma in questo modo non si rileva, bastava metterlo in verticale invece che in orizzontale e avremmo avuto (plasticamente / visivamente) la chiarezza che c'erano 2 partiti che appoggiavano un solo candidato premier..."
|
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se dice che la colpa è del Ministro degli interni, beh a mio avviso sbaglia
|
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non sono abbastanza vicini??? Non si capisce che IdV e PD sono "apparentati"??? |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema che ha innescato il tutto, è il fatto che ci sono poche liste che formano una coalizione ovvero: PD + IdV PdL + Lega quindi i rettangoli che li delimitano sono piccoli, quindi una persona può essere indotta a pensare che sia quello il rettangolo da sbarrare, ma in realtà quello che va sbarrato è uno dei due quadrati interni... ma sia chiaro se io fossi presidente, confiderei validi tutti i voti dove l'intersezione della croce cade su una delle due liste... Insomma un pasticciaccio... proprio un degno figlio del porcellum |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per questo sarebbe stato già sufficiente, per fare più chiarezza, distaccare di più i vari simboli che corrono da soli, come ho fatto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=141 E invece li hanno messi quasi tutti attaccati tra loro. |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
Io ancora devo capire se la scheda sarà in VERTICALE o in ORIZZONTALE...
Sarei stato sicuro sul "verticale" fino a 5 minuti fa... Ma mia madre mi stava dicendo che dal 2006 doveva essere come nel FAC-SIMILE (orizzontale)... E che avendo votato varie volte prima del 2006 posso essere io a far confusione... ![]() A parte questa "piccola" curiosità... Di Pietro non mi è affatto chiaro nel suo blog... Non mi sembra affatto protestare contro la vicinanza... Anzi... Se la prende con la poca "chiarezza" della coalizione IdV-PD... Che mi pare del tutto assurdo...
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
#174 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
molto eloquente.
Fammi capire... sei un super-programmatore che ha scritto da solo un terzo del kernel di linux e che ha le conoscenze necessarie per confutare quanto da me detto? In caso affermativo sarei ben facile di imparare qualcosa di nuovo. In caso negativo, beh, ormai non mi stupisco + di quante persone su questo forum si sentano esperti di cose di cui non hanno idea
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Che ora Bossi contesta. ma un ceck up ogni tanto? fg |
|
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
Quindi la scheda sarà in orizzontale???
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
comunque ihmo bisogna esser sbadati per sbagliare i simboli non sono grandi come nei post in questo forum, sono almeno il doppio triplo....neanche una croce siamo in grado di fare...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.