|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Contratti di categoria disposti ad arte per avere la scusante per le paghe da miseria, ma non mi si venga a dire che gli italiani non vogliono fare lavori umili.....semplicemente non vogliono essere sfruttati. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
mio padre occasionalmente chiama dei rumeni/albanesi/altro per dargli una mano con la campagna (raccolta olive, potature, ecc.)... nella maggior parte dei casi si tratta di persone il cui "padrone" li costringe a fare orari di lavoro massacranti per paghe da fame (tipo 6-700 euro al mese), ovviamente al nero. loro accettano perchè non hanno di meglio, e vivendo in 5-6 in un appartamento in un piccolo paese tutto sommato riescono a camparci. nessun italiano farebbe un lavoro simile, perchè non si tratta di lavoro, ma di sfruttamento. e neanche è vero che gli immigrati sono più qualificati per certi lavori: semplicemente costano meno, e in un paese come l'italia dove si considera conveniente qualunque cosa costi poco sono come la manna dal cielo. personalmente non ci vedo grande differenza tra la schiavitù dei secoli passati e il modo in cui viene trattata questa gente: nel primo caso li caricavano sulle navi a frustate, ora li accolgono a braccia aperte con belle parole come "tolleranza" e "integrazione" e poi li mettono a lavorare per 12 ore al giorno per cifre ridicole... il risultato finale è pressappoco lo stesso. quanto all'immigrazione in sè, sono convinto che possa essere una risorsa... ma solo se viene gestita in maniera adeguata, cosa che in italia ovviamente non è stata fatta. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
a prescindere dal caso specifico, non mi ci vedo molto il titolare dell'aziendina da 10-15 dipendenti spostare baracca e burattini all'estero. il gioco non gli vale la candela, mi sa. |
|
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Io sto dicendo che, anche mettendo in regola, anche dando la paga e le spettanze dovute da contratto, per certi tipi di lavoro trovare operai italiani è molto difficile. Quote:
Bello pure io guadagno sui 1000 euro al mese, quindi non mi dici nulla di nuovo, quello che non riuscite a capire è che non stiamo parlando del fatto che gli stipendi siano o meno giusti ed alloneati al costo della vita. Aprite pure un topic su quel problema se vi va. Io qui sto dicendo che se assumi un rumeno o un italiano e li metti in regola prenderanno comunque lo stesso stipendio. Solo che un rumeno che lavori al tornio o da manovale lo trovi più facilmente che un italiano, perchè ormai troppi italiani hanno paura di sporcarsi le mani, e si sentono troppo signori per fare lavori manuali.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
Si ma il fatto è che ormai sono un pò troppi i cittadini "istruiti": come saprai ormai si laureano cani e porci, siamo arrivati al paradosso che ci sono capre che aspettano fino a 40anni un lavoro da dirigente che non arriverà mai, piuttosto di andare a fare lavori manuali, addirittura molti ormai scartano anche lavori da impiegato, ma qui andiamo ot...
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2007
|
Riprendendo il titolo mi permetto di modificarlo
"I coglioni razzisti fanno male" si questo è decisamente più appropiato... |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Io il cameriere l'ho fatto..ma l'ho fatto solo per una cena di beneficienza, a titolo gratuito. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Lo studio cmq non dice granchè di nuovo...gli immigrati permettono di mantenere bassi i salari (perchè il saggio di crescita della forza lavoro aumenta con l'immigrazione di manodopera e il lavoro è una merce come tante altre, quindi è legato alla domanda ed offerta) a svantaggio (almeno inizialmente, in futuro anche i lavori ad alta specializzazione subiranno la concorrenza straniera, vedi carta europea per i lavoratori) di lavori a bassa qualificazione, inoltre spesso (specie per alcune etnie) costituiscono un costo rilevante per il welfare...però c'è da dire che quello che stanno facendo gli immigrati nel nord del paese lo facevano i meridionali negli anni 60-70. (vedi modello di Lewis http://it.wikipedia.org/wiki/Modelli_di_Lewis_e_Todaro ).
Per il resto, nonostante gli immigrati ci sono settori lavorativi in cui NON si riesce a trovare manodopera... (circa 71000 posti di lavoro non occupati)...perchè gli imprenditori (come vorrebbe la logica economica) non alzano i salari? E' forse un modo per chiedere più forza lavoro, scaricando gli oneri alla società? Ultima modifica di zerothehero : 06-04-2008 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Sembra facile...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho varie ipotesi: -I settori in cui c'è scarsità di manodopera garantiscono un margine di profitto così basso da rendere impossibile un aumento salariale. (si preferisce delocalizzare, piuttosto che alzare i salari) -Confartigianato spara minchiate per aumentare i flussi dei lavoratori, in modo da avere una riserva tale da impedire qualsiasi tipo di pressione salariale. -I modelli economici sono delle stronzate oppure in Italia non funzionano. Boh. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
La maggior parte di quelle che hanno il nero non sono solo in nero.
Nei cantieri hanno tot regolari e altrettanti in nero. Fonte 2005, su uno studio della regione Piemonte.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.