|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#302 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma non si può certo dire la stessa cosa di tutti coloro che hanno variamente interpretato la stessa parola negli ultimi 2000 anni, facendone discendere ulteriori (ma molto meno "autentici") adattamenti ed "evoluzioni" dottrinali. A cominciare da quel bel tipo di Paolo di Tarso, vero fondatore ed ispiratore dell'attuale Chiesa Cattolica.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|||
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#304 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E mille teorie. La presenza del cristianesimo è a mio avviso una pura coincidenza. Molto piu sensata è a mio avviso la teoria di jared Diamond che attribuisce lo sviluppo europeo a peculiarità specifiche geografiche e territoriali dell'Europa, che hanno impedito la formazione di una potenza politica dominante. La concorrenza tra poteri diversi ha consentito maggiore libertà d'opinione nel complesso e una sorta di corsa alle armi che ha favorito lo sviluppo. E in questo senso appare logico che i maggiori sviluppi culturali siano avvenuti quando La Chiesa cattolica ha perso il proprio dominio assoluto nel campo della cultura, e i mille protestantesimi hanno favorito il fiorire di visioni differenti ed opposte. Perchè possiamo anche raccontarci la favoletta dell'Europa Cristiana, ma le differenze tra credenze, morale, valori tra un cattolico un luterano svedese e un presbiteriano anglosassone o un calvinista sono molto grandi. In comune hanno solo la forma, ma nella sostanza dei valori in cui credono le differenze sono radicali. |
|
|
|
|
|
|
#305 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
|
Bah, raramente ho letto cose così semplicistiche. Se proprio ci credi...
|
|
|
|
#307 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
O vuoi forse dirmi che sia Matteo che Luca riportano una natività perfettamente concordante (tanto per citare UN esempio delle innumerevoli contraddizioni presenti nei testi "sacri")? Quote:
Quote:
![]() Oops. E' già arrivata, coi mormoni. Aspettiamo la 5.0...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Bannato
|
Quote:
E l'idea che il Cristianesimo sia la causa di ciò di cui si discute si appoggia unicamente sulla presenza del cristianesimo, come prova provata Il nazismo si è sviluppato in un paese dove c'erano molti biondi. Ho dimostrato qualcosa, secondo te? |
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Il fatto che nella Bibbia ci siano scritte delle cose sbagliate e/o contraddittorie secondo me è uno degl'indizî maggiori che dovrebbe far pensare che in realtà quelle sono cose scritte da uomini senza alcuna ispirazione divina. Se una cosa è peccato lo è a prescindere dal tempo. Il fatto che adesso si possa fare ciò che duecento anni fa sarebbe stato condannato come eresia a mio parere dimostra che l'autorità Chiesa non ha alcuna base, ma si limita a predicare il rispetto di ciò che le va piú comodo, adattandosi al tempo quando necessario per perpetuare il proprio potere. Io infatti non ho mai chiesto che la Chiesa si modernizzi, vorrei che invece tutti smettessero di darle retta |
|
|
|
|
|
|
#310 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Su questo mi trovi d'accordo...sicuramente il cristianesimo in quanto religione e quindi modo di interpretare la vita ha influito sulla realtà europea ma solo in parte imho... una religione si espande su territori "fertili" dove, cioè, c'è una mentalità predisposta ad accettare certi ideali, stessi ideali che ti muoverebbero ad agire in un certo modo anche senza religione( almeno sulle cose importanti)
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vuol dire che il pensiero non si possa adeguare ai tempi... uccidere era e rimarrà sempre peccato ma grazie all'evoluzione del sapere l'uomo si è imbattuto in mille nuovi ostacoli sconosciuti... e che vuol dire questo, che siccome nella bibbia non c'è una risposta ( dato che la bibbia nn è nè il codice penale nè quello civile) l'uomo non deve affrontare il problema?
|
|
|
|
#313 |
|
Bannato
|
invece che sprecare cervello nell'esegesi,usatelo per la ricerca trasversale del vero.
|
|
|
|
|
|
#314 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli ostacoli di cui parli potevano essere sconosciuti per l'uomo, ma non potevano esserlo per Dio. Se Dio c'è, se ha comunicato con l'uomo in passato (la Bibbia lo testimonia), se è arrivato al punto di incarnarsi per meglio specificare il suo messaggio e portare la salvezza, allora un credente deve concludere che da quando ha smesso di intervenire direttamente è stato perchè non aveva nulla di nuovo da dire (ergo, deve rimanere valido oggi ciò che lo era l'ultima volta che s'è fatto vivo, 2000 anni fa). Se si ha fede, si crede senza sentire il bisogno di rendere logico ciò in cui si crede.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#316 |
|
Senior Member
|
L'esperienza di Cristo insegna che quando Dio vuole che le cose cambino, si incarna e scende sulla terra per comunicare direttamente con l'uomo.
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'accordo sull'ultima parte ma non sulla prima...ribadisco che la bibbia è solo una strada da intraprendere, un "sentiero morale" ma non è un codice civile o penale dove sono riportati minuziosamente tutti i peccati, questi sono definiti "alla bona" (permettetemi il termine
|
|
|
|
#318 |
|
Bannato
|
...inorridisco riguardo certe "argomentazioni"....inorridisco...
|
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Bannato
|
Quote:
Oltretutto trovo un po' riduttivo il discorso che si fa oggi (soprattutto da parte cattolica) di assimilare alla bell'e meglio tutto il cristianesimo. Se ha ragione MAx Weber quando afferma la relazione tra etica protestante e sviluppo del capitalismo moderno (e secondo me ha sicuramente in parte ragione), questo è un fatto a detrimento della Chiesa Cattolica. Sono le diversità dell'etica protestante rispetto a quella cattolica che entrano in gioco. Farle entrare, da parte cattolica, nei "meriti" del cristianesimo è una operazione culturalmente piuttosto disonesta. |
|
|
|
|
|
|
#320 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A chi lo dici Quote:
Sulla prima frase sono pienamente d'accordo... il sottolineato è quello che non ho proprio capito
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

HWU Rugby Group