|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
COndizionatore portatile per sala server
Ciao,
non so se è la sezione giusta ma proporvi questo quesito. Ho una sala server (4x3x3 circa) con dentro un rack e 3-4 server (mi hanno stimato un BTU necessario di almeno 12.000); mi impediscono di raffreddare con un condizionatore a muro e split esterno per motivi di estetica del palazzo. Dunque credo rimanga - purtroppo Qualcuno di voi ha realizzato un impianto di raffreddamento di questo tipo e può consigliarmi marche/modelli? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
scusa ma dove scarica il calore prodotto un condizionatore senza tubo di scarico?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
mi sa che ci deve essere sempre un tubo che va all'esterno...almeno credo
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Credo che i climatizzatori che cerchi siano tipo i pingunino della de longhi, l'unico inconveniente è che sei al limite con i btu (cioè massimo fanno 12000btu).
Un'altra cosa è che se vuoi tutti i 12000 btu e devi farlo andare ad acqua e quando finisce, la potenza disponibile cala. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Comunque sia, un tubo che butta fuori ci vuole
È anche questione di fisica eh, il caldo non può sparire...e di certo se accendi un'altro apparecchio oltre ai computer, può solo aumentare
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
infatti. magari puoi pensare di praticare un foro circolare al vetro della finestra per metterci il tubo di uscita. E' praticamente impossibile che esistano climatizzatori che non necessitano di un tubo che va all'esterno...
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
ma come sono condizionati gli altri ambienti del palazzo?
se ci sono uffici (ma anche solo appartamenti di pregio) mi rifiuto di credere che non ci siano condizionatori |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi.
è un moderno palazzo per uffici, quindi impianto di condizionamento centralizzato. Nella sala c'è un foro in alto che non so dove porta, ma sembra fatto per espellere aria. ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
Quote:
se poi ti arrestano io non ti conosco |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Lascia stare i portatili che per una sala server sono completamente inaffidabili.
Se hai disponibilità idrica, metti piuttosto un'unità con condensazione ad acqua, di tipo monoblocco o split a seconda della distanza del carico/scarico acqua (un bagno) dal server.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
interessante.. mi informo
ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
sono condensati ad aria, e in questo caso dovranno avere un tubo flessibile collegato con l'esterno per far circolare aria fresca, oppure sono condensati ad acqua. fosse vera quest'ultima ipotesi l'acqua da dove la prendono? dalla rete idrica??? pura curiosita'.
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Facciamola breve:
Condizionatore carrellato (trasportabile), tipo Pinguino: esiste di due tipi: - con tubo che va in esterno per lo smaltimento dell'aria calda - con la batteria di condensazione esterna da appemdere fuori dalla finestra. Un server con un condizionatore di questo tipo: ok solo se è un server piccolissimo, in un ambiente non caldo e se l'affidabilità non è fondamentale. Alternative: - macchina senza unità esterna (tipo Unico o Vision) è concettualmente un monoblocco che tramite due fori prende ed espelle l'aria necessaria al funzionamento del compressore. - unità split con condensazione ad acqua: l'unità motocondensante invece di essere esterna (e smaltire il calore tramite l'aria) va collocata in interno e collegata ad un punto acqua attraverso la cui circolazione smaltirà il calore Direi che queste soluzioni sono esposte in ordine di affidabilità.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senti, io ho scoperto che sul soffitto della sala ho un foro (largo 30 cm) che sembra essere collegato ad un tubo di acciaio tipo quello degli impianti di condizionamento; suppongo l'abbiano fatto proprio per smaltire aria calda. Inoltre, fuori dalla saletta ho la sala grande dove si lavora e c'è uno split (stile fun-coil) che fa sia da condizionatore che da pompa di calore... il tutto però è centralizzato. Ho aperto il pannello del pavimento che sta vicino ed ho trovato dei tubi (5-6cm) che da come sono rivestiti sembrano trasportare acqua. Forse potrei collegarmi ad essi per la mia unità di condizionamento? Cosa posso fare con questi due elementi che ho scoperto? ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Quote:
magari quello che ha costriuto l'impianto |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
eh si, a questo punto serve il parere di un esperto che viene sul luogo!
ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Altra variabile importante del condizionamento nelle sale server: i server vanno trattati con condizionatori autonomi perchè necessitano di funzionare in freddo anche durante l'inverno quando il resto dell'impianto va in caldo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

scusa ma dove scarica il calore prodotto un condizionatore senza tubo di scarico?