|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ritengono di essere stati generati da adamo e dalla prima donna creata da dio (lilith o lilibeth), che poi se ne andò perchè non le piaceva congiungersi "stando sotto".
pertanto, non essendo figli di eva, non sono condannati a procurarsi il pane con il sudore della fronte. |
|
|
|
|
|
#222 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E dai, per favore, non prendiamoci in giro... Quote:
Quote:
Quando ero alle elementari c'era un bambino rom alla mia scuola (non nella mia classe). Ebbe dei problemi, vero, del resto erano gli anni '80, però era lì ed ha imparato a leggere e scrivere. Dopo un paio d'anni non se ne seppe più nulla. Trasferito? Semplicemente ritirato? Può darsi che se ne sia andato perché non si trovava bene, quel che ti pare, ma prima di tutto bisogna avere almeno la volontà di iscrivere i propri figli a scuola. Ci sono bambini che neanche sono iscritti all'anagrafe! Mi parli di politiche sociali anche per andare in comune? Quanto alla loro povertà... beh, ne ho sentito sin troppe sugli "spiccioli" che le comunità rom tengono in banca. Alcuni gruppi saranno davvero poveri, ma è certo che altri non lo sono affatto. Quote:
E' un peccato che tutto non sia una scienza esatta. Ma non credermi del tutto al di fuori dall'ambiente scolastico: a parte avere una madre professoressa di liceo, ho insegnato io stesso ed ho contatti con molti insegnanti dalle medie inferiori in poi (del resto, i matematici spesso finiscono ad insegnare). Non sto dicendo che non ci debbano essere politiche sociali per integrare i Rom, ma che queste devono essere sostenute soprattutto dalla loro volontà di averle. Però non posso fare a meno di chiedermi perché solo per loro bisogna fare tutto questo ambaradan...
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#224 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
E' astratto perché tu pensi, dall'alto del tuo benessere, che se uno vive di elemosine abbia la capacità materiale e culturale di affrancare i propri figli da quella vita. Ma il mondo che vedono loro è diverso da quello che vediamo noi. Mio nonno pensava che "il pezzo di carta non serve a niente" e non parliamo del secolo scorso, ma degli anni 60. Quindi mi astengo dal fare la morale a chi è rimasto nella miseria nonostante il progresso del resto del mondo, perché nelle stesse circostanze so che sarei come loro e magari anche peggio. Quote:
Questo è scontato. Quote:
Pretendi che li inventi? Non sono solito né inventare i dati né basarmi sulle mie impressioni. Quote:
Quote:
La verità è che ci sono reatà in cui i rom sono più integrati e LAVORANO. Come del resto molti rom lo fanno in Italia. Quote:
I rom in passato NON chiedevano l'elemosina e basta conoscere la loro storia per saperlo. Insistere su questo punto non servirà ad altro che a dimostrare che non conosci l'argomento. Quote:
Molti rom (e non solo rom) sono SFRUTTATI, cioè ci sono persone (rom ma non solo rom) che li mandano a elemosinare o a rubare. Così come ci sono i magnaccia delle prostitute, ci sono anche i magnaccia delle elemosine. Ma quelli ricchi non è che vanno loro a elemosinare, e quelli che elemosinano non lo fanno come scelta di vita ma perché sono costretti. Basterebbe anche leggere le cronache sui giornali per sapere che ci sono i traffici di moderni schiavi in questo ambito. Quote:
Ripeto: esiste da decenni letteratura che illustra il funzionamento della marginalità sociale. Pensare di risolvere tutto dicendo "devono andare a scuola e se non ci vanno è colpa loro" significa non aver minimamente compreso che ci sono meccanismi viziosi che frenano l'integrazione dei gruppi emarginati. Non a caso esistono politiche di discriminazione positiva per garantire più diritti del normale a chi ha degli svantaggi. Quote:
Io ho passato un po' di tempo sui libri, in merito alle relazioni interetniche, all'emarginazione e alla xenofobia. Se permetti, alla luce di quanto so, credo che il tuo punto di vista si molto rudimentale. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ti dirò pure che non mi interessano piu di tanto, quindi ti lascio discutere le tue arci convinzioni eventualmente con altri. |
|
|
|
|
|
|
#226 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#227 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però vuol dire che la tua opinione in proposito preesisteva alla lettura dei link, e determinata da altre cause, no? |
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
a quanto vedo il prob principale e': la nazionalita' : e' zingara
invece dovrebbe essere: le sue idee se una "nazionalita" avesse la mia stessa idea di legge, sarebbe 1000 volte piu affidabile di certi italiati, che aiutano il crimine in doppiopetto e con il sorriso a 42 denti.. forse ai tanti che dicono E' zingara!! sfugge il fatto che in parlamento siedono italianS..
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ma se è tutto il thread che si sta solo commentando la sua uscita sul: "mandare i bambini a fare l'elemosina"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#232 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Quote:
Accogliamoli tutti. Stendiamo un bel tappeto rosso Quote:
Quote:
Peccato sia un pò reato Quote:
|
|
|
|
#233 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però, vedi, ora mi fermo un attimo e penso: è inutile continuare a disquisire, per me il punto fermo è sempre quello. Non si può mandare i propri figli ad elemosinare, per nessuna ragione, né oggi né in futuro. Su questo punto non sono disposto a cedere, e la Pavlovic ha tutto il mio disprezzo per quella frase, che lei sia rom oppure italiana, serba, americana, marziana. Dici che il mio ragionamento è frutto del mio benessere, e con tutta probabilità hai ragione, però la mia formazione è questa e sono disposto ad uno sforzo perché i disagiati evitino quei comportamenti. Tuttavia pretendo, parallelamente al mio aiuto, che anche il disagiato faccia tutto il possibile per evitare la sua condizione, ed in questo ho idea che i Rom manchino del tutto la loro parte. Dalla Pavlovic, donna istruita, mi sarei aspettato di più una risposta del tipo: "Farei di tutto perché questo non accada," avrei storto il naso ma avrei riconosciuto il passo avanti. Invece ha risposto con un bel "certo" (pur con un tentativo di argomentazione), e questo mi ha fatto girare le palle, tanto per essere chiari. Quote:
|
|
|
|
|
#234 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
E' un termine che in molti casi si può ancora applicare letteralmente alla realtà italiana del 2000: http://www.rassegna.it/archivio/2000...rile/prima.asp Ovviamente le persone civili hanno un moto di ribellione davanti a queste cose, ma se il ricco nord italiano non ha ancora superato culturalmente questa piaga, pretendere che un povero zingaro la superi sedutastante mi pare, oltre che illusorio, abbastanza razzista. Quote:
Peraltro, la domanda in sé è molto discutibile: se uno si candida in Sicilia, non mi pare che il giornalista vada a chiedere "ma se lei fosse povero, sarebbe disposto a rivolgersi alla mafia per avere lavoro?". La domanda era tendenziosa e razzista, quindi non mi stupisco che la risposta abbia sortito tali risultati. Se invece vai a chiedere ad uno di ottant'anni, italiano, "ma tu manderesti tuo figlio a fare l'elemosina?" lui risponderebbe che nel 46 c'era tanta povertà e anche i bambini facevano la loro parte. Nessuno direbbe che quella persona è cattiva, ma solo che le condizioni in cui si viveva erano molto difficili per tutti. La differente valutazione dello stesso fenomeno dipende esclusivamente dalla differente valutazione che noi diamo, pregiudizialmente, delle due persone. L'illuminazione non esiste. Esiste lo studio, che permette di distinguere le idee bislacche da quelle fondate. In questo thread abbiamo avuto, fra le altre cose, esempi da manuale di stereotipizzazione e stigmatizzazione. http://it.wikipedia.org/wiki/Stigmat...ienze_sociali) http://it.wikipedia.org/wiki/Stereotipo Molte delle cose che sono state dette ricadono in questi meccanismi, che sono noti. @ Cercaleo Colgo l'occasione per rispondere alla tua domanda "perché gli italiani odiano i rom ma non i cingalesi?" Ti rispondo con un esempio storico, in modo da rendere meno emotivamente partecipata la discussione. Se io domando "Perché negli anni 40 i tedeschi odiavano gli ebrei e non gli italiani?", posso rispondere in due modi: 1) indicando presunte caratteristiche oggettive che rendono gli ebrei peggiori degli italiani - sono usurai, hanno ucciso Cristo, vogliono conquistare il mondo, sono esteticamente orrendi -; 2) interpretando quelle presunte caratteristiche oggettive come conseguenza di uno stereotipo e di una stigmatizzazione, arrivando a determinare non le ragione per cui gli ebrei sono cattivi, ma le ragioni per cui i tedeschi pensano che gli ebrei siano cattivi; Se mi fermo al punto uno ho fatto un discorso da birreria nazista, se proseguo al punto due ho fatto un ragionamento sociologico serio. Lo stesso procedimento deve essere applicato nei confronti di tutti i popoli. Così come è sciocco e razzista odiare gli ebrei (anche se in effetti alcuni di loro prestavano denaro ad interesse) allo stesso modo è sciocco e razzista odiare i rom (anche se in effetti alcuni di loro rubano ecc. ecc.), per la ragione fondamentale che estendere l'atteggiamento individuale a tutto il gruppo non ha alcun senso, a prescindere da quanto è diffuso l'atteggiamento in questione, specialmente se quell'atteggiamento è la conseguenza di una condizione sociale che al gruppo è in larga misura imposta da una concomitanza di altre cause. Per essere a 56k, non me la sono cavata male |
||
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
@ nomeutente
Quindi credi fermamente che le condizioni di vita dei nomadi e di conseguenza del loro stile di vita in Italia sia dovuta ESCLUSIVAMENTE al razzismo degli Italiani?
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
come stavo io quando ero a BG
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
o my fucking god
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i diritti dei ROM son più importanti adesso invece ho un 100Mb
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
|
ovvio, ma scarico tranquillamente a 5 MB al secondo (megabytes non megabits)
![]() Ok, scusate l'OT!
|
|
|
#240 | |
|
Bannato
|
Quote:
quanto hai sul test di www.speedtest.net? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.

HWU Rugby Group