|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Acido urticante contro i cacciatori di balene. Hanno fatto bene gli ambientalisti? | |||
| Sì |
|
118 | 79.73% |
| No |
|
30 | 20.27% |
| Votanti: 148. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Gli animali a rischio di estinsione non vanno taccati, punto.
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
* Tutte le specie hanno diritto di esistere, è assurdo che decidiamo noi la sorte della loro vita. Ciò è giustificato se un animale viene ucciso per mangiare (la natura è così), ma non ha ALCUN senso se l'animale viene abbattuto per fabbricare pellicce o altre cose inutili... In ogni caso se la specie è in estinzione non va toccata per NESSUN motivo. NESSUNO. Nemmeno per mangiare. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
mi pareva ovvio che l'uso da parte mia dell'aggettivo "inutile" fosse in riferimento alla visione antropocentrica, non una considerazione personale... tanto è vero che difendo strenuamente sia la biodiversità che la sopravvivenza delle specie animali. Ah, e ho un figlio |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Il leone maschio uccide i leoncini altrui per poter fecondare nuovamente la femmina e nessuno si azzarda a dire che questo e' immorale. Se l'uomo, nella sua *natura* ha la volonta' di avere pellicce di origine animale allora e' *lecito* che si procuri queste pellicce. Se consideriamo l'uomo come un animale (e lo e' ha tutti gli effetti) allora dobbiamo considerare i suoi pensieri come *naturalmente legittimi*. Ora, so per primo che questo pensiero non e' politically correct e va affrontato in modo corretto e senza esagerazioni, pero' e' un punto di vista di cui tenere conto. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Il fatto che ragioni in maniera che può sembrare cinica non fa di me meno amante della natura di te. Ho sempre vissuto con animali in casa, dai cani ai criceti, dai gatti ai pesci, e generalmente preferisco un paesaggio naturale ad un'opera architettonica. Tuttavia, il mio ragionare cinico mi pone anche nella condizione di, appunto, ragionare, cioè di capire cos'è meglio senza dovermi attenere a preferenze personali. Perché non esisto solo io nel mondo, e dunque è meglio dare per scontato il meno possibile. Il richiamo ai figli lo trovo inutile perché la mia ottica è sempre orientata all'evoluzione futura dell'ecosistema globale, quindi non ho bisogno che mi si ripeta di pensarci; e lo trovo retorico perché accennando ai figli si vuole far leva sui sentimenti personali, che come ho detto cerco di tenere a bada su questi argomenti. Se è possibile andare avanti senza eliminare specie, è meglio così, perché è il mondo che conosciamo e preferiamo. Non lo ritengo prioritario, tuttavia, e la salvaguardia delle specie per me non deve venire prima della salvaguardia dell'uomo. Con questo, ripeto, non c'è comunque ragione di far fuori le balene: credo che i Giapponesi si debbano rassegnare a cambiare la loro cultura e ad abbandonare certe tradizioni ora inapplicabili. Del resto, non vedo perché non possano farlo se noi già non possiamo mangiare più datteri di mare. Con questo, spero di aver chiarito come la penso.
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un uomo nella savana con un fucile in mitra non avrebbe proprio lo stesso effetto di uno a mani nude, mi pare ![]() E non mi dire che gli artifici come armi e medicina o ricerca scientifica fanno parte dei nostri mezzi perchè NATURALMENTE non è così. Se vuoi paragoneare gli uomini agli altri animali dovresti farlo a pari condizioni. E a pari condizioni non saremmo 6 miliardi. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non devi trascurare il fatto che se la natura ha dotato i Leoni di artigli, ha parimenti dotato gli uomini di intelligenza per cui hanno potuto costruirsi gli artigli di cui non erano dotati. Per il resto, non sono d'accordo con l'uccisione indiscriminata di animali e questo l'ho già detto
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La natura vince sempre, quando l'equilibrio finira' saremo tutti andati. E' semplice. Fino ad allora e' *legittimo* (sia pur stupido) che l'uomo agisca secondo le proprie possibilita'. |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
Perfetto, l'evoluzione e' punto fondamentale della vita quindi con questa tua affermazione hai legittimato l'uso di tutto cio' che dall'evoluzione concerne.
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
L'uomo mette continuamente a repentaglio la propria vita,spesso per sport o divertimento.E sinceramente,non mi interessa salvaguardare degli assassini di cetacei,potrebbero trovarsi altri lavori,dato che non si parla di ecuadoriani che ammazzano scimmie PER SOPRAVVIVENZA. Il fatto è che tu applichi un concetto di massima in modo poco pragmatico e troppo poco aderente alla realtà. E' una loro scelta cacciare balene,e da oggi (ragioniamo per assurdo) sanno che,oltre alle tempeste,oltre alla fatica,oltre a tutti i rischi che possono esserci,c'è anche la shepard..insomma è + un deterrente che altro.
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella società moderna, evoluta, UCCIDERE non è ammesso, per esempio. Benché faccia parte della natura come hai detto (i leoni si possono uccidere o ferire gravemente fra di loro per difendere il territorio o una preda, no?) |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'uomo è onnivoro e la carne fa parte della dieta, anche se è vero che può sopravvivere anche con una dieta vegenariana o vegana |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ripeto il mio pensiero e' molto piu' semantico che non altro, nella pratica io sono del tutto contrario con queste pratiche. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#139 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Altrimenti l'uomo si dimostra essere il più stupido degli esseri viventi, mettendo a rischio non solo la sopravvivenza delle altre specie, ma anche della propria. Una cosa che nessun altro animale farebbe. |
||
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E da quando esiste l'economia, il genere umano ha iniziato ad avviarsi verso la propria autodistruzione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.

HWU Rugby Group