|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Acido urticante contro i cacciatori di balene. Hanno fatto bene gli ambientalisti? | |||
| Sì |
|
118 | 79.73% |
| No |
|
30 | 20.27% |
| Votanti: 148. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Certo, sempre immensamente meglio che affondarle (che è un vero e proprio atto criminale), ma è comunque un'azione vandalica ed io non ci vedo niente di pacifico in ciò, checché ne dicano loro. Rischia oltretutto di mettere in cattiva luce tutto il movimento ambientalista (che io vedo già in pessima luce, ma questo è un altro discorso) ed in generale il movimento per la protezione delle balene (che invece vedo con favore), e quindi di fare più danni che altro.
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Del mettersi in cattiva luce probabilmente poco gliene frega. L'importante è raggiungere lo scopo. Quello che dicono gli altri poco conta.
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
raggiungono lo scopo (a differenza di chi chiacchera e non conclude niente), solo questo conta. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi dire che il bando del 1986 è "nessuna conclusione"?
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Magari sbagliano e le balene sono inutili come i dodo... Questo io non lo so...
|
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Imho tutti quei soldi spesi per difendere delle balene potevano essere impiegati per difendere i diritti e la salute umana. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appunto in base a questa incertezza che perseguiamo l'unica strada ragionevolmente accettabile per tenere in equilibrio l'ecosistema, cioè il mantenimento dello status quo. Ma, ripeto, non per questo è l'unica strada possibile. A quei signori non basta il bando dell'86, certo, ed anche io limiterei notevolmente le deroghe per carattere scientifico, ma c'è gente che già è attiva in questo senso in ambito diplomatico e con tutta probabilità otterrà di più che con queste azioni. Paradossalmente, per i loro scopi questi "pastori del mare" facevano di più quando le baleniere le affondavano...
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
voglio dire che mi pare che il giappone se ne freghi dei bandi.
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
In teoria no, perché lo fanno per "motivi scientifici". Puoi dire, al limite, che abusano delle eccezioni consentite dal bando.
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
la teoria e la pratica sono due cose diverse: il giappone ci prende per i fondelli, continua a cacciare le balene che poi vengono servite tranquillamente nei suoi ristoranti. Quindi scrivere un bando, farlo firmare e pensare di aver risolto il problema mi pare un bel pò ipocrita. E sinceramente, se qualcuno sparge di gas puzzolenti delle baleniere che nemmeno dovrebbero esistere, non me ne dispiacerò di certo.. anzi.
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia il Giappone è una nazione affidabile, nonostante tutto, e si può far ragionare con le buone, cioè con le leggi internazionali. Se non altro, oggi, la caccia alle balene non è più indiscriminata, neppure per il Giappone. I motivi per cui critico le azioni della Sea Shepherd le ho già spiegate.
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Simpatici i Giapponesi. Sono impegnati nello sterminio del tonno rosso e delle balene. Mooolto simpatici!
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Le balene sono enormi cetacei, che già solo nutrendosi sottraggono alle acque tonnellate di esseri viventi che senza un predatore naturale si moltiplicherebbero senza limite portando uno squilibrio del tutto imprevedibile nei suoi risvolti. Riflettiamo un attimo su ciò che l'intervento forzoso umano ha causato laddove ha minato l'equilibrio faunistico: mi riferisco a luoghi in cui l'uomo ha cacciato e ucciso gran parte delle specie predatorie, salvo poi accorgersi che le loro prede naturali si moltiplicavano a dismisura creando a loro volta un problema. Ma tanto suppongo che con i moderni ritrovati della scienza l'uomo potrebbe vivere anche in un mondo completamente depauperato da altri esseri viventi... La visione antropocentrica è un'arma a doppio taglio, e sicuramente molto poco lungimirante. |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Ognuno spende i propri soldi e la propria energia come meglio crede. Hanno salvato qualche balena? Probabilmente. OK, qualcosa di utile è stato fatto. Fine.
|
|
|
|
|
|
#116 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E non ci vedo niente di drammatico nel fare i gadget sul dodo. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
E cmq è veramente triste vedervi valutare l'utilità di una specie,in quanto ha DIRITTO di esistere, a prescindere dalla sua utilità. Cmq l'obiettivo della sea era di far parlare di se,e penso che l'obiettivo sia stato centrato appieno.
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non commento l'inutile e retorico richiamo ai figli. Se l'obiettivo della Sea Shepherd fosse quello di far parlare di sé, ci sono indubbiamente riusciti. Per un paio di giorni. Se il loro fine ultimo era quello di salvare le balene, ho i miei forti dubbi che questo li abbia aiutati.
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
I metodi della shepard sono sicuramente discutibili.
Ma non mettono in pericolo NESSUNO. E se definisci inutile e retorico il richiamo ai figli,beh continui sicuramente ad essere coerente con te stesso,ma,secondo me, tu stesso non hai ben compreso, a livello macroscopico,ciò di cui si sta parlando. Stiamo spremendo questo pianeta come un limone,e,dal giardino che è adesso,variegato di milione di forme di vita,ci ritroveremo con un CORTILE zeppo delle sole specie a noi utili (o simpatiche). Ne hai mai vista una di balene?E' un animale così imponente,così pacifico,che la sola vista infonde "sicurezza", e quel non so che di rispetto. E si,spero che mio figlio possa godere di questa,seppur fugace,vista. Posso tranquillamente fare a meno del brodo di balena..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.

HWU Rugby Group