|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si, fattibilissimo alimentare tramite induzione elettromagnetica, ma il rendimento quanto è ? il 50% ? il 90% cioè se produco 100Watt li mando in antenna, ne vengono irradiati 80 e l'antenna ricevente ne mette a disposizione 50 ?, bella soluzione !
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Il bello è che gli diamo pure retta , chi è per l'eolico chi per il solare chi per il nucleare , ma poi vedremo che come al solito lo sono solo a chiacchere , alla fine sceglieranno tutti la stessa soluzione , quella di non fare un casso o poco più , e continueremo a comprare energia dai paesi confinanti . Troppi galletti a cantare e nessuno che sa e vuole prendere una decisione , questo è il vero problema dell'italia , no la mafia etc...
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Hanno fatto cose diverse: "Nella storia della radio e sviluppo della” telegrafia senza fili", ci sono varie richieste per l’invenzione della radio. Marconi dotò navi di comunicazioni senza fili salva-vita e stabilì il primo servizio radio transatlantico. Tesla sviluppò mezzi per produrre radiofrequenze affidabilmente, dimostrò pubblicamente i principi della radio, ed emise segnali da molto distante." http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_radio E tra l'altro non c'è nessun complotto dietro, eh...
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Io definisco assolutamente progresso il migliorare i rendimenti, ridurre gli sprechi e in generale ottimizzare l'utilizzo dell'energia che, per questioni oggettive, non è infinita. Il progresso è davvero tale solo se è a servizio dell'uomo e compatibile con il pianeta terra, altrimenti è qualcos'altro.
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#107 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco però allora perchè ti sei definito contrario a questo: Quote:
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io stesso all'inizio ho detto che l'efficienza e l'eliminazione degli sprechi sono qualcosa da seguire assolutamente, però non possono certamente essere viste come una soluzione ma, da sole, sono solo un ritardare l'inevitabile.
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
la verità è che anche raddoppiando il numero delle centrali che abbiamo al mondo, il fabbisogno mondiale sarebbe soddisfatto per il 7%. Riguardi il silicio, ottenerlo è molto più semplice che ottenere l'uranio che tra l'altro finirà molto presto. Specie se raddoppiamo insensatamemnte il numero delle centrali. Insomma, finiamola di dire panzane e cominciamo ad informarci bene.
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inizia ad informarti, che è meglio.
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ne è discusso anche precedentemente.. e tra l'altro questo è il mio campo e lo conosco. Il fotovoltaico è un'ottima soluzione che integrata ad altre fonti rinnovabili potrebbe aiutare molto la situazione. Dire che esiste solo il nucleare come valida alternativa è una falsità mostruosa soprattutto perchè non si tratta di una fonte rinnovabile. Poi non dobbiamo sottovalutare i margini di miglioramento possibili in fatto di risparmio energetico. Perchè ad esempio devo utilizzare tutto il giorno un condizionatore se posso costruirmi casa bella casa passiva? Queste non sono utopie, credimi. L'utopia è pensare che arriva il nucleare e ci risolve tutti i problemi. Tutt'altro!
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E ribattere è semplice, se raddoppiando le centrali si soddisfa il 7%, quanto solare/eolico ci vuole? Tutta la Terra e un pezzettino di Luna? E si, la fusione nucleare risolverà tutti i problemi!
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Tesoro, se vuoi fare le sparate, devi anche aspettartele indietro. Soprattutto quando le spari sbagliate
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
e beh.. evidentemente la matematica non è il tuo forte.
Si tratta semplicemente del risultato dei calcoli molto semplici confermati da vari scienziati. Per raddoppiare il numero delle centrali nucleari ci vorrà un tot numero di anni, e in questo anni il fabbisogno crescerà di un tot. Attualmente l'energia atomica provvede a livello mondiale a coprire il 5% del fabbisogno. Quindi, considerando l'aumento del fabbisogno, con il raddoppio delle centrali si passerà al massimo al 7% del fabbisogno.
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo calcoli molto recenti per soddistare il fabbisogno attuale mondiale di energia basterebbe lo 0,16 della superficie della terra di fotovoltaico. Non è poco, ma il fotovoltaico va comunque integrato alle altre fonti rinnovabili. il contributo della superficie dei tetti non è da sottovalutare. Vedo che qui molti parlano senza sapere quello di cui si parla ma solo per sentito dire.
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono tutt'orecchi. Quello che ho detto è tutto confermato dal mondo scientifico.
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Sì, concordo.
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
John Cage, se ce la fai a non cadere nelle provocazioni, puoi continuare a postare, approfondendo la cosa?
Magari puoi mettere anche le fonti delle tue affermazioni? Grazie.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.