|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4922 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4923 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4924 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Piccola correzione mia, il 2028 era per il blocco I, e comunque visto che non ci sono update strutturali nulla vieterà cellule permettendo di fare l'upgrade da Block I a Block II o superiore. Peraltro come ha detto qualcuno, il Super Hornet costituira' la controparte economica al F-35, ed insieme saranno i solo aerei imbarcati sulle portaerei entro il 2012, E-2 escluso ovviamente (purtroppo il Greyhound non ha per ora fondi per essere sostituito ed è quasi al limite della vita operativa, che finirà nel 2015).
Ad ogni modo la Boeing in contropposizione alla Lockeed col suo F-35 spinge per saltare l'attuale 5 generazione d'aerei d'attacco, che guardacaso la Boeing non produce, per passare direttamente ai caccia di sesta generazione UCAV. Per contromisure elettronice (ECM) si intendono tutte quelle tecniche che mirino a disturbare l'uso del nemico dello spettro elettromagnetico e non solo. Le ECM possono agire su radar, sensori ad infrarossi, laser piuttosto che sonar. Le ECM si dividono in attive e passive, a seconda che modifichino attivamente le informazioni che arrivano ai sensori nemici o si limitano a modificare passivamente le informazioni. Le ECM di solito vengono usate per confondere i sistemi di ricerca avversari, onde evitare di essere bersaglio delle loro difese. Ovviamente gli aereoplani sono i principali mezzi su cui vengono impiegate tale tecnologie. Quelle attive sono: - jamming, cioè il creare artificialmente dei disturbi apposta per determinati tipi di segnali ed indirizzarli verso il sensore nemico allo scopo di confenderlo, prima dell'apparizione dei radar AESA moderni bisognava usare apparecchi appositi dedicati al jamming; - saturazione, cioè il saturare i canali radio utilizzati in modo che il segnale avversario non si riesca a distinguere; - emp, ovvero un singolo fortissimo impulso elettromagnetico in grado di sovraccaricare il sensore nemico e potenzialmente farlo andare in corticircuito fino al punto di farlo smettere di funzionare (ma questo dipende dalla potenza dell'emp), una delle teorie alternative per l'uso di armi nucleari prevede l'utilizzo di tali armi (un'arma nucleare oltre agli effetti esplosivi e radiottivi emette fortissimi emp) per distruggere completamente ogni apparato elettronico avversario; - inganno, cioè emettere dei segnali identici al proprio mezzo ma facendo in modo che esso appaia in una posizione diversa da quella reale, esistono missili che hanno dei "decoy", cioè dei dispositivi che servono ad imitare la traccia radar dei velivoli, da lanciare in mezzo alla difesa per simulare attacchi aerei diversivi e/o saggiare la difesa nemica e scoprirne i sensori; Le difese elettroniche sono invece: - disturbatori, i quali oscurano il vero bersaglio, i chaff ed i flare sono esempi di questo tipo di ECM; - tecnologie stealth; @Phantom Per quanto riguarda fonti sulle ECM e la guerra elettronica in generale, temo proprio che ci voglia quantomeno un'infarinatura di telecomunicazioni, seppure minima. Prova a vedere se capisci la pagina di wikipedia italiana a tal proposito. Ultima modifica di elleby : 28-02-2008 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#4925 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Se posso vorrei dire che: Electron Magnetic Pulse prodotto, nel caso citato, da un particolare tipo di esplosione nucleare (quella aerea) distrugge ogni apparato elettronico avversario, .....ma anche amico.
Scusa ma perche' il disturbatore lo riporti nella lista dei "passivi"? O ho capito male io?
|
|
|
#4926 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ma il Greyhound non potrebbe essere essere semplicemente sostituito con il V-22?
|
|
|
|
|
|
#4927 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
Inoltre l'USAF proponeva di collocare tutti i raptor in un unica task force distruggi-tutto che dorebbe venire, vedere e vincere lasciando agli altri reparti aerei (sia USA che alleati) le azioni da "secondo giorno" Ultima modifica di JackTheReaper : 28-02-2008 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
|
#4928 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Azz.. certo se all'USAF pensano questo l'F22 deve essere davvero dirompente, non credo che noi ci rendiamo esattamente conto..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#4929 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Un chaff non emette segnali, se non viene illuminato da una sorgente radar esterna non sortisce nessun effetto, per cui l'ho messo tra i passivi. Il Greyhound rispetto al Osprey trasporta più cose, più velocemente ed ad una distanza maggiore (2.400 km contro 1.627). Oltre al fatto che stiamo parlando di un semplice aereoplano cargo contro un convertiplano adatto all'uso in zone di guerra. Il Greyhound costa molto meno rispetto ad un Osprey, un suo sostituto considerano l'inflazione, deve avere costi similari. Ultima modifica di elleby : 28-02-2008 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
|
#4930 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Beh finche' l'F-22 non verra' testato in battaglia, gli slogan restano tali. Rischia di fare la fine dei primi Phantom F-4.
|
|
|
|
#4931 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#4932 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so a che anno faccia riferimento lo studio citato da JackTheReaper, ma stime come quelle non credo siano proponibili in un paese in piena crisi come sono, già da diverso tempo, gli Stati Uniti. |
|
|
|
|
|
|
#4933 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4934 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Dal punto di vista militare la soluzione migliore è mantenere un gap tecnologico delle proprie forze armate molto alto rispetto alla concorrenza.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#4935 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
A riguardo dell'UCAV (come di tutti i mezzi militari teleguidati..) va accennato il fatto che non sono più economici come potrebbe sembrare, ma hanno dei vantaggi che ricompensano (Gasp...) ampiamente. A) Un velivolo privo di pilota , abitacolo, strumenti, comandi è molto più leggero. B) Può affrontare ratei di manovra praticamente senza limiti e senza che quel "delicatino" di umano ci resti secco... C) Non è necessario che il tizio che lo porta in giro sia selezionato, addestrato per anni , coccolato con soldi e ed altre cosine costose. A rigore potrebbe anche non essere un militare.. tant'è che quelli che girano nei cieli dell'Afganistan sono "pilotati" da una ridente cittadina americana dove dei solerti "tecnici" attaccano la mattina come se andassero alle poste.. (e probabilmente hanno lo stesso stipendio..) D) In caso di necessità un UCAV è semplicemente una bomba volante. Riguardo "all'infarinatura".. temo non che si tratti solo di elettronica. Per avere un'idea precisa di quello di cui si parla quando si accenna alla tecnologia occorre avere un ampio spettro di conoscenze. Appunto per non incorrere in banalissimi equivoci (spesso "pilotati" da abili e guidate informazioni alla collettività..) Tanto per fare un esempio io non solo sono appassionato di tecnologia da sempre, ma conosco la meccanica, gli impianti elettrici, ho costruito il mio primo Ampli in bassa frequenza a tredici anni, una radio il mese dopo. Ho riparato e montato ascensori quindi so anche di muratura e motori elettrici. So di chimica e termodinamica. Ho riparato l'UHF, IFF e Tacan, ho studiato Radartecnica e armamenti. Ho una infarinatura di di Piattaforme Inerziali. Ho avuto il primo computer quando il 90% della popolazione neanche ne conosceva l'esistenza. E udite udite.. ho un brevetto di pannellista.. (un premo a chi sa chi erano i pannellisti..) Eppure non è infrequente che mi capitino sotto gli occhi delle faccende inspiegabili.. |
|
|
|
|
|
|
#4936 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me pare che negli USA non si siano ancora resi conti che i tempi in cui si potevano fare i conti senza l'oste (il contribuente e le sue condizioni di vita) sono ormai finiti anche per loro. |
|
|
|
|
|
|
#4937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4938 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4939 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
Sarà una bella lotta e o scenderanno a patti con soluzioni meno hollywoodiane e più pragmatiche (come il super hornet) o non si parlerà più di iperpotenza. |
|
|
|
|
|
|
#4940 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.