Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 23:18   #21
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ma quale Padania indipendente ... poi chi lo mantiene il sud ???
Visto che fai lo spiritoso sai anche perchè il sud si è ridotto così ? Forse a causa dell'annessione al regno d'Italia ?
Old 20-02-2008, 23:22   #22
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Devo essere onesto, attendo a gloria il giorno in cui la Toscana andrà a riprendersi per le palle l'ultimo erede dei Lorena e lo nominerà granduca.

Mica per altro, ma l'esperienza unitaria sembra ormai una rimessa per tutti, ed io di essere amministrato da gente che considera la mia regione il "buco nero della democrazia" [cit.] non ho molta voglia.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 23:26   #23
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Visto che fai lo spiritoso sai anche perchè il sud si è ridotto così ? Forse a causa dell'annessione al regno d'Italia ?
oddio ... di sicuro non perchè il nord ha fatto il cattivone ... del resto il problema del mezzogiorno e' secoli che esiste ... mica da ieri ...
e poi non faccio lo spiritoso ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 23:33   #24
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
a sud parlare dialetto è una vergogna,
al nord parlare dialetto è un "vivere con orgoglio" le proprie radici...
Uh? E chi l'ha detto?
Dall'esperienza che ho con il marito di mia sorella (nord, la mia famiglia e' del sud) e' proprio il contrario... siamo l'eccezione?
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 23:36   #25
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Uh? E chi l'ha detto?
Dall'esperienza che ho con il marito di mia sorella (nord, la mia famiglia e' del sud) e' proprio il contrario... siamo l'eccezione?
No, no, anch'io sono orgoglioso del mio dialetto siciliano, solo che non posso usarlo molto dalle mie parti (Puglia), altrimenti nessuno mi capirebbe.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 23:43   #26
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
No, no, anch'io sono orgoglioso del mio dialetto siciliano, solo che non posso usarlo molto dalle mie parti (Puglia), altrimenti nessuno mi capirebbe.
Le poche parole in dialetto che ho scambiato con un siciliano erano perfettamente comprensibili ad entrambi, ma io sono del Salento, tu in che parte della Puglia ti trovi?

Ultima modifica di Jabberwock : 20-02-2008 alle 23:47.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 23:58   #27
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
forse bisognerebbe ricordare all'"esimio" borghezio che il Kosovo è praticamente sempre stata una provincia a se stante ed autonoma... si son combattute fior fior di guerre nel corso dei secoli per giungere infine alla situazione attuale...

invece, la cosiddetta "padania"... bah... io probabilmente ci vivo, ma non me ne accorgo mica... sarò orbo...
comunque ancora non si è capito COSA sia di preciso questa fantomatica "padania", oltre ovviamente il fatto di essere un "parto" della prolifica mente del "fu" Gianni Brera...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 00:13   #28
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
oddio ... di sicuro non perchè il nord ha fatto il cattivone ... del resto il problema del mezzogiorno e' secoli che esiste ... mica da ieri ...
e poi non faccio lo spiritoso ...
A me risulta che prima dell'annessione il regno delle due sicilie fosse privo di criminalità organizzata e che invece avesse una cultura/ricchezza sopra la media. Sbaglio ?
Preciso che la colpa del decadimento non è da imputare interamente all'annessione, ma sicuramente quest'ultima ha fatto la sua buona parte.

Tra l'altro guardando il passato, avrebbe più senso che il sud diventasse indipendente dato che a differenza del nord non era preda di stranieri e non era diviso in diversi staterelli.

Ultima modifica di Maverick18 : 21-02-2008 alle 00:19.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 00:15   #29
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Le poche parole in dialetto che ho scambiato con un siciliano erano perfettamente comprensibili ad entrambi, ma io sono del Salento, tu in che parte della Puglia ti trovi?
Taranto, il cui dialetto è un mix tra napoletano e barese.

Il leccese, invece, è simile al Siciliano.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 01:06   #30
Doraneko
Senior Member

Quote:
A me risulta che prima dell'annessione il regno delle due sicilie fosse privo di criminalità organizzata e che invece avesse una cultura/ricchezza sopra la media. Sbaglio ?
Mi sa di si.L'attuale differenza tra nord e sud trova le sue radici più recenti nella differenza tra le 2 economie già prima del 1900.Al sud era molto forte l'agricoltura e l'economia "contadina",al nord si sono avuti molto prima e in quantità notevolmente maggiore le iniziative di stampo pre-industriale e industriale.
Parlando con persone che vivono al sud ho saputo che già prima del '900 alcune zone boschive nei pressi dei paesi venivano abbattute per privare i briganti di possibili nascondigli,ciò fa capire che il brigantaggio era un problema fortemente sentito già molto tempo fa.

Quote:
Preciso che la colpa del decadimento non è da imputare interamente all'annessione, ma sicuramente quest'ultima ha fatto la sua buona parte.
Certo è che col tempo la differenza tra nord e sud è aumentata molto,non saprei però se l'annessione l'abbia accelerata o se l'aumento della differenza sarebbe stato altrettanto rapido anche ipotizzando che l'annessione non ci fosse mai stata.Sarebbe da controllare da qualche parte.

Ultima modifica di Doraneko : 21-02-2008 alle 01:10.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 07:43   #31
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
d'accordo con Borghezio, quindi anch'io voglio che la sicilia sia indipendente e venga governata dal papa-re
Old 21-02-2008, 08:43   #32
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
d'accordo con Borghezio, quindi anch'io voglio che la sicilia sia indipendente e venga governata dal papa-re
Dai siamo gia a buon punto....manca solo l'indipendenza,per il resto siamo a posto!
Old 21-02-2008, 08:46   #33
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/2008/02/sez...riferisce.html

"E' una concreta applicazione in Europa del principio di autodeterminazione dei popoli, sancito dalla Carta dell'Onu", ha commentato l'esponente del Carroccio, aggiungendo che desta però "seria preoccupazione la creazione del primo Stato islamico in Europa, salutato già da tutta la stampa jihadista e la sorte della minoranza cristiana ortodossa serba". Tuttavia, ha sottolineato, "è e resta innegabilmente un precedente giuridico e politico, inutile negarlo, molto importante per chi, in Europa, dalla Corsica alle Fiandre, dalla Sardegna a Euskadi e alla nostra Padania, ora ancora Nazioni senza Stato, aspira all'indipendenza".

E la Lega chiede un dibattito in aula sulla faccenda, cosa che vogliono evitare ad ogni costo FI e AN per non far emergere le istanze indipendentiste leghiste.
Mi sembra una proposta un po' strampalata, perché dubito fortemente che il popolo padano (o meglio gli abitanti di quella che dovrebbe essere la Padania) voglia fortemente l'indipendenza. Comunque se ci fossero i numeri non sarebbe sbagliato.

Bisogna anche notare come altri Stati che hanno al proprio interno tensioni indipendentiste (Spagna, Russia e Cina) si siano ovviamente opposte per coerenza all'indipendenza del Kosovo. Da noi é stato dato subito l'assenso, quindi ora é d'obbligo aprire un dibattito sulla "questione padana", non si può bocciare a priori.
Old 21-02-2008, 08:51   #34
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Ma diamogli questa indipendenza.....ma poi alziamo un bel muro ai confini e ognuno a casa sua!
Old 21-02-2008, 09:46   #35
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
al sud parlare dialetto è una vergogna,
al nord parlare dialetto è un "vivere con orgoglio" le proprie radici...
è un pò diverso.

è "vergogna" parlare al nord un dialetto del sud; ma è vero altrettanto a parti invertite.

e ti posso dire di più.
ormai sono 5-6 anni che rimbalzo in un triangolo abbastanza grande della pianura padana.
ti posso assicurare che sentire parlare con una dialetto (anzi; una cadenza!) diversa dalla mia comincia a darmi noia.

la cosa imbarazzante è che comincio a sfottere mia moglie per la SUA cadenza....peccato che sia la MIA, che ho in buona parte perso
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 10:31   #36
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Mi sa di si.L'attuale differenza tra nord e sud trova le sue radici più recenti nella differenza tra le 2 economie già prima del 1900.Al sud era molto forte l'agricoltura e l'economia "contadina",al nord si sono avuti molto prima e in quantità notevolmente maggiore le iniziative di stampo pre-industriale e industriale.
Parlando con persone che vivono al sud ho saputo che già prima del '900 alcune zone boschive nei pressi dei paesi venivano abbattute per privare i briganti di possibili nascondigli,ciò fa capire che il brigantaggio era un problema fortemente sentito già molto tempo fa.
Principalmente il brigantaggio era formato da guerriglieri che avevano come scopo principale quello di rivoltarsi contro l'occupazione piemontese. Per "mettere a posto" le cose il regno d'Italia inviò addirittura l'esercito, facendo vere e proprie stragi.
L'introduzione di nuove tasse, la chiusura di fabbriche ed industrie di tutto rispetto, la mancata protezione delle piccole imprese meridionali contro la concorrenza agguerrita del nord europa e del settentrione italiano, il trasferimento delle casse(oltre il 50% del denaro di tutta la penisola) dal banco delle due Sicilie alle banche piemontesi, eccetera eccetera.
Anche a livello culturale/tecnologico il meridione non era indietro come oggi ma era di un certo livello e poteva vantare diversi primati.

Il sud venne occupato, sfruttato e non aiutato come avrebbe dovuto essere.
Questo per far capire, almeno in parte, la situazione attuale a cosa è dovuta.
Non posso accettare che venga uno come tdi150cv e si metta a prendere in giro senza guardare minimamente al passato. Senza contare che anche nel sud attuale la gente lavora e si ritrova servizi peggiori rispetto al nord. Il nord mantiene il sud ?
A me non risulta, i soldi che andrebbero investiti per la sua "ripresa" sono letteralmente mangiati da delinquenti, con l'unica conseguenza che la gente onesta oltre al danno riceve anche la beffa.

Quote:
Certo è che col tempo la differenza tra nord e sud è aumentata molto,non saprei però se l'annessione l'abbia accelerata o se l'aumento della differenza sarebbe stato altrettanto rapido anche ipotizzando che l'annessione non ci fosse mai stata.Sarebbe da controllare da qualche parte.
Non so se era già in decadenza, anche se mi pare di sì, ma dire che l'annessione non ha contribuito a peggiorare le cose è decisamente falso.
Se non ci fosse stata di sicuro si avrebbero avuto molti meno problemi, anche perchè più che annessione quella era vera e propria occupazione e repressione.

Ultima modifica di Maverick18 : 21-02-2008 alle 10:34.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 10:42   #37
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
"DAL PO IN GIU' L'ITALIA NON ESISTE PIU'"

EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 11:26   #38
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
al sud parlare dialetto è una vergogna,
e perchè mai?
io con alcune persone più familiari parlo solo in dialetto e non ci trovo nulla di male
Old 21-02-2008, 11:51   #39
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
L'indipendenza è un pò una sparata; ma un vera federazione di stati-regione che insieme formino gli "stati uniti d'Italia" (nome a caso) la vorrei a partire da adesso.
guarda per come stanno le cose da noi avresti poi una situazione ancor peggiore ... il nord che avanza il centro che tira cinghia e il sud modello africa alla fame ... direi che e' impraticabile ...
Old 21-02-2008, 11:56   #40
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Con una classe politica seria che investe nel Sud per farne un polo turistico di prima qualità la cosa si potrebbe fare. Certo, ho detto "una classe politica seria"...
non lo so ... il problema del mezzogiorno esiste da ben prima dell'unità d'italia ... quindi o abbiamo da secoli dei gran farabutti che ci governano oppure la cosa e' davvero improponibile.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP