|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Strano Comportamento Velocità Hard Disk
Ragazzi mi serve il vostro aiuto per il mio problemino, allora io posseggo una scheda madre K7VT4A PRO a cui sono collegati un Hd Maxtor 160 GB Ide con cavo a 40 pin e un Western Digital 320 GB Sata. Le velocità con questa configurazioni dei 2 Hd è la seguente:
Maxtor: ![]() ![]() ![]() Western Digital: ![]() Come si vede dalla seconda foto del Maxtor la modalità di trasferimento è Ultra Dma Mode 2 questo perché ho un cavo a 40 pin allora visto che sia la scheda madre che l'Hd supportano l'Ultra Dma Mode 6 ho acquistato un cavo a 80 pin per sfruttare tutta la velocità del Maxtor ma qui succede il fattaccio una volta cambiato il cavetto effettivamente la modalità passa a Mode 6 ma le velocità di trasferimento di entrambi gli Hd misurate sempre con Hd Tune (che ora purtroppo non ho salvato) calano spaventosamente a 10 MB/s e 12 Mb/s Come è possibile una cosa del genere??? Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi Grazie Mille
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi sa aiutare??
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Davvero strano... anche perché un disco e PATA e l'altro è SATA. Purtroppo non mi viene in mente nulla di particolare, se non provare a cambiare qualche collegamento (es. spostare il disco SATA su un'altra porta oppure il PATA se è possibile).
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ragazzi vi ringrazio per le risposte, ho seguito i vostri consigli ma cmq c'è sempre qualcosa che non va
Allora ho cambiato il sata nell'altra porta disponibile, ho forzato da bios l' ultra dma mode 6 e ho anche reinstallato i driver del canale ide e ecco i risultati: Maxtor PATA: ![]() ![]() Western Digital SATA: ![]() Come si vede dal test il picco del maxtor è di 45 Mb/s quindi supera la limitazione imposta dal cavetto originario e si vede anche che è attivo l'ultra dma mode 6 però sia per quanto riguarda il Maxtor che il Western Digital le medie sono scese parecchio sopratutto il Wester Digital Come posso risolvere questa situazione? C'è qualche altra soluzione possibile? Grazie mille
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Sicuramente c'è qualcosa che non va... quell'utilizzo della CPU al 71% non è sicuramente normale, così come i grafici così nervosi.
Hai già provato a reinstallare (o aggiornare) i drivers del controller SATA? Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.