|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
scusate ,...capisco la bramosia di "sparare sul pianista", ...ma Schioppa ha detto un'altra cosa:
C'è DA ASPETTARE UN MESE PER DIRE SE ESISTE OPPURE NO!!! P.SCHIOPPA: ENTRO UN MESE DATI TESORETTO Bruxelles, 12 feb. (Apcom) - Bisognerà aspettare un mese per svelare il mistero del 'tesoretto', per sapere se nel 2008 ci sarà o no quell'extragettito che nel 2007 ha consentito al governo di risanare i conti, portando l'Italia alla fine della procedura per deficit eccessivo, e di concedere al contempo aiuti alle fasce più deboli. E' quanto ha sottolineato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa al termine della riunione dell'Ecofin, che ha dato un parere sostanzialmente positivo sul programma di stabilità dell'Italia per il 2007-2011, pur chiedendo più misure per il 2008 e per sostenere il raggiungimento del pareggio di bilancio entro la fine del programma. Per il commissario per gli Affari economici e monetari Joaquin Almunia il paese è infatti "lontano dall'obiettivo di medio termine" e "l'adeguamento è lento e sottoposto a rischi, e per questo si invita l'Italia a rafforzare il percorso verso il pareggio entro il periodo di programmazione". Dopo che ieri il commissario Almunia ha trasmesso il suo "messaggio" ai candidati italiani, chiedendo di mantenere il consolidamento dei conti pubblici come obiettivo principale della politica economica, Padoa-Schioppa ha puntualizzato: "Il vincolo è che si rispetti il programma di stabilità e non si devii dal percorso che porta al risanamento dei conti. All'interno di questi vincoli è possibile fare interventi. Penso che sia perfettamente legittimo, Almunia non ha detto che quando si è in un percorso di risanamento non si possa fare anche altro". "Oggi è il 12 febbraio, tra un mese uscirà la relazione unificata sull'economia e la finanza, solo in quel momento avremmo un quadro aggiornato sulla situazione economica e la prospettiva dei conti" ha detto Padoa-Schioppa, commentando le indiscrezioni di stampa secondo cui il ministro avrebbe dichiarato ai suoi collaboratori che il 'tesoretto' non c'è. "Questa è una parola che non penso di aver utilizzato più di due o tre volte e che certamente non ho coniato", ha spiegato, aggiungendo che prima di un mese "noi del ministero non siamo abbastanza informati per pronunciarci e dubito che altri lo siano. Le discussioni di politica economica sono un elemento permanente, quello che si legge in questi momento fa parte di un dibattito elettorale". E alludendo alle notizie secondo cui ci sarebbe addirittura un 'buco' da 7 miliardi di euro nei conti 2008, il ministro ha osservato: "Chi ne sa di più ci mandi le sue analisi, le guarderemo con attenzione, ne terremo conto quando faremo la relazione unificata". Il Consiglio Ecofin ha approvato la raccomandazione della Commissione, che definisce i conti italiani "a medio rischio", ma mette in dubbio la capacità di arrivare all'azzeramento del deficit entro il 2011, come annunciato da Padoa-Schioppa. La richiesta della Francia di ottenere un rinvio dell'appuntamento con il pareggio, fissato al 2010 per tutti i paesi dall'Ecofin dell'aprile scorso, è stata respinta dai ministri Ue, che hanno dibattuto fino a tarda serata ieri, per giungere ad un compromesso secondo cui Parigi dovrà rispettare le scadenze "se la congiuntura glielo consentirà". Alla luce di questo dibattito, il ministro ha messo in chiaro che per l'Italia il 2011 è "invalicabile, essendo già il risultato di una piccola concessione" da parte di Bruxelles, tanto che il fatto di aver chiarito fin da subito le difficoltà a mettersi in regola entro il 2010 "è stato un risultato anche più notevole di quanto percepito in quel momento, perché il 2010 è diventato una data simbolo, e questo lo si vede anche dalla discussione sul dato francese". L'Italia si prepara quindi a uscire dalla procedura per deficit eccessivo già a maggio, e questa è "una notizia particolarmente positiva per l'Italia che rallegra particolarmente me, perché in due anni di vita di questo esecutivo posso vedere questo risultato". Per Padoa-Schioppa "l'Italia esce dalla terapia intensiva e va in corsia, ma sarà dimessa solo quando avrà raggiunto l'obiettivo a medio termine". Infatti se da una parte l'Ecofin "constata senza mezzi termini che i risultati 2007 sono nettamente migliori delle previsioni", nelle conclusioni "si leggono anche segni di messa in guardia sul cammino che resta da fare e raccomandazioni future". A chi gli chiedeva se voglia entrare in campagna elettorale, Padoa-Schioppa ha detto: "Non è il momento per me di dire quello che farò in campagna elettorale, per ora faccio il ministro, fino al giorno in cui giurerà il prossimo ministro" http://notizie.alice.it/notizie/econ...,14039529.html P,S per chi dice ed è convinto che si sono spesi 10ML x il gradino 2008 , credo non abbia ben chiaro la questione !! Dalle normali uscite 2008 previste , si sono aggiunte lo 0,6% della cifra citata dai mal informati.....
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
segnato il post ... a fine anno il buco sara' dell'eventuale governo berlusconi ... se non salisse lui ma Veltroni allora sarebbe una svista ...
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
prima cosa, uppare un thread a 3 minuti dall'ultimo reply non ha alcun senso
secondo, dato che in tutti gli ultimi messaggi inseriti sul forum nessuno di questi ha mai portato alcun contributo utile alle discussioni in cui erano inseriti se non un reiterare l'atteggiamento da puro "fan boy" della tua parte politica, e che onestamente di "fan boy" che puntano solo ad alimentare flame e a denigrare la parte avversa ne facciamo volentieri a meno, vediamo se 5 giorni di sospensione ti bastano per capire qual'è il giusto modo di usare lo spazio del forum per discutere con gli altri utenti. ps: come ben sanno gli altri, qualunque messaggio o email di protesta contenente riferimenti alla mia (presunta) appartenenza politica sarà direttamente cestinato senza ottenere risposta.
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
i conti sono ok, siamo rientrati nei paramentri imposti dall'unione europea, quindi chiunque andrà a governare non troverà buchi eclatanti.
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#47 |
|
Member
|
questo è già assodato, poi per quantificare l'entità del tesoretto bisognerà aspettare un mese (almeno così ha dichiarato Padoa Schioppa)
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
poi scopriremo come staranno davvero le cose ... al momento abbiamo scoperto che non esiste piu' il tesoretto ... chissa' il futuro cosa ci riserva ! |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
sui paramentri imposti non si può mentire,sono numeri ben precisi,quindi o siamo rientrati o non lo siamo. quindi su questo sono abbastanza tranquillo
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
non per essere polemico: ma mi pare si stia parlando del tesoretto 2008...quindi dov'è il punto e perchè tutte queste chiacchiere?
il precedente è "ovviamente" approdato nella gestione finanziaria 2008... |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
insomma...
Quote:
I numeri veri si sanno solo a consuntivo, vale a dire a fine 2008. Meno crescita (ormai certa), spese sottostimate (non lo dico solo io, comincia ad accorgersene anche il "sole24ore"), coperture che si rivelano bugie (tipo quelle dello scalone) ed ecco servito il buco. Esattamente come nel 2001. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'economia mondiale si era fermata nel secondo semestre 2000 (crollo delle "tigri di carta asiatiche" e delle dot.com americane) ma questo non impedì di promettere la luna nella campagna elettorale 2001. E quale fu la strategia adottata da Tremonti? Operare con condoni a gogo, scudo fiscale e quanto altro per tentare di far cassa presto e subito, operare trucchi contabili nella gestione dei conti (smascherati dalla UE nel 2005): sarebbe questo un buon lavoro? I dati Eurostat sulle performance nella gestione dei conti pubblici sono impietosi a riguardo e certificano cosa è stato realmente lasciato in eredità dal malgoverno della dx. Altro che "buon lavoro", altro che "supposte malefatte": purtroppo sono state CONCRETE, anzi CONCRETISSIME. Un articolo di inizio 2006 che analizza il "buon lavoro" di Tremonti http://old.lavoce.info/news/view.php...=2053&n_page=2 Deficit al 4,1% del Pil, avanzo primario azzerato, debito al 106,8 per cento, spesa pubblica in aumento di 2,5 punti, procedura per disavanzo eccessivo… E’ questo il buon lavoro di Tremonti? Forse si riferiva al primo Tremonti.. o al fallimento di Siniscalco o al terzo tentativo fallimentare di Tremonti bis?? La svolta dal 2006 come si è discusso più e più volte, è dovuta principalmente alla ripresa della nostra economia che ha agganciato quella tedesca. Altri contributi alle maggiori entrate sono dovuti al cambiamento di rotta del governo di csx (lotta all'evasione e alla tax compliance), e all'inasprimento della pressione fiscale dovuta sia alla finanziaria 2006 (quella degli aumenti dei bolli e della revisione -al rialzo - degli studi di settore) sia alla pesante finanziaria 2007. E' logico che al cdx faccia comodo omettere l'ultimo contributo di Tremonti, che segnò una nettissima inversione di rotta rispetto alla linee guida seguite negli anni precedenti, anche perchè questa scelta non fu spontanea MA FU OBBLIGATA dalla procedura di infrazione in atto contro il nostro paese e dai tempi negoziati dall'allora governo con Almunia per il rientro nel parametro del deficit. [evito i temi con incidenza sociale quali leggi ad personam porcate evasione etc per non andare ot ma che mi sembra altro argomento da "smemorati"] Serietà evidentemente non è truccare i conti e far avviare una procedura ufficiale di infrazione contro il nostro paese. Questo per parlare con cognizione di causa. Quote:
vabbè visto che con te si parla a spot rispondo a spot Conosci la differenza tra presente passato e futuro? Sai che si sta parlando del tesoretto 2008 e non quello 2007? Quote:
A che punto dell’articolo sei arrivato? Sei arrivato al punto in cui si dice che non c’è nessun buco? Il Tesoro in una nota ha scritto: "Non esiste alcun buco", si legge. Perché le spese, non ancora iscritte a bilancio, che però si dovranno sostenere (i rinnovi contrattuali nel pubblico impiego, per esempio) troveranno la relativa copertura una volta che se ne individuerà anche l'ammontare. Quote:
Il peggioramento delle previsioni sull'aumento del PIL per il 2008, a causa di fattori che stanno avendo ripercussioni sulle principali economie mondiali, pone dei rischi sulla via del risanamento dei conti pubblici. Per questo motivo TPS, responsabilmente, non intende presentare alcuna nota di variazione di bilancio, come invece alcuni esponenti di csx gli stanno chiedendo, perchè i primi consuntivi certi si potranno avere solo a luglio, con i dati sull'autotassazione. scusate per la lunghezza della risposta..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... Ultima modifica di er-next : 12-02-2008 alle 22:14. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Nemmeno a me è piaciuto come è stato speso il tesoretto del 2007, praticamente un regalo ai sindacati e ai loro iscritti.
Comunque Unione Europea e le agenzie di ratings hanno detto che i conti sono posto, è poco probabile trovare buchi finanziari.
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
edit, ma chi cazzo me lo fa fare di perdere tempo
.
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
ma si figuri...
Quote:
Io una volta ho scritto una boiata evidente, mi sono morso le mani quando l'ho riletta ma non credo che mi avebbero pubblicato un articolo di correzione su un dato... capita... di solito pero' cerco di prestare attenzione, pertanto se mi si fanno notare le dimenticanze ringrazio e incasso. In quanto alla presunta imparzialita' non ci provo nemmeno. Io sono "evidentemente" di impostazione culturale di centrodestra, mi pare traspaia da ogni riga che scrivo, ma non ho tessere di partito, di certo non mi mantengo con qualche articolo del "giornale" e sono un uomo libero, anche di cambiare idea. Non capisco poi perche' l'economista debba essere imparziale per definizione, credo che io possa a buon diritto definirmi un economista in quanto professore di economia degli intermediari finanziari, pero' se c'e' una schiera di miei colleghi dichiaratamente di sinistra (boeri, salviati ecc. ecc.) puo' capitare che ce ne sia qualcuno come me anche di centrodestra? Poi come sempre si parla di opinioni e le mie sono sempre in discussione. Infine il discorso ha fatto bene ha fatto male le confesso che ormai mi sono stancato di replicare, la penso differentemente da lei, secondo me il quinquennio '96 '01 e' stato mediamente buono per l'economia mondiale e amato ha fatto il piu' grande spreco elettorale che si potesse ricordare consegnando il paese gia' sotto infrazione per sforamento 3%. Il quinquennio '01 '06 e' stato mediamente cattivo per l'economia mondiale e il deficit pil finale (nettato da straordinari farlocchi tipo iva auto) e' stato del 2.5%. il biennio '06 '07 e' stato ottimo per l'economia mondiale ed e' stato tutto sprecato, tutto qui. Se non mi crede vorra' forse leggere l'opinione di due economisti che certo di destra non sono e con cui spesso sono in disaccordo che cosi' scrivevano prima ancora di sapere che le spese della finanziaria in corso d'opera sarebbero ulteriormente salite di molti miliardi. http://www.lavoce.info/articoli/pagina2905.html So per esperienza che i numeri possono essere tirati qua e la, si puo' dire che il 2001 e' andato male per colpa di berlusconi anche se non era ancora seduto mentre il 2006 e' andato bene per merito di prodi anche se era nella stessa condizione... io ho cercato di semplificare al massimo, ma ho fatto 'sta discussione mille volte, non pretendo certo di farle cambiare idea. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ti renderai conto del passaggio in 10 giorni da investment grade a spazzatura. Con ciò voglio soltanto dire che i giudizi di rating delle varie agenzie, non sono come l'acqua santa immuni da ogni peccato...
|
|
|
|
#59 | |
|
Member
|
volentieri..
Quote:
Sono un economista, professore universitario, che in modo del tutto occasionale scrive di politica economica sul "giornale". Qualcosina mi pagano ad articolo, ma mi creda, e' piu' l'incomodo in sede di denuncia dei redditi del guadagno. Pertanto penso di potermi tranquillamente definire libero nelle mie opinioni. Se il centrodestra tornera' al governo le assicuro non intendo fare sconti... vedra'... la mia mail e' in calce ad ogni articolo... mi tiri pure le orecchie. Comunque l'ultima risposta e' conseguentemente semplice: scrivo qui assolutamente a titolo personale non essendo io dipendente di nessun giornale. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
flisi71 aiutaci tu!
EDIT: 'azz, è sospeso. Ultima modifica di Pancho Villa : 12-02-2008 alle 23:34. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.