|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
se sono lordi sono davvero poco per una famiglia
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Comunque calcola 3000 (penso) |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
in Svizzera la situazione non è così. Per quanto falò voglia vedere una crisi pure qua. Non stiamo benissimo... non sto dicendo questo, ma fare parallelismi tra l'Italia e la Svizzera non ha davvero senso. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Forse sarebbe il caso di inquadradlo questo ceto medio.
Qualcuno può indicare alcuni stipendi medi ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Diciamo che il minimo per un lavoratore (magari non completamente senza titoli di studio e qualifiche) con qualche anno (2-3?) alle spalle è di 3500-4000 franchi netti (ma non netti come da voi... vedi quanto scritto prima). La media degli Stipendi nazionali dovrebbe essere tra i 4500 e i 5300 se ben ricordo, dovrei andare a verificare sull annuario statistico. Ultima modifica di Swisström : 10-02-2008 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
parallelismi tra svizzera e italia se ne possono fare perche' il problema e' simile, visto che abbiamo appurato che circa 3mila euro netti per una famiglia di quattro persone sono davvero pochi, ci si sta senza strafare, ma basta un imprevisto e l'economia familiare va a donnine. poi e' chiaro che 3mila euro netti sono diversi dalla grande citta' al piccolo paesino perche' i relativi costi della vita sono differenti, e' come dire vivere con 3mila euro al mese a milano (che non ce la si fa) o a catania (che si vive agiatamente). qual e' il costo della vita in svizzera, piu' simile a quello di milano o di catania o cosa?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
ovviamente se non si pretende di vivere in Bahnhof Strasse a Zurigo... ma nei supermercati i prezzi sono allineati ovunque, nei ristoranti anche non vi sono differenze sostanziali, e gli affitti (esclusi, appunto i centri città, dove comunque non ha senso abitare per uno che non arriva alla fine del mese) anche non variano tantissimo. Diciamo che come prezzi ora come ora siamo messi in media come la lombardia se non leggermente meglio (a causa del cambio favorevole chf-euro). Almeno sui beni di consumo. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
|
|
|
#31 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
eccicredo se a zurigo fanno pagare 25 franchi un hot dog alla love parade!
Certi prezzi proprio... |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
poi presumo che in media i prezzi in svizzera siano maggiori che in italia , o no? benzina a parte... Clmkamlza
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhà, girellandoci l'anno scorso imho i prezzi sfizzeri son + o - quelli di una grossa città del nord italia (non milano) ... quindi diciamo che per noi che ci siamo "abituati" alla situazione attuale, tenuto conto degli stipendi sfizzeri di cui si è già parlato, imho in "una media mOOOOOLTO " spannometrica , direi che mediamenti una famiglia media sfizzera se la passa quel 25% meglio che una padana ...
se poi in passato loro erano abituati MOOOOOOOLTO meglio... chiaro che ora si allarmano....
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
In generale direi che i beni fondamentali sono più cari (pane, pasta, carne, cibo in generale, affitto (qui dipende da un sacco di fattori ovviamente). Mentre i beni "di lusso" come informatica, vari hobby, auto, orologi, gioielli etc sono solitamente meno costosi che da voi (anche in virtù dell'IVA sensibilmente più bassa). |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Quote:
Tanto per farti qualche esempio, un biglietto del treno Chiasso-Lugano a/r in seconda classe (e saranno 20+20km) ti costa su 13 €. Io con 7 € faccio a/r da Como a Milano (e sono 45+45km), una margherita (solo la pizza, le bevande sono a parte) la paghi intorno ai 7-8 €, se vuoi qualche farcitura arrivi tranquillamente a 12-13 (e non in locali di lusso, eh), il cinema è sui 10 €. Tieni conto che poi questa è grossomodo la conversione franco-euro attuale, fino ad un anno fa l'euro valeva molto meno, per cui il cambio era molto più sfavorevole per noi italiani.
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
è la globalizzazione, la concorrenza spietata appiattisce i redditi da lavoro verso il basso, il che di per se non è male, visto che dovrebbero diminuire proporzionalmente pure le tasse, qui da noi invece più aumenta la concorrenza più aumentano le tasse
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
dipende molto se sono in capo a un'unica persona o ripartiti tra due.
perchè, e questo è l'assurdo italiano, a due operai che prendono 25.000 euro lordi ciascuno, rimangono in tasca più quattrini rispetto a un quadro che ne piglia 50.000 e che ha la moglie a carico.... ah, io la pianterei di continuare a dire "tranne che a milano". ormai gironzolo per mezza pianura padana (milano, brescia, bergamo, verona) e questa gran differenza non la vedo... |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Registered User
|
[quote=dave4mame;21025622]dipende molto se sono in capo a un'unica persona o ripartiti tra due.
perchè, e questo è l'assurdo italiano, a due operai che prendono 25.000 euro lordi ciascuno, rimangono in tasca più quattrini rispetto a un quadro che ne piglia 50.000 e che ha la moglie a carico.... beh è normale e giusto. Piu lavoro equivale a piu reddito. E la famiglia di operai lavora il doppio. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Registered User
|
Quote:
Perchè io ho avuto l'impressione che siano molto piu alti... |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
[quote=dijo;21025822]
Quote:
è come dire che se io becco 50.000 euro lavorando 3 ore al giorno dovrei essere più tassato di chi ne prende altrettanti sgobbandone 12. ti pare che sia così? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!