Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2008, 21:08   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Devo cambiare modo di pensare per passare ai linguaggi ad oggetti?

Insomma passare da linguaggio C a Java o C++ o C#.
Occorre cambiare filosofia giusto?
Cosa consigliate x approciarsi al OO?
Old 08-02-2008, 21:09   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Questo: http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 21:41   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
questo:
Codice:
rm -rf /brain/programming
Old 08-02-2008, 21:51   #4
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
questo:
Codice:
rm -rf /brain/programming
Ehm al max:
Quote:
tar cvf languageC.tar *.c
Che non si sa mai!

Sto scaricando sul P2P le lezioni Uninettuno di Java, vedo se da li tiro fuori qualcosa di buono.
Old 08-02-2008, 21:52   #5
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma devo partire dall'INTRO dici?!
Old 08-02-2008, 22:30   #6
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Personalmente ritengo Java un linguaggio migliore nel paradigma Object oriented di python.

In python non esiste il concetto di visibilità di attiributi e metodi nelle classi e supporta l'ereditarietà multipla.

Java mi piace molto di più da questo punto di vista. Ha 3 livelli di visibilità , non supporta ereditarietà multipla, ma ha le interfacce che permettono un' più accurato design object oriented rispetto a python. Inoltre venendo dal C non avrai problemi a trovarti subito con la sintassi di Java .

Io dico Java.

Ciao

PS = Ah, un altra cosa. Python permette letteralmente di aggiungere attributi e metodi dopo che la classe è stata instanziata ... anche questo non mi piace molto a livello di rigorosità del paradigma object oriented.

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 08-02-2008 alle 22:40.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 22:35   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ma devo partire dall'INTRO dici?!
Se vuoi imparare il linguaggio, sì. Se t'interessa soltanto la programmazione a oggetti, puoi partire dal capitolo 12 http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap12.htm che è sufficientemente chiaro per chi mastica già un po' di programmazione.
Old 08-02-2008, 22:36   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Personalmente ritengo Java un linguaggio migliore nel paradigma Object oriented di python.

In python non esiste il concetto di visibilità di attiributi e metodi nelle classi e supporta l'ereditarietà multipla.

Java mi piace molto di più da questo punto di vista. Ha 3 livelli di visibilità , non supporta ereditarietà multipla, ma ha le interfacce che permettono un' più accurato design object oriented rispetto a python. Inoltre venendo dal C non avrai problemi a trovarti subito con la sintassi di Java .

Io dico Java.

Ciao
Si ma infatti Java è l'anti C++, non so se anche del C#, ma non mi pare.
Eterna gara chi è meglio tra C++ e Java, ma io a priori sono per Java.

Il fatto NON è che linguaggio imparare, ma come devo vedere le cose mentalmente.

Non è + 1 include di librerie, ma qui si importano le classi.
1 oggetto è 1 istanza della classe, cioè quando faccio new.
Devo fare sempre il catch delle eccezioni.
Posso estendere le classi esistenti, questo dovrebbe dare ereditarietà, mi pare.

CMQ mi sento deficiente col Java ... mi sembra tutto così strano ...
Old 08-02-2008, 22:39   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

Se vuoi imparare bene l'object oriented non ritengo il C++ il miglior linguaggio con cui partire perchè risulta essere piuttosto confuso da quel punto di vista, per lo meno molto più sia di Java che di Python.

Io ti consiglio di partire da Java, visto che sai il C per approdare al C++ c'è sempre tempo eventualmente dopo (e una volta imparato il Java sarà ancora più semplice Con questo però non voglio dire che sarà una passeggiata padroneggiare il C++)

Ciao
Old 08-02-2008, 22:41   #10
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

E poi perchè ai colloqui mi chiedono se so usare il Java2 enterprise? Che caz cambia dal Java normale? Cosa intendono?
Old 08-02-2008, 22:46   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

Java enterprise è un estensione delle librerie di Java per programmare applicazioni in campo enterprise attraverso strumenti come gli Enterprise JavaBeans , JTA e JMS.

Sono solo strumenti in più a disposizione rispetto all'edizione standard. Se vuoi imparare Java devi comunque partire dalla Java SE

Ciao
Old 08-02-2008, 22:46   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi

In python non esiste il concetto di visibilità di attiributi e metodi nelle classi
Sono tutti pubblici, è vero, ma in Java, C++, Delphi, ecc. puoi comunque "fregare" il linguaggio nel caso di dichiarazioni protected, usando i cracker (e volendo, conoscendo certi dettagli interni, anche quelli privati).
Quote:
e supporta l'ereditarietà multipla.
Perché sarebbe un male?
Quote:
Java mi piace molto di più da questo punto di vista. Ha 3 livelli di visibilità ,
Fino a qui, vedi sopra.
Quote:
non supporta ereditarietà multipla, ma ha le interfacce che permettono un' più accurato design object oriented rispetto a python.
Le interfacce sono perfettamente emulabili grazie all'ereditarietà multipla. Il viceversa ovviamente non è vero.
Quote:
Inoltre venendo dal C non avrai problemi a trovarti subito con la sintassi di Java .
Sintassi poco leggibile e prona a produrre codice offuscato.

Meglio una sintassi semplice e più leggibile.
Quote:
Io dico Java.

Ciao

PS = Ah, un altra cosa. Python permette di aggiungere attributi e metodi alle classi andandoli ad aggiungere letteralmente dopo che la classe è stata instanziata ... anche questo non mi piace molto a livello di rigorosità del paradigma object oriented.
Dove sta scritto che il paradigma OO prevede rigorosamente la non mutabilità del comportamento di un oggetto? Da nessuna parte mi pare.

Anzi, un linguaggio dinamico come Python permette di approcciarsi alla programmazione OO in maniera decisamente più "naturale", poiché è sufficiente che un oggetto esponga una determinata interfaccia (metodi, attributi) affinché si possa dire che si comporti come tale.

Mi spiego meglio con un esempio molto semplice. Se voglio che un oggetto si comporti come un file / stream, è sufficiente che esponga il metodo read(): in questo modo posso passarlo a tutte le funzioni/metodi che si aspettano un file come parametro, e che su di esso invocheranno il metodo read() per leggerne i dati.
Io posso aggiungere un metodo read() a un'istanza o a un'intera classe (e quindi ereditato automaticamente da tutte le sue istanze) in qualsiasi momento, e in questo modo si "comporterà" come un file / stream.

Tutto ciò con un linguaggio come C++ o Java NON è fattibile, perché ogni istanza discende da una ben precisa classe che è assolutamente immutabile.
Old 08-02-2008, 23:00   #13
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
java è il miglior linguaggio che io abbia mai conosciuto per entrare nella mentalità object oriented. a volte ti costringe proprio
python è multiparadigma e quindi lo scarterei
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 23:05   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sono tutti pubblici, è vero, ma in Java, C++, Delphi, ecc. puoi comunque "fregare" il linguaggio nel caso di dichiarazioni protected, usando i cracker (e volendo, conoscendo certi dettagli interni, anche quelli privati).

Perché sarebbe un male?

Fino a qui, vedi sopra.

Le interfacce sono perfettamente emulabili grazie all'ereditarietà multipla. Il viceversa ovviamente non è vero.

Sintassi poco leggibile e prona a produrre codice offuscato.

Meglio una sintassi semplice e più leggibile.

Dove sta scritto che il paradigma OO prevede rigorosamente la non mutabilità del comportamento di un oggetto? Da nessuna parte mi pare.

Anzi, un linguaggio dinamico come Python permette di approcciarsi alla programmazione OO in maniera decisamente più "naturale", poiché è sufficiente che un oggetto esponga una determinata interfaccia (metodi, attributi) affinché si possa dire che si comporti come tale.

Mi spiego meglio con un esempio molto semplice. Se voglio che un oggetto si comporti come un file / stream, è sufficiente che esponga il metodo read(): in questo modo posso passarlo a tutte le funzioni/metodi che si aspettano un file come parametro, e che su di esso invocheranno il metodo read() per leggerne i dati.
Io posso aggiungere un metodo read() a un'istanza o a un'intera classe (e quindi ereditato automaticamente da tutte le sue istanze) in qualsiasi momento, e in questo modo si "comporterà" come un file / stream.

Tutto ciò con un linguaggio come C++ o Java NON è fattibile, perché ogni istanza discende da una ben precisa classe che è assolutamente immutabile.
Bel papiro.

Ma io sto parlando di apprendimento non di potenza in generale.

Puoi craccare gli attributi protected e private? Bene, ma è una forzatura, non è la norma per il linguaggio. Il linguaggio ti guida verso un altra strada.

L'ereditarietà multipla porta,per chi non ha mai usato il paradigma object oriented, a mostruosi errori come schemi di ereditarietà a rombo .
Si può fare benissimo a meno dell'ereditarietà multipla e didatticamente non è il massimo.

Le interfacce sono uno strumento fantastico in Java . Formalizzano in maniera chiara il comportamento di una classe permettendo di separare nettamente l'implementazione dal comportamento. Tutto a favore di leggibilità e apprendimento al contrario dell'"emulazione" (come già dice il nome) tramite ereditarietà multipla.

Per quanto riguarda la sintassi ... beh, a me la sintassi di Python aborre . Ritengo Python un linguaggio dai tanti lati positivi, ma la sintassi per me non è uno di quelli. La sintassi è una questione di gusto comunque, ormai è provato da lunghe discussioni in questo stesso forum che non è un parametro di valutazione oggettivo valido.

Per l'ultima parte ... beh,non sta scritto da nessuna parte, ma didatticamente a mio parere può confondere non definendo bene la strada da seguire per creare un buon progetto OO , portando magari a ragionamenti come : " adesso definisco la classe, dopo una volta istanziata la classe ci aggiungo attributi e metodi", che per me sono sbagliati . Un oggetto è un entità con delle sue proprietà ed è importante che uno impari a definirle fin da subito.

Saluti
Old 08-02-2008, 23:07   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
E poi perchè ai colloqui mi chiedono se so usare il Java2 enterprise? Che caz cambia dal Java normale? Cosa intendono?
e cmq lascia perdere ASSOLUTAMENTE J2EE.
Parti direttamente da JEE5 che è molto meglio.

(solo qua in italia ai colloqui possono chiedere ancora di J2EE )
Old 08-02-2008, 23:09   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:

Ehm, credo che ai colloqui di lavoro con J2EE si riferiscano a JEE
Old 08-02-2008, 23:13   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
java è il miglior linguaggio che io abbia mai conosciuto per entrare nella mentalità object oriented. a volte ti costringe proprio
Hai dimenticato SmallTalk.
Quote:
python è multiparadigma e quindi lo scarterei
Ne abbiamo già discusso n volte, con n sufficientemente grande da non lasciar dubbi su com'è fatto Python e come funziona, ma vedo che puntualmente ritorni con lo stesso ritornello.

Ripeti con me: in Python ogni elemento è un oggetto e ciò che si può fare (leggi: i paradigmi che si possono usare) dipende strettamente dal modo in cui li usi.
Old 08-02-2008, 23:14   #18
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:

Pensa che io pensavo fosse JSP/Servlet/Tomcat ...
CMQ mi ricodo che 8 anni fa cercavano programmatori Java con J2ee ed adesso cercano ancora quelli.
Come mai? Siamo sempre alla rincorsa di qualcosa?

Ultima modifica di Matrixbob : 08-02-2008 alle 23:17.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 23:16   #19
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

C'è qualcuno tra di voi che quando la prox settimana (lun o già dom sera) inizio a smanettare in Java i offre da farmi da mentore?!

[PS]
Ma la fisolofia della programmazione OO qual'è?
Che esistono solo oggetti che comunicano tra loro?
Old 08-02-2008, 23:19   #20
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

UE!
Non bisticciate sui linguaggi di programmazione Turing completi!
Non è il caso! Ogni uno usa quello che gli piace!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian