|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
E' stato notato che mentre il PIL è aumentato, poniamo, del 2%, le entrate fiscali sono aumentate del 3% (è un esempio, non so i numeri esatti). Poichè le tasse sono proporzionali al PIL, questo vuol dire che è aumentata la tassazione, perchè se le tasse fossero rimaste costanti, le entrate fiscali sarebbero dovute aumentare del 2% e non del 3%.
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
le tasse non sono proporzionali al PIL
comunque sicuramente ha influto l'aumento del PIL ma non è stato l'unico fattore.. trovi un po di risposte qui dove si indicano le princiali cause dell'aumento della base imponibile: http://www.governo.it/GovernoInforma.../relazione.pdf
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... Ultima modifica di er-next : 03-02-2008 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Interesting.. Ma riassuntinoinoino?? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le maggiori entrate sono dovute a: 1/3 alla crescita del PIL 1/3 a eventi eccezionali/ manovre permanenti 1/3 per tax compliance (ossia quelli che non pagavano le tasse o evadevano hanno cominciato a pagare)
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... Ultima modifica di er-next : 03-02-2008 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Member
|
Quote:
Ma le manovre permanenti cosa sono? sarebbero l'aumento della tassazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Non c'è molto da aggiungere, per cui mi concentro solo questo punto: Quote:
Per farti vedere un esempio dove si tocca con mano la tax compliance, ti ricordo di nuovo l'andamento del gettito IVA 2006, che è aumentato del doppio rispetto alla crescita del PIL e all'incremento dei consumi (in valore): visto che gli utenti finali la pagano sempre e comunque, allora delle due l'una: 1) qualcuno ha pagato erroneamente molta più IVA del dovuto; 2) qualcuno si è ricordato di pagare una parte di IVA che prima si "dimenticava" di pagare. Come hanno sottolineato i preparatissimi utenti che sopra ho citato, le cause dell'incremento delle entrate fiscali possono essere molteplici e concomitanti. La tabella estrapolata da er-next (ancora un sentito grazie) dalla relazione al Parlamento dello scorso ottobre le elenca e le quantifica conpiutamente. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 04-02-2008 alle 07:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Ribadisco che la lotta all'evasione è uno dei capitoli che hanno contribuito ad aumentare le entrate fiscali, ma non è naturalmente l'unico.
Cosa non ti torna in questa affermazione, peraltro nota da tempo? ![]() Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 04-02-2008 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Member
|
Quote:
Era ed è al 20% per la maggior parte delle cose, non è stata aumentata in nessun modo!! Infatti la lotta all'evasione è altro.. sono tipo i controlli, i mezzi per controllare piu dinamici e sofisticati, l'aumento del personale della finanza, il considerare il pagare le tasse piu corretto nell'immaginario collettivo e cosi via.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Che non c'entri nulla con l'aumento della pressioen fiscale è chiaro. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ci mancherebbe altro che si alzino le tasse e nemmeno i conti pubblici vanno a posto ... In ogni caso resta una politica fallimentare in partenza ... mandi le famiglie nel baratro per cosa ? Per sistemare i conti pubblici ? Bene ... poi le famiglie che non arrivano a fine mese chi ci pensa ? IO ? Quindi atto NON dovuto e tutt'altro che necessario ... le fonti potevano essere ben diverse ... E questo SENZA ADDENTRARSI NEL FATTO CHE CHI VOI AVETE VOTATO GENTE CHE VI PROMETTEVA CHE NON AVREBBE AUMENTATO LE TASSE ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Il rientro del deficit entro la soglia del 3% era un impegno preso dal precedente governo nel 2005, a seguito della procedura di infrazione ufficiale promossa dalla UE contro il nostro paese per deficit eccessivo.
Una scellerata gestione dei conti pubblici negli anni 80 e inizio 90 ci ha portato in eredità 70 miliardi di € all'anno di servizio del debito da onorare. Superfluo dover ancora ricordare che il problema del carovita e dell'impoverimento progressivo di una fetta consistente di popolazione sia purtroppo in atto da DA DIVERSI ANNI, anche quando qualcuno dei novelli convertiti sulla via balterava a vanvera dei "tanti telefonini" e delle "tv al plasma che si vendono come il pane". Tra l'altro non è difficile ricordare che il colpo maggiore al potere d'acquisto si è avuto con il passaggio alla nuova moneta, quando l'allora governo in carica non solo non fece nulla per arginarlo ma addirittura per lungo tempo negò l'esistenza stessa del problema. Questo a distanza di appena 3 giorni http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=67 Certo che riproporre a pappagallo sempre i soliti slogan, senza informarsi mai, su di un forum di discussione........ ![]() Ciao Federico P.S. lascio perdere pure di evidenziare le promesse del fantomatico "contratto con gli italiani" firmato unilateralmente nel 2001 negli studi televisivi di Porta a Porta..... ![]() Ultima modifica di flisi71 : 05-02-2008 alle 08:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
questa parte la quoto tutta... ![]() Comunque, a onor del vero, mi ricordo che il rapporto deficit/pil era già oltre il 3% nel 2001, all'arrivo di Berlusconi al governo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Cosa ha a che fare ora la gestione euro ? Per'altro progetto pensato MALISSIMIMO , NATO MALE , STUDIATO PEGGIO ? Per il resto cosa vuoi che ti dica ... vai avanti con i tuoi dati , applaudi questo governo che cambia poco ... le tasse dirette e indirette sono aumentate in maniera spaventosa , la gente fa sempre piu' fatica , i consumi calano , e negare questo con i tuoi cari numerelli e' semplicemente da stolti ... ma del resto e' quello che fino a un mese fa ha fatto Prodi ... p.s. che caso strano poi che tra il 2006 e il 2007 siano aumentati in maniera considerevole le entrate dovute al gioco ... che sia benessere che a sentire voi Prodi deve aver portato oppure la disperata ricerca di qualcosa che giorno dopo giorno sta andando a picco ??? Ultima modifica di tdi150cv : 05-02-2008 alle 09:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |||
Senior Member
|
Quote:
Invece l'economia USA e il crollo delle tigri di carta asiatiche della fine 2000 portarono conseguenze anche da noi. Faccio notare che questo è accaduto ben prima dell'11 settembre, usato da Tremonti quale jolly come causa di tutti i mali. Quote:
Quando nel quinquennio 2001-2006 l'economia crescava poco e niente, i conti pubblici andavano fuori controllo, riforme strutturali/liberalizzazioni poco e niente, la gente faticava ad arrivare a fine mese, il costo della vita si era impennato a dismisura, STRANAMENTE non si sentiva nessun fan del partito-azienda fiatare, anzi arrivava a negare la realtà accusando l'altra parte di disfattismo e millantando successi inesistenti. ![]() Quote:
Gli slogan preconfezionati (e sovente menzogneri) si permettono di definire stolto chi basa i propri ragionamenti su dati, fatti e cifre reali? Sto ridendo così tanto che non ti segnalo nemmeno, visto l'ambito da cui proviene l'accusa ![]() Ciao Ciao Federico P.S. tralascio per pura pietas di entrare anche nell'argomento €, sul quale, come di consueto, dimostri conoscenze NULLE. Ultima modifica di flisi71 : 05-02-2008 alle 10:22. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
E ti feci anche vedere come l'Italia è da circa 15 anni che cresce mediamente lo 0.7/0.8% in meno rispetto agli altri paesi europei, indipendentemente da chi siede a Palazzo Chigi. ![]() E' un problema strutturale, secondo me. Tra le tante cause, c'è anche il problema dell'energia, il cui costo si ripercuote sull'intera filiera di produzione. Questo purtroppo è vero. Ma non è che il centrosinistra abbia fatto molto, comunque. Alcune liberalizzazioni sono state ridimensionate, perché in conflitto con alcune parti sociali: elettori a cui la sinistra tiene molto. però non fare anche tu lo stesso errore. La storia "della fine del mese" è vera, ma non è dipesa certo esclusivamente dal governo Berlusconi. C'era lo stesso problema anche prima, c'è adesso, e ci sarà anche durante la prossima legislatura. Perché ora no? http://www.repubblica.it/2007/11/sez...a-gennaio.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
|
Quote:
Da molto tempo, in decine di interventi, continuo ad affermare che un governo può solo in parte influenzare l'economia, perchè la ricchezza è prodotta da chi lavora, mentre la sua azione si vede esplicata nella gestione delle finanze pubbliche. Quote:
Dillo piuttosto a quelli che fino a metà dello scorso anno continuavano a farneticare che "il problema della quarta settimana" fosse solo una invenzione della sinistra disfattista, quando - secondo i loro slogan - in realtà gli italiani stavano bene grazie ai "tanti telefonini" e "alle tv al plasma che si vendono come il pane". Personaggi al cui confronto le banderuole sono più stabili.* Ciao Federico * se ti interessa ti posso indicare due recenti riferimenti: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=83 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=121 tanto per ribadire, se ancora ve ne fosse bisogno, chi parla a vanvera e chi si basa su dati reali. Ultima modifica di flisi71 : 05-02-2008 alle 10:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.