|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
comunque : http://www.anpi.it/uomini/boldrini_medaglia.htm Quindi evidentemente è storicamente avvenuto. cpaèpzèpa
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Se io ti dicessi che Pisanò è stato rinchiuso in un carcere in una cella 3x3 con 20 persone, e i partigiani, che controllavano il carcere, ogni giorno ne venivano a prendere uno per giustiziarlo dopo un "processo", cosa ne pensi??? E' falso...perchè Pisanò è di destra, è stato nella RSI...è falso? questa è una sciocchezza colossale? L'Italia conosce solo in parte i fatti che avvennero dopo l'8 settembre. e ciò a causa di storici che scrissero pagine di storia falsate, non riportando tutti i fatti, evitando taluni argomenti che altrimenti danneggiavano irreparabilmente la candida visione del partigiano col fazzoletto rosso al collo... dimmi se in un libro di scuola hai mai letto di stragi perpetrate dai partigiani, o se hai lettto solo delle Fosse Ardeatine... Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Repubblica è dichiaratamente di centro-sinistra e il suo editore ha la tessera numero uno del partito democratico... Il Giornale è dichiaratamente di centro destra e l'editore è la Società Europea di Edizioni che è per il 39% in mano al gruppo Mondadori di Berlusconi... Libero è il giornale fondato da Vittorio Feltri che ha come editore se non erro gli stessi dell'Unità e del Riformista...
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Posso darti ragione sul fatto che del senno di poi sono piene le fosse... Quote:
Sarà che la maggior parte sono siti di destra... Ma a sinistra proprio non se ne parla? O quanto meno, qualcuno indipendente? Anche la pagina della Wikipedia, appena abbozzata, è accusata di non essere imparziale. Ma le risposte proprio non ci sono, eppure stiamo parlando di una strage paragonabile a quella delle Fosse Ardeatine! Di certo, se comunque vi hanno preso parte i suoi uomini, la responsabilità è anche sua. Quote:
Quote:
La tua logica fa acqua.Se c'è qualche storico di sinistra che si comporta in maniera intellettualmente irreprensibile, non vuol dire che TUTTI gli storici di sinistra lo facciano. Perché altrimenti non si capirebbe perché tanti fatti, a partire dalle foibe titine e COMPRESO questo eccidio di cui ho saputo l'esistenza solo poche ore fa, non se ne sia quasi mai fatta menzione. Quello che è innegabile è che gran parte degli storici in Italia sono schierati a sinistra, quelli a destra sono per lo più ignorati. Il risultato è che della strage di Codevigo non ne so nulla io, ne sai poco tu, ne sa appena qualcosa pure Pansa. Eppure sapevo che anche i partigiani di porcate ne avevano fatto e neanche poche, anche grazie ai racconti di esperienze vissute da mia nonna. E lei non era fascista. Ma perdio, a parlare male della resistenza è come toccare San Gennaro ai Napoletani... Gli storici di sinistra che hanno volutamente ignorato certi fatti non sono una favola (o magari, "hanno preferito dare più evidenza ad altro", se così non ti urta). Quote:
Allora gli storici sono scrivani. A me dicevano di distinguere la "storia" dalla "storiografia".
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Infatti questo è l'ennesimo thread dove si confonde storia con storiografia
Cmq qualcuno ha le prove che il partigiano morto oggi fosse responsabile? No perchè ultimamente in questo forum partono accuse un po' alla carlona.....poi gli admin del sito devono beccarsi le denuncie per diffamazione perchè gli utenti sparano a caso (questo ad esempio NON è il caso di Simoncini, già pregiudicato). NON SPARATE A CASO |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Sono convinto che chi scrive certe cose la storia l'abbia proprio saltata dal proprio programma di studi.
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
Cmq mi permetto di dire che fa abbastanza ridere vedere ogni volta che si parla di Resistenza parta lo stuolo di chi afferma che "la Verità non si dice".
Il problema è che la "Verità" cambia da partigiano a partigiano, come da repubblichino a repubblichino, è piuttosto penoso assistere a strumentalizzazioni dell'una e dell'altra parte. Il problema della "resistenza buona" è lo stesso di "Garibaldi eroe dei due mondi": è un "mito" creato per rafforzare il senso di unità nazionale dopo la guerra civile, un normalissimo modus operandi che ogni persona dopo le elementari dovrebbe conoscere. E' semplicemente PRASSI. Ultima modifica di lowenz : 22-01-2008 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#49 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Sul fatto che ci furono crimini operati da partigiani non penso si possa discutere a lungo. Sulle ragioni e sul contesto storico invece ci sono interpretazioni diverse: io (insieme ad altri) contesto il fatto che questi eventi vengano estrapolati dal loro contesto al fine di descrivere i partigiani (specialmente quelli comunisti) come mostri mentre parallelamente il repubblichino viene descritto come "uno che credeva nella patria". Questa non è un'operazione di verità storica ma è un'operazione politica. Quote:
Quote:
Riguardo ai politici, non è il loro compito parlare di storia. Quote:
Così funziona. Quote:
In merito alle pagine di storia non corrette, esiste la revisione storica (che è prassi consolidata) al fine di mettere in luce episodi mancanti o non chiari. Non c'è nessun "complotto": chiunque può mettersi ad indagare e scrivere i risultati. Quote:
Ne fu il mandante accertato. Il paragone fra Hitler e Boldrini è improponibile. |
||||||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Il trafiletto riportato non dice così. Dice che ci sarebbero 365 vittime (da una ricerca su internet sembra che il numero salti fuori non si sa da dove) di cui 17 fascisti del paese e gli altri militi della GNR.
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
No perchè i miei non ne parlavano. Nemmeno quelli di tutti i miei amici. Proprio zero (togliendo la scarna descrizione geografica sulle Foibe). Pure Fioroni (vuoi perchèmagari era all'Atreju davanti ai rappresentanti di Azione Studentesca) ha ammesso che in effetti un problema nei testi scolastici c'è. (Mi piacerebbe mettere il titolo del mio libro di storia del liceo, ma col trasloco imminente è già stato impacchettato e probabilmente non verrà più spacchettato )Non parlando del fatto poi che spesso e volentieri manco ci si arriva.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 22-01-2008 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
nomeutente, ti rispondo stasera che mo sto per uscire
a dopo
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quindi ho fatto l'errore di postare qui Quote:
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Io critico non chi "comprende" la strage (come andassero le cose in quel periodo bene o male lo si sa tutti), ma chi cerca giustificazioni supportato dalla semplice appartenenza ideologica.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
anche sul mio
|
|
|
|
#59 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Non certo questo: Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Bannato
|
Quei trafiletti sono sempre lo stesso che gira sui vari siti di estrema destra però.....
http://www.inilossum.it/fascismo10.html http://www.italia-rsi.org/radiose/icaini.htm Francamente NON li ritengo attendibili, poi vogliano crederci chi vuole dimostrare che i partigiani comunisti erano tutti dei gran bastardi.....per me si fa solo una magra figura. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

La tua logica fa acqua.
HWU Rugby Group
)