|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: BenedettoXVI è conservatore o innovatore? | |||
| Conservatore |
|
45 | 42.06% |
| Innovatore |
|
3 | 2.80% |
| Restauratore |
|
59 | 55.14% |
| Progressista |
|
0 | 0% |
| Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Diversamente non si direbbe che un esperimento che non si riesce a ripetere falsifica una teoria o un modello. Non si concepisce che il modello possa essere stato giusto per un isolato esperimento o che possa essere giusto in un ambito più generale. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Registered User
|
Secondo il metodo scientifico se tu conduci un esperimento che falsifica una mia teoria, che non conferma un mio modello allora il mio modello è sbagliato.
Questo principio del metodo scientifico da quale assunto deriva? |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma soprattutto dove sono le leggi naturali immutabili? Ma dove le hai viste? |
|
|
|
|
|
|
#127 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
|
Quote:
2)Quello che dici tu è il criterio di Popper del falsificazionismo per capire cosa è scientifico e cosa no (problema della demarcazione), ma non è né IL criterio né una cosa PROPRIA del metodo scientifico che è puramente empirico. Ultima modifica di lowenz : 19-01-2008 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Bannato
|
Ultima modifica di Franx1508 : 19-01-2008 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io non intendevo falsificazionismo, io parlo di cosa si fa di fronte al caso concreto di un esperimento che falsifica una ipotesi, o un insieme di ipotesi. Appena ci accordiamo su questo andiamo pure alla cosa delle "leggi naturali" (non leggi scientifiche) e spiego meglio cosa voglio dire. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma nessuno lo fa: non c'è alcuna IMPOSIZIONE di farlo, ma proprio no. Ultima modifica di lowenz : 19-01-2008 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il fatto che io non riesca a ripetere esperimenti che li dimostrano non può condurre al rigetto della mia teoria. Giusto? |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cosa c'entra poi la ripetibilità? Certo che devono essere ripetibili, ma è un'altro discorso rispetto all'abbandono, al rigetto della teoria: non mischiamo le cose per favore. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Registered User
|
Quote:
Facciamo così: perché esiste il principio della ripetibilità? Perché pensiamo che un modello o una teoria scientifica venga avvalorata da un numero di esperimenti che sono necessariamente successivi nel tempo? Non è forse perchè la maggior parte degli scienziati ritiene che le teorie scientifiche siano un progressivo avvicinarsi ad una legge naturale magari inconoscibile, ma che "se ne sta ferma"? E che quindi se un modello era sbagliato (nel senso che non funzionava) ieri, non può diventare giusto oggi? In questo senso la scienza non è incapace di negare la possibilità di un prodigio (es: ieri a casa mia un grave è caduto verso l'alto)? Ultima modifica di naoto84 : 19-01-2008 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Bannato
|
L'elettricità e le quattro forze. Da quando l'esperimento determina la validità delle leggi della fisica, sappiamo che cariche elettriche uguali si respingono e cariche elettriche diverse si attraggono.
Con buona pace di Hume e del suo scetticismo, i fisici hanno dedotto tale legge dalla ripetuta abitudine della materia a reiterare in modo costante i suoi comportamenti. |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Esempio: Appurato che oggi la legge della gravitazione è F=(G*m1*m2)/(d^2). Si da per scontato che anche domani, tra un anno e mille anni sia sempre F=(G*m1*m2)/(d^2). Ma chi te lo assicura ? Come fai a sapere che non sarà un'altra ? Ci credi e basta. |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
mi pare che siate andati un po' OT; se voltete discutere dell'autorevolezza dei dogmi penso che dovreste ripartire dal fatto che:
1) la chiesa ha in mano la verità rivelata; 2) consce la natura dell'umano e del divino; 3) http://it.wikipedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_papale
|
|
|
#138 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ciò che credo voglia dire, parlando da profano, è che quella formula non è una legge immutabile di natura, ma è l'esposizione in termini di variabili matematiche di ciò che noi pensiamo possa approssimare la forza di gravità. Per quanto ne sappiamo noi può anche essere che ci sia dio a tenere in equilibrio i pianeti, però quella formula ci è utile per misurare il fenomeno. Descrive, ma non è. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 19-01-2008 alle 16:39. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.