Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 18:51   #3501
Tresh
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Scusate la domanda un pò scema.....ma questo processore secondo voi non è da secondo posto in classifica rock solid? (ovviamente vi fornirei tutte le prove, era solo per sapere)

E boota senza problemi a 420*8 con un leggero overvolt, solo che non è stabilissimo, devo lavorarci su appena ho tempo.
A me sembra una cpu fortunatella, che ne dite?
Old 11-01-2008, 18:51   #3502
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Togli pure il condizionale.
Come da questo articolo Se si rompe il dissipatore della CPU
si osserva che l'E2160 porta a termine tutti i test, con un calo di performance ok, ma non s'inchioda.
Figuriamoci se lo si fa lavorare downvoltato e downclockato.

Rod
MHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH MI SA MI SA CHE il 2640 ME LO TENGO FANLESS A VITA !!!
Old 11-01-2008, 18:52   #3503
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Beh, era poi un test di tipo SMALL, quello per testare se il vcore è sufficente.
In quanto si concentra nello stressare la sola CPU.

Indicativamente si usa testare per 30 min con lo SMALL e poi per 9-12 ore con il BLEND.

Inoltre tra SMALL e BLEND cè una differenza di temp in full, intesa come temp max, di circa 10°C, ovviamente con la SMALL superiore.

Rod
Menomale che intervengo una tantum e sparo una stronzata "solo" ogni tanto
Cmq io blend, small, long, blond, blow, job ecc.ecc. quasi sempre oltre le 3 ore testavo
Poi ho scoperto che l'overclock e' affascinante fino ad un certo punto perche' poi i soldi se li magna l'Enel e quindi mi sono redento
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 18:52   #3504
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Trovata la versione 0.95 beta 4. Ora la temp in idle sono a 23°C (il tjunction adesso viene segnato a 85°C)

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
leggere sempre la prima pagina che contiene numerose informazioni, anche il fatto di quale versione di coretemp usare per monitorare
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 18:53   #3505
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Schum4k3r Guarda i messaggi
Piccolo update disabilitando il C1E e mettendo l'F11 sulla DS4
Prossimo passo, rimozione placchetta e lappatura cpu

che ne dite intanto??

ps. puoi aggiungere in prima pagina thx
ottimo

inserisco

Ultima modifica di gianni1879 : 11-01-2008 alle 19:03.
Old 11-01-2008, 18:57   #3506
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da hiwa Guarda i messaggi
2160 3200 1.328 zalman9700nt

non male veramente

sigla cpu???
Old 11-01-2008, 19:00   #3507
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Ti manca stabilità.
Che voltaggi hai?
NB?
SB?
VTT?
vRAM?

Rod
tutta quella roba nn posso impostarla ho una asus p5k-vm, è micro atx cn chipset g33. La ram per ora la lascia lavorare meno di quello che potrebbe quindi quello nn è sicuramente il problema. Il vcore è sparato al massimo che posso (cpuz senga 1.56 circa a riposo). vtt sarebbe? nn credo posso impostarlo. La mia mobo nn imposta gli strap. Regolo la frequenza del bus e il moltiplicatore della cpu. Cmq ho una cpu sfigata. A 370 di bus nn ci arriva. a 360 si avvia ma strani sintomi, ho visto la schrmata del bios deteriorarsi A 355 e molti a 9x windows nn è stabile! ora sto provando cn bus a 350 e molti 9x e sembra reggere, ma le temperature sn altine, 70 gradi, se avessi il dissipatore intel avrei sicuramente sfondato gli 85 gradi
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:09   #3508
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Ho preso anche io quel dissipatore e sembra funzionare alla grande nonostante sul retro del case NON abbia prese d'aria quando mi verrà voglia farò quelache forellino cn il trapano
Però se sapevo che la ventola non si autoregolava prendevo il tx (senza 2)
Guarda che la mia si autoregola eccome!
Viaggia a circa 650 rpm al minimo, e poi sale assieme alle temp...
Premesso che il mio non ha mai passato i 1500 rpm (sopratt grazie al Nine ), nn so come tu faccia ad averlo fisso a 1800 e oltre...
Può essere un problema di mobo? (Non ti chiedo dove l'hai attaccato, suonerebbe offensivo... )
Cmq con sta cosa della curvatura della mobo mi hai messo una certa paura, appena spengo il pc controllo, anche se non mi pare proprio di aver notato bananizzazioni del genere...

Zephyr, una cosa: ho notato che mentre col dissi stock avevo le temp dei 2 core sempre uguali, ora ho una differenza anche di 3-4 °C.
Si nota molto in idle, mentre in full poi hanno circa la stessa temperatura. L'hai notato anche tu?
Penso che però nel mio caso possa esser dovuto alla pasta messa male...

Ultima modifica di djlooka : 11-01-2008 alle 19:19.
djlooka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:13   #3509
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

aggiornato il link in prima pagina di coretemp 0.95.4
Old 11-01-2008, 19:25   #3510
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da djlooka Guarda i messaggi
Guarda che la mia si autoregola eccome!
Viaggia a circa 650 rpm al minimo, e poi sale assieme alle temp...
Premesso che il mio non ha mai passato i 1500 rpm (sopratt grazie al Nine ), nn so come tu faccia ad averlo fisso a 1800 e oltre...
Può essere un problema di mobo? (Non ti chiedo dove l'hai attaccato, suonerebbe offensivo... )
Cmq con sta cosa della curvatura della mobo mi hai messo una certa paura, appena spengo il pc controllo, anche se non mi pare proprio di aver notato bananizzazioni del genere...

Zephyr, una cosa: ho notato che mentre col dissi stock avevo le temp dei 2 core sempre uguali, ora ho una differenza anche di 3-4 °C.
Si nota molto in idle, mentre in full poi hanno circa la stessa temperatura. L'hai notato anche tu?
Penso che però nel mio caso possa esser dovuto alla pasta messa male...
scusa ma come fa ad autoregolarsi? ovviamente l'ho attaccata alla presa della ventola per cpu però il connettore nn è a 4 pin ma a 3! sicuro di avere l'hyper tx2 e non l'hyper tx (senza 2)?.
Si anche ho notato sta differenza dra core 1 e 2 in idle!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 11-01-2008, 19:27   #3511
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Non è che qualcuno qui dentro si vende un 2180?
Old 11-01-2008, 19:45   #3512
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
Quote:
e sarebbe?
cito dal post riguardo la tecnica del BURN-IN , Rodtek:

Quote:
......

L'obiettivo di chi pratica il Burn-In è avere una CPU (o in generale di un componenete elettronico) che funzioni a parità di frequenza a coltaggio inferiore.

La tecnica prevede di mantenere ad alta temperatura la CPU a lungo tempo.
Per ottenere una stabilizzazione elettrica della circuiteria.
I benefici che si hanno sono dell'ordine di 0,05-0,1 V.
Poca roba, direte, ma sufficienti a far guadagnare qualche anno di vita in più alla vostra CPU.

I benefici maggiori si hanno avuti con le CPU "vecchie", tipo i Barton, prodotti a 0,13 micron, 130 nanometri (contro i 65/45 delle cpu moderne).

Personalmente ho operato sul mio barton mettendolo a lavorare a frequenza di default ma con un vcore molto alto, affinchè sotto sforzo al 100% raggiungesse i 75°C. A memoria direi che lo facessi lavorare a 1,8V.
Ho usato l'utility annessa in Sandra2004, facendolo girare per 3 gg di fila.
Sempre a 75-76°C.
Ultimata la fase di Burn-In ho applicato l'overclock a 210x11=2310 Mhz.
Mantenendo 1,8V per poi scendere fino a trovare il limite inferiore.
Son sceso fino a 1,6V, cioè 0,05V in meno del vcore di default.
Ed è ancora lì che và.
Cercando in internet potrete verificare che tipicamente per avere un Barton2500+@2300Mhz occorrono mediamente 1,75V.

Il risutlato è per me eccezionale.
E credo più nell'effetto del Burn-In che non nella CPU fortunata.

Ah, confermo il fatto che il Burn-In non serve a guadagnare frequenza, tutt'ora i 2310 sono il limite per la mia CPU.

Non so se con le CPU moderne, con i processi produttivi a 45/65 nanometri si possano avere gli stessi benefici.
Ho un E2180 ma non ho fatto Burn-In e non saprei cosa dire.

Rod
io ho effettuato burn in sulla mia cpu ma probabilmente per troppo poco tempo e/o con troppo poco voltaggio ottenendo praticamente , comparando ai suoi simili, nessun vantaggio ... cmq ripeto , nel mio caso , e' stata causa la mia imperizia, nn e' detto nn funzioni ...
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 20:08   #3513
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

nn credo funzionerebbe tanto nel mio caso il bun-in visto che più di così NON posso alzare il vcore.
Cmq a 333x10 nn ero stabile....a 330 si!!! Che dite, mi metto a provare anche a 331 e 332 per vedere qual è il limite?
Dovrei piazzarmi quarto o quinto nella classifica di questo topic. Ma come mai i risultati sn così bassi? io ho una cpu sfigata ma qui alcuni hanno proci cn un così sicuramente potrebbero ottenere valori più alti!! Cmq a parità di frequenza cosa si valuta per la graduatoria? il valore di vcore più basso?

Ultima modifica di zephyr83 : 13-01-2008 alle 10:48.
Old 11-01-2008, 20:24   #3514
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
zephyr83 devi ventilare meglio , se poi dietro non hai nessuna presa d' aria ci credo che è una stufetta
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 20:37   #3515
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
zephyr83 devi ventilare meglio , se poi dietro non hai nessuna presa d' aria ci credo che è una stufetta
ma nn credo sia quello il problema, le temperature nn superano i 70 gradi e prima cn il dissi intel arrivano anche a 80. è proprio una cpu sfigata va bhe, nn volevo fare overclock esagerati ma visto quanto mi è costata la mobo e visto che mi sn fatto prendere avrei preferito qualcosina di più, soprattutto per quanto riguarda il valore v-core, nn posso tenerlo così alto!
Old 11-01-2008, 21:03   #3516
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
ma nn credo sia quello il problema, le temperature nn superano i 70 gradi e prima cn il dissi intel arrivano anche a 80. è proprio una cpu sfigata va bhe, nn volevo fare overclock esagerati ma visto quanto mi è costata la mobo e visto che mi sn fatto prendere avrei preferito qualcosina di più, soprattutto per quanto riguarda il valore v-core, nn posso tenerlo così alto!
Zephyr....

Se non puoi modificare le tensioni di NorthBridge, SouthBridge, VTT (o vFSB), vRAM etc allora...

Incredibile che la tua CPU salga tanto!
Con una mobo adatta all'OC salirebbe ancora e in stabilità.
Credimi, la tua non è una CPU sfigata, tutt'altro.

Immagino che la tua mobo sia quella per via del fatto che è microATX e con VGA integrata. Di questo tipo ne esistono anche di adatte all'OC.
Forse puoi anche trovare e provare un BIOS moddato, che ti abilita qualche parametro di OC avanzato.

Pensa, cè gente che fa OC come te, cioè cambiando solo l'FSB ed il vCore, anche se dotati di motherboard ben più adatte della tua.

Se hai un conoscente con un pò di tempo, pazienza e voglia di fare, con una mobo degna, smonta la tua CPU e fagliela testare.

Rod
Old 11-01-2008, 21:06   #3517
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
Originariamente inviato da Warlord Guarda i messaggi
cito dal post riguardo la tecnica del BURN-IN , Rodtek:

io ho effettuato burn in sulla mia cpu ma probabilmente per troppo poco tempo e/o con troppo poco voltaggio ottenendo praticamente , comparando ai suoi simili, nessun vantaggio ... cmq ripeto , nel mio caso , e' stata causa la mia imperizia, nn e' detto nn funzioni ...
Azzarola, vado subito a correggere...
i coltaggi ?

Rod
Old 11-01-2008, 21:06   #3518
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Zephyr....

Se non puoi modificare le tensioni di NorthBridge, SouthBridge, VTT (o vFSB), vRAM etc allora...

Immagino che la tua mobo sia quella per via del fatto che è microATX e con VGA integrata. Di questo tipo ne esistono anche di adatte all'OC.
Forse puoi anche trovare e provare un BIOS moddato, che ti abilita qualche parametro di OC avanzato.

Pensa, cè gente che fa OC come te, cioè cambiando solo l'FSB ed il vCore, anche se dotati di motherboard ben più adatte della tua.

Se hai un conoscente con un pò di tempo, pazienza e voglia di fare, con una mobo degna, smonta la tua CPU e fagliela testare.

Rod
per il mio v-core di base è abbastanza alto 1.38V. Nn credo che qui tutti si mettano a toccare quei parametri e ottengono risultati ben più alti dei miei. Inoltre l'fsb wall è basso, 360 mhz! è proprio sfigata
Old 11-01-2008, 21:13   #3519
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
per il mio v-core di base è abbastanza alto 1.38V. Nn credo che qui tutti si mettano a toccare quei parametri e ottengono risultati ben più alti dei miei. Inoltre l'fsb wall è basso, 360 mhz! è proprio sfigata
Per curiosità, usa un programma per rilevare i voltaggi dei componenti indicati,
NB, SB, VTT (credo che sia imposibile rilevarlo), vRAM.

Se sono a default, ovvero 1,2-1,25 per NB, 1,05 e 1,5v per SB e RAM a 1,8v allora ti dico che la mia CPU, con quei parametri NON andrebbe come la tua.

Farlok?
Warlord?
Gianni?
dite la vostra su questa cosa, pls.

Rod
Old 11-01-2008, 21:15   #3520
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Zephyr....

Rod
emmh sbagli la sua mobo è ottima per l' overclock, probabilmente una delle migliori nella fascia MiniAtx, io ci tengo l' E6750@3400mhz a 1,22 volt in dayli
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian