|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Però ripeto: il Texas è diventato indipendente poi ha scelto di sua spontanea volontà di entrare negli USA mantenendo un rapporto che (che io sappia) è unico tra gli stati dell'unione.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Allora:
Nel 1828 Washington firma con il Messico un trattato che riconosceva il possesso del Texas..nel 36 (causa massiccia immigrazione di citt. usa) c'è la proclamazione di indipendenza (del Texas) che chiede di essere annesso agli USa. Gli Usa rifiutano (il texas avrebbe sbilanciato l'equilibrio tra stati abolizionisti e schiavisti). Fino al 45 il Texas rimane indipendente (stipula persino due trattati di amicizia con Francia e Inghilterra), dopodichè il congresso cambia idea e decide di annettersi il Texas (un pò sulla spinta della dottrina del Destino Manifesto). Dopo (non prima) scoppia una guerra tra USa e Messico conclusa con il trattato di Guadalupe HIdalgo (1848) (con cui gli Usa si pigliano la California e tutti quei territori che oggi si chiamano Nevada, Nuovo Messico, Utah e Arizona (la bible belt, insomma) Di riffa o di raffa gli Usa si sarebbero presi la Louisiana..inoltre la Francia non era in grado di controllare il processo di colonizzazione..secondo me Napoleone III non fece una minchiata a vendere quei territori agli Usa. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sam_Houston a quanto pare Santa Anna venne poi sconfitto dai Texani, non vi fu alcun intervento dei regolari statunitensi quindi l'indipendenza se la sono guadagnati da soli, hai ragione te perchè hanno vinto la guerra contro il Messico e sono poi entrate nell'unione.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Per altro, se non mi hanno detto male, l'ingresso negli USA è stato subordinato alla cessione di circa metà del territorio del Texas per la creazione di due nuovi stati, perchè altrimenti il Texas sarebbe stato decisamente troppo grande rispetto agli altri stati dell'unione...
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
Che poi sia stato "invaso" da coloni anglosassoni che hanno fatto pendere la bilancia verso la separazione dal Messico e poi l'entrata nell'unione mi pare cosa nota... In sostanza gli USA si sono allargati, di raffa o di riffa a spese del Messico... Il mio era un discorso molto generale, infatti non ho citato date o battaglie. Una controllatina a wiki la posso (e potevo) sempre dare....
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di zerothehero : 08-01-2008 alle 02:14. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Còmla,òz,òa
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Loro mi dicevano che in origine il territorio del Texas comprendeva anche New Mexico e parte dell'Arizona e che l'ingresso negli USA era subordinato alla cessione di questi territori per la formazione di questi nuovi stati...
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
forse è il contrario, l'annessione era osteggiata perchè il texas avrebbe potutto essere diviso in + stati potenzialmente 'sudisti' alterando il vantaggio dello schieramento abolizionista al congresso ( e infatti nell successiva guerra contro il mexico i volontari del nord furono pochissimi al contrario di quelli del sud e perfino di quelli del farwest) dato che al senato ogni stato aveva un voto ed era prassi consolidata accettare gli stati a coppie come era stato ad esempio per il Maine creato apposta dal massachusetts per controbilanciare l'ingresso del missouri
dal testo del trattato New States of convenient size not exceeding four in number, in addition to said State of Texas and having sufficient population, may, hereafter by the consent of said State, be formed out of the territory thereof, which shall be entitled to admission under the provisions of the Federal Constitution; and such states as may be formed out of the territory lying south of thirty-six degrees thirty minutes north latitude, commonly known as the Missouri Compromise Line, shall be admitted into the Union, with or without slavery, as the people of each State, asking admission shall desire; and in such State or States as shall be formed out of said territory, north of said Missouri Compromise Line, slavery, or involuntary servitude (except for crime) shall be prohibited.
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 08-01-2008 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Beh, sicuramente i giacimenti dell'Alaska valgono molto più dei 7.200.000 dollari del 1867
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
forse perchè la sua carrozza aveva una trazione a cavalli, di foreste e ghiaccio ne aveva già a sufficienza
C'è anche altra gente che ha mandato a morire 200.000 soldati in russia quando aveva la Libia piena di petrolio e gas, ma forse ciò è stato un bene, escludendo quei poveracci che sono morti.
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto dell'occidente si arricchiva con le colonie, noi abbiamo costruito tutte le infrastruttura e poi ce ne siamo andati belli belli. E ora gli facciamo pure l'autostrada... Se fanno prima l'autostrada in Libia della Salerno-RC ci sarebbe da "arrabbiarsi"...
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Comunque altri furbi storici sono stati i portoghesi col trattato di Tordesillas, dove si sono accordati con la Spagna per la "spartizione del mondo" (che detta così fa veramente fico
Praticamente il Portogallo si prendeva tutto quello che c'era ad est della longitudine di non mi ricordo quale isola, mentre la spagna tutto quello che c'era ad ovest. Piccolo dettaglio: a est si è rivelato esserci solo il brasile, infatti in tutto il resto d'america si parla spagnolo
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse il recod lo hanno fatto gli indigeni dell'isola di Manhattan che l'hanno venduta per 24 dollari, pensa al valore catastale attuale di tale terreno
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Si, ma nel 19 secolo non ci si vergognava a dichiarare guerra, proprio perchè era assolutamente normale (oltre che essere uno strumento lecito e legittimo)...attualmente si fanno guerre senza neanche fare dichiarazioni di guerra.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
fra l'altro gli spagnoli ebbero fortuna ad accapararsi l'argentina , che era piena di argento Copapzpa
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!