Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 23:09   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Si, come farebbe poi qualsiasi stato che si ritrova una provincia secessionista e poi scusa, da quando in qua una provincia secessionista attacca la madrepatria per dichiarare la sua secessione? Al massimo dichiara unilateralmente l'indipendenza e poi si prepara a resistere ad eventuali reazioni
E mi sta bene, era solo per rispondere a mr. "io mi ripasserei la storia"
Però ripeto: il Texas è diventato indipendente poi ha scelto di sua spontanea volontà di entrare negli USA mantenendo un rapporto che (che io sappia) è unico tra gli stati dell'unione.
Old 06-01-2008, 23:57   #22
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Allora:
Nel 1828 Washington firma con il Messico un trattato che riconosceva il possesso del Texas..nel 36 (causa massiccia immigrazione di citt. usa) c'è la proclamazione di indipendenza (del Texas) che chiede di essere annesso agli USa.
Gli Usa rifiutano (il texas avrebbe sbilanciato l'equilibrio tra stati abolizionisti e schiavisti).
Fino al 45 il Texas rimane indipendente (stipula persino due trattati di amicizia con Francia e Inghilterra), dopodichè il congresso cambia idea e decide di annettersi il Texas (un pò sulla spinta della dottrina del Destino Manifesto).
Dopo (non prima) scoppia una guerra tra USa e Messico conclusa con il trattato di Guadalupe HIdalgo (1848) (con cui gli Usa si pigliano la California e tutti quei territori che oggi si chiamano Nevada, Nuovo Messico, Utah e Arizona (la bible belt, insomma)

Di riffa o di raffa gli Usa si sarebbero presi la Louisiana..inoltre la Francia non era in grado di controllare il processo di colonizzazione..secondo me Napoleone III non fece una minchiata a vendere quei territori agli Usa.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:16   #23
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Ok, ma se non interveniva l'esercito USA il Texas sarebbe ancora una provincia messicana nonostante la sua volontà, onore agli eroi di Alamo, ma sappiamo bene chi ha cacciato i messicani
Ho paura di essermi sbagliato

http://it.wikipedia.org/wiki/Sam_Houston

a quanto pare Santa Anna venne poi sconfitto dai Texani, non vi fu alcun intervento dei regolari statunitensi quindi l'indipendenza se la sono guadagnati da soli, hai ragione te perchè hanno vinto la guerra contro il Messico e sono poi entrate nell'unione.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:31   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Gli Usa rifiutano (il texas avrebbe sbilanciato l'equilibrio tra stati abolizionisti e schiavisti).
Per altro, se non mi hanno detto male, l'ingresso negli USA è stato subordinato alla cessione di circa metà del territorio del Texas per la creazione di due nuovi stati, perchè altrimenti il Texas sarebbe stato decisamente troppo grande rispetto agli altri stati dell'unione...
Old 07-01-2008, 14:14   #25
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
E mi sta bene, era solo per rispondere a mr. "io mi ripasserei la storia"
Però ripeto: il Texas è diventato indipendente poi ha scelto di sua spontanea volontà di entrare negli USA mantenendo un rapporto che (che io sappia) è unico tra gli stati dell'unione.
Quello che intendevo io è che il Texas, come altre regioni che ora fanno parte dell'unione faceva parte del Messico....
Che poi sia stato "invaso" da coloni anglosassoni che hanno fatto pendere la bilancia verso la separazione dal Messico e poi l'entrata nell'unione mi pare cosa nota...
In sostanza gli USA si sono allargati, di raffa o di riffa a spese del Messico... Il mio era un discorso molto generale, infatti non ho citato date o battaglie. Una controllatina a wiki la posso (e potevo) sempre dare....
Old 08-01-2008, 02:10   #26
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Quello che intendevo io è che il Texas, come altre regioni che ora fanno parte dell'unione faceva parte del Messico....
Che poi sia stato "invaso" da coloni anglosassoni che hanno fatto pendere la bilancia verso la separazione dal Messico e poi l'entrata nell'unione mi pare cosa nota...
In sostanza gli USA si sono allargati, di raffa o di riffa a spese del Messico... Il mio era un discorso molto generale, infatti non ho citato date o battaglie. Una controllatina a wiki la posso (e potevo) sempre dare....
Secondo me però si è fatto bene a puntualizzare: il Texas ha proclamato l'indipendenza, quindi non faceva cmq più parte del Messico..l'allargamento a spese del Messico (del tutto legittimo, nel 19 secolo la guerra era lo strumento principe per la risoluzione del controversie tra stati) è avvenuto a seguito della Guerra Usa-Messico conclusasi con il trattato di Guadalupe Hidalgo ed ha riguardato altri territori, non il Texas.

Ultima modifica di zerothehero : 08-01-2008 alle 02:14.
Old 08-01-2008, 02:15   #27
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Per altro, se non mi hanno detto male, l'ingresso negli USA è stato subordinato alla cessione di circa metà del territorio del Texas per la creazione di due nuovi stati, perchè altrimenti il Texas sarebbe stato decisamente troppo grande rispetto agli altri stati dell'unione...
Non lo sapevo..nel Barriè non c'è scritto questo particolare...
Old 08-01-2008, 03:25   #28
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
north e south dakota no ?

Còmla,òz,òa
Old 08-01-2008, 09:08   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Non lo sapevo..nel Barriè non c'è scritto questo particolare...
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
north e south dakota no ?
Questo è quello che mi hanno detto i texani... onestamente non ho mai verificato, anche perchè la cosa non è che mi turbi particolarmente i sogni alla notte
Loro mi dicevano che in origine il territorio del Texas comprendeva anche New Mexico e parte dell'Arizona e che l'ingresso negli USA era subordinato alla cessione di questi territori per la formazione di questi nuovi stati...
Old 08-01-2008, 10:35   #30
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

forse è il contrario, l'annessione era osteggiata perchè il texas avrebbe potutto essere diviso in + stati potenzialmente 'sudisti' alterando il vantaggio dello schieramento abolizionista al congresso ( e infatti nell successiva guerra contro il mexico i volontari del nord furono pochissimi al contrario di quelli del sud e perfino di quelli del farwest) dato che al senato ogni stato aveva un voto ed era prassi consolidata accettare gli stati a coppie come era stato ad esempio per il Maine creato apposta dal massachusetts per controbilanciare l'ingresso del missouri

dal testo del trattato
New States of convenient size not exceeding four in number, in addition to said State of Texas and having sufficient population, may, hereafter by the consent of said State, be formed out of the territory thereof, which shall be entitled to admission under the provisions of the Federal Constitution; and such states as may be formed out of the territory lying south of thirty-six degrees thirty minutes north latitude, commonly known as the Missouri Compromise Line, shall be admitted into the Union, with or without slavery, as the people of each State, asking admission shall desire; and in such State or States as shall be formed out of said territory, north of said Missouri Compromise Line, slavery, or involuntary servitude (except for crime) shall be prohibited.

Ultima modifica di kikki2 : 08-01-2008 alle 16:35.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 15:07   #31
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Lo stato dell'Alaska quando è entrato a far parte degli Stati Uniti d'America? In giro su Internet leggo 1959 ma in un dizionario storiografico che ho compare 1950.
Voi cosa dite?
Uno dei più grandi affari della storia
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 18:24   #32
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Uno dei più grandi affari della storia
Beh, sicuramente i giacimenti dell'Alaska valgono molto più dei 7.200.000 dollari del 1867
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
Old 08-01-2008, 18:27   #33
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
lungimirante quello zar...

coapzpa
forse perchè la sua carrozza aveva una trazione a cavalli, di foreste e ghiaccio ne aveva già a sufficienza

C'è anche altra gente che ha mandato a morire 200.000 soldati in russia quando aveva la Libia piena di petrolio e gas, ma forse ciò è stato un bene, escludendo quei poveracci che sono morti.
Old 08-01-2008, 18:29   #34
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
forse perchè la sua carrozza aveva una trazione a cavalli, di foreste e ghiaccio ne aveva già a sufficienza

C'è anche altra gente che ha mandato a morire 200.000 soldati in russia quando aveva la Libia piena di petrolio e gas, ma forse ciò è stato un bene, escludendo quei poveracci che sono morti.
Già, altri grandi furbi
Il resto dell'occidente si arricchiva con le colonie, noi abbiamo costruito tutte le infrastruttura e poi ce ne siamo andati belli belli.
E ora gli facciamo pure l'autostrada...
Se fanno prima l'autostrada in Libia della Salerno-RC ci sarebbe da "arrabbiarsi"...
Old 08-01-2008, 18:31   #35
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Comunque altri furbi storici sono stati i portoghesi col trattato di Tordesillas, dove si sono accordati con la Spagna per la "spartizione del mondo" (che detta così fa veramente fico ).
Praticamente il Portogallo si prendeva tutto quello che c'era ad est della longitudine di non mi ricordo quale isola, mentre la spagna tutto quello che c'era ad ovest.
Piccolo dettaglio: a est si è rivelato esserci solo il brasile, infatti in tutto il resto d'america si parla spagnolo
Old 08-01-2008, 18:35   #36
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Secondo me però si è fatto bene a puntualizzare: il Texas ha proclamato l'indipendenza, quindi non faceva cmq più parte del Messico..l'allargamento a spese del Messico (del tutto legittimo, nel 19 secolo la guerra era lo strumento principe per la risoluzione del controversie tra stati) ...
lo è ancora oggi, ma non in Europa e nel Nord America
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 18:42   #37
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Comunque altri furbi storici sono stati i portoghesi col trattato di Tordesillas, dove si sono accordati con la Spagna per la "spartizione del mondo" (che detta così fa veramente fico ).
Praticamente il Portogallo si prendeva tutto quello che c'era ad est della longitudine di non mi ricordo quale isola, mentre la spagna tutto quello che c'era ad ovest.
Piccolo dettaglio: a est si è rivelato esserci solo il brasile, infatti in tutto il resto d'america si parla spagnolo
Vabbè, ma il Brasile da solo occupa quasi la metà del continente ed è ricco di risorse naturali, per uno stato come il Portogallo che non poteva competere con la superpotenza spagnola è andata anche di lusso

Forse il recod lo hanno fatto gli indigeni dell'isola di Manhattan che l'hanno venduta per 24 dollari, pensa al valore catastale attuale di tale terreno
Old 08-01-2008, 18:52   #38
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
lo è ancora oggi, ma non in Europa e nel Nord America
Si, ma nel 19 secolo non ci si vergognava a dichiarare guerra, proprio perchè era assolutamente normale (oltre che essere uno strumento lecito e legittimo)...attualmente si fanno guerre senza neanche fare dichiarazioni di guerra.
Old 08-01-2008, 19:09   #39
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Si, ma nel 19 secolo non ci si vergognava a dichiarare guerra, proprio perchè era assolutamente normale (oltre che essere uno strumento lecito e legittimo)...attualmente si fanno guerre senza neanche fare dichiarazioni di guerra.
Nel 19 secolo si invadevano i paesi extra europei esplicitamente per rubare le loro risorse e schiavizzare la loro popolazione e l'opinione pubblica internazionale provava ammirazione per chi aveva successo, sicuramente non tirava fuori la bandiera della pace.
Old 08-01-2008, 19:49   #40
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Quote:
si me lo ricordo quell'episodio.
fra l'altro gli spagnoli ebbero fortuna ad accapararsi l'argentina , che era piena di argento tanto che le importazioni in spagna causarono una bella inflazione

Copapzpa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP