Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 00:19   #41
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
ma se poi uno si reca in centro coi mezzi e decide per un acquisto importante, come fa a tornare a casa: in metrò che è pieno di balordi ?

Viene risarcito dal sindaco di Milano in caso di furto o si deve munire di un'assicurazione prima dell'acquisto del bene ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 00:27   #42
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
certo, ma se te vedi male la costruzione di nuovi parcheggi... insomma, se entri la sera sta macchina dovrai pure lasciarla da qualche parte

detto questo, col tempo che impiego a in milano, arrivo a bg, spendo meno, più topa alla mano e più spazio

e niente ecocazz
beh ma per la sera ce la fai, magari devi girare un po' ma un buco lo trovi
è che se costruisci 300 posti auto vicino a San Babila incentivi la gente che ha gli uffici in centro ad andare in macchina, più che a locali
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 00:40   #43
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
la cosa ha senso solo se si verificano le seguenti condizioni:

a - vengon fatte regole chiare e precise su chi come e quanto paga
b - vengon fatti controlli a tappeto
c - tutti (e sottolineo tutti) i soldi guadagnati vengon spesi per potenziare i mezzi pubblici (comprese piste ciclabili e bike sharing)

altrimenti finisce con l'essere una puttanata
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 00:51   #44
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
la cosa ha senso solo se si verificano le seguenti condizioni:

a - vengon fatte regole chiare e precise su chi come e quanto paga
b - vengon fatti controlli a tappeto
c - tutti (e sottolineo tutti) i soldi guadagnati vengon spesi per potenziare i mezzi pubblici (comprese piste ciclabili e bike sharing)

altrimenti finisce con l'essere una puttanata
ci sono le telecamere, quindi se entri ti beccano c'è poco da fare

è diverso invece il discorso per i veicoli inquinanti che non possono girare per la Lombardia. se ti fermano c'è la multa, se no puoi girare tranquillamente...
ovviamente se sei così babbo da entrare a Milano nella cerchia dei bastioni ti beccano e paghi parecchio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 07:13   #45
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
Milano al momento non è una città a misura di ciclista
prima di tutto l'aria che respiri è orrenda, inoltre le piste ciclabili scarseggiano. i ciclisti il più delle volte vanno sul marciapiede, finendo col dare fastidio. li capisco perché in strada rischiano grosso, ma per tanto così meglio andare a piedi...
Neanche a Napoli ci sono le piste ciclabili. Io cammino in mezzo al traffico (e chi è stato a Napoli sa quanto è caotico e pericoloso)... Basta solo camminare al centro della strada (per evitare persone che aprono gli sportelli senza guardare, pedoni che si buttano in strada fuori dalle strisce e senza guardare, auto che escono dalle traverse fregandosene che tu potresti non fare in tempo a frenare, auto che ti sorpassano e immediatamente dopo ti frenano davanti e/o girano, schiacciandoti) fregandosene se gli autisti ti strombazzano... Fino ad adesso il massimo che ho rischiato è di investire un pedone che ha attraversato senza guardare, e ovviamente fuori dalle strisce, non sentendo il rumore del motore (dovrò comprare un campanellino? ). La cosa più antipatica è che la gente si prende sempre la precendenza, sopratutto quando non ce l'ha, non contando che se tu devi frenare, poi devi faticare per riaccelerare, mentre a loro, che tra l'altro sono già fermi, basta solo schiacciare l'acceleratore...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 07:15   #46
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
tornando alla proposta a me piace l'idea, ma non l'attuazione.
intanto avrei fatto pagare tutti, euro 4 compresi. è vero che inquinano meno, ma l'obiettivo deve essere quello di far sparire le macchine dal centro, così si incentiva l'acquisto di auto nuove con le quali si potrà circolare tranquillamente...
purtroppo in Italia si fa di tutto per incentivare l'acquisto di auto nuove. il governo continua a dare incentivi, la regione Lombardia blocca i veicoli inquinanti... Milano da solo una scusa in più per cambiare auto.

a lungo termine spero si arrivi ad estendere il provvedimento a tutte le auto. il problema è che stanno costruendo nuovi parcheggi in centro invece di toglierli. eliminando i parcheggi si costringerebbe la gente a fare a meno dell'auto, limitando l'ingresso a carico/scarico merci e a poche vetture, tipo di chi risiede. invece si fa solamente cassa, il che può pure andare bene se si finanziano le metro nuove e i prolungamenti delle stesse... ma non si risolve il problema
E' la FIAT cresce in modo record... E il mercato dell'usato perde a favore del nuovo. Non pensano che per costruire un'auto si inquina molto di più che tenersi quella vecchia...
Old 03-01-2008, 07:17   #47
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
ci sono le telecamere, quindi se entri ti beccano c'è poco da fare

è diverso invece il discorso per i veicoli inquinanti che non possono girare per la Lombardia. se ti fermano c'è la multa, se no puoi girare tranquillamente...
ovviamente se sei così babbo da entrare a Milano nella cerchia dei bastioni ti beccano e paghi parecchio
Quindi io con un'auto euro 0 non posso proprio entrare in Lombardia?
Old 03-01-2008, 09:17   #48
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
La cosa che mi lascia perplessa è il fatto che hanno promesso che quei soldi andranno per migliorare i mezzi pubblici, ma sarà davvero così?
in pratica più macchine entrano in città e più soldi ci sono per i mezzi pubblici ...
c'è qualcosa che non mi torna
poi, se grazie ai nuovi e funzionanti mezzi publici (), le macchine non entrano più, chi li paga questi mezzi ?
domanda retorica ...

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
monto un lcd al posto della targa, paese che vai, targa che inventi
sei un genio
Old 03-01-2008, 09:34   #49
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Medioevale

Roba da pazzi
Old 03-01-2008, 09:46   #50
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Medioevale

Roba da pazzi
con la piccola differenza che nel medioevo non usavano l'inquinamento della cacca di cavallo come scusa per far cassa
Old 03-01-2008, 09:56   #51
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Ecopass deve essere richiesto per:

1. auto e veicoli merci a benzina pre Euro (Euro 0), 1 e 2
2. auto diesel Euro 1, 2, e 3
3. merci diesel Euro 3
4. autobus diesel Euro 4 e 5
5. auto diesel pre Euro (Euro 0)
6. merci diesel pre Euro (Euro 0),1 e 2
7. autobus diesel pre- Euro (Euro 0), 1 e 2 e 3

Queste classi di veicoli sono responsabili, insieme, del 90% delle emissioni di PM10 da traffico. *

Hanno accesso libero i veicoli:

1. veicoli GPL, veicoli a metano, veicoli elettrici, veicoli ibridi
2. auto e veicoli merci a benzina Euro 3 e Euro 4 o più recenti
3. auto e veicoli merci diesel Euro 4 o più recenti con filtro antiparticolato omologato
4. auto e merci diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (esentati per 3 mesi a partire dal 2 gennaio 2008)

Ciclomotori e motociclette sono esentati.

http://www.comune.milano.it/dseserve...ass/index.html

io ho 2 auto euro 4 quindi

* sarei curioso di sapere a questo punto quanto l'inquinamento da traffico influisce sul PM10....
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 10:03   #52
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
è solo e soltanto una nuova tassa, alle spese sopratutto di chi non ha i soldi di comprarsi un veicolo nuovo.
poi se è per il discorso delle polveri sottili, mi spiegate perche devono pagare i benzina euro 1-2 che hanno emissioni di particolato praticamente nulle e pari a quelle di euro 4-5 /sempre a benzina)?
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 10:13   #53
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
geniale chiamare la tassa di ingresso "ecopass"
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 10:25   #54
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
sì ma Londra è "leggermente" più grande di Milano
con l'arrivo delle metro 4 e 5 la copertura sarà buona, inoltre c'è il passante e ci sarà anche il passante 2
il problema sono i mezzi di superficie, che fanno i conti con il traffico...
E ci sono tutte le linee "S" che sfruttano i binari della ferrovia
E le metrotranvie di superficie con corsia preferenziale
Old 03-01-2008, 10:27   #55
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
L'idea è buona, ma basata su un concetto disastroso: "frazionare una PM10 in PM di diametro minore equivale a distruggerle".

In realtà più il particolato diventa piccolo più è pericoloso per la salute.
Un'automobile col fap è molto più pericolosa di un Euro0.

Ma come al solito, saranno i nostri polmoni (e le loro patologie, tumori in primis) a farne le spese.
Old 03-01-2008, 10:28   #56
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
L'iniziativa non mi dispiace, anche se preferivo l'idea più radicale da cui si era partiti, con l'intero Comune sottoposto a Eco-Pass. Così come é stato fatto credo che gli effetti saranno poco rilevanti.

In particolare dubito che ci saranno effetti pesanti sull'inquinamento, ma quello che secondo me é prioritario da combattere é il traffico. Un provvedimento esteso a tutto il Comune forse sarebbe stato più efficiente in questo. Allo stato attuale credo che inquinamento e traffico rimarranno poco inferiori ad ora, mentre l'aspetto maggiormente positivo potrebbe essere l'aumento delle entrate per il Comune, soldi che fanno sempre comodo. Le stime ufficiali mi sembrano (da profano) un po' esagerate, ma, se il Sindaco manterrà valide le sue attuali dichiarazioni, una buona parte degli incassi verrà utilizzata per migliorare il trasporto pubblico.

Tutto questo mi sembra il naturale proseguimento di un lavoro che va avanti da parecchi anni, durante i quali abbiamo assistito alla costruzione di piste ciclabili (alcune un po' "curiose"), corsie preferenziali per i mezzi pubblici, prolungamento delle metropolitane e il recente potenziamento di alcune tratte di superficie.

Concludo ricordando che di questa iniziativa se ne parlava già durante la gestione Albertini e faceva parte anche del programma Moratti in campagna elettorale, come scritto prima addirittura in maniera più estesa. Sebbene non l'abbia votata, era un punto che mi trovava favorevole.

P.S.: queste sono solo impressioni della prima ora, l'Eco-Pass é operativo solo da un giorno, direi che é un po' presto per giudicare. Magari si potrà fare una prima valutazione seria tra un anno.

P.P.S.: Come ho scritto prima, secondo me non si combatte molto l'inquinamento. L'inquinamento nella Pianura Padana é esteso a tutto il Nord Italia, limitare l'accesso al centro di Milano non avrà un grande effetto. Neanche all'interno della stessa città (IMHO). Inoltre non esistono veicoli non inquinanti, ma solo veicoli meno inquinanti di altri, secondo certi standard controversi (teniamo presente che anche produrre energia solare é inquinante). Ancora non si é riuscito a stabilire oggettivamente in che quantità siano le auto colpevoli dell'inquinamento, piuttosto che le industrie o gli impianti di riscaldamento. Ogni studio da valori contrastanti a seconda di chi lo commissiona. In queste condizioni ci si muove alla cieca. L'obiettivo, secondo me, deve essere piuttosto la riduzione del traffico o, in alternativa, l'aumento delle entrate nelle casse comunali per interventi sulla mobilità pubblica. E in questo senso l'iniziativa dell'Eco-Pass é sulla buona strada.
Old 03-01-2008, 12:10   #57
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Provvedimento assurdo, se si parla di inquinamento allora si bloccano a priori gli ingressi non che chi paga entra.
Il solito discorso, chi ha i soldi può fare quello che vuole, se ne può infischiare dell'inquinamento chi non li ha, con la scusa del sociale, deve sottostare a queste leggi fuffa.
Se veramente dobbiamo di parlare di sociale, di ambiente allora come prima cosa iniziamo a eliminare queste differenze e piantiamola di chiedere sforzi sempre alla gente comune...tutto personale naturalmente...
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 12:17   #58
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
L'idea è buona, ma basata su un concetto disastroso: "frazionare una PM10 in PM di diametro minore equivale a distruggerle".

In realtà più il particolato diventa piccolo più è pericoloso per la salute.
Un'automobile col fap è molto più pericolosa di un Euro0.

Ma come al solito, saranno i nostri polmoni (e le loro patologie, tumori in primis) a farne le spese.
non esattamente... è vero che il FAP trattiene le particelle più grandi e lascia passare quelle più piccole, ma è anche vero che non avere il FAP significa lasciar passare sia le particelle grandi, sia quele piccole... quindi in definitiva è peggio senza
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 12:19   #59
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

ah, io ho una Yaris euro 4, quindi no problem, però mi sta sulle balle il fatto che uno debba pagare *anche* per entrare nella cerchia dei bastioni... insomma, c'è gente che con l'euro 4 ci gira tutta la settimana e inquina un tot, se uno con una euro 2 vuole fare una volta un giro deve pagare (pur inquinando meno)

boh...

poi voglio vedere come verranno spesi quei soldi... un po' come i soldi ricavati dalle multe degli autovelox, che DEVONO (per legge) essere impiegati per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 12:35   #60
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
non esattamente... è vero che il FAP trattiene le particelle più grandi e lascia passare quelle più piccole, ma è anche vero che non avere il FAP significa lasciar passare sia le particelle grandi, sia quele piccole... quindi in definitiva è peggio senza
Errato: il FAP prende le PM10 e, nella fase di "pulitura", le PM10 vengono bruciate e trasformate quindi in polveri più sottili e molto più pericolose.

PS:

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian