|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Fotografi amatoriali ed arroganza
Vorrei aprire una discussione un po' provocatoria, spero di non creare flame... ma navigando sui vari forum di fotografia ho notato una cosa: i fotografi amatoriali sono veramente arroganti!
Io conosco personalmente due fotografe professioniste, e sono tutte e due molto disponibili nel darmi consigli ed aiutarmi. Al contrario nei forum di fotografia, che sono spesso popolati da "fotografi della domenica" che si credono tutti novelli cartier-bresson, ho sempre trovato un clima di arroganza unica, nessuno disposto ad aiutarti o darti consigli. E' una mia impressione, oppure qualcun'altro si è trovato in questa condizione? Grazie e ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
hmmm no.. nei forum che frequento ho notato una buona disponibilità.. invece trovo + complessa la questione dei commenti alle fotografie.. spesso ci si attacca a questioni irrilevanti nella lettura della foto (eh ma è rumorosa, eh ma è poco nitida, ecc.. ) magari senza analizzare l'eventuale messaggio o fattori tecnici + importanti (composizione, messa a fuoco).
poi ci sono i forum dove non si fa altro che sbellicarsi dai complimenti e altri dove si creano circoli di utenti che si spingono a vicenda definendo capolavori foto senza capo ne coda. qui su hwup la sez della fotografia è piccola ma mi ci trovo bene.. passano pochi professionisti od esperti ma non manca la sicerità
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Può accadere di pescare uno o più sbruffoncelli che giocano a fare i grandi fotografi...pazienza....per fortuna si trovano ancora persone davvero in gamba e disponibili.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
In generale è più facile trovare fotografi amatoriali che si confrontano piuttosto che professionisti, anche perché il professionista a volte è restio a svelare i "segreti" del mestiere. Ad ogni modo nel mucchio si pescano anche gli arroganti, ma i fotografi professionisti che trovi sui forum li conti sulle dita di una mano... Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
ho notato che in tutti i forum, da quello della cucina a quello della pesca sportiva, si trovano personaggi , per così dire, arroganti. Ma credo che dipenda dal fatto che le parole scritte talvolta sembrano "perentorie" in quanto non mediate dalla mimica e dal calore di una persona in carne ed ossa. Pur non partecipando spesso, passo molto tempo a leggere nei vari forum e da tutti traggo ottimi spunti e consigli.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Parlando di forum di fotografia come questo o photo4u (il Nital è più professionale
Si deficita sul commento tecnico delle foto in quanto come tu hai detto, siamo "fotografi della domenica" che si credono tutti novelli cartier-bresson Anche i consigli tecnici sulle attrezzature e per allestire dei set non se ne sentono anche qui a testimoniare (credo) che il 99% di noi non lo fa come mestiere. Per scrivere su un forum basta iscriversi quindi si trova di tutto e passa di tutto ..... da novelli che non sanno cos'è il diaframma, a "smanettoni", a spara-cazzate, a "professionisti", sta ad ognuno di noi filtrare, credere e provare. Poi può capitare che si è arroganti involontariamente perchè si ha poco tempo per scrivere oppure si è poco chiari e quindi uno che legge interpreta male. Sono d'accordo con Teod quando dice che è molto difficile strappare trucchi ad un professionista del mestiere (forse se è un tuo amico ..... ma anche qui ci credo fino ad un certo punto). Non avrebbe nessun interesse ad aiutarti anzi ... potresti diventare un suo concorrente.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
In un forum si trovano un po' tutti i tipi di persone (come ovunque nella vita), qualcuno gentile ed educato mentre altri un po' meno.
Forse si ricordano di più delle risposte date a sproposito o sopra le righe, mentre quelle più normali e utili lasciano meno il segno, ma sono queste ultime a costituire la maggior parte degli interventi.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
Beh, io ne frequento 2 o 3 di forum, e di fotografia solo questo (il resto è la passione-treni!
A me dispiace di più lo smontare foto postate da alcuni senza sapere il perchè tecnico (l'ho vissuta direttamente) e l'innalzare ad opere a tutti i costi altre molto anonime ma di utenti senior.... Alessio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
il problema di molti amatori è il credere che la propria attrezzatura sia la migliore e che solo quella può dare risultati quindi già se ti presenti chiedendo informazioni su marche diverse ti bollano come eretico. oltre a questo di solito vige la regola che chi spara sentenze è colui che meno conosce un argomento e questo vale anche nel settore fotografia, se vai a vedere troverai che la maggior parte dei forum di amatori va a periodi, come i bambini quando imparano una parola nuova e la usano di continuo. tanto per fare un esempio qua c'è stato il periodo delle foto "bruciate", del rumore, del fattore di moltiplicazione ed ogni volta sembrava che fosse la parola di turno a determinare la bontà di uno scatto.
se vuoi imparare a fotografare ti basta acquistare un buon libro che ti spieghi la teoria e poi applicarti, non ti servono consigli da amatori o professionisti perchè non ci sono segreti in un mestiere in cui la sola cosa che ti dà la maestria è la pratica e le basi tecniche sono là a a disposizione di tutti. gli amatori sono arroganti? molti sì, è il prezzo da pagare quando la gente si nasconde dietro una tastiera e può sostenere d'essere chiunque e sapere qualunque cosa. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per la comprensione
Scusate ma ci sono rimasto un po' male sui forum di fotografia, perchè in altre cose (tipo informatica) nn ho trovato tutto questo ostracismo nel dare consigli. Allora mi iscriverò a nital visto che sn anche io nikonista da pochissimo, se mi dite che è più proessionale. Quote:
grazie per il consiglio
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Non essere così severo...quello che noti è un comportamento comune in tutti i ritrovi di appassionati (senza parlare di calcio per pietà!)...hai mai sentito i discorsi tra "esperti" di F1? O di sci? Chi sa appena un qualcosa di qualcosa, si sente esperto...invece di spaventarsi di scoprire quanto ancora non sa! Io suggerirei a chi si sentisse scottato di insistere e di superare la naturale magari "maleducata" ritrosia di un gruppo e prima o poi, fare breccia. L'argomentazione per farlo l'abbiamo, una bella foto! E se qualcuno loda più un'altra piuttosto che la vostra, chiedetene il motivo! E partecipate ai contest...sono anonimi! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
penso proprio che tutti i fotografi amatoriali abbiano soltanto da apprendere da quelli esperti che scrivono qui sul foum.
Sicuramente non è che se uno ha lasciato 10000 messaggi è un fotografo esperto, l'esperienza infatti si nota dalle foto che propone. Io mi metto tra quelli amatoriali e se qualche volta mi sono espresso male spero di non essere passato per un arrogante. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Il fotografo professionista scatta perchè ha qualcosa da esprimere. Il fotoamatore è spesso in primo luogo un collezionista di attrezzatura ( spesso il fotoamatore ha 4 corpi macchina e 30 ottiche mentre il professionista ha dei corredi molto limitati ). Il fotoamatore quindi scatta non per comunicare ma per provare la propria maestria tecnica e la bontà della nuova ottica pagata 2mila euro. Si applica quindi a temi noti, canoni, immagini ormai iconografiche: la macro dell'insetto o del fiore, il tramonto, il paesaggio, la casetta di campagna, il gatto che sbadiglia, il mendicante, il mimo, e via dicendo. Il fotoamatore, in genere, frequenta solo fotoamatori, conosce solo le immagini dei fotoamatori ( anche se amata citare frasi dei grandi maestri. Maestri dei quali non ha mai visto più di un paio di scatti ) e si autoalimenta di quell'immaginario visivo che poi andrà serialmente a riprodurre. I forum da fotoamatore sono l'estensione virtuale del fotocircolo dopolavoro. Ci si pavoneggia per il "io celopiùgrosso" (lo zoom ovviamente ) e si adorano come dogmi regole come quella dei terzi. Una buona fotografia, per un fotoamatore, è quella che risponde fedelmente, senza estro, provocazione, slancio, impertinenza, alle dogmatiche regole citate. Il contenuto è secondario, marginale, è un pretesto per fare immagini tecnicamente ineccepibili.
Quindi se proporrai un tuo scatto in questi ambienti riceverai sempre commenti sterilmente tecnici: l'orizzonte è storto di 0,4 gradi, è sottoesposta, c'è del micromosso ( una delle famose parole che ogni tanto vanno di moda, concetto da espresso da qualcuno in questo topic ).
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
hmmm.. secondo me + o -.. i Pro andrebbero divisi.. una buona parte sono ottimi lavoratori che devono portare a casa lo scatto tranquillo ma col soggetto bene riconoscibile. nelle cerimonie preferiscono le vampate di flash ed i diaframmi chiusi (ho visto diversi esempi agghiaccianti, secondo me), negli sport motoristici spesso il cliente non ama i panning dal taglio ricercato ma preferisce immagini + standardizzate, ecc.. poi ovvio ci sono quelli che nelle cerimonie preferiscono uno stile + da reportage con inquadrature fantasiose ecc.. ma bisogna stare attenti alle aspettative del cliente.. anche gli amatori vanno divisi.. lasciamo da una parte i tecnici, tra i quali mi includo io, ahimè, ma sono proprio loro che non dovendo rendere conto a nessuno possono permettersi il lusso di ricercare le inquadrature e cercare scene di notevole impatto emotivo. p.s. chiedo scusa se la risposta è poco comprensibile ma ho scritto un pezzo alla volta e devo scappare...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
E con questo intervento, ragazzi, possiamo dire amen! Tutti a casa e chiudiamo questo fotocircolo dopolavoro... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
Quote:
Bisogna poi chiedersi perchè The Log sia cosi esperto di tali aspetti...li riconosce in se stesso od è stato scottato da tale ambiente e questa è pura rivalsa? |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Quote:
E' una critica o un'auspicio? In ogni caso, con tutto il rispetto... quanti sono i fotografi professionisti la fuori in giro per il mondo? Pochi. Il 99,95% sono persone normali, di cui una percentuale risicata forse, dico forse, fotoamatori...più probabilmente persone con velleità da fotoamatore (come me?). Quindi non mi stupisco che nei forum ci siano certi commenti, come ci sono in forum di qualsiasi altro argomento... L'uomo medio vi è rappresentato. E che piaccia o non piaccia, il "genio", l'"artista", il "professionista", è una mosca bianca... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che il mio scopo è di tipo puramente professionale (non a caso ho preso una nikon d300 18-200). Ovviamente ho aperto questo topic qui, perchè anche se non avevo ancora visitato la sezione, mi sono affidato alla proverbiale moderazione dei forumisti di HW (credo che in quanto a civiltà questo sia uno dei migliori forum della rete). Se lo avessi aperto altrove, ovvero dove ho visto questi atteggiamenti, sarebbe probabilmente partito il flame.
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 29-12-2007 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.