|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Guarda che quasi in tutte le regioni c'è un dialetto del posto, però ovunque io sia andato, Sardegna inclusa (ed il sardo non è solo un dialetto ma una lingua a tutti gli effetti), nessuno si è mai sognato di parlare davanti a noi in dialetto, tutti e dico tutti parlavano italiano, anche se poi in famiglia parlavano come gli pareva. Si chiama educazione.
![]() |
![]() |
#103 | |
Bannato
|
Quote:
qui nessuno ha chiesto di diventare italiano ai tempi in cui è avvenuto... Impariamo dalla Svizzera: uno stato che ha ben 4 lingue ufficiali: francese, italiano, tedesco, e romancio (simile al ladino) Non mi sembra che agli italiani del canton ticino sia mai stato vietato di parlare in italiano. D'altrone la Svizzera è un paese civile, il primo stato federale nato in Europa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi fanno ridere i ragionamenti di certe persone
![]() Magari poi gridano "Tibet libero!"... lo so che non è la stessa cosa, ma il concetto di fondo IMHO è lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
tutti a parlare di italia, ma alla fine questa non è composta dalla popolazione che ci vive? se in una zona vivono da sempre persone che parlano una determinata lingua per quale motivo dovrebbero rinunciare ad elementi come questo? per fare piacere ad altre persone che magari ci passano solo in vacanza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Piccolo esempio: in sardo Sassari si chiama Tattari; però sui cartelli stradali è indicato solo e soltanto il nome in italiano, idem per molti altri centri della Sardegna...allora? Ognuno a casa propria è libero di parlare la lingua che vuole, ma non si perda mai di vista, cosa che voi state facendo, che oggi la lingua principale del nostro Stato è L'Italiano Quote:
Quote:
Ti risulta che qualcuno abbia detto che va vietato di parlare in tedesco o in altre lingue in Italia? Per me ognuno parli come vuole, ma la lingua di stato è l'Italiano e tutti i cittadini Italiani devono conoscerlo, punto. Quote:
Come già detto anche il sardo è una lingua, ma loro non fanno i problemi che fate voi, lo parlano tra loro, ma quando vengono turisti non fanno i finti tonti facendo finta di non capire, pessima abitudine dalle tue parti tanto in voga.
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
basandoti solamente su degli articoli di giornale e sulle idee di una persona che a quanto mi risulta non rappresenta le persone che vivono in quelle zone, quindi non capisco come riesci a montare tutti questi ragionamenti mah, a volte a stare zitti si fa piu bella figura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#111 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Si ma perché confrontare i metodi di fare politica di 200 anni fa con quelli di adesso?
Se possiamo dare la possibilità ad un popolo di autodeterminarsi secondo la sua volontà perché non farlo? Dobbiamo sempre muoverci con la logica del "ma secoli fa nessuno ha chiesto a quelli del regno delle due sicilie..." ? Ripeto come in Friuli ci sono i cartelli bilingue, così dovrebbero essere in Sardegna e in tutte le zone con più di una lingua parlata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non riesco a capire per cos'è che ti disturba, in fondo le scritte in italiano ci sono cmq e poi non lo fanno mica solo per il tedesco, nel fvg è cosi per lo sloveno e il friulano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bene essere fieri delle proprie origini, io sono fiero di essere toscano d'origine, ma non getto merda sugli italiani di altre regioni nè tantomeno faccio finta di non capire uno che viene da altre regioni.
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
1) il mio post era OVVIAMENTE riferito a sparrow (e a questi dell'articolo) per sottolineare che nonostante si abbia una cultura diversa nn è il caso di dire "qui nn è italia"... è chiaro che nn tutti i tedeschi/austriaci possono pensarla cosi ma infatti nn mi riferivo a tutti i tedeschi ma appunto a quelli che considerano qual territorio italiano come nn italiano ovvero fino ad adesso sparrow e questi dell'articolo 2) mi dici arrogante e poi mi dici che devo stare zitto?...mah che gente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ogni regione d'Italia ha un suo dialetto, se dovessimo mettere la doppia dicitura sai che stracciamento di maròni quando sei in autostrada e vuoi capire se devi uscire o no.
![]() Se vi sono altre lingue vada per la toponomastica doppia, ma per i dialetti no per carità... anche se sia il friulano che il sardo sono stati riconosciuti come lingue, però in sardegna come già detto non ci sono mici i cartelli doppi. ![]()
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Anche in Veneto i movimenti prima indipendentisti e poi autonomisti hanno una certa forza. La vecchia Liga Veneta aveva questi scopi, poi variati col tempo ( vabbè, oramai sono quattro gatti, però qualcosa c'è ancora ). E si parla di Veneto, notare bene, mica zone dove si parlano lingue riconosciute come tali, tipo il Friuli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque al giorno d'oggi rispetto a qualche tempo fa la situazione è molto migliorata: personalmente molti anni fa sono stato vittima di un episodio di razzismo, oggi come oggi non penso mi capiterebbero più certe cose. Personalmente nulla in contrario alla doppia lingua, anzi, mi meraviglia parecchio sentire gli "italiani" lamentarsi del tedesco degli altoatesini. Parimenti, quasi nessun veneto si lamenta dei friulani. Ma tant'è.......... Certo che quella Eva Klotz al giorno d'oggi fa un pò sorridere..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.