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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
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Old 07-12-2007, 15:00   #101
goldorak
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Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
L'atteggiamento della Nintendo ovviamente.

Ok.

L'articolo alterna e' vero speculazioni a dati oggettivi.
Quello piu' sorprendete secondo me e' relativo al DS.
Il 66% dell'utenza del DS sono donne.
Credo che neanche la Sony ai tempi d'oro con la ps 1 e la ps 2 abbia mai avuto un predominio o comunque un dominio cosi' forte di utenza femminile.
La Nintendo col DS ma penso anche col Wii (forse qui non ci saranno i 2/3 ma credo che un buon 40-50% degli acquirenti siano donne) ha veramente saputo andare oltre il "classico" videogiocatore.
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Old 07-12-2007, 15:02   #102
nekromantik
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Capita proprio a fagiolo, ecco la "Nintendo Difference":

http://www.everyeye.it/wii/articolo....=6581&pagina=1

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Old 07-12-2007, 15:04   #103
Malek86
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Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ok.

L'articolo alterna e' vero speculazioni a dati oggettivi.
Quello piu' sorprendete secondo me e' relativo al DS.
Il 66% dell'utenza del DS sono donne.
Credo che neanche la Sony ai tempi d'oro con la ps 1 e la ps 2 abbia mai avuto un predominio o comunque un dominio cosi' forte di utenza femminile.
La Nintendo col DS ma penso anche col Wii (forse qui non ci saranno i 2/3 ma credo che un buon 40-50% degli acquirenti siano donne) ha veramente saputo andare oltre il "classico" videogiocatore.
Se ci guadagnano, buon per loro. Posso anche non apprezzare la direzione che prendono - ma non è che me ne freghi molto in realtà perchè non sono un fan dei franchise Nintendo, preferisco la Sega - ma è innegabile che se questa è la strada che li fa guadagnare, è giusto che la prendino. In termini legali, non hanno nessun obbligo verso di noi. Certo, mi piacerebbe che pensassero di più ai giocatori di vecchio stampo, così come mi piacerebbe che il tasso di conversione da punti stella a Wii Points sia un po' più elevato. Ma non è che sono obbligati a farlo.

Comunque, non abbandoneranno del tutto i giochi hardcore. ho già detto perchè.
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Old 07-12-2007, 15:07   #104
RedSky
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e aggiungo



topolino è molto più professionale di edge ultimamente
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Old 07-12-2007, 15:13   #105
Maverick18
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Il 66% dell'utenza del DS sono donne.
La Nintendo col DS ma penso anche col Wii (forse qui non ci saranno i 2/3 ma credo che un buon 40-50% degli acquirenti siano donne) ha veramente saputo andare oltre il "classico" videogiocatore.
E allora ?
Non vuol dire che le donne hanno rimpiazzato gli uomini, ma semplicemente che si sono aggiunte ad essi. Risultato ? Usciranno non solo giochi per maschi ma anche per femmine. E' così catastrofico ? Non credo proprio.
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Old 07-12-2007, 15:21   #106
goldorak
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E allora ?
Non vuol dire che le donne hanno rimpiazzato gli uomini, ma semplicemente che si sono aggiunte ad essi. Risultato ? Usciranno non solo giochi per maschi ma anche per femmine. E' così catastrofico ? Non credo proprio.
Dipende da come si vedono le cose.
Questo shift nel cambio del target secondo me avra' conseguenze di cui ora non ce ne rendiamo conto. Alcuni le considereranno conseguenze negative, altri positive sta difatto che la Nintendo di adesso sta modellando il concetto di Videogames per il prossimo decennio se non oltre.
La Nintendo ha fatto col Wii/Ds quello che Miyamoto aveva fatto con Mario, e cosi' facendo cambiando il concetto stesso di Videogame.
Pensare che questo successo del Wii/DS non abbia una ricaduta nel modo in cui l'utente si rapporta al concetto stesso di Videogame e' un po' ingenuo.
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Old 07-12-2007, 15:30   #107
mt_iceman
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Capita proprio a fagiolo, ecco la "Nintendo Difference":

http://www.everyeye.it/wii/articolo....=6581&pagina=1



vedi cosa intendo goldorak. se la grande N decide che fare ginnastica con una pedana è = divertimento, anche per loro diventa divertimento. poi magari se glielo avessero raccontato 2-3 anni prima dell'uscita dle wii ti avrebbero riso in faccia, ma non si è mica fanboy per niente
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Old 07-12-2007, 15:30   #108
Maverick18
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Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Capita proprio a fagiolo, ecco la "Nintendo Difference":

http://www.everyeye.it/wii/articolo....=6581&pagina=1

Le dichiarazioni di Iwata le avevo già lette tempo fa.
Secondo l'autore dell'articolo i Giapponesi sono di parola, ....mai generalizzare.

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Pensare che questo successo del Wii/DS non abbia una ricaduta nel modo in cui l'utente si rapporta al concetto stesso di Videogame e' un po' ingenuo.
Quali ricadute potrebbe avere secondo te ?
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Old 07-12-2007, 15:32   #109
Malek86
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Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Le dichiarazioni di Iwata le avevo già lette tempo fa.
Secondo l'autore dell'articolo i Giapponesi sono di parola, ....mai generalizzare.
Eheh, mi stanno tornando in mente degli episodi interessanti sulla Capcom.
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Old 07-12-2007, 15:32   #110
Aviatore_Gilles
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La strada intrapresa da Nintendo a mio avviso è giusta, non ha voluto attaccare il segmento di Microsoft e Sony, ma ha cercato una fetta di mercato tutta sua.
Per il momento ha avuto ragione, in quanto DS/Wii sono dei successoni di vendite, in più l'uscita di tutte le sue killer application ha dato il colpo finale al suo piano.
Bisognerà vedere adesso nel prossimo futuro se riuscirà a mantenere questa linea di vendita e se riuscirà a far uscire altri giochi di qualità, perchè alla fine far uscire 3000 versioni di Brain Training stancherebbe chiunque.

A me sinceramente non interessa, io rimango fedele alla linea Microsoft/Sony, perchè alla fine giochi di qualità ne escono (vedi Mass Effect) e il margine di crescita c'è ancora...diciamolo che alla fine, ok il divertimento, ma l'appeal grafico fa la sua parte nell'acquisto di un videogioco
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Old 07-12-2007, 16:58   #111
Necroticism
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La generazione di "non-giocatori", proprio perchè sono non-giocatori, non gli interessano le macchine da gioco. Non importa quanta pubblicità possano farci su. Quindi, serve un medium (in questo caso, il casual o hardcore) che si compra la console per giocarci "come giocatore", e poi la presenta ai non-giocatori. I quali magari si divertiranno con i non-giochi tipo Brain Training. Ma per farlo, occorre un Mario e uno Zelda. Quindi, secondo me, la Nintendo non può (e quindi non succederà) abbandonare i casual/hardcore.
Ummmm, sì e no. Questo può essere vero per il Wii, che ha venduto tantissimo grazie al passaparola, e il passaparola l'hanno fatto partire i fan Nintendo che hanno comprato la console per le serie classiche. Ma non è vero per il DS, non dirmi che vende decine di milioni di pezzi grazie a Phantom Hourglass... li vende proprio per Brain Training e Nintendogs, anche se qui parte del merito va al prezzo ridotto, che permette a tanti di comprarla anche solo per curiosità (e anche la pirateria fa la sua parte).

Quindi mi faccio due domande:

- la Nintendo in futuro avrà ancora bisogno dei suoi brand classici oppure i nuovi classici saranno Wiifit e compagnia?

- chi si avvicina ai videogiochi per la prima volta grazie a Wii Sports (nome simbolico) sarà poi spinto a provare qualcosa di più complesso/impegnativo oppure rimarrà sempre in superficie? questo tipo di titoli sono una buona introduzione al mondo dei videogiochi o, al contrario, allontanano chi li apprezza dalla vecchia scuola?

sulla prima domanda si gioca la strategia futura di Nintendo, sulla seconda la strategia futura di... tutti!
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Old 07-12-2007, 17:05   #112
Maverick491
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Originariamente inviato da IlBecchino Guarda i messaggi
Giocare = Divertimento

nn

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Non tutti si divertono allo stesso modo, c'è chi si diverte giocando a wii sports e chi a call of duty 4, mica un gioco serio necessariamente diventa un "lavoro" e solo giochi semplici sono divertenti...

Nekromantik in sign ha una frase giustissima "Chi non vuole cambiare modo di giocare non capirà mai il Wii e non comprenderà mai il suo successo". Spero soltanto he chi non vuole cambiare modo di giocare non sia costretto a farlo in futuro solo perchè ormai il mercato dei vg va in quella direzione...
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Ultima modifica di Maverick491 : 07-12-2007 alle 17:10.
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Old 07-12-2007, 17:20   #113
Yngwie74
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La mia paura non e' che Nintendo prosegua ed estremizzi il percorso intrapreso (purtroppo a me sembra che l'andazzo sia quello).

Il mio vero terrore e' che Sony e M$ le vadano dietro.
Non ci posso fare nulla, per come gioco io brain training e cooking mama sono la morte del VG. Spero che il futuro non mi riservi solo questi giochi, altrimenti cambiero' hobby.

Ovviamente sono considerazioni e riflessioni del tutto personali.
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Old 07-12-2007, 17:34   #114
mt_iceman
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Non tutti si divertono allo stesso modo, c'è chi si diverte giocando a wii sports e chi a call of duty 4, mica un gioco serio necessariamente diventa un "lavoro" e solo giochi semplici sono divertenti...

Nekromantik in sign ha una frase giustissima "Chi non vuole cambiare modo di giocare non capirà mai il Wii e non comprenderà mai il suo successo". Spero soltanto he chi non vuole cambiare modo di giocare non sia costretto a farlo in futuro solo perchè ormai il mercato dei vg va in quella direzione...
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La mia paura non e' che Nintendo prosegua ed estremizzi il percorso intrapreso (purtroppo a me sembra che l'andazzo sia quello).

Il mio vero terrore e' che Sony e M$ le vadano dietro.
Non ci posso fare nulla, per come gioco io brain training e cooking mama sono la morte del VG. Spero che il futuro non mi riservi solo questi giochi, altrimenti cambiero' hobby.

Ovviamente sono considerazioni e riflessioni del tutto personali.
* per entrambi
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Old 07-12-2007, 17:42   #115
fek
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Nekromantik in sign ha una frase giustissima "Chi non vuole cambiare modo di giocare non capirà mai il Wii e non comprenderà mai il suo successo". Spero soltanto he chi non vuole cambiare modo di giocare non sia costretto a farlo in futuro solo perchè ormai il mercato dei vg va in quella direzione...
Una frase sbagliatissima invece, perche' io comprendo perfettamente il successo del Wii, ma non ho alcuna intenzione di cambiare il mio modo di giocare. Rispetto i gusti di tutti, ma se il futuro dei VG e' saltellare su una pedana o cucinare di fronte al DS, personalmente, mi cerchero' un altro modo di passare il tempo. E' pieno di cose da fare
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Old 07-12-2007, 17:48   #116
Maverick18
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Fek, l'articolo postato da Necroticism menzionava anche Peter Molyneux.
Tu che ci parli, cosa ne pensa lui del Wii e del mercato attuale dei vg ?
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Old 07-12-2007, 17:49   #117
Yngwie74
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Una frase sbagliatissima invece, perche' io comprendo perfettamente il successo del Wii, ma non ho alcuna intenzione di cambiare il mio modo di giocare. Rispetto i gusti di tutti, ma se il futuro dei VG e' saltellare su una pedana o cucinare di fronte al DS, personalmente, mi cerchero' un altro modo di passare il tempo. E' pieno di cose da fare
A te andra' molto peggio... quei giochi ti tocchera' programmarli.
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Old 07-12-2007, 17:57   #118
naoto84
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A te andra' molto peggio... quei giochi ti tocchera' programmarli.
LOL. Vero.

Comunque non pensate che le cose che tanto amate non possano di fatto sparire per motivi commerciali. Io per esempio amavo molto il cinema d'animazione... ebbene, tra 3D e roba vettoriale (che putroppo mostra troppo spesso la sua natura) ho sempre meno roba decente da guardare (giusto Miyazaki, pure Disney mi ha abbandonato).
Purtroppo se non c'è il ritorno economico o anche se solo c'è un campo più redditizio tutto finisce per morire.
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Old 07-12-2007, 17:58   #119
Necroticism
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Occhio però: qui non si sta dicendo che giochi come Cooking Mama non siano divertenti. Questo dipende dai gusti dell'utente, e non avrebbe venduto così tanto se in tanti non l'avessero trovato divertente.

Quello che però Edge fa notare è che giochi come Mario Galaxy o Bioshock, al di là del divertimento che danno, hanno anche un valore artistico che Cooking Mama non avrà mai. Un mercato dominato dai titoli "casual" (eventualità tutt'altro che certa, è bene ricordarlo) sarebbe un mercato dominato da giochi semplici e leggeri, ma anche vuoti e superficiali.
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Old 07-12-2007, 18:17   #120
fek
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A te andra' molto peggio... quei giochi ti tocchera' programmarli.
C'e' sempre l'opzione di farsi coprire di sterline a fare software finanziario
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