|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1881 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Cose importanti dette da Tony:
Quote:
Quote:
Sembra ke queste mobo AM2+ x il momento vanno benissimo x i AM2 invece ke x i Phenom. Una cosa ke avevo letto ke mi aveva lasciato un po' basito é ke un forero (nn ricordo ki) aveva detto ke le mobo nvidia AM2 riuscivano a tener testa alle mobo AM2+ della Gigabyte, supponendo ke il pcb di quest'ultime fosse disegnato male ![]() |
||
![]() |
![]() |
#1882 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Condivido che i tecnici di AMD e sicuramente anche più di Intel abbiano le palle. Intel ha avuto problemi a suo tempo, perché era arrivata al massimo della potenzialità che poteva dare la "materia", ed hanno cambiato. Non credo che il progetto sia bacato, perché la base è il K8 che tutto è tranne che bacato. Boh... ormai si va solo di fantasia.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#1883 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
scusate, ma se non errro non era uscita una scheda madre di asus che integrata un raffreddamento a liquido? perchè devo cambiare mobo in futuro...e mi piacerebbe prendere questa!
#1884 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
![]() A dagon l'UNICA cosa che poteva tirarlo su di morale dopo la bella notizia di AMD che lo riguardava da vicino è proprio una coppia di PhemmineX(XX), altro che Phenom. Per questa volta i componenti li abbiamo analizzati tutti, moh tocca aspettare Bulldozer... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#1885 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Understanding AMD's "TLB" Processor Bug!
Quote:
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
#1886 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io ho un amico che deve farsi un pc nuovo..meglio un e6750 o un quad phenom?
|
![]() |
![]() |
#1887 |
Senior Member
Città: Udine
|
quindi da quello che leggo... nessuno l'ha comprato giusto? io online lo devo disponibile insieme anche alle nuove mobo...
#1888 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
|
Quote:
Io spero in Phenom vs Nehalem alla pari, se guardate nehalem ha dei tdp assurdamente alti anche a 45nm!! E poi secondo me basta aumentare la cache a 8mb (4*1mb + 4mb) per avere sostanziali aumenti di prestazioni. B3 spero che comunque già così pareggi almeno conroe e spero risolvano il problema della frequenza dell'nb o comunque vendano le cpu con molti sbloccato per l'overclock... Speriamo che il nuovo bus QPI di intel non soffra degli stessi problemi, intel di black edition non ne ha mai fatti... ![]()
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2 NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K |
|
![]() |
![]() |
#1889 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
stavo leggendo questo post, dove si spiega in dettaglio le problematiche dei 2 bug dei phenom...e sono rimasto allibito.
Se fosse cosi', la perdita di prestazioni rispetto al C2Duo sarebbe da imputare a questi 2 bug, che, sono gravissimi.Andiamo per ordine: 1) per quanto riguarda il primo bug, un cache miss nella TLB (che per chi non lo sapesse e' una tabella temporanea frapposta tra le 2 cache che serve per volocizzare la ricerca indirizzando direttamente alla cella del dato passando dalla prima alla 2° cache) sarebbe grave. costringere amd a disabilitare il caching della cache table nella cache normale, comporta una perdita di prestazioni cmq importante. Tanto piu' quando a causa di un cache miss nella TLB il phenom e' costretto ad accedere alla RAM che , come sapete tutti, e' qualche ordine di grandezza piu' lenta della cache. Se si hanno grandi carichi di lavoro la penalizzazione diventa davvero consistente. 2)per quanto riguarda il secondo bug invece cosa succede: poiche il bug riguarda una possibile corruzione quando si scrive in memoria una linea parziale di cache, amd cosa fa...Disabilita la scrittura parziale! Quindi il K10 si trova a dover leggere tutta la linea di cache, per poi effettuare i calcoli e riscriverla tutta. Questo fatto e' aberrante. Una delle funzioni basilari e piu' utili del caching dei dati e' inutile, e se anche come dice BJT2 questo problema e' mitigato dal Write Combining , si tratta di un errore gravissimo. Questo fatto nel calcolo con numeri interi e quidni relativamente limitati, comporta delle perdite di prestazioni enormi..spero davvero di sbagliarmi. Quindi, concludendo, per quel poco che so io di architettura dei processori, con questi 2 bug, combinati ad una cache L3 con latenze troppo alte, rende il sistema di caching dei phenom...vediamo di trovare il termine esatto...come dire.... UN COMPLETO SKIFO ! Spero che riesca a risolvere subito questi 2 bug, magari con la revision B3, xke' se le cose stanno davvero cosi potrebbero essere determinanti questi 2 bug. Ciao Wing |
![]() |
![]() |
#1890 |
Senior Member
|
Sul dualcore, io preferirei AMD sia per la piattaforma AM2+ che promette un buon margine di tempo senza doverla cambiare, sia per le ram e sia per il costo cella cpu, un B.Ed. costa poco e sminchia. Per il discorso quadcore, riparliamone a febbraio, con lo step B3 che poi non sarebbe in realtà un B3, in quanto il B3 da come preannunciato da AMD sarebbe quello a 45nm e raddoppio delle cache... occhio e croce.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
#1891 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
Io spero nella Z-RAM per i 45nm....
|
![]() |
![]() |
#1892 |
Senior Member
|
pure io.... ma spero che non ti sentano... se fanno altre implementazioni, che stiamo ad aspettare? Lo step B99? Che mettano a posto quello che hanno nel cassetto ora... A me basterebbe anche 2 6400+ in parallelo... senza menate varie
![]() |
![]() |
#1893 |
Senior Member
|
AMD rilascia una patch per Linux che risolve il Bug TLB!
AMD rilascia una patch per il sistema operativo "Red Hat Enterprise Linux" che risolverebbe il bug "TLB" senza l'utilizzo del bios "castrante".
Secondo il sito "The Tech Report" grazie a questa patch le prestazioni sarebbero penalizzate solamente del 1%, contro il 10/20% causato dalla correzione del bios: Unlike AMD's BIOS fix and microcode update, which we've heard induces a 10-20% performance hit, the Linux patch was said to reduce performance by less than 1%. However, we were also told that customers would need to sign a non-disclosure agreement in order to obtain it. AMD però sconsiglia su tutta la linea di utilizzare questa Patch: Due to the very invasive nature of this patch and the very small number of affected customers (you know it if you have an affected part), we do not recommend the use of this patch on a regular Linux system. This patch is NOT intended for mainline acceptance or inclusion with a Linux distribution! The patch has only received minimal functional testing. Every user must evaluate it prior to production use to make sure it meets the necessary quality standards. Ecco la descrizione del Bug denominato "Erratum 298": ( questo è per bjt2 ![]() "The processor operation to change the accessed or dirty bits of a page translation table entry in the L2 from 0b to 1b may not be atomic. A small window of time exists where other cached operations may cause the stale page translation table entry to be installed in the L3 before the modified copy is returned to the L2. In addition, if a probe for this cache line occurs during this window of time, the processor may not set the accessed or dirty bit and may corrupt data for an unrelated cached operation. The system may experience a machine check event reporting an L3 protocol error has occurred. In this case, the MC4 status register (MSR 0000_0410) will be equal to B2000000_000B0C0F or BA000000_000B0C0F. The MC4 address register (MSR 0000_0412) will be equal to 26h." Per maggiori informazioni Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
#1894 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
quindi è ufficialmente un terzo bug e si può sperare che invece fossero gli altri 2 a castrare le prestazioni del phenom? (dalla rece di hwupgrade basterebbe un 5/6% per arrivare al kentsfield... ma forse meno perché sembra che i phenom scalino leggermente meglio in frequenza)
|
![]() |
![]() |
#1895 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
#1896 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quando un processo deve scrivere una qualsiasi locazione di memoria, la CPU va a settare un bit nella page table entry corrispondente per dire che in quella pagina almeno un byte è stato modificato, così che se il SO deve buttarla fuori nel file di swap, la deve prima scrivere fisicamente su disco. Se nulla è stato modificato, può semplicemente sovrascriverla. Poi c'è anche il bit di accesso che dice se una pagina è stata acceduta di recente e serve per decidere se deve essere scartata, quindi è modificato ad ogni accesso anche in lettura. Teoricamente questa operazione dovrebbe essere atomica. Invece solo per la TLB di secondo livello, se avviene un altro accesso in memoria che richiede una nuova entry TLB nella TLB di livello 2, una entry deve essere buttata fuori e scritta in cache L3. Se la entry che deve essere buttata fuori è proprio quella appena modificata, può darsi che venga scritta la versione vecchia e non la nuova, corretta! Questo è in sintesi il baco. La cosa importante è che il fix è almeno la disabilitazione del caching delle TLB, cosa che già è richiesta per uno dei due bachi noti a settembre. Se questa cosa è sufficiente, allora vuol dire che le BIOS attuali non contengono ancora il workaround per almeno uno dei due bugs di Settembre che ho menzionato, perchè in AMD dicono che ci vuole un aggiornamento, ergo le BIOS attuali ancora non lo contengono. Se il workaround non è solo questo, allora è possibile che i bugs di settembre siano stati corretti, ma comunque indipendentemente da questi è necessario un nuovo workaround aggiuntivo e comunque l'unico modo per sapere se i due bugs di settembre sono già corretti è chiedere ai produttori di MB (vero CORSINI?!?! ![]() ![]() ![]() A questo punto io credo che nessun produttore di MB abbia ancora implementato nessuno dei workaround e questo calo del 10/20% è da attribuire ai workaround per tutti e tre i bugs e AMD tramite un'abile mossa di marketing sta facendo credere che il bug sia uno solo, anche perchè i non tecnici non se ne fregano se sono uno o 100... Sanno solo che ci sono...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 06-12-2007 alle 07:30. |
|
![]() |
![]() |
#1897 |
Senior Member
|
Ho letto il proseguio del link passatomi dal capitano...
In pratica se i bit accessed e dirty non venissero toccati, il bug non si verificherebbe. La patch opera emulando i bit A e D in software: al primo accesso o alla prima scrittura viene generato un page fault e i bit A e D simulati vengono memorizzati dal SO (e non dalla CPU in automatico) in altri bit liberi della page table entry. Quindi c'è un calo di prestazioni perchè è come se i bit li dovesse scrivere il SO e non la CPU in hardware, ma è contenuto perchè deve essere fatto solo per il primo accesso in lettura o il primo accesso in scrittura... ma invece di farlo la CPU al volo, deve essere chiamata una routine del SO, quindi invece di 1-2 cicli di clock, ce ne vogliono qualche decina (forse anche un centinaio)... Ma solo per il primo accesso in lettura e uno in scrittura. Poichè il biti di accesso è azzerato periodicamente e quello Dirty è azzerato quando la pagina è scritta fisicamente su disco, ogni tanto qualche pagina sperimenta questo overhead... Si spera una volta ogni qualche secondo...
#1898 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
Quote:
![]() ...ma costa 4 euro di più. Quando vuoi sai essere preciso. ![]() Ultima modifica di Scrambler77 : 06-12-2007 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
#1899 |
Senior Member
|
Phenom TLB patch benchmarked
The Tech Report ha testato un Phenom 9600 con una MSI K9A2-PLATINUM e Bios di vecchia data (versione VP.0B7), esso dovrebbe essere esente dalla correzione del "TLB".
Ecco il riassunto dei risultati: ![]() Per maggiori informazioni Clicca qui...
![]() |
![]() |
#1900 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Beh veramente i prezzi che ho trovato (in un noto shop online) sono molto + bassi 138€ x il 6000+ e 142€ x il e6550. Cmq il discorso nn riguarda solo le cpu e visto che reputo la maggior parte delle persone che sono in questo forum competenti, penso che tu ,come altri, venga qui apposta x flammare. Prendendo solo le schede madri. la nuova top di gamma (con 2 slot pci-e , quella con 4 nn ha equivalente x intel) con il 790x costa 80-84€ , quanto costa una scheda con le stesse prestazioni x Intel? e le memorie? Chiudo questo OT aprendone un altro. Ho letto nei post precedenti che alcuni avevano difficoltà a legger l'inglese usato nei forum, provate ad usare questo vocabolario online: http://www.urbandictionary.com/ io mi ci sono trovato veramente bene x tradurre i fumetti , magari vi potrà essere utile. Per ritornare IT Domanda x gli esperti , ma l'workaround dei primi due bug deve essere x forza inserito nei bios delle schede madri o può essere 'inserito' nella cpu con l'aggiornamento del microcode o qualcosa del genere? |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.