Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 22:38   #201
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da ISSU Guarda i messaggi
perchè è logico?
io ho iquesto problema con NFS carbon... non me lo fa installare
avete idea dei requisiti minimi dei giochi?
secondo me no...

Requisiti

Pentium a 2000 Mhz, 512 MB di ram, scheda acceleratrice 3D 64Mb richiesta (Geforce 4 ti o Ati Radeon 9500 minimo), sistema operativo Windows 2000/XP, 4500 MB di spazio libero su Hard-Disk, lettore DVD-ROM, DirectX 9.0c, modem richiesto per partite su internet.

ma in realtà i minimi non rendono il gioco giocabile...

Ultima modifica di manga81 : 28-11-2007 alle 22:44.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 23:09   #202
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
In genere con le vga integrate ( di qualsiasi marca e modello ) delle mobo non si riesce a giocare a niente, se non a giochi vecchi che nn richiedono particolare potenza grafica.

Cod2, come N4S sono giochi "nuovi" che difficilmente saranno giocabili su vga integrate anche, come ha detto prima manga81, se impostate da bios 224 mb di ram condivisa a disposizione della vga integrata.

Per questo genere di giochi vi server per forza una scheda video esterna
Old 29-11-2007, 00:44   #203
tarambano
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da tarambano Guarda i messaggi
Uhm... non ho tempo in questi giorni di cercarla... allora stasera provo a fare la modifica con il cuki alluminio e vediamo se la regge.. ho seri dubbi su come tenere ferma la pellicola perchè non voglio usare colla... servirebbe la colla che usano nei post-it! Ma immagino che, una volta posizionata magari bagnandola leggermente con la saliva perchè non si muova durante il montaggio poi resti incastrata dalla pressione del processore.
WOW
Ce l'ho fatta!!!!
Costruita una piccola "C" di alluminio (arrotolando un pezzettino di cuki alluminio fino a trasformarlo in un filo e poi piegandolo) e posizionata, non senza una qualche difficoltà, nella giusta posizione (senza pinzette e tenendola ferma con un goccio di saliva!). Ho rimontato il tutto e piazzato la pasta dissipante e il dissipatore. (e mi restano dubbi sul quanto sia stata messa bene la pasta ma ho seguito le istruizioni di Artic Silver... anche se la mia pasta era Coolermaster)

Sono stato il primo ad essere sorpreso quando è partito a 266 Mhz (e 1066 di FSB)!!!

Alcune considerazioni "termiche"...
La temperatura "a riposo" è 43-45° per entrambi i Core (parte sotto i 40 ma raggiunge subito quella temperatura nei primi 2-3 minuti per poi mantenerla)
Se metto sotto sforzo usando il tasto apposito di TAT (Workload level) pare non esserci limite alle temperature che si possono raggiungere: arriva sui 72° e lì resta costante... (73-74 un core e 71 l'altro... chissà perchè?) non so perchè ma questo Tool sembra essere quello più "bravo" a far scaldare la CPU oltre ogni limite (quali sono i limiti che non si devono MAI superare?). Per inciso appena spegni il "workload level" la temperatura scende ISTANTANEAMENTE di 10-12 gradi ed entro un minuto di 23!!! (scende a 50) Ma non fa male al processore questo sbalzo termico?

A parte questo pare stabilissimo

Con Orthos si arriva intorno ai 60°-62° dopo 3 minuti di utilizzo e lì si rimane (ed è quello che non capisco.. se la cpu è al 100% con entrambi i software perchè TAT riesce a tirare la temperatura a quei livelli pazzeschi?)
Anche con OCCT si hanno gli stessi valori di temperatura.
Va bene come temperatura, giusto?

Direi che posso essere soddisfatto no? Forse potrei tirare su qualche altro MegaHertz alzando il FSB ma a questo punto si arriva a percentuali di crescita ridicole aumentando consumi e il rischio di instabilità.. e invece il buon 4400 sta marciando come un 6600

Anzi, no. Sto testandolo anche a 2800 Mhz con Bus asincrono... poi basta pero' perchè siamo a valori da E6700 e direi che ci possiamo accontentare.

Che affare che ho fatto ragazzi con questa MB, questo processore e, soprattutto, questo thread! Immagino vi faccia piacere sapere che è stato incredibilmente utile da tutti i punti di vista. Non avrei comperato quello che ho comperato senza questo thread e non avrei avuto il coraggio di spingerlo quanto l'ho spinto!!!

A che temperatura mi devo fermare?

Ah... mi succede anche al clock di default: CPU-Z mi continua a dire che le mie RAM sono clockate a 200 MHz anzichè a 333 (come in effetti sono da Bios). Me lo dice sempre, qualunque modifica faccia alla configurazione delle Ram.... Ovviamente parto dal principio che non riesca a leggere questo dato sulla nostra MB, giusto?

EDIT: Ok. 2800 pare troppo perchè il sistema si resetta senza colpo ferire con il TAT che spreme CPU... probabilmente entra un qualche blocco di guardia (stranamente la cosa non succede con Orthos.... bha.. mentre TAT lo resetta quasi subito). Torno a 2666... va bene ugualmente

Ultima modifica di tarambano : 29-11-2007 alle 01:03.
tarambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 02:10   #204
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
congratulazioni per il lavoro con la U in alluminio

TAT usalo solo per controllare le temperature, ma non per "scaldare" la CPU.
Orthos Blend è sufficiente. Orthos FFT Small ha un effetto simile al TAT.

come limite, direi che 60° sotto sforzo siano sicuri. Oltre, si va vicini alla zona rischiosa (a lungo termine).

Immagino che con 40° + di temp a riposo, stai usando il dissipatore boxato Intel, giusto?

Metti CPU in Sync, e poi le RAM a 266 dal bios.
Inoltre ti consiglio di restare su 333fsb in Sync, oltre il bus PCIEx sale troppo.
Anche la temp, oltre i 70° si rischia (e comunque ri resetta, va in protezione da surriscaldamento).
Old 29-11-2007, 08:08   #205
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da sirlollodod Guarda i messaggi
In genere con le vga integrate ( di qualsiasi marca e modello ) delle mobo non si riesce a giocare a niente, se non a giochi vecchi che nn richiedono particolare potenza grafica.

Cod2, come N4S sono giochi "nuovi" che difficilmente saranno giocabili su vga integrate anche, come ha detto prima manga81, se impostate da bios 224 mb di ram condivisa a disposizione della vga integrata.

Per questo genere di giochi vi server per forza una scheda video esterna
anche perchè non dipende solo dalla quantità della memoria...ma dalla qualità della memoria(velocità) e tante altre cosucce come le pipeline le shader ecc...
Old 29-11-2007, 08:25   #206
tarambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
congratulazioni per il lavoro con la U in alluminio

TAT usalo solo per controllare le temperature, ma non per "scaldare" la CPU.
Orthos Blend è sufficiente. Orthos FFT Small ha un effetto simile al TAT.

come limite, direi che 60° sotto sforzo siano sicuri. Oltre, si va vicini alla zona rischiosa (a lungo termine).

Immagino che con 40° + di temp a riposo, stai usando il dissipatore boxato Intel, giusto?

Metti CPU in Sync, e poi le RAM a 266 dal bios.
Inoltre ti consiglio di restare su 333fsb in Sync, oltre il bus PCIEx sale troppo.
Anche la temp, oltre i 70° si rischia (e comunque ri resetta, va in protezione da surriscaldamento).

Sono arrivato a 2750 e pare stabile e qui mi fermo. Anche se ora siamo a 62-63 gradi (ho "guadagnato un grado" con 90 Mhz... probabilmente siamo vicino ai limiti di capacità di dissipazione del dissipatore che, come da te immaginato, è quello boxato Intel... che faccio... riscendo a 2666 e issati? O posso lasciare con serenità visto che siamo ancora lontani da 70gradi ma, in effetti, è pure novembre).

Ah... come nota... come detto prima ho una Radeon 1950 Pro comprata la settimana scorsa... bene... da ieri sera quando ho fatto la modifica in ben DUE miei conoscenti ai quali ho scritto la storiella di cui sopra hanno completamente trascurato il lavoro di overclock uscendosene con "Radeon 1950 comperata ORA???? MA NOOOOOOOO.... dovevi prendere la 3850!!!"
E così mi hanno strozzato in gola la gioia.
Quando si dice incoraggiare il prossimo eh....
Old 29-11-2007, 08:47   #207
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
ho preso questa modesta ma tutto sommato buona mobo sulla quale ci monterei un celeron 331 2.66 e volevo chiedere cosa mi conviene fare per spingerlo un pochino (anche mod se necessarie) senza grosse pretese...

grazie
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:06   #208
ISSU
Member

L'Avatar di ISSU

Iscritto dal: Oct 2007
con un E6550 che vantaggi avrei facendo la mod polaca?
si può fare?
quei pennarelli sono introvabili?
qualche sito on line?
ISSU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 02:46   #209
tarambano
Member

Quote:
si può fare?
qualche sito on line?

Non su questa scheda madre. Non con quel processore.
Old 30-11-2007, 08:27   #210
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
si può fare?
qualche sito on line?
questa scheda madre è nata secondo IMHO per chi ha un budget basso e vuole prendere:
celeron
e21x0
e4x00

e basta.............su questi ci si fa una mod polacca...con la mod polacca stessa è molto difficile superare fsb di 333-350 poichè il pciexpress sballa...quindi se proprio uno vuole potenza elevata e mantenere costi contenuti meglio prendere una cpu che di base abbia un moltiplicatore elevato
cioè io consiglio e2180 visto che si trova a 75euro e lo si può portare a 333x10= 3.3ghz e batterà in qualsiasi test un e6700 a default che costa molto di +...
Old 30-11-2007, 11:04   #211
tarambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
questa scheda madre è nata secondo IMHO per chi ha un budget basso e vuole prendere:
celeron
e21x0
e4x00

e basta.............su questi ci si fa una mod polacca...con la mod polacca stessa è molto difficile superare fsb di 333-350 poichè il pciexpress sballa...quindi se proprio uno vuole potenza elevata e mantenere costi contenuti meglio prendere una cpu che di base abbia un moltiplicatore elevato
cioè io consiglio e2180 visto che si trova a 75euro e lo si può portare a 333x10= 3.3ghz e batterà in qualsiasi test un e6700 a default che costa molto di +...

Hai cambiato la ventola, vero?
Old 30-11-2007, 11:11   #212
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Quote:
celeron

se proprio uno vuole potenza elevata e mantenere costi contenuti meglio prendere una cpu che di base abbia un moltiplicatore

io fatalità ho un celeron 331 2.66 con il molti 133x20

se ho capito bene questa mobo andrebbe benissimo per la mia cpu che vorrei portale a 166x20

credo ma vorrei conferma si possa pure fare la mod sulla cpu per alzare il vcore da 1.4 a 1.5-1.475....
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
Old 30-11-2007, 14:51   #213
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da tarambano Guarda i messaggi
Hai cambiato la ventola, vero?
so che vi sembrera impossibile ma sono riuscito a realizzare questo popo di post senza neanche avere questa scheda madre
Old 30-11-2007, 15:06   #214
tarambano
Member

Quote:
so che vi sembrera impossibile ma sono riuscito a realizzare questo popo di post senza neanche avere questa scheda madre

Cioè mi hai convinto a comperarla facendomi credere che tu ne fossi soddisfattissimo e non è vero??????

Che dire? Complimenti!

Old 30-11-2007, 15:26   #215
tarambano
Member

Quote:
Ah per inciso... Ieri volevo togliere e rimettere la modifica polacca BSEL, distendere un po' il sistema di blocco del processore (perchè è "a banana" come tutti quelli per socket 775) e ristendere per bene la pasta dissipante (pensavo di averne messa troppa). Pensavo di guadagnare così quei 2 o 3 gradi che consentissero di tenere l'overclock spinto anche d'estate

Bene! Alla fine il processore non ripartiva più! Ma per niente eh...

Alla fine ho pure ritolto la modifica polacca e continuava a non partire. Pensavo di aver danneggiato un piedino del socket con la modifica polacca (perchè in effetti vedevo un "buco" nella piedinatura).

Mentre stavo best... ehm... imprecando per la possibilità di aver rotto la scheda madre mi è pure CADUTO il dissipatore con la ventola che nella frenesia dei tentativi avevo appoggiato sull'alimentatore. Ora... immaginatevi la ventola ancora collegata alla scheda madre, il PC disteso con la ventola stessa appoggiata sull'alimentatore... la ventola cade... Guardate le foto della scheda madre... DOVE PUO' CADERE??? Ma naturalmente esattamente sul socket!!! Piegando così altri quattro o cinque piedini in maniera apparentemente definitiva (schiacciandoli completamente a terra)

Se prima bestemmiavo potete immaginare a cosa sono arrivate le mie imprecazioni... Mi stavo già programmando di cambiare, necessariamente, scheda madre oggi o domani quando ho provato a contropiegare i piedini con uno stuzzicadenti (per la serie "tanto ormai il danno è fatto") e, rimanendo la mancata partenza del tutto, ho pure provato, come gesto disperato, a rimettere "a banana" il bloccaprocessore.
Non so perchè lo abbia fatto eh... ma probabilmente è stata quella la mossa decisiva!!! Evidentemente i piedini "un po' raddrizzati" erano piegati ma non così tanto da non fare il giusto contatto (alla fine la forza di schiacciamento del processore probabilmente li schiaccia tutti allo stesso modo, anche se non così traumaticamente come avevo fatto io)
E' ripartito a 2 GHz senza modifica. Me ne sono accorto perchè, tenendoci il dito sopra senza dissipatore ha iniziato per la prima volta a scaldare da subito!

A quel punto, visto che sono follemente coglione (o coglionamente folle), ho rimesso la modifica polacca e fatto ripartire il tutto a 2,66 Ghz e, già che c'ero, overclocckato nuovamente a 2750.

La temperatura pare leggermente salita ora (di uno o due gradi... A riposo siamo sui 45.... se faccio un po' di "riscaldamento" spinto ha difficolta a tornare a quei 45 [per la serie: è molto lenta la discesa da 50 a 45])... ma magari è solo un'impressione, visto che i test "seri" li avevo fatti a 2666 il giorno prima e a 2750 avevo solo verificato che non si bloccasse.

Ortos è girato tutta la notte tra i 60 e i 65 gradi (ci sono alcuni test che scaldano maggiormente). Forse non è il massimo ma non mi azzardo più a rimuovere nulla, la prossima vulta che quella CPU lascerà quel Socket sarà perchè avro' cambiato Scheda madre e processore.

Ho sudato freddo!!!

P.S.: non date per scontato, ma proprio per niente, che il raddrizzamento del fermo di ritenzione del processore (consigliato con dovizia di particolari su un post del forum) vi aiuti a dissipare di più! A me (ed era bello dritto eh.. l'avevo raddrizzato con precisioone) mi ha fatto perdere contatti del processore stesso!
Old 30-11-2007, 16:07   #216
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma lo sai che la Asrock ti dovrebbe pagare?

Quote:
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 16:35   #217
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

io la ho in mano veramente non per finta intendiamoci

e nel we ci sperimento con il mio celly 331.

vi farò sapere i risultati con il molti a 20x
Old 30-11-2007, 16:42   #218
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi sapete dire se nel normale funzionamento i dissipatori del northbridge e southbridge sono caldi o meno appoggiandovi un dito sopra?
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 16:56   #219
FLikKo
Senior Member

L'Avatar di FLikKo

Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
oggi metto le mani su questa scheda madre vi faro sapere le mie impressioni... vedrò se saro in grado di fare la mod polacca...

Ultima modifica di FLikKo : 30-11-2007 alle 17:25.
FLikKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 17:07   #220
tarambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da FLikKo Guarda i messaggi
oggi metto le matti su questa scheda madre vi faro sapere le mie impressioni... vedrò se saro in grado di fare la mod polacca...

Guarda... se usi anche solo la stagnola è molto più semplice di quanto pensi. Basta fare un filino sottile di stagnola da tenere fermo inumidendolo con la saliva (o un pochino d'acqua naturalmente, ma tanto lo sappiamo tutti che quando siamo lì presi e incasinati la sorgente d'acqua più vicina è al nostra bocca... ed è pure più viscosa dell'acqua normale) e posizionandolo con le pinzette. Devi solo posizionare con attenzione il processore in modo da non doverlo spostare nemmeno minimamente (altrimenti sposti anche la stagnola)

Poi ovvio. Se hai la vernice conduttiva è meglio ma mi pare di aver capito che non è così facile trovarla eh...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian