|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
secondo me no... Requisiti Pentium a 2000 Mhz, 512 MB di ram, scheda acceleratrice 3D 64Mb richiesta (Geforce 4 ti o Ati Radeon 9500 minimo), sistema operativo Windows 2000/XP, 4500 MB di spazio libero su Hard-Disk, lettore DVD-ROM, DirectX 9.0c, modem richiesto per partite su internet. ma in realtà i minimi non rendono il gioco giocabile...
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 Ultima modifica di manga81 : 28-11-2007 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
In genere con le vga integrate ( di qualsiasi marca e modello ) delle mobo non si riesce a giocare a niente, se non a giochi vecchi che nn richiedono particolare potenza grafica.
Cod2, come N4S sono giochi "nuovi" che difficilmente saranno giocabili su vga integrate anche, come ha detto prima manga81, se impostate da bios 224 mb di ram condivisa a disposizione della vga integrata. Per questo genere di giochi vi server per forza una scheda video esterna
PC 1 ---> CPU: Intel E2140 [M0] @ 3,04 Ghz Vcore 1,425 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-945GCMX-S2 - RAM: 1GB VDATA 800 - VGA: Ati x1650pro 512ddr2 PC 2 ---> CPU: Intel E5200 [M0] @ def Vcore 1,000 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-EG31M-S2 - RAM: 4GB KINGSTON 800 - VGA: Ati Peak 4850 512ddr3 |
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Ce l'ho fatta!!!! Costruita una piccola "C" di alluminio (arrotolando un pezzettino di cuki alluminio fino a trasformarlo in un filo e poi piegandolo) e posizionata, non senza una qualche difficoltà, nella giusta posizione (senza pinzette e tenendola ferma con un goccio di saliva!). Ho rimontato il tutto e piazzato la pasta dissipante e il dissipatore. (e mi restano dubbi sul quanto sia stata messa bene la pasta ma ho seguito le istruizioni di Artic Silver... anche se la mia pasta era Coolermaster) Sono stato il primo ad essere sorpreso quando è partito a 266 Mhz (e 1066 di FSB)!!! Alcune considerazioni "termiche"... La temperatura "a riposo" è 43-45° per entrambi i Core (parte sotto i 40 ma raggiunge subito quella temperatura nei primi 2-3 minuti per poi mantenerla) Se metto sotto sforzo usando il tasto apposito di TAT (Workload level) pare non esserci limite alle temperature che si possono raggiungere: arriva sui 72° e lì resta costante... (73-74 un core e 71 l'altro... chissà perchè?) non so perchè ma questo Tool sembra essere quello più "bravo" a far scaldare la CPU oltre ogni limite (quali sono i limiti che non si devono MAI superare?). Per inciso appena spegni il "workload level" la temperatura scende ISTANTANEAMENTE di 10-12 gradi ed entro un minuto di 23!!! (scende a 50) Ma non fa male al processore questo sbalzo termico? A parte questo pare stabilissimo Con Orthos si arriva intorno ai 60°-62° dopo 3 minuti di utilizzo e lì si rimane (ed è quello che non capisco.. se la cpu è al 100% con entrambi i software perchè TAT riesce a tirare la temperatura a quei livelli pazzeschi?) Anche con OCCT si hanno gli stessi valori di temperatura. Va bene come temperatura, giusto? Direi che posso essere soddisfatto no? Forse potrei tirare su qualche altro MegaHertz alzando il FSB ma a questo punto si arriva a percentuali di crescita ridicole aumentando consumi e il rischio di instabilità.. e invece il buon 4400 sta marciando come un 6600 Anzi, no. Sto testandolo anche a 2800 Mhz con Bus asincrono... poi basta pero' perchè siamo a valori da E6700 e direi che ci possiamo accontentare. Che affare che ho fatto ragazzi con questa MB, questo processore e, soprattutto, questo thread! Immagino vi faccia piacere sapere che è stato incredibilmente utile da tutti i punti di vista. Non avrei comperato quello che ho comperato senza questo thread e non avrei avuto il coraggio di spingerlo quanto l'ho spinto!!! A che temperatura mi devo fermare? Ah... mi succede anche al clock di default: CPU-Z mi continua a dire che le mie RAM sono clockate a 200 MHz anzichè a 333 (come in effetti sono da Bios). Me lo dice sempre, qualunque modifica faccia alla configurazione delle Ram.... Ovviamente parto dal principio che non riesca a leggere questo dato sulla nostra MB, giusto? EDIT: Ok. 2800 pare troppo perchè il sistema si resetta senza colpo ferire con il TAT che spreme CPU... probabilmente entra un qualche blocco di guardia (stranamente la cosa non succede con Orthos.... bha.. mentre TAT lo resetta quasi subito). Torno a 2666... va bene ugualmente Ultima modifica di tarambano : 29-11-2007 alle 01:03. |
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
congratulazioni per il lavoro con la U in alluminio
TAT usalo solo per controllare le temperature, ma non per "scaldare" la CPU. Orthos Blend è sufficiente. Orthos FFT Small ha un effetto simile al TAT. come limite, direi che 60° sotto sforzo siano sicuri. Oltre, si va vicini alla zona rischiosa (a lungo termine). Immagino che con 40° + di temp a riposo, stai usando il dissipatore boxato Intel, giusto? Metti CPU in Sync, e poi le RAM a 266 dal bios. Inoltre ti consiglio di restare su 333fsb in Sync, oltre il bus PCIEx sale troppo. Anche la temp, oltre i 70° si rischia (e comunque ri resetta, va in protezione da surriscaldamento).
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Member
|
Quote:
Sono arrivato a 2750 e pare stabile e qui mi fermo. Anche se ora siamo a 62-63 gradi (ho "guadagnato un grado" con 90 Mhz... probabilmente siamo vicino ai limiti di capacità di dissipazione del dissipatore che, come da te immaginato, è quello boxato Intel... che faccio... riscendo a 2666 e issati? O posso lasciare con serenità visto che siamo ancora lontani da 70gradi ma, in effetti, è pure novembre). Ah... come nota... come detto prima ho una Radeon 1950 Pro comprata la settimana scorsa... bene... da ieri sera quando ho fatto la modifica in ben DUE miei conoscenti ai quali ho scritto la storiella di cui sopra hanno completamente trascurato il lavoro di overclock uscendosene con "Radeon 1950 comperata ORA???? MA NOOOOOOOO.... dovevi prendere la 3850!!!" E così mi hanno strozzato in gola la gioia. Quando si dice incoraggiare il prossimo eh.... |
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
|
ho preso questa modesta ma tutto sommato buona mobo sulla quale ci monterei un celeron 331 2.66 e volevo chiedere cosa mi conviene fare per spingerlo un pochino (anche mod se necessarie) senza grosse pretese...
grazie
senior member da oltre 10 anni ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare |
|
|
|
|
|
#208 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
con un E6550 che vantaggi avrei facendo la mod polaca?
si può fare? quei pennarelli sono introvabili? qualche sito on line? |
|
|
|
|
|
#209 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
celeron e21x0 e4x00 e basta.............su questi ci si fa una mod polacca...con la mod polacca stessa è molto difficile superare fsb di 333-350 poichè il pciexpress sballa...quindi se proprio uno vuole potenza elevata e mantenere costi contenuti meglio prendere una cpu che di base abbia un moltiplicatore elevato cioè io consiglio e2180 visto che si trova a 75euro e lo si può portare a 333x10= 3.3ghz e batterà in qualsiasi test un e6700 a default che costa molto di +... |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Member
|
Quote:
Hai cambiato la ventola, vero? |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io fatalità ho un celeron 331 2.66 con il molti 133x20 se ho capito bene questa mobo andrebbe benissimo per la mia cpu che vorrei portale a 166x20 credo ma vorrei conferma si possa pure fare la mod sulla cpu per alzare il vcore da 1.4 a 1.5-1.475....
senior member da oltre 10 anni ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare |
|
|
|
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
|
so che vi sembrera impossibile ma sono riuscito a realizzare questo popo di post senza neanche avere questa scheda madre
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Member
|
Quote:
Bene! Alla fine il processore non ripartiva più! Ma per niente eh... Alla fine ho pure ritolto la modifica polacca e continuava a non partire. Pensavo di aver danneggiato un piedino del socket con la modifica polacca (perchè in effetti vedevo un "buco" nella piedinatura). Mentre stavo best... ehm... imprecando per la possibilità di aver rotto la scheda madre mi è pure CADUTO il dissipatore con la ventola che nella frenesia dei tentativi avevo appoggiato sull'alimentatore. Ora... immaginatevi la ventola ancora collegata alla scheda madre, il PC disteso con la ventola stessa appoggiata sull'alimentatore... la ventola cade... Guardate le foto della scheda madre... DOVE PUO' CADERE??? Ma naturalmente esattamente sul socket!!! Piegando così altri quattro o cinque piedini in maniera apparentemente definitiva (schiacciandoli completamente a terra) Se prima bestemmiavo potete immaginare a cosa sono arrivate le mie imprecazioni... Mi stavo già programmando di cambiare, necessariamente, scheda madre oggi o domani quando ho provato a contropiegare i piedini con uno stuzzicadenti (per la serie "tanto ormai il danno è fatto") e, rimanendo la mancata partenza del tutto, ho pure provato, come gesto disperato, a rimettere "a banana" il bloccaprocessore. Non so perchè lo abbia fatto eh... ma probabilmente è stata quella la mossa decisiva!!! Evidentemente i piedini "un po' raddrizzati" erano piegati ma non così tanto da non fare il giusto contatto (alla fine la forza di schiacciamento del processore probabilmente li schiaccia tutti allo stesso modo, anche se non così traumaticamente come avevo fatto io) E' ripartito a 2 GHz senza modifica. Me ne sono accorto perchè, tenendoci il dito sopra senza dissipatore ha iniziato per la prima volta a scaldare da subito! A quel punto, visto che sono follemente coglione (o coglionamente folle), ho rimesso la modifica polacca e fatto ripartire il tutto a 2,66 Ghz e, già che c'ero, overclocckato nuovamente a 2750. La temperatura pare leggermente salita ora (di uno o due gradi... A riposo siamo sui 45.... se faccio un po' di "riscaldamento" spinto ha difficolta a tornare a quei 45 [per la serie: è molto lenta la discesa da 50 a 45])... ma magari è solo un'impressione, visto che i test "seri" li avevo fatti a 2666 il giorno prima e a 2750 avevo solo verificato che non si bloccasse. Ortos è girato tutta la notte tra i 60 e i 65 gradi (ci sono alcuni test che scaldano maggiormente). Forse non è il massimo ma non mi azzardo più a rimuovere nulla, la prossima vulta che quella CPU lascerà quel Socket sarà perchè avro' cambiato Scheda madre e processore. Ho sudato freddo!!! P.S.: non date per scontato, ma proprio per niente, che il raddrizzamento del fermo di ritenzione del processore (consigliato con dovizia di particolari su un post del forum) vi aiuti a dissipare di più! A me (ed era bello dritto eh.. l'avevo raddrizzato con precisioone) mi ha fatto perdere contatti del processore stesso! |
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
|
io la ho in mano veramente non per finta intendiamoci
e nel we ci sperimento con il mio celly 331. vi farò sapere i risultati con il molti a 20x
|
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi sapete dire se nel normale funzionamento i dissipatori del northbridge e southbridge sono caldi o meno appoggiandovi un dito sopra?
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
|
oggi metto le mani su questa scheda madre vi faro sapere le mie impressioni... vedrò se saro in grado di fare la mod polacca...
Ultima modifica di FLikKo : 30-11-2007 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Member
|
Quote:
Guarda... se usi anche solo la stagnola è molto più semplice di quanto pensi. Basta fare un filino sottile di stagnola da tenere fermo inumidendolo con la saliva (o un pochino d'acqua naturalmente, ma tanto lo sappiamo tutti che quando siamo lì presi e incasinati la sorgente d'acqua più vicina è al nostra bocca... ed è pure più viscosa dell'acqua normale) e posizionandolo con le pinzette. Devi solo posizionare con attenzione il processore in modo da non doverlo spostare nemmeno minimamente (altrimenti sposti anche la stagnola) Poi ovvio. Se hai la vernice conduttiva è meglio ma mi pare di aver capito che non è così facile trovarla eh... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.