Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-11-2007, 22:56   #1081
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
tanto per rientrare in tema , ma sti quad core (intel o AMD che siano) a che servono?
io ho ancora un 3500+ winchester che va benissimo ancora ed è forse più veloce del 4600 che ho in firma, ce la menano coi videogiochi con supporto multicore, praticamente inesistente,qualcosa si ha nel videoediting, ma proprio poco e nel rendering, per riprodure filmati HD basta una qualsiasi scheda video HD, tanto è vero che io adesso mi faccio un pc con un bel Celeron L420 ed una X3850 e state sicuri che ci faccio qualsiasi cosa con pochi spiccioli e consumi irrisori.
quoto, conroe-l cloccato, vga "furba" e ci fai di tutto con pochi euro, al max proprio un E2180... chi ha veramente bisogno di un 4 core dovrebbe utilizzare software professionali costosissimi, non sarà un problema per loro spendere 700 euro di cpu, e come è già stato detto, sarà più conveniente per loro una MB dual socket con due phenom perfettamente scalati...

x capitan crazy: scusa l'ot ma come mai bulldozer non continua con am3? e che cavolo di longevità è allora?
marchigiano è offline  
Old 25-11-2007, 22:57   #1082
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Il tuo discorso reggerà forse in futuro, io parlo della situazione ad oggi, quello che si vede é chiaro, nessun vantaggio da DDR2 a DDR3, nessun vantaggio dimostrabile da HT 1.0 a HT 3.0.
Sempre in riferimento ai vantaggi della DDR2 sulla DDR lo vedi ora che le frequenze sono maggiori, ma siamo poi sicuri che le DDR non potessero arrivare a tanto? A maggior ragione su AMD, dove la latenza é più importante che la banda passante anche oggi.
Saluti.
ma vedi quando Intel presento il 915 e il supporto alle DDR2 molti fanno lo stesso discorso di oggi; perchè sostituire le DDr1 se le DDR2 non portano benefici.
Oggi abbiamo una risposta chiara:
puoi trovare DDR2 kit da 2x1Gb ha prezzi veramente molto bassi e questo perchè le DDR2 sono più facili e meno costose da produrre se paragonate alle DDR1.
I kit 2X2Gb DDR3 fra circa un anno/un anno e mezzo, potrebbero costare uguale o addirittura meno delle attuali Kit DDR2 2X1Gb...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 22:58   #1083
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Spiego meglio:

Intel: passaggio da DDR2 a DDR3 = miglioramenti nulli
AMD: passaggio da DDR2 a DDR3 e da HT 1.0 a HT 3.0 = miglioramenti nulli

Secondo te quale delle due ha fallito gli obiettivi in misura maggiore?
Saluti.
su intel è vero, la causa è l'fsb che fa da tappo

su amd migliora eccome... vedi che sfruttamento del canale che c'è
marchigiano è offline  
Old 25-11-2007, 23:01   #1084
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da The borg Guarda i messaggi
Ma il discorso del socket lo si può applicare anke ad AMD quando ha fatto uscire l'AM2 e chi aveva comprato mobo 939 era fregato questo si sa da sempre Intel è più avanti di un anno di questo ed è normale che a fine 2008 cambierà socket come fara AMD più tardi......

Avete visto i prezzi dei Perryn???Non costano 700€ ma molto molto di meno....
e' un po' OT ma lo metto per precisare:

"...Intel, nella giornata di ieri, ha lanciato ufficialmente sul mercato le prime soluzioni Penryn costruite con processo produttivo a 45 nanometri.

Come anticipato, si tratta di 15 modelli Xeon dedicati al settore server e un solo modello, il Core 2 Extreme QX9650, destinato alla fascia più alta del settore desktop.

Ricordo che le principali specifiche delle CPU Penryn, oltre ovviamente al “die shrink” dei core fino a 45 nanometri, sono il supporto al bus quad-pumped fino a 1600Mhz (attualmente solo per le soluzioni Xeon), l’incremento della quantità di memoria cache L2 fino a 12MB e il supporto al set di istruzioni SSE4. Nonostante questo, i nuovi processori di casa Intel si basano ancora sulla nota architettura Core 2.

# Core 2 Extreme QX9650: frequenza 3.0 Ghz, TDP 130W, Cache L2 12MB, prezzo 999 dollari;

Questo è l'unico modello Penryn per desktop. 999$

http://www.onehardware.it/tag/intel-penryn/
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-11-2007, 23:04   #1085
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

"...Intel, nella giornata di ieri, ha lanciato ufficialmente sul mercato le prime soluzioni Penryn costruite con processo produttivo a 45 nanometri.

Come anticipato, si tratta di 15 modelli Xeon dedicati al settore server e un solo modello, il Core 2 Extreme QX9650, destinato alla fascia più alta del settore desktop.

Ricordo che le principali specifiche delle CPU Penryn, oltre ovviamente al “die shrink” dei core fino a 45 nanometri, sono il supporto al bus quad-pumped fino a 1600Mhz (attualmente solo per le soluzioni Xeon), l’incremento della quantità di memoria cache L2 fino a 12MB e il supporto al set di istruzioni SSE4. Nonostante questo, i nuovi processori di casa Intel si basano ancora sulla nota architettura Core 2.

# Core 2 Extreme QX9650: frequenza 3.0 Ghz, TDP 130W, Cache L2 12MB, prezzo 999 dollari;

se vuoi precisare per cortesia lfallo in privato...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 23:05   #1086
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Di falso ci sta solo la tua affermazione. Io non ho mai detto che su una vecchia mobo 775 ci monti tutto, ho detto l'esatto contrario, che su una NUOVA ci monti anche cpu vecchie.

Sarà peggio per te, io ho due pc, uno quello in sign ed un X2 4400+ LV su DFI Lanparty nF4 SLI-DR Expert socket 939.
Metti che mi saltino entrambe le schede madri, con quale ho minori costi per cambiarle?
Con Intel prendo qualsiasi socket 775 e supporto alle DDR2 in commercio, cambio mobo e tengo il resto, con AMD cosa faccio? Oltre a mobo non più in commercio devo cambiare anche la Ram, bel vantaggio.
Saluti.
la situazione standard è:
ho un pc vecchio devo aggiornarlo cosa faccio:
se ho intel cambio mobo perchè le vecchie non supportano processori nuovi...
se ho amd cambio mobo perchè hanno cambiato socket...
in soldoni è la stessissima cosa...

poi se ti poni nell'ottica di rottura.... hai ragione te... ma renditi conto che una mobo è garantita 2 anni e fra due anni è sicuramente conveniente cambiare tutto che sostituire una scheda madre per un processore vecchio e superato...

detto questo credo che il cambio di socket sia l'ultimo dei problemi per la gente, e per amd non c'è nessuna perdita col cambio di socket, solo un gaudagno
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline  
Old 25-11-2007, 23:07   #1087
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
hai rimostranze su un socket che è nato con il 3000+ ed è morto col x2 4800+

più di così cosa vuoi che debba fare un socket???

come ho detto prima il passaggio ad am2 è stata una mossa commerciale, come tantissime altre fatte da intel e amd...

l' lga775 intel c'è da un sacco di tempo, ciò non toglie che se metti un quad su un mabo di 1 anno fa non va... tanto vale cambiare anche socket a questo punto....
il skt 939, per i tempi di oggi, è stato molto longevo, non ci piove

Quote:

forse si riferiva ai prezzi dell'intera gamma che verrà fuori a gennaio (se non mi son perso qualcosa)....
Old 25-11-2007, 23:08   #1088
Crodino
Senior Member

L'Avatar di Crodino

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pistoia / Prato
salve a tutti, vorrei farvi una domanda, ma se ho una Asus® L1N64-SLI-WS, quando il prossimo anno usciranno i quad core phenom fx posso mettere 2 cpu su questa scheda madre o devo prendermi quella nuova con il chipset amd 790fx???
Old 25-11-2007, 23:09   #1089
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi

per nehalem si parla di q4 2008...phenom 45nm non è previsto per q3 2008?
In realtà si parla nella seconda metà del 2008, ma dipende molto dallo sviluppo del processo produttivo, inoltre nehalem dovrebbe essere paragonato ad AMD "Bulldozer"...
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 23:09   #1090
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Questi cosa sono???

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1610667
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline  
Old 25-11-2007, 23:10   #1091
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
Spiego meglio:

Intel: passaggio da DDR2 a DDR3 = miglioramenti nulli
AMD: passaggio da DDR2 a DDR3 e da HT 1.0 a HT 3.0 = miglioramenti nulli

Secondo te quale delle due ha fallito gli obiettivi in misura maggiore?
Saluti.
ma che discorso è?
The_max_80 è offline  
Old 25-11-2007, 23:10   #1092
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crodino Guarda i messaggi
salve a tutti, vorrei farvi una domanda, ma se ho una Asus® L1N64-SLI-WS, quando il prossimo anno usciranno i quad core phenom fx posso mettere 2 cpu su questa scheda madre o devo prendermi quella nuova con il chipset amd 790fx???
la tua scheda mamma è data per compatibile con i Phenom FX socket 1207+...
capitan_crasy è offline  
Old 25-11-2007, 23:23   #1093
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
il skt 939, per i tempi di oggi, è stato molto longevo, non ci piove

Quoto, prima di lui il GLORIOSO socket A e adesso am2 am2+ e am3 dove ci monti l'inverosimile.. se penso che stavo per prendermi
una mobo con il 940 mi viene la pelle d'oca brrrr stavo per prendere un Amd con annessi gli svantaggi di un Intel brrr
Old 25-11-2007, 23:27   #1094
Crodino
Senior Member

L'Avatar di Crodino

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pistoia / Prato
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
la tua scheda mamma è data per compatibile con i Phenom FX socket 1207+...
Grazie della risposta!! thanks!
Old 25-11-2007, 23:36   #1095
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
la situazione standard è:
ho un pc vecchio devo aggiornarlo cosa faccio:
se ho intel cambio mobo perchè le vecchie non supportano processori nuovi...
se ho amd cambio mobo perchè hanno cambiato socket...
in soldoni è la stessissima cosa...
No, se ho intel (dal chipset 915 in avanti), cambio mobo e CPU ma non la Ram, se ho un socket 478 cambio tutto anche la VGA.
Se ho AMD, socket 939, cambio anche le Ram, se precedente, cambio tutto.
Come vedi non é esattamente uguale.

Quote:
poi se ti poni nell'ottica di rottura.... hai ragione te... ma renditi conto che una mobo è garantita 2 anni e fra due anni è sicuramente conveniente cambiare tutto che sostituire una scheda madre per un processore vecchio e superato...
Se metti in mezzo la garanzia a me non cambia nulla, RMA in entrambi i casi e passa la paura.
Poi dipende dall'uso, per me che ho ancora un win2k su un decrepito P4 NW per la mia contabilità non frega nulla di cambiare tutti i componenti, mi basta trovare solo i pezzi da eventualmente sostituire e trovo ancora tutto sul mercato del nuovo, cosa che non posso dire per il socket 939.

Quote:
detto questo credo che il cambio di socket sia l'ultimo dei problemi per la gente, e per amd non c'è nessuna perdita col cambio di socket, solo un gaudagno
Che cosa ci guadagno dal passaggio da 939 a AM2? Che lo prendo ancora una volta in quel posto quando arriva il socket AM3? O che mi trovo una cpu castrata con il socket AM2+?
Io preferisco passare la mano finché non sarà tutto chiaro con AMD e le sue nuove tecnologie/strategie, per il momento resto a guardare l'evoluzione.
Saluti.
Old 25-11-2007, 23:39   #1096
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Allora, per me il Phenom attuale è paragonabile agli Intel 4 core 65nm

Paragonabile come principio, al momento siamo tutti d'accordo che Intel è più performante

Il Penryn non è altro che un passaggio a 45nm da 65 e una cache L2 più grande e supporto ad una FSB più veloce.

Il Phenom a 45nm sarà paragonabile al Penryn 45nm

I processori dopo sono un altro pianeta.

Chiaramente dato che il Penryn uscirà prima del Phenom B3, il B2 dovrà a forza o ragione misurarsi con Penryn.

Dubito che Phenom possa raggiungere TDP inferiori, almeno a 65nm, però bisogna comunque vedere, perché la cache scalda e non poco. 130W a 3GHz per il Penryn non sono pochi... Che poi, se sono 130W medi, come ci ha abituato Intel, siamo a 145-150W di picco, mi sa che di più non potevano spingerlo.

Intel alla fine saprà più di noi le potenzialità del Phenom, e questo mi spiega il perché la concomitanza dell'annuncio del Penryn con quella del Phenom.
Comunque, da che mondo è mondo, nessuna ditta commercializza un prodotto più all'avanguardia se il mercato accetta già quello esistente.
Per me l'Intel ha paura del Phenom, e non solo. Oso di più, ha paura di AMD.
Speriamo
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-11-2007, 23:45   #1097
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Ovviamente non dico che hai torto, ma a tutti gli effetti non puoi paragonare per il consumo una architettuta che tu dici essere di 1 anno e mezzo fa quando un 4 core nativo è una architettura del futuro in quanto Intel avrebbe un'architettura di 10 anni indietro da questo punto di vista, in quanto non è neppure un 2 core nativo
Io non è che spero che Phenom batta a clock to clock Intel, io sono certo che con il tempo i colli di bottiglia all'Intel verranno fuori, a meno che Intel non costruisca ram veloci per le sue CPU. Quando le varie architetture saranno concrete e sfrutteranno tutta la loro potenza, vedremo chi ha l'architettura di 1 anno e mezzo fa, oppure ancora una volta Intel cambierà come ha fatto per i 4D.
forse non sono stato sufficientemente esaustivo nella mia esposizione,un phenom con quelle determinate caratteristiche,FA MALE IL SUO LAVORO AD OGGI.....

proprio perchè dovrebbe essere proiettato nel futuro la cosa è grave,queste sono carenze da non sottovalutare.....cmnq l'architettura dei C2D è mutuata da quella dei pentium PRO(poi passata in parte nei tualatin,e nei banias/dothan),buone caratteristiche,ma troppo in anticipo rispetto ai tempi.....
Grave Digger è offline  
Old 26-11-2007, 00:21   #1098
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
No, se ho intel (dal chipset 915 in avanti), cambio mobo e CPU ma non la Ram, se ho un socket 478 cambio tutto anche la VGA.
Se ho AMD, socket 939, cambio anche le Ram, se precedente, cambio tutto.
Come vedi non é esattamente uguale.

..
Se ho socket939 posso mettere un dual core senza cambiare ram,
se precedente che pretendi, vendi le ram a chi ha un socket 939
se hai intel hai una platea per sperare di rivendere il procio ridotta a 1 o 2 schede mamme in tutta italia visti i cambi di socket, linee elettriche, fsb, chipset e chi più ne ha più ne metta... un pezzo unico praticamente
Old 26-11-2007, 00:28   #1099
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
forse non sono stato sufficientemente esaustivo nella mia esposizione,un phenom con quelle determinate caratteristiche,FA MALE IL SUO LAVORO AD OGGI.....

proprio perchè dovrebbe essere proiettato nel futuro la cosa è grave,queste sono carenze da non sottovalutare.....cmnq l'architettura dei C2D è mutuata da quella dei pentium PRO(poi passata in parte nei tualatin,e nei banias/dothan),buone caratteristiche,ma troppo in anticipo rispetto ai tempi.....
spe spe...mi sa che leggendo ho capito male... tu NON vuoi dire che l'architettura dei C2D e' troppo in anticipo rispetto ai tempi vero?
Wing_Zero è offline  
Old 26-11-2007, 00:50   #1100
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
spe spe...mi sa che leggendo ho capito male... tu NON vuoi dire che l'architettura dei C2D e' troppo in anticipo rispetto ai tempi vero?
no no,assolutamente,anzi direi che ci sguazza alla grande nei tempi in cui si trova ....volevo dire che a suo tempo l'architettura pentium PRO fu un fiasco a causa delle applicazioni 16-bit .....
Grave Digger è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian