|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
niente male, punte di 120 MB/s.
se hai altri dischi puoi spostarci la memoria virtuale; di photoshop non me ne intendo. l'AHCI è il protocollo che gestisce l'hot-swap, cioè la connessione e disconnessione a caldo dei dischi sata. Non è correlato con il raid e per dischi che contiene il sistema operativo non ha nemmeno senso usarlo.
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Acerra (NA)
|
Domanda su raid0
Avrei un quesito da porre su un raid0 su nForce4.
Ho la conf. in firma ma devo cambiare causa rottura il dvd-rw NEC quindi sto acquistando due masterizzatori SATA eliminando anche il lettore LG. Avendo il secondary PATA libero mi consigliate di mettere i due hd in raid0 come master dei due canali PATA (adesso sono in raid0 come master e slave del primary channel)? Ci guadagnerei qualcosa in prestazioni oppure li tengo così come sono e libero spazio nel case? I vecchi cavi IDE sono sempre un problema da sistemare nel case, specifico che sui dischi ho una ventolozza da 16 cm che ci soffia quindi respirano sarebbe solo un problema di ordine.... Ma soprattutto sapreste dirmi se è necessario formattarli perdendo tutti i dati ? Avrei bisogno di una risposta abbastanza sicura perchè non posso fare il back up di tutto il disco e non vorrei rischiare di perdere i dati che non ho potuto salvare Ho anche letto varie guide su vari forum però risposte non ne ho trovate.... Grazie in anticipo
Alimentatore Corsair HX 1000W---MotherBoard MSi MAG Tomahawk B550---Cpu AMD Ryzen7 5800X---Cooler ThermalRight Phantom Spirit 120SE---Ram Kit Crucial Ballistix DDR4 3000 4x8Gb---Gpu ASUS RTX 3060 12Gb---SSD SAMSUNG 870 Evo 250Gb---HD Toshiba P300 3Tb---HD SAMSUNG F1 SATAII 750Gb---Dvd R/Rw SAMSUMG SH-203N Sata |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
io avrei una domanda ho una scheda madre abit av8 socket 939 con due hd da 80 gb in raid partizionato in 50gb per il sitema oprativo e 100gb per dati però vorrei aggiornare con una nuova scheda madre pci express credo una asus a8n sempre con configurazione raid però so che due differenti ontroller son incompatibili quindi credo che dovrei rifare l'array con conseguenza perdita di dati, la mia domanda è possibile fare un backup delsistema operativo e dati per poi ripristinare il tutto enza rischiare di perdere tutti i dati? premetto che uso vista 32.
grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
SebWeb, puoi benissimo fare il raid coi dischi ide collegati ai due canali primario e condario e sicuramente andranno meglio di come sono ora (master+slave su cananle condiviso) ma non so dirti se questo comporta la ricostruzione del raid. fai la prova: collegali, avvia il setup del raid ma non toccare le impostazioni e vedi se riconosce la matrice funzionante, altrimenti dovrai procedere a ricostruire la matrice e questo comporta cancellazione totale dei dati.
Rokis devi rifare il raid daccapo e cancellare i dati e reinstallare, perchè oltre al controller cambia anche il driver e quindi il s.o. non partirebbe con la nuova scheda madre.
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Giusto? Grazie
Alimentatore Corsair HX 1000W---MotherBoard MSi MAG Tomahawk B550---Cpu AMD Ryzen7 5800X---Cooler ThermalRight Phantom Spirit 120SE---Ram Kit Crucial Ballistix DDR4 3000 4x8Gb---Gpu ASUS RTX 3060 12Gb---SSD SAMSUNG 870 Evo 250Gb---HD Toshiba P300 3Tb---HD SAMSUNG F1 SATAII 750Gb---Dvd R/Rw SAMSUMG SH-203N Sata |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Se mi ritroverò a smontare e riorganizzare il case (per qualche nuovo upgrade) la voglio proprio tentare stà cosa per esperienza e curiosità.... Grazie ancora per le risposte
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Io preferirei il Raid0, anche perchè un raptor da 74GB mi costa come un raid0 da 500-640GB complessivi, con maggiore rumore, credo. Inoltre vorrei appellarmi alla tua esperienza :mi consigli di avere per l'HDD di backup un disco diverso da quelli del Raid0 (almeno come taglio), per aumentare l'affidabilità generale dello storage (in termini di probabilità che il tutto si spacchi)?
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avere un disco di backup insieme al raid 0 è sicuramente utile; è vero che più dischi hai e più è probabile che qualcuno si guasti, ma che se ne guastino due insieme è molto improbabile (ci vuole un fulmine come minimo ).Basta che scegli i dischi buoni e un raid 0 non ha problemi di durata come il mio che va avanti da tre anni senza perdere un bit.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
io di quel modello ne ho presi 4 e vanno bene.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
|
Scusate, anche io sono in procinto di farmi un nuovo pc, ma ho ancora dei dubbi sulla parte HD, in particolare potete dirmi cosa conviene mettere fra due hd in raid0 e un singolo raptor?? so che il top sarebbero due raptor ma vado fuori budget
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OK, se si guasta un disco in raid perdi tutti i dati...e se si guasta un disco singolo? il risultato è lo stesso. è vero che teoricamente più dischi hai e più è probabile che si guastino, ma tra un disco singolo e una coppia in raid il rischio rimane praticamente dello stesso ordine di grandezza bisogna imparare a fare backup e scegliere con cura i dischi che si acquistano.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
dipende dallo spazio che ti serve e dal budget
Raptor= poco spazio, alte prestazioni, prezzo alto (possibile raid in futuro) raid7200rpm= tanto spazio, alte prestazioni, prezzo basso
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 19-11-2007 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ste_jon : 19-11-2007 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
sono d'accordo con Mini4wdking
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.

: