Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2007, 21:55   #21
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
niente male, punte di 120 MB/s.
se hai altri dischi puoi spostarci la memoria virtuale; di photoshop non me ne intendo.
l'AHCI è il protocollo che gestisce l'hot-swap, cioè la connessione e disconnessione a caldo dei dischi sata. Non è correlato con il raid e per dischi che contiene il sistema operativo non ha nemmeno senso usarlo.
Old 01-11-2007, 01:46   #22
SebWeb
Member

L'Avatar di SebWeb

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Acerra (NA)
Domanda su raid0

Avrei un quesito da porre su un raid0 su nForce4.
Ho la conf. in firma ma devo cambiare causa rottura il dvd-rw NEC quindi sto acquistando due masterizzatori SATA eliminando anche il lettore LG.

Avendo il secondary PATA libero mi consigliate di mettere i due hd in raid0 come master dei due canali PATA (adesso sono in raid0 come master e slave del primary channel)?
Ci guadagnerei qualcosa in prestazioni oppure li tengo così come sono e libero spazio nel case?
I vecchi cavi IDE sono sempre un problema da sistemare nel case, specifico che sui dischi ho una ventolozza da 16 cm che ci soffia quindi respirano sarebbe solo un problema di ordine....

Ma soprattutto sapreste dirmi se è necessario formattarli perdendo tutti i dati ?

Avrei bisogno di una risposta abbastanza sicura perchè non posso fare il back up di tutto il disco e non vorrei rischiare di perdere i dati che non ho potuto salvare

Ho anche letto varie guide su vari forum però risposte non ne ho trovate....

Grazie in anticipo
Alimentatore Corsair HX 1000W---MotherBoard MSi MAG Tomahawk B550---Cpu AMD Ryzen7 5800X---Cooler ThermalRight Phantom Spirit 120SE---Ram Kit Crucial Ballistix DDR4 3000 4x8Gb---Gpu ASUS RTX 3060 12Gb---SSD SAMSUNG 870 Evo 250Gb---HD Toshiba P300 3Tb---HD SAMSUNG F1 SATAII 750Gb---Dvd R/Rw SAMSUMG SH-203N Sata
SebWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 08:49   #23
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
io avrei una domanda ho una scheda madre abit av8 socket 939 con due hd da 80 gb in raid partizionato in 50gb per il sitema oprativo e 100gb per dati però vorrei aggiornare con una nuova scheda madre pci express credo una asus a8n sempre con configurazione raid però so che due differenti ontroller son incompatibili quindi credo che dovrei rifare l'array con conseguenza perdita di dati, la mia domanda è possibile fare un backup delsistema operativo e dati per poi ripristinare il tutto enza rischiare di perdere tutti i dati? premetto che uso vista 32.
grazie a tutti
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 18:49   #24
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

SebWeb, puoi benissimo fare il raid coi dischi ide collegati ai due canali primario e condario e sicuramente andranno meglio di come sono ora (master+slave su cananle condiviso) ma non so dirti se questo comporta la ricostruzione del raid. fai la prova: collegali, avvia il setup del raid ma non toccare le impostazioni e vedi se riconosce la matrice funzionante, altrimenti dovrai procedere a ricostruire la matrice e questo comporta cancellazione totale dei dati.

Rokis devi rifare il raid daccapo e cancellare i dati e reinstallare, perchè oltre al controller cambia anche il driver e quindi il s.o. non partirebbe con la nuova scheda madre.
Old 01-11-2007, 23:12   #25
SebWeb
Member

L'Avatar di SebWeb

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
SebWeb, puoi benissimo fare il raid coi dischi ide collegati ai due canali primario e condario e sicuramente andranno meglio di come sono ora (master+slave su cananle condiviso) ma non so dirti se questo comporta la ricostruzione del raid. fai la prova: collegali, avvia il setup del raid ma non toccare le impostazioni e vedi se riconosce la matrice funzionante, altrimenti dovrai procedere a ricostruire la matrice e questo comporta cancellazione totale dei dati.
Ma nell'eventualità che non riconoscesse la matrice funzionante, se non tocco nessuna impostazione e li ricollego come sono adesso mi dovrebbe riconoscere la matrice attuale e non perdo i dati però me li tengo sullo stesso canale ide???
Giusto?

Grazie
Alimentatore Corsair HX 1000W---MotherBoard MSi MAG Tomahawk B550---Cpu AMD Ryzen7 5800X---Cooler ThermalRight Phantom Spirit 120SE---Ram Kit Crucial Ballistix DDR4 3000 4x8Gb---Gpu ASUS RTX 3060 12Gb---SSD SAMSUNG 870 Evo 250Gb---HD Toshiba P300 3Tb---HD SAMSUNG F1 SATAII 750Gb---Dvd R/Rw SAMSUMG SH-203N Sata
Old 06-11-2007, 01:45   #26
SebWeb
Member

L'Avatar di SebWeb

Quote:
Originariamente inviato da SebWeb Guarda i messaggi
Avrei un quesito da porre su un raid0 su nForce4.
Ho la conf. in firma ma devo cambiare causa rottura il dvd-rw NEC quindi sto acquistando due masterizzatori SATA eliminando anche il lettore LG.

Avendo il secondary PATA libero mi consigliate di mettere i due hd in raid0 come master dei due canali PATA (adesso sono in raid0 come master e slave del primary channel)?
Ci guadagnerei qualcosa in prestazioni oppure li tengo così come sono e libero spazio nel case?
I vecchi cavi IDE sono sempre un problema da sistemare nel case, specifico che sui dischi ho una ventolozza da 16 cm che ci soffia quindi respirano sarebbe solo un problema di ordine....

Ma soprattutto sapreste dirmi se è necessario formattarli perdendo tutti i dati ?

Avrei bisogno di una risposta abbastanza sicura perchè non posso fare il back up di tutto il disco e non vorrei rischiare di perdere i dati che non ho potuto salvare

Ho anche letto varie guide su vari forum però risposte non ne ho trovate....

Grazie in anticipo
Quote:

Rokis devi rifare il raid daccapo e cancellare i dati e reinstallare, perchè oltre al controller cambia anche il driver e quindi il s.o. non partirebbe con la nuova scheda madre.
Alla fine per un problema di interferenza cavi ide-scheda video-hd ho desistito comunque anche io penso che avendo cura di spostare lo slave dovrebbe riconoscere in automatico la matrice raid esitente ed andare liscio....

Se mi ritroverò a smontare e riorganizzare il case (per qualche nuovo upgrade) la voglio proprio tentare stà cosa per esperienza e curiosità....

Grazie ancora per le risposte
Old 17-11-2007, 12:01   #27
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Dodone, io mi sento di sconsigliarti di fare il raid0 con dischi diversi, è una configurazione che basa tutto il suo successo sul lavoro parallelo dei due dischi; se sono anche un po' diversi potresti non ottenere le prestazioni sperate, ed ancora di più aumentare i rischi di disallineamento dell'array, che sono quelli che creano più pasticci.

All'autore del thread, in effetti oggi i agli più convenienti sono di parecchi GB, e farci un raid0 vuol dire inevitabilmente andare ad usare quello spazio come storage, mentre le caratteristiche di ridotta affidabilità del raid0 dovrebbero sconsigliare questo impiego.
Il mio consiglio è di prendere un disco sata 10K rpm invece del raid, ha prestazioni molto buone e si trovano nuovi o usati, ad esempio un raptor 36 o 74GB ha un prezz decisamente accettabile ormai.
Preferirei questa soluzione al raid0, che si porta dietro sempre maggiore complessità, e quindi anche potenzialmente più difficoltà nel risolvere eventuali problemi.

- CRL -
In che senso ridotta affidabilità (a parte che aumenti le probabilità che ti parta l'hd raid0, visto che la probabilità sono x2)? Il Raid0 può alla lunga provocare danni a controller o cose così?
Io preferirei il Raid0, anche perchè un raptor da 74GB mi costa come un raid0 da 500-640GB complessivi, con maggiore rumore, credo.
Inoltre vorrei appellarmi alla tua esperienza :
mi consigli di avere per l'HDD di backup un disco diverso da quelli del Raid0 (almeno come taglio), per aumentare l'affidabilità generale dello storage (in termini di probabilità che il tutto si spacchi)?
Old 17-11-2007, 19:16   #28
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Il Raid0 può alla lunga provocare danni a controller o cose così?
Assolutamente no.

Avere un disco di backup insieme al raid 0 è sicuramente utile; è vero che più dischi hai e più è probabile che qualcuno si guasti, ma che se ne guastino due insieme è molto improbabile (ci vuole un fulmine come minimo ).
Basta che scegli i dischi buoni e un raid 0 non ha problemi di durata come il mio che va avanti da tre anni senza perdere un bit.
Old 17-11-2007, 20:26   #29
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Assolutamente no.

Avere un disco di backup insieme al raid 0 è sicuramente utile; è vero che più dischi hai e più è probabile che qualcuno si guasti, ma che se ne guastino due insieme è molto improbabile (ci vuole un fulmine come minimo ).
Basta che scegli i dischi buoni e un raid 0 non ha problemi di durata come il mio che va avanti da tre anni senza perdere un bit.
Io volevo prendere 3 Barracuda da 320GB. 2 in Raid0 e uno come storage di cose importanti/backup. Tu come ti trovi?
Old 18-11-2007, 00:05   #30
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

io di quel modello ne ho presi 4 e vanno bene.
Old 19-11-2007, 13:43   #31
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Scusate, anche io sono in procinto di farmi un nuovo pc, ma ho ancora dei dubbi sulla parte HD, in particolare potete dirmi cosa conviene mettere fra due hd in raid0 e un singolo raptor?? so che il top sarebbero due raptor ma vado fuori budget io sarei per un raptor singolo da 74gb, poi magari in futuro ne prendo un altro e li setto in raid0 che dite?? cmq come affidabilità credo sia meglio un singolo raptor che i due 7200 in raid0 giusto? ma come prestazioni??
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 15:24   #32
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Affidabilità molto meglio un raptor che un disco normale, perché ha meccanica derivante dai dischi pensati per impiego professionale, in DB, file server ecc...
Il fatto che con raid 0 sei più in pericolo di un disco singolo è vero sì perché se si rompe un disco solo perdi il contenuto di tutto l'array, ma non per altro... quindi non vedo questo grande problema ad usarlo come archiviazione...
gira la leggenda metropolitana che il raid 0 è pericoloso e inaffidabile, una specie di bomba.
OK, se si guasta un disco in raid perdi tutti i dati...e se si guasta un disco singolo? il risultato è lo stesso.
è vero che teoricamente più dischi hai e più è probabile che si guastino, ma tra un disco singolo e una coppia in raid il rischio rimane praticamente dello stesso ordine di grandezza
bisogna imparare a fare backup e scegliere con cura i dischi che si acquistano.
Old 19-11-2007, 15:42   #33
ste_jon
Senior Member

Quote:
gira la leggenda metropolitana che il raid 0 è pericoloso e inaffidabile, una specie di bomba.
OK, se si guasta un disco in raid perdi tutti i dati...e se si guasta un disco singolo? il risultato è lo stesso.
è vero che teoricamente più dischi hai e più è probabile che si guastino, ma tra un disco singolo e una coppia in raid il rischio rimane praticamente dello stesso ordine di grandezza
bisogna imparare a fare backup e scegliere con cura i dischi che si acquistano.
ok, tralasciando il fattore affidabilità, dal punto di vista prestazionale mi consigliate un raptor o una coppia di hd 7200rpm in raid0??
Old 19-11-2007, 15:47   #34
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

dipende dallo spazio che ti serve e dal budget

Raptor= poco spazio, alte prestazioni, prezzo alto (possibile raid in futuro)
raid7200rpm= tanto spazio, alte prestazioni, prezzo basso

Ultima modifica di Capellone : 19-11-2007 alle 15:50.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 16:13   #35
ste_jon
Senior Member

Quote:
dipende dallo spazio che ti serve e dal budget

Raptor= poco spazio, alte prestazioni, prezzo alto (possibile raid in futuro)
raid7200rpm= tanto spazio, alte prestazioni, prezzo basso
mah, a questo punto penso opterò per un raid0 con due seagate da 250gb! e siamo sul prezzo di un raptor 74gb, solo che ne ho 500 è anche vero che prendendo un raptor singolo magari in futuro ne prendi un altro e hai una bomba di sistema in raid0... però magari fra un anno ci saranno solid state disk a prezzi abbordabili con prestazioni da far impallidire un raid0 di raptor... quindi per ora preferisco risparmiare in attesa degli ssd

Ultima modifica di ste_jon : 19-11-2007 alle 16:19.
Old 19-11-2007, 16:25   #36
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

sono d'accordo con Mini4wdking
Old 19-11-2007, 18:59   #37
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
In extremis mi hai tolto il tuo post da quotare....
Dicevi che usi un nas da mezzo Tera per archiviazione?
Occhio però che su un nas non riesci a lavorare comodamente e velocemente con file di grosse dimensioni, esempio per acquisizione video, photoshop, compressione ed elaborazione audio e video ecc...
Ricorda che un Nas ha la grossissima strozzatura (come tempi ri risposta soprattutto) dell'interfaccia di rete...
Dovrai sempre avere quindi dello spazio libero per salvare ed elaborare i dati sui dischi interni (sul Raptor o suo Raid) e solo quando avrai finito copi i file sul nas...
certo certo! il nas lo userei solo come archivio, poichè ho più pc in casa così posso accedervi comodamente da tutti! poi se mi faccio un raid0 da 500 gb di spazio ne ho cmq a sufficienza poi come dicevi mi farò una piccola partizione per il SO!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian