Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2007, 08:20   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Gioventù completamente andata; la morte su youtube

Io comincio a sentirmi vecchio ed avere paura di queste generazioni di folli.

http://www.repubblica.it/2007/11/sez...-compagna.html

Modena, l'accusa di un preside. Le foto tolte dopo la denuncia
La ragazza, 16 anni, marocchina, schiacciata da un autobus
"Hanno ripreso e messo in rete la morte di una coetanea"
di LUIGI SPEZIA

MODENA - Foto alla compagna di scuola appena uccisa da un autobus. E battute di derisione, come "dai, vai a vederla anche tu, ha la testa staccata". Immagini lanciate su You Tube o Rotten. com o su blog privati, secondo i racconti raccolti da Eugenio Sponzilli, preside dell'Istituto d'Arte di Modena, che denuncia "l'agghiacciante degenerazione delle relazioni umane di molti adolescenti" impegnati, di fronte ad una compagna morta in strada, a usare i cellulari, filmare una scena macabra, "splatter" e scambiare battute ironiche.

Sara Hamid, 16 anni, marocchina, schiacciata da un bus all'autostazione mentre tornava a casa, era una rappresentante di classe dell'Istituto d'Arte, molto attiva. Marocchina di seconda generazione, perfettamente inserita, molto stimata dai compagni. "Parecchi ragazzi mi hanno detto di sapere che quelle immagini sono finite su Internet - dice il preside, 61 anni di cui 23 alla guida delle scuole -. Non siamo riusciti a trovarle, tuttavia. Secondo me le hanno tolte quando hanno saputo che stavo per fare denuncia alla Polizia Postale, alla quale infatti mi sono rivolto. I ragazzi le hanno viste sui cellulari e forse sono finite anche su alcuni blog". Un bullismo elettronico che non si ferma nemmeno davanti ad una morte orrenda.

L'incidente è avvenuto il 31 ottobre, verso le 13 e trenta, quando l'autostazione è invasa da migliaia di adolescenti delle superiori che tornano nei paesi della provincia modenese. "Alcuni ragazzi a vedere quella scena sono svenuti o hanno pianto. Altri hanno riso davanti a quel cadavere scomposto. E c'erano parecchi studenti con zainetto in spalla che hanno fotografato e filmato i pezzi del cervello della loro compagna sparsi a terra. Una cosa scandalosa, incredibile. Mi chiedo cosa stia capitando ai nostri ragazzi, ormai molti di loro sono impermeabili a qualsiasi messaggio educativo".

Il preside con 23 anni di esperienza non sa più che fare: "Se denuncio pubblicamente questi comportamenti è perché sono preoccupato, mi rendo conto che abbiamo fallito". La scuola non assolve più il suo compito: "I ragazzi ci prendono semplicemente per dei tecnici, non siamo più né maestri di vita né modelli". La famiglia è in crisi: "A Modena, un terzo dei ragazzi ha i genitori separati che quindi seguono poco i figli. Se li convochiamo per qualche mancanza dei ragazzi, quasi sempre prendono le loro parti e trattano preside e professori dall'alto in basso. I ragazzi non hanno senso critico, ma tutti hanno un cellulare nuovo e costoso".

Il professor Sponzilli ha cercato di reagire. Quando il tam tam delle foto è giunto fino in presidenza, ha convocato l'assemblea con il centinaio di rappresentanti di classe (l'Istituto ha 1200 iscritti). "Dopo una bella paternale hanno cominciato a capire, almeno i rappresentanti. Vuol dire che se si riesce a suscitare in loro emotività qualcosa si ottiene. Ne è nata una bellissima iniziativa. Hanno fatto una colletta e raccolto 3000 euro, utili alla famiglia di Sara che ha trasportato la salma in Marocco. Alcune classi, addirittura, hanno rinunciato a premi in denaro per i lavori che fanno a società esterne". Un bel segnale, ma rimane il problema di fondo: "I nostri ragazzi ci sfuggono, vivono in un mondo inaccessibile sul quale non abbiamo potere".

(15 novembre 2007)

LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:40   #2
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Mi vengono davvero i brividi. E queste sarebbero le future generazioni?
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:55   #3
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Mi sfugge sempre la logica che porta a pensare che 4 stronzi costituiscano le future generazioni.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:59   #4
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Mi sfugge sempre la logica che porta a pensare che 4 stronzi costituiscano le future generazioni.
forse perchè non sono 4 stronzi
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:03   #5
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
...ovunque mi giro...vedo ragazzini che a tutto pensano tranne che alle cose serie...
Poi quando sono in gruppo....c'è davvero di che temere anche per la propria INCOLUMITA'!!!

Stanno crescendo masse di im.........i fidati

In merito a questo atto osceno e assolutamente spregevole, ivi riportato, massima solidarietà a quell'anima di quella ragazza che si è dovuta sorbire lo spettacolo.......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:08   #6
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
A me i brividi vengono di più vedendo la presente generazione dei giornalisti:
un preside dice che gli è giunta la voce che le immagini fossero su internet; le cercano senza riuscire a trovarle e la conclusione che si evince dall'articolo è che le hanno tolte per paura di una denuncia?

Internet, dove qualsiasi cosa venga inserita viene viralmente duplicata all'infinito su web, circuiti p2p e quant'altro?
Non ci riescono le major con grandi investimenti e con la collaborazione dei governi e ci sarebbero riusciti 4 ragazzini per paura del preside?

Al giornalista non è venuto in mente che forse i pettegolezzi che sono giunti alle orecchie del preside fossero infondati?
Dov'è la sana abitudine che dovrebbero avere i giornalisti di verificare le notizie?

Pur di "fare scandalo" ormai scrivono qualsiasi cosa...
Old 15-11-2007, 09:10   #7
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Secondo me c'è poco da stupirsi, attualmente si pensa di poter educare i figli con la censura, censuriamo giochi, tv, fumetti e chi più ne ha più ne metta, così i genitori possono evitare di dedicare troppo tempo ai loro figli.
Guai se qualcuno poi richiama un bambino, denunce a professori che danno dell'"asino" a un bimbo o che puniscono un ragazzetto che imperterrito ne combina di tutti i colori però poi si da colpa alle istituzioni...
Secondo me bisogna prima inculcare nei ragazzi dei "valori" che vietare a priori certe cose.
La cosa più sconcertante di questa notizia è che i ragazzi si "divertivano" ed è qui il problema, una persona dovrebbe provare ben altri sentimenti, senzazioni a situazioni del genere e questo, dipende da come un ragazzo viene cresciuto, naturalmente a mio parere.
Purtroppo qui si vogliono le persone iperprotette, dove non gli si piò dire/fare nulla ma allo stesso tempo inondate da profondi valori morali, come se questi piovessero dal cielo-
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:26   #8
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
io sono per la libertà assoluta di espressione, specie sulla rete.
ma cristo, davanti a cose come queste non so davvero a cosa pensare.
davanti alla morte mi è difficile ridere, a maggior ragione quando si presenta come conseguenza di un incidente per nulla inusuale o incredibile (al contrario di leggende metropolitane tipo: contadino muore per il peto di una mucca mentre fumava una sigaretta...lì la cosa è talmente assurda e grottesca che capisco anche che possa scappare la risata...)

qui c'è una ragazza dell' età di questi idioti che evidentemente non aveva mai fatto del male a nessuno. è rimasta vittima di un incidente che sarebbe potuto capitare a chiunque...non so...davvero non riesco a capire.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:28   #9
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
diranno che comunque erano davvero 4 bravi ragazzi e non si spiega tutto, cio'. I genitori non insegnano l'educazione e a lungo andare i risultati sono anche questi
Old 15-11-2007, 09:31   #10
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
diranno che comunque erano davvero 4 bravi ragazzi e non si spiega tutto, cio'. I genitori non insegnano l'educazione e a lungo andare i risultati sono anche questi
i genitori c'entrano poco secondo me.
in una società più libera è naturale che pulsioni istintive come l' attrazione per la morte (altrui) vengano fuori. se poi ci metti di mezzo la tecnologia dell' informazione...
il problema è che certi avvenimenti, a quanto pare, non fanno riflettere neanche un secondo.
Old 15-11-2007, 09:34   #11
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Non so voi ma io a questa "notizia" non credo minimamente
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:00   #12
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Bhe le abbiamo campate a pane e decapitazioni quando iniziò la guerra in Afghanistan, nn mi stupisco di 4 ragazzini idioti.
Old 15-11-2007, 10:01   #13
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
se questa generazione di ragazzi è così , non credo che sia colpa loro.
insomma guardiamo la televisione con cui sono cresciuti: registi, autori di programmi,conduttori ecc, ecc, non hanno 15 o 16 anni, ma sono persone cresciute anche ben oltre i 40 anni, e cosa ci fanno vedere in tv ? film con violenze inaudite, programmi con atteggiamenti volgari da parte di chi conduce e di chi vi partecipa, trasmissioni sul calcio dove invece di creare armonia e SANO tifo "istigano" alla lite , ecc, ecc,. e la lista potrebbe continuare.
naturalmente fanno la loro parte anche tutti quei genitori estremamente permissivi, non mi capita raramente di vedere ragazzini di 12/13 anni girare da soli la sera per strada fino a mezzanotte o anche l'una di notte.
insomma se questi ragazzi hanno un certo tipo di comportamento imho non sono nati così per cui...........

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:01   #14
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Dov'è la sana abitudine che dovrebbero avere i giornalisti di verificare le notizie?
Quale abitudine?
Negadrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:04   #15
polli079
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
in una società più libera è naturale che pulsioni istintive come l' attrazione per la morte (altrui) vengano fuori. se poi ci metti di mezzo la tecnologia dell' informazione...
il problema è che certi avvenimenti, a quanto pare, non fanno riflettere neanche un secondo.
Tu dici?Secondo me invece hanno un importanza immensa. Tu puoi giocare puoi fare, vedere delle cose cosciente però che sono giochi o film e da li provare divertimento però, dovresti avere una reazione ben diversa vedendo la stessa cosa nella realtà fino ad averne ribrezzo e repulsione. Per questo secondo me è importante che al bambino vengano impressi valori che vanno sopra a tutti, per dirne uno, il valore della vita e non cercare di limitare i mezzi di comunicazione.
Old 15-11-2007, 10:12   #16
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Mah ... forse hai ragione .... però sono abbastanza convinto che una seria educazione da parte delle famiglie comporti anche lo sviluppo di una certa capacità critica e di serietà che ormai non vedo più nei giovani d'oggi.

Io ho 30 anni ( ) e i miei mi hanno tirato sù insegnandomi soprattutto ad usare il buon senso.

Il buon senso non lo vedo più .... vedo come scrivi tu alla fine solo una infinita pochezza ...
Old 15-11-2007, 10:15   #17
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
I genitori c'entrano parecchio: quando i prof convocano i genitori, molte volte i genitori non sentono ragioni e anzi prendono le difese dei marmocchi; se il/la prof dice qualcosa ai loro figli, se la prendono con l'insegnate. Fanno tutto quello che vogliono, a 10 anni guardano felici Hannibal, ecc ecc... i miei parenti che insegnano ne raccontano di tutti i colori. Poi i ragazzini non saranno tutti così, ma di certo la società non sta prendendo una bella piega.
Negadrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:17   #18
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Tu dici?Secondo me invece hanno un importanza immensa. Tu puoi giocare puoi fare, vedere delle cose cosciente però che sono giochi o film e da li provare divertimento però, dovresti avere una reazione ben diversa vedendo la stessa cosa nella realtà fino ad averne ribrezzo e repulsione. Per questo secondo me è importante che al bambino vengano impressi valori che vanno sopra a tutti, per dirne uno, il valore della vita e non cercare di limitare i mezzi di comunicazione.
sì, perchè non credo che i nostri genitori avessero idea dei cambiamenti che avrebbero portato internet e le nuove tecnologie.
in quanto genitori non credo assolutamente che certi valori siano completamente venuti a mancare. non credo che questi genitori si facessero ghignate davanti ai morti guardando la tv coi figli o cose del genere.
credo piuttosto che film, videogiochi e internet abbiano reso meno spaventose cose come la morte, al punto tale da rendere chi la vede meno impressionabile.

secondo me il problema sta tutto nel riflettere su di essa.
quali conseguenze porta e qual è il valore della vita.
è questo che manca alla spettacolarizzazione che offrono i media.
Old 15-11-2007, 10:42   #19
polli079
Senior Member

Quote:
sì, perchè non credo che i nostri genitori avessero idea dei cambiamenti che avrebbero portato internet e le nuove tecnologie.
in quanto genitori non credo assolutamente che certi valori siano completamente venuti a mancare. non credo che questi genitori si facessero ghignate davanti ai morti guardando la tv coi figli o cose del genere.
credo piuttosto che film, videogiochi e internet abbiano reso meno spaventose cose come la morte, al punto tale da rendere chi la vede meno impressionabile.

secondo me il problema sta tutto nel riflettere su di essa.
quali conseguenze porta e qual è il valore della vita.
è questo che manca alla spettacolarizzazione che offrono i media.
Dici che certi valori non sono venuti a mancare?Allora mi spieghi come fanno a succedere certe cose?I film/fumetti horror non sono certo sbucati 10 anni fa. Tu dici " nostri genitori avessero idea dei cambiamenti che avrebbero portato internet e le nuove tecnologie" ma certi valori si devono inculcare indipendentemente da fattori esterni facendo così, magari ti divertirai a giocare a videogame dove maciulli la gente però, anche a veder un comune incidente con i morti, ti verrà il magone.
Purtroppo siamo in una società dove le colpe sono sempre degli altri, a partire dal professore che rimprovera l'alunno per arrivare al "sistema" che da troppe tentazioni.
Old 15-11-2007, 10:44   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Non si sapeva nulla di questo incidente.
Se l'autista fosse stato marocchino e la ragazza italiana, avremmo avuto probabilmente titoloni sui giornali.
Scusate l'OT , ma queste cose mi fanno pensare.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian