|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
Quote:
Anzi,l'ho deciso io e lui ha detto che gli piace se avremo un bimbo lo deciderà lui...e speriamo piaccia anche a me |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Mah, chiedere su un forum quale potrebbe essere il nome del proprio figlio mi fa un po' di tristezza
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Bannato
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
pancrazio
accursio (nome utilizzato soltanto nella mia città) giangianni pierpiero franfrancesco
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Alessandro, naturalmente!
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
a me il nome Jacopo piace tantissimo, peccato che a firenze viene storpiato
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Però non abbiamo trovato ancora il nome nel caso di una femminuccia. Io vorrei tanto una femminuccia
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Jacopo fa ricordare vagamente le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo. Direi un nome che sprigiona felicità da tutti i pori. ![]() ![]() ... «Veggo la meta: ho già tutto fermo da gran tempo nel cuore - il modo, il luogo - né il giorno è lontano. Cos'è la vita per me? il tempo mi divorò i momenti felici: io non la conosco se non nel sentimento del dolore: ed or anche l'illusione mi abbandona - medito sul passato; m'affiso su i dì che verranno; e non veggo che nulla. Questi anni che appena giungono a segnare la mia giovinezza, come passarono lenti fra i timori, le speranze, i desideri, gl'inganni, la noja! e s'io cerco la eredità che mi hanno lasciato, non mi trovo che la rimembranza di pochi piaceri che non sono più, e un mare di sciagure che atterrano il mio coraggio, perché me ne fanno paventar di peggiori. Che se nella vita è il dolore, in che più sperare? nel nulla; o in un'altra vita diversa sempre da questa. - Ho dunque deliberato; non odio disperatamente me stesso; non odio i viventi. Cerco da molto tempo la pace; e la ragione mi addita sempre la tomba. Quante volte sommerso nella meditazione delle mie sventure io cominciava a disperare di me! L'idea della morte dileguava la mia tristezza, ed io sorrideva per la speranza di non vivere più. - Sono tranquillo, tranquillo imperturbabilmente. Le illusioni sono svanite; i desiderj son morti: le speranze e i timori mi hanno lasciato libero l'intelletto. Non più mille fantasmi ora giocondi ora tristi confondono e traviano la mia immaginazione: non più vani argomenti adulano la mia ragione; tutto è calma. - Pentimenti sul passato, noja del presente, e timor del futuro; ecco la vita. La sola morte, a cui è commesso il sacro cangiamento delle cose, promette pace.» ... Passiamo oltre. Giacomo... Leopardi. Di sicuro lui non aveva pori... tanto non era ottimista nenche per il tempo che verrà: DIALOGO DI UN VENDITORE D'ALMANACCHI E DI UN PASSEGGERE Venditore: Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi? Passeggere: Almanacchi per l'anno nuovo? V: Si signore. P: Credete che sarà felice quest'anno nuovo? V: Oh illustrissimo si, certo. P: Come quest'anno passato? V: Più più assai. P: Come quello di là? V: Più più, illustrissimo. P: Ma come qual altro? Non vi piacerebb'egli che l'anno nuovo fosse come qualcuno di questi anni ultimi? V: Signor no, non mi piacerebbe. P: Quanti anni nuovi sono passati da che voi vendete almanacchi? V: Saranno vent'anni, illustrissimo. P: A quale di cotesti vent'anni vorreste che somigliasse l'anno venturo? V: Io? non saprei. P: Non vi ricordate di nessun anno in particolare, che vi paresse felice? V: No in verità, illustrissimo. P: E pure la vita è una cosa bella. Non è vero? V: Cotesto si sa. P: Non tornereste voi a vivere cotesti vent'anni, e anche tutto il tempo passato, cominciando da che nasceste? V: Eh, caro signore, piacesse a Dio che si potesse. P: Ma se aveste a rifare la vita che avete fatta né più né meno, con tutti i piaceri e i dispiaceri che avete passati? V: Cotesto non vorrei. P: Oh che altra vita vorreste rifare? la vita ch'ho fatta io, o quella del principe, o di chi altro? O non credete che io, e che il principe, e che chiunque altro, risponderebbe come voi per l'appunto; e che avendo a rifare la stessa vita che avesse fatta, nessuno vorrebbe tornare indietro? V: Lo credo cotesto. P: Né anche voi tornereste indietro con questo patto, non potendo in altro modo? V: Signor no davvero, non tornerei. P: Oh che vita vorreste voi dunque? V: Vorrei una vita così, come Dio me la mandasse, senz'altri patti. P: Una vita a caso, e non saperne altro avanti, come non si sa dell'anno nuovo? V: Appunto. P: Così vorrei ancor io se avessi a rivivere, e così tutti. Ma questo è segno che il caso, fino a tutto quest'anno, ha trattato tutti male. E si vede chiaro che ciascuno è d'opinione che sia stato più o di più peso il male che gli e toccato, che il bene; se a patto di riavere la vita di prima, con tutto il suo bene e il suo male, nessuno vorrebbe rinascere. Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero? V: Speriamo. P: Dunque mostratemi l'almanacco più bello che avete. V: Ecco, illustrissimo. Cotesto vale trenta soldi. P: Ecco trenta soldi. V: Grazie, illustrissimo: a rivederla. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Gabriel... Garcia Màrquez di cui consiglio la lettura del libro:" Cronaca di una morte annunciata" dove lo scrittore si diletta a descrivere l'assurdità della vita. ![]() “Il giorno che l’avrebbero ucciso, Santiago Nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il battello con cui arrivava il vescovo. Aveva sognato di attraversare il bosco di higuerones sotto una pioggerella tenera, e per un istante fu felice dentro il sogno, ma nel ridestarsi si sentì inzaccherato da capo a piedi di cacca d’uccelli”. Dopo la nottata di festeggiamenti che aveva seguito il matrimonio di Angela Vicario e Bayardo San Roman, Santiago era tornato a casa, aveva indossato un paio di pantaloni ed una camicia di lino bianco ed era sceso per andare a vedere il vescovo. Non poteva immaginare che quello sarebbe stato il suo ultimo giorno… Fu una morte annunciata, sin dalle prime ore della notte. Tutti infatti in paese sapevano quali erano le intenzioni dei fratelli Vicario, ma nessuno cercò di fermarli. Forse perché non credevano che sarebbero andati fino in fondo in quel loro terribile proponimento; forse perché il battello del vescovo era ormai nel porto; forse perché ritenevano che il disonore dovesse essere lavato con il sangue o forse più semplicemente per menefreghismo e omertà. Così Santiago Nasar finì squartato come un maiale, poco più che ventenne, davanti alla porta della propria casa, un ingrato lunedì. Fatalità, caso, sorte avversa, beffa… Altri nomi? ![]() Fate pure con calma |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
Quote:
Ultima modifica di matrigirl : 10-11-2007 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
Giacomo a Casanova Altri nomi? ![]() Sebastiano mi piaceva ma è lungo e verrebbe abbreviato... Samuel/e nn si può xk somiglierebbe al nome del padre e anche il piccolo del vicino si chiama così! uff 9 mesi sono pochi! ps nn associate però Gabriel a quella sorta d attore di Gabriel Garko |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
eddai, ho avuto una gatta che si chiamava lilith e una che si chiama morgana
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Andrea per i nomi italiani....se volete qualcosa di più "esotico" Tuomas.
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Per un maschio ho scoperto che è molto più complicato... per adesso il mio bimbo che dovrebbe nascere a gennaio (sempre che non gli venga in mente di uscire prima) si chiama ancora Birillo
Fosse stato femmina, avrebbe avuto il nome pronto da tre anni...come maschio, invece, la scelta è più difficile... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

; HDD:maxtor 120gb sata; ALIMENTATORE: Tecnoware pro 4 600W;