Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 00:41   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
[Lupin e i viaggi nel tempo]ipotizziamo di voler uccidere una persona...

Oggi nella puntata di lupin c'era un tipo che viaggiava nel tempo, il suo scopo era vendicarsi di lupin e il suo metodo per "terminarlo" uccidere un suo antenato.
Così lupin sarebbe sparito nel nulla, perchè non sarebbe mai esistito!
Se non ricordo male ho sentito la stessa cosa in qualche altro racconto,(EDIT ah già terminator) tanto che mentre lo guardavo mi sono ritrovato a pensare:"e già ormai è una cosa che si da per scontata"
Poi però mi sono ricordato di ritorno al futuro, li cambiare il passato generava una scissione nello spazio tempo.
Si creava una nuova dimensione in cui tu non esistevi e continuava questa in cui tu continuavi ad esitere.
Tra le due la seconda mi pare la piu plausibile, anche se non riesco proprio ad immaginare come possa accadere concretamente questa scissione
La scienza ufficiale ha un opinione al riguardo?
Voi cosa ne pensate?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 01:00   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Io la penso un po' come per gli alieni: se sono possibili viaggi nel tempo, perché nessuno è tornato indietro a dircelo? (Appurato che John Titor è ovviamente un fake.)
Le risposte che do sono:
  1. non è possibile;
  2. è possibile, ma solo verso altre, infinite dimensioni in tempi differenti;
  3. sarà possibile... ma il futuro non è ancora arrivato!
Magari me ne verranno in mente altre. La scienza non ha semplicemente la più pallida idea se saranno possibili viaggi nel tempo. Con le conoscenze attuali, no.
Ma la domanda che ora mi pongo è: a che ora lo danno Lupin?
Old 09-11-2007, 01:06   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Io la penso un po' come per gli alieni: se sono possibili viaggi nel tempo, perché nessuno è tornato indietro a dircelo? (Appurato che John Titor è ovviamente un fake.)
Le risposte che do sono:
  1. non è possibile;
Magari me ne verranno in mente altre. La scienza non ha semplicemente la più pallida idea se saranno possibili viaggi nel tempo. Con le conoscenze attuali, no.
13.40!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 01:17   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
13.40!
suona fischia e canta...
Old 09-11-2007, 01:22   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
suona fischia e canta...
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 01:39   #6
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
suona fischia e canta...
Old 09-11-2007, 02:48   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Quote:
Old 09-11-2007, 03:14   #8
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Le risposte che do sono:
  1. non è possibile;
c'è un principio fisico che dice che se esisterà mai una macchina del tempo questa non potrà mai far viaggiare piu indietro di quando è stata costruita. Però magari potrebbero usare i buchi neri?

O magari essendo i viaggi pericolosissimi e difficilissimi sono stati fortemente regolati
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 10:13   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
c'è un principio fisico che dice che se esisterà mai una macchina del tempo questa non potrà mai far viaggiare piu indietro di quando è stata costruita. Però magari potrebbero usare i buchi neri?

O magari essendo i viaggi pericolosissimi e difficilissimi sono stati fortemente regolati
Perchè mai?
Forse perchè si pensa ad un viaggio lineare, il tempo che scorre in direzione opposta velocissimo... ma se invece il viaggio fosse una sorta di arco, un salto in dietro dovrebbe essere possibile!
Old 09-11-2007, 10:30   #10
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
c'è un principio fisico che dice che se esisterà mai una macchina del tempo questa non potrà mai far viaggiare piu indietro di quando è stata costruita.
E quale?
Una macchina del tempo sarà fatta presumibilmente da atomi, che esisteranno da tempo immemore. Quindi? Cosa si deve intendere per "costruzione"?
Old 09-11-2007, 11:03   #11
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
E quale?
Una macchina del tempo sarà fatta presumibilmente da atomi, che esisteranno da tempo immemore. Quindi? Cosa si deve intendere per "costruzione"?
Si basa sulla stessa logica che ipotizzerebbe la scomparsa di una persona di cui viene eliminato un avo!
E' un ipotesi che considera il tempo come unico e impossibile da deviare, una sorta di rotaia, e la macchina del tempo un treno che può percorrere i binari in tutte e due le direzioni, senza passare il punto in cui è stata creata, perchè non esisteva, avrebbe bisogno di un'altra linea per poter oltrepassare quel punto!
Ma la verità è che senza sapere quale sia la vera natura del tempo qualsiasi ipotesi è speculazione.
La certezza è che poter cambiare il passato avrebbe delle conseguenze imprevedibili, se esistesse la macchina del tempo e pensiamo ad esempio ad hitler, sarebbe moralmente giusto, anzi doveroso un viaggio nel tempo per ucciderlo prima che creasse il nazismo.
Questo però comporterebbe talmente tanti e talmente imprevedibili cambiamenti che potrebbe essere piu saggio non farlo, accettare che è meglio non cambiare la storia, come accade per i naturalisti che non intervengono nella selezione naturale.
Senza contare poi che si può anche ipotizzare che alcuni eventi storici potrebbero già essere stati cambiati e così come li conosciamo noi essere frutto di viaggi nel tempo!
Old 09-11-2007, 11:17   #12
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Si basa sulla stessa logica che ipotizzerebbe la scomparsa di una persona di cui viene eliminato un avo!
Ragionando in termini puramente materialistici, stiamo parlando solo di modificare relazioni si causa ed effetto che sono già avvenute in passato. Ma in questo non vedo alcun limite nella costruzione stessa della macchina del tempo. Comunque ora ho una quarta ipotesi:
4. si può viaggiare nel tempo, ma solo verso il futuro.
Certo, c'è da chiedersi chi è che ha "vissuto il futuro" quando ci si porta lì... Secondo me non c'è assolutamente niente!

Quote:
Senza contare poi che si può anche ipotizzare che alcuni eventi storici potrebbero già essere stati cambiati e così come li conosciamo noi essere frutto di viaggi nel tempo!
Ovviamente, e non ne avremmo consapevolezza. Ma qualche traccia questi signori viaggiatori del tempo non la lasciano proprio mai?!
Old 09-11-2007, 11:39   #13
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Quote:
Ma qualche traccia questi signori viaggiatori del tempo non la lasciano proprio mai?!
Tipo le impronte di scarpe datate 290 - 355 milioni di anni fa o altri ooparts
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 11:53   #14
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Tra le due la seconda mi pare la piu plausibile, anche se non riesco proprio ad immaginare come possa accadere concretamente questa scissione
La scienza ufficiale ha un opinione al riguardo?
Voi cosa ne pensate?
Io credo che sia la seconda possibilità ad esser più probabile. La meccanica quantistica si è rivelata davvero soprendente, basta pensare alla non località delle particelle subatomiche! Due particelle subatomiche correlate sono in grado di "comuncarsi" tra loro anche a distanze elevatissime (in realtà a qualsiasi distanza) in un tempo nullo, cioè istantaneamente. Questo non ha alcuna spiegazione, se non quella che le due particelle in realtà sono una sola entità, inoltre ricordo che superare la velocità della luce non è possibile. Come fanno dunque a comunicarsi ?

Hugh Everett III ha ipotizzato che ogni volta che si effettua una misurazione (tipo il Paradosso del gatto di Schrödinger) si creano tante dimensioni quanti sono i possibili risultati.(nel caso del gatto si avrebbero due dimensioni, una in cui il gatto è vivo ed una in cui il gatto è morto)

Ultima modifica di Maverick18 : 09-11-2007 alle 11:57.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 11:55   #15
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Ragionando in termini puramente materialistici, stiamo parlando solo di modificare relazioni si causa ed effetto che sono già avvenute in passato. Ma in questo non vedo alcun limite nella costruzione stessa della macchina del tempo. Comunque ora ho una quarta ipotesi:
4. si può viaggiare nel tempo, ma solo verso il futuro.
Certo, c'è da chiedersi chi è che ha "vissuto il futuro" quando ci si porta lì... Secondo me non c'è assolutamente niente!
Dipende quanto in la nel futuro andiamo... se per esempio andiamo nel 2009 probabilemnte tutto sarà praticamente identico ad adesso, no credo sarà nemmeno uscito hl3 per allora.
Certo sportarsi nel 3000 potrebbe avere effetti imprevedibili, tipo salto nel vuoto, la terra potrebbe essere sparita e tu morire appena finito il "salto"
Quote:
Ovviamente, e non ne avremmo consapevolezza. Ma qualche traccia questi signori viaggiatori del tempo non la lasciano proprio mai?!
No, non ne avremmo la consapevolezza... ma è possibile che anche un cambiamento del passato come lo conosciamo non crei consapevolezza.
Immaginiamo che se uno facesse un viaggio nel passato e uccidesse hitler, noi potremmo istantaneamente dimenticare la storia come la conosciamo e ricordarla come l'avremmo studiata a scuola se il nazismo non ci fosse mai stato, ci sarbbe anche un incremento demografico, le persone che sono state uccise apparirebbero all'improvviso e anche i loro figli,nipoti che non hanno mai avuto.
E tutto potrebbe essere naturale e impercettibile.

Potrebbero anche lasciare delle tracce ma noi poi saremmo capaci di coglierle? Sono diversi i misteri nella storia dell'umanità e un intervento della macchina del tempo potrebbe essere una spiegazione, ma avere la certezza che questo intervento c'è stato è complesso, servono prove certe, altrimenti resta un ipotesi ancora meno provata che l'esistenza degli alieni!
Old 09-11-2007, 12:37   #16
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Dipende quanto in la nel futuro andiamo... se per esempio andiamo nel 2009 probabilemnte tutto sarà praticamente identico ad adesso, no credo sarà nemmeno uscito hl3 per allora.
Non mi sono spiegato (e certo non è semplice).
Se immaginiamo l'universo come a 4 dimensioni (3 più il tempo) ci possiamo pensare come oggetti a 4 dimensioni, micrometricamente estesi anche nel tempo, che si muovono su un binario, quello temporale. E siamo tutti lì, nello stesso vagone! Ma mettiamo di scendere da questo vagone e di spostarci più avanti, oltre quanto ci estendiamo nel futuro come oggetti: cosa troveremmo? Nulla! Nel futuro non c'è proprio gnente Proprio perché tutto sta sul vagone.
Ovviamente è solo un'ipotesi. La mia idea che ci estendiamo di poco nel futuro (e nel passato, direi) dipende dal fatto che la nostra consapevolezza del tempo che scorre è istantanea, cioè abbiamo la consapevolezza di vivere solo l'istante presente. Questo vorrebbe dire che la nostra "estensione temporale" è minore dell'inverso della frequenza operativa del nostro cervello (quasi come se fosse una CPU), che non è molto alta però qualche centinaio di hertz ce l'ha...
Se risulta troppo oscuro cerco di spiegare meglio.

Quote:
Immaginiamo che se uno facesse un viaggio nel passato e uccidesse hitler, noi potremmo istantaneamente dimenticare la storia come la conosciamo e ricordarla come l'avremmo studiata a scuola se il nazismo non ci fosse mai stato, ci sarbbe anche un incremento demografico, le persone che sono state uccise apparirebbero all'improvviso e anche i loro figli,nipoti che non hanno mai avuto.
Stai dicendo che Hitler è stato un toccasana per l'umanità?
Old 09-11-2007, 13:25   #17
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Quote:
suona fischia e canta...
Old 09-11-2007, 14:13   #18
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Io credo che sia la seconda possibilità ad esser più probabile. La meccanica quantistica si è rivelata davvero soprendente, basta pensare alla non località delle particelle subatomiche! Due particelle subatomiche correlate sono in grado di "comuncarsi" tra loro anche a distanze elevatissime (in realtà a qualsiasi distanza) in un tempo nullo, cioè istantaneamente. Questo non ha alcuna spiegazione, se non quella che le due particelle in realtà sono una sola entità, inoltre ricordo che superare la velocità della luce non è possibile. Come fanno dunque a comunicarsi ?
Anche io credo la seconda possibilità sia la piu probabile.
Già, l'unica certezza è che abbiamo un evidente mancanza di conoscenza!
Probabilmente c'è ancora tantissimo da scoprire!

Quote:
Hugh Everett III ha ipotizzato che ogni volta che si effettua una misurazione (tipo il Paradosso del gatto di Schrödinger) si creano tante dimensioni quanti sono i possibili risultati.(nel caso del gatto si avrebbero due dimensioni, una in cui il gatto è vivo ed una in cui il gatto è morto)
La teoria è estremamente interessante e per molti aspetti probabile, ma non riesco ad immaginare come possa avvenire questo sdoppiamento... se consideriamo la realtà in senso materiale, non riesco ad immaginare questo sdoppiamento di tutta la materia, se invece immaginiamo la realtà come un software(tipo matrix) mi pare proprio piu possibile e facile da capire.
Certo è che se anche un evento minimo come la morte di un gatto genera due dimensioni, esistono una quantità infinita di realtà parallele in diverse dimensioni!!
Old 09-11-2007, 14:54   #19
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Non mi sono spiegato (e certo non è semplice).
Se immaginiamo l'universo come a 4 dimensioni (3 più il tempo) ci possiamo pensare come oggetti a 4 dimensioni, micrometricamente estesi anche nel tempo, che si muovono su un binario, quello temporale. E siamo tutti lì, nello stesso vagone! Ma mettiamo di scendere da questo vagone e di spostarci più avanti, oltre quanto ci estendiamo nel futuro come oggetti: cosa troveremmo? Nulla! Nel futuro non c'è proprio gnente Proprio perché tutto sta sul vagone.Ovviamente è solo un'ipotesi. La mia idea che ci estendiamo di poco nel futuro (e nel passato, direi) dipende dal fatto che la nostra consapevolezza del tempo che scorre è istantanea, cioè abbiamo la consapevolezza di vivere solo l'istante presente. Questo vorrebbe dire che la nostra "estensione temporale" è minore dell'inverso della frequenza operativa del nostro cervello (quasi come se fosse una CPU), che non è molto alta però qualche centinaio di hertz ce l'ha...
Se risulta troppo oscuro cerco di spiegare meglio.
Mah non sono molto d'accordo, il problema è che abbiamo poche certezze scientifiche e troppe ipotesi senza nessuna base nemmeno probabile.
Certo, hai ragione, il futuro potrebbe essere impossibile da raggiungere perchè "ancora" non esiste.
Ma questo accadrebbe se dessimo per vera e assodata la teoria dell'unico binario in cui scorre il tempo, se invece la teoria delle dimensioni fosse vera si potrebbe raggiungere il futuro ma in una dimensione diversa.
Insomma qualsiasi ipotesi per poter essere formulata ha la necessità di conoscere la meccanica del tempo.
Ma è anche possibile che le due eventualità coincidano, lo scorrere del tempo e lo scorrere delle dimensioni, una sorta di sviluppo bidimensionale, in lungo e in largo.
Il che darebbe la possibilità di trovare una dimensione in cui tutto sarebbe compatibile con il nostro tempo ma in un futuro possibile.
La differenza tra le due dimensioni potrebbe essere marginale(il famoso gatto morto)
La macchina del tempo per funzionare così come la letteratura vorrebbe dovrebbe essere necessario ch l'esistenza umana esistesse già in tutta la sua interezza!dalla prima forma di vita all'ultima!
Un po come se il tempo percorresse due dimensioni diverse in lungo e in largo, che potrebbero essere tempo assoluto e tempo relativo e noi in realtà ci potessimo spostare lungo entrambi gli assi temporali!
Uno spostamento normale e naturale per tutti gli esseri viventi e uno lungo l'asse assoluto(possibile solo per una macchina del tempo)
Solo se questo scenario fosse confermato si potrebbe scorrere a proprio piacimento lungo il corso del tempo.

Quote:
Stai dicendo che Hitler è stato un toccasana per l'umanità?
LOL
Old 09-11-2007, 15:13   #20
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Scusate, considerando che la terra fra, diciamo, 100 anni (ma anche solo fra un secondo) non si trovera' piu' nella esatta posizione attuale, un ipotetico viaggio nel tempo non dovrebbe tenerne conto ?
Noi esistiamo in uno spazio (come minimo) quadrimensionale in cui le tre coordinate spaziali variano costantemente al variare della coordinata temporale per cui il semplice spostarsi a t - n senza tenere in debito conto delle altre coordinate non darebbe adito a risultati leggermete (si fa per dire ) incresciosi ?
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian