Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2007, 18:57   #21
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
L'array di per sé non servirebbe nemmeno, come è già stato detto basta avere 2 variabili che man mano tengono: la lunghezza e la stringa più lunga.
Comunque l'array lo usi male perché usi una variabile 'i' come indice che è locale al ciclo, pertanto è sempre 0.
E' che volevo fare un po' di pratica anche con gli array, già che c'ero..tutto qui
Comunque, senza array mi verrebbe così:
Codice:
import java.util.Scanner;

public class  ParolaPiuLunga3
{
   public static void main (String[] args)
   {
   Scanner in = new Scanner(System.in);
   String parolafinale;
   int lunghezzamax = 0;
   while (in.hasNext())
       {
       String n=in.next();

if (n.length()>lunghezzamax)
            {
            lunghezzamax = n.length();
            parolafinale = n;
            System.out.println (parolafinale);
            }

}

}
}
e ancora mi dà come risultato quelle 4 parole, e non una sola..
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 19:05   #22
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da blue_blue Guarda i messaggi
Sì sì, sono proprio i primi esercizi! come libro ho quello di Cay S. Horstmann (Concetti di informatica e fondamenti di Java)..che ne pensi?
è da moltissimo che non compro un libro introduttivo di java... per cui non sono la persona piu indicata per questo tipo di consigli
L'algoritmo invece è sbagliato per un paio di ragioni:
1) se metti la sysout dentro il ciclo è ovvio che ogni volta che trova una parola piu lunga della precedente stampa la nuova parola.
2) l'array oltre che essere inefficiente è limitante... se ti do un testo di 701 parole che fai? Oltretutto non serve a nulla!

Codice:
package tests;

public class ParolaLunga {

/**  */
	public static void main(String[] args) {

String parolafinale = "";

while (in.hasNext()) {
			String n = in.next();
			if (n.length() > parolafinale.length()) {
				parolafinale = n;
			}
		}
		System.out.println(parolafinale);
	}

}
può essere una alternativa.
feyd

scappo il bimbo piange.... buoni esperimenti ed in bocca al lupo.
ciao feyd
Old 03-11-2007, 19:25   #23
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da feyd Guarda i messaggi
è da moltissimo che non compro un libro introduttivo di java... per cui non sono la persona piu indicata per questo tipo di consigli
L'algoritmo invece è sbagliato per un paio di ragioni:
1) se metti la sysout dentro il ciclo è ovvio che ogni volta che trova una parola piu lunga della precedente stampa la nuova parola.
2) l'array oltre che essere inefficiente è limitante... se ti do un testo di 701 parole che fai? Oltretutto non serve a nulla!
...

scappo il bimbo piange.... buoni esperimenti ed in bocca al lupo.
ciao feyd
Immaginavo..il problema è che se la porto fuori, la variabile parolafinale non è più visibile, e non capisco come sistemare la cosa..
Comunque ti ringrazio per l'aiuto!
Old 03-11-2007, 19:39   #24
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
avevo comunque un 50% di possibilità di prenderci senza leggere la firma... ho tentato... la statistica era dalla mia parte
facciamo 25%: poteva essere gay
ok, i gay sono pochi; facciamo 40%
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 19:42   #25
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
scappo il bimbo piange....
ah ecco, ora capisco come mai non hai notato la firma
non c'hai più le antenne per queste cose, non sei single
Old 03-11-2007, 19:43   #26
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Immaginavo..il problema è che se la porto fuori, la variabile parolafinale non è più visibile, e non capisco come sistemare la cosa..
fuori dal while, non dal main!!
Old 03-11-2007, 23:44   #27
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
fuori dal while, non dal main!!

ma anche se sposto System.out.println fuori dal while mi dice "variable parolafinale might not have been initialized"..e in effetti io l'ho inizializzata dentro al blocco dell'if..
Old 04-11-2007, 08:57   #28
feyd
Senior Member

guarda l'esempio che ti ho postato: la variabile è inizializzata fuori dal ciclo while.
Per inciso: le variabili vanno sempre inizializzate.
Una delle buone regole di programmazione è quella di lasciare gli oggetti sempre in uno stato consistente.
Ciò ha il considerevole vantaggio che meno null hai ingiro minore sarà la probabilità di una NullPointerException a runtime.

feyd
Old 04-11-2007, 08:58   #29
feyd
Senior Member

Quote:
ah ecco, ora capisco come mai non hai notato la firma
non c'hai più le antenne per queste cose, non sei single
Piano non sono ancora cosi malridotto! Sono ancora giovane per fortuna!
Old 04-11-2007, 10:02   #30
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:

ma anche se sposto System.out.println fuori dal while mi dice "variable parolafinale might not have been initialized"..e in effetti io l'ho inizializzata dentro al blocco dell'if..
è giusto che ci sia un caso in cui la variabile deve essere ritornata senza che le sia stata assegnata alcuna parola, perché quello è il caso in cui nel testo di input semplicemente non ci sono parole. decidi cosa vuoi ritornare in tale caso: null direi che va bene, quindi basta che al di fuori del while inizializzi a null la variabile che ritorni.

edit - in alternativa potresti anche lanciare un'eccezione da te creata, una classe NoWordsException; oppure semplicemente una InvalidParameterException.
Old 04-11-2007, 21:54   #31
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Wow, così funziona, grazie! Quindi in ogni caso bisogna inizializzare la variabile fuori dal ciclo di modo che, se il ciclo parte, la variabile assumerà il valore attribuitole nel ciclo, altrimenti avrà comunque un valore, che è quello iniziale..ho capito giusto??
Poi vorrei chiedervi un'altra cosa..il testo che ci ha fornito la prof aveva la punteggiatura volutamente staccata dalle parole..però se io do in pasto al mio programmino un testo che non sia quello della prof, la punteggiatura mi fa aumentare la lunghezza delle parole e quindi mi falsa tutto..per risolvere come potrei fare? Avevo pensato di cambiare le condizioni dell'if così:
Codice:
if (n.length()>lunghezzamax && (n.charAt(n.length()-1) != ',') && (n.charAt(n.length()-1) != '.') && (n.charAt(n.length()-1) != ';') && (n.charAt(n.length()-1) != '!') && (n.charAt(n.length()-1) != '?'))
ma non so..c'è un metodo più intelligente magari?
Old 04-11-2007, 22:23   #32
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Wow, così funziona, grazie! Quindi in ogni caso bisogna inizializzare la variabile fuori dal ciclo di modo che, se il ciclo parte, la variabile assumerà il valore attribuitole nel ciclo, altrimenti avrà comunque un valore, che è quello iniziale..ho capito giusto??
direi di si

Quote:
Poi vorrei chiedervi un'altra cosa..il testo che ci ha fornito la prof aveva la punteggiatura volutamente staccata dalle parole..però se io do in pasto al mio programmino un testo che non sia quello della prof, la punteggiatura mi fa aumentare la lunghezza delle parole e quindi mi falsa tutto..per risolvere come potrei fare? Avevo pensato di cambiare le condizioni dell'if così:
Codice:
if (n.length()>lunghezzamax && (n.charAt(n.length()-1) != ',') && (n.charAt(n.length()-1) != '.') && (n.charAt(n.length()-1) != ';') && (n.charAt(n.length()-1) != '!') && (n.charAt(n.length()-1) != '?'))
uhm, a questo punto direi di utilizzare lo StreamTokenizer (era quello che ha usato andbin nel suo esempio). qui la documentazione:
http://java.sun.com/javase/6/docs/ap...Tokenizer.html

lo StreamTokenizer ti isola proprio le parole prendendole come tokens di tipo TT_WORD, quindi basta che leggi solo quelle saltando tutti i tokens di tipo diverso.
Old 04-11-2007, 22:47   #33
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
uhm, a questo punto direi di utilizzare lo StreamTokenizer (era quello che ha usato andbin nel suo esempio). qui la documentazione:
http://java.sun.com/javase/6/docs/ap...Tokenizer.html

lo StreamTokenizer ti isola proprio le parole prendendole come tokens di tipo TT_WORD, quindi basta che leggi solo quelle saltando tutti i tokens di tipo diverso.
Siccome non abbiamo ancora studiato la StreamTokenizer, è lo stesso se uso la StringTokenizer?

EDIT: a parte che non riesco a usare neanche quella..come si fa a dirgli di "tokenizzarmi" il testo in ingresso ( e non una stringa immessa come parametro esplicito)??
Old 04-11-2007, 22:53   #34
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Codice:
no non è buono questo metodo...
potrebbe essere ok solo se dopo l'ultimo carattere ci fosse un segno di punteggiatura tipo: casa, oppure word. o ancora word: ma se per caso scrive word, e poi word , non andrebbe bene o ancora word ? ecc ecc.

poi questo:
n.charAt(n.length()-1) != ';'
dovrebbe controllare l'ultimo carattere tipo: word-1 ovvero 'r' e word; 'd'

invece di splittare controlli carattere per carattere e come incontri un segno di punteggiatura o spaziatura ' ' prendi la word trovata.

pseudo code
Codice HTML:
wordOK=""
contatore=0
riga="ciao come và? sto bene e tu ? bene ,grazie."
//open "file.txt" for input as #1
//while not eof(1)
//input #1, riga
for i=0 i<len(riga)+1
if mid(riga,i,1)=',' or mid(riga,i,1)='?' or mid(riga.i,1)=' '... ecc ecc then 
word=mid(riga,contatore,i-1)
if len(word)>len(wordOK) then wordOK=word
contatore=i+1
endif
next i
//wend
print wordOK
end
questo sopra scrivendo in console la riga oppure l'algoritmo vale per la lettura di un file txt togliendo i commenti sopra.
riga è tutta una riga del file testo letto catturata da input#1, riga ad ogni while hai una riga del file testo nella variabile riga che ti vai a controllare carattere per carattere

questa è una versione funzionante in vb6
Codice HTML:
Dim riga, wordOK, word As String
wordOK = ""
word = ""
contatore = 1
caratteri = 0
riga = "ciao come và? sto bene e tu ? bene ,grazie."
'open "file.txt" for input as #1
'while not eof(1)
'input #1, riga
For cc = 1 To Len(riga)
caratteri = caratteri + 1
If Mid(riga, cc, 1) = "," Or Mid(riga, cc, 1) = "?" Or Mid(riga, cc, 1) = " " Or Mid(riga, cc, 1) = "." Then
word = Mid(riga, contatore, caratteri - 1)
If Len(word) > Len(wordOK) Then wordOK = word
contatore = cc + 1
caratteri = 0
End If
Next cc
'wend
ti stamapa la parola + lunga che è "grazie" anche se la punteggiatura è sballata.

ciao

Ultima modifica di okay : 05-11-2007 alle 08:59.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 13:27   #35
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Siccome non abbiamo ancora studiato la StreamTokenizer, è lo stesso se uso la StringTokenizer?
non ho mai avuto occasione di utilizzare lo StringTokenizer, ma dalla documentazione mi pare di capire che ti basterebbe passare al costruttore un set di delimitatori che includano tutti i caratteri di punteggiatura che pensi di incontrare nel testo di input:
Codice:
StringTokenizer tokenizer = new StringTokenizer(inputText, " \t\n\r\f.,;:!?");

Quote:
EDIT: a parte che non riesco a usare neanche quella..come si fa a dirgli di "tokenizzarmi" il testo in ingresso ( e non una stringa immessa come parametro esplicito)??

qualunque testo tu abbia suppongo che ce l'avrai in un oggetto String... passalo al primo parametro del costruttore di StringTokenizer, e usa la versione a due parametri, questa cioè:
Codice:
public StringTokenizer(String str,
                       String delim)
al secondo parametro passa la stringa dei delimitatori, come quella che ho scritto sopra.
Old 05-11-2007, 13:33   #36
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da okay Guarda i messaggi
ma se per caso scrive word, e poi word , non andrebbe bene o ancora word ? ecc ecc.
se lo Scanner trovasse "word ," si fermerebbe prima della virgola a causa dello spazio, e ritornerebbe solo "word".

Quote:
poi questo:
n.charAt(n.length()-1) != ';'
dovrebbe controllare l'ultimo carattere tipo: word-1 ovvero 'r' e word; 'd'
gli indici che passi al metodo String.charAt sono zero-based: vanno da 0 a String.length() - 1
String.charAt(String.length() - 1) restituisce precisamente l'ultimo carattere.
Old 05-11-2007, 13:49   #37
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Ci siamo quasi

Sono arrivata a questo:
Codice:
import java.util.StringTokenizer;

public class  ParolaPiuLunga3a
{
   public static void main (String[] args)
   {
   String parolafinale = null;
   int lunghezzamax = 0;
   while (in.hasNext())
       {
       String n=in.next();
		 StringTokenizer tokenizer = new StringTokenizer(n, ".,;:!?\'");
			while (tokenizer.hasMoreTokens())
			{
			String token=tokenizer.nextToken();

if (token.length()>lunghezzamax)
            {
            parolafinale = n;
            }
			}
       }
	System.out.println ("la parola piu' lunga e' " 
	+ parolafinale);
  }
}
però..ho provato con un testo e mi ha restituito, come parola più lunga, una parola con la virgola alla fine..ma io gliele ho tolte, le virgole!
Old 05-11-2007, 15:00   #38
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

correggi questo:
Codice:
            {
            parolafinale = n;
            }
così:
Codice:
            {
            lunghezzamax = token.length();
            parolafinale = token;
            }
Old 05-11-2007, 15:38   #39
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
correggi questo:
Codice:
            {
            parolafinale = n;
            }
così:
Codice:
            {
            lunghezzamax = token.length();
            parolafinale = token;
            }
grazie
posso chiedere un'ultima cosa e poi archivio questo programma?
Se ci fossero due parole lunghe uguale cosa succederebbe? mi darebbe come risultato solo la prima trovata?
Old 05-11-2007, 16:39   #40
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
giusto

è il for à la Java 1.4.2
significa praticamente questo:
Codice:
for (int i = 0; i < splittedText.length; i++)
{
	String word = splittedText[i];
	...
è il for each di java 5
nella java 1.4.2 dovevi ancora usare la versione classica del for

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian