Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2007, 19:39   #6001
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Sto valutando l'acquisto di una GF8800GT, cosa che va di moda ultimamente. Quello che mi preoccupa seriamente sono gli ingombri su questa mobo. Chiaramente non sarà compatibile con il mio attuale dissi del chipset, zalman ZM-NBF47 passivo (il ventaglio), quindi lo devo cambiare; però le 8800 sono davvero enormi, hanno un pcd lunghissimo, ci starà un Thermalright HR-05 SLI?? lo chiedo perchè ci sono un mare di condensatori in zona chipset, magari qualcuno ci ha già montato una vga mastodontica e mi conforta?

La situazione adesso è circa questa: (GF7900GS+Zalman vf700Cu)

Grazie in anticipo.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 07:03   #6002
picard12
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
tutto dipende dal dissipatore che avrà.. però io terrei la tua 7900..
Old 04-11-2007, 11:20   #6003
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Sto valutando l'acquisto di una GF8800GT, cosa che va di moda ultimamente. Quello che mi preoccupa seriamente sono gli ingombri su questa mobo. Chiaramente non sarà compatibile con il mio attuale dissi del chipset, zalman ZM-NBF47 passivo (il ventaglio), quindi lo devo cambiare; però le 8800 sono davvero enormi, hanno un pcd lunghissimo, ci starà un Thermalright HR-05 SLI?? lo chiedo perchè ci sono un mare di condensatori in zona chipset, magari qualcuno ci ha già montato una vga mastodontica e mi conforta?

La situazione adesso è circa questa: (GF7900GS+Zalman vf700Cu)

Grazie in anticipo.
Io monto il thermalright Hr-05 e ti dico che l'unico modo per far stare una gpu doppio slot su questa mobo è questo. Ho provato varie alternative.......ma l'unico dissi che ti permette di montare quello che vuoi è il thermalright.
Ora : tu vuoi prendere una 8800 gt che è singolo slot...e quindi in teoria potresti mettercela...ma calcola che avresti il dissipatore del chipset che spara aria calda proprio sul core della scheda video con enormi problemi di dissipazione calore in quella zona(provato per esperienza personale). La gpu starebbe spesso con la ventola al massimo....e siccome la 8800 Gt che vuoi mettere tu scalda gia di brutto(93° in full-load) per conto suo.......beh.....non devo aggiungere altro.

Dammi retta : metti un thermalright ed elimini ogni problema(sopra ci puoi montare pure una ventola se vuoi)
Ho la tua stessa mobo e monto tranquillamente un thermalright Hr-05 ed una 2900 pro :

Ultima modifica di Darkgift : 04-11-2007 alle 13:15.
Darkgift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:54   #6004
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da picard12 Guarda i messaggi
tutto dipende dal dissipatore che avrà.. però io terrei la tua 7900..
Non sono arrivato a questa decisione con leggerezza, ho provato sul mio sistema le demo di bioshock, ut3 e crysis e ho un po' di fluidità a 800x600, già a 1024 diventa dura. L'upgrade è obbligato se me li voglio godere sotto natale e dato il prezzo della 8800gt direi che potrebbe essere una ottima scelta da fare adesso.

Quote:
Originariamente inviato da Darkgift Guarda i messaggi
Io monto il thermalright Hr-05 e ti dico che l'unico modo per far stare una gpu doppio slot su questa mobo è questo. Ho provato varie alternative.......ma l'unico dissi che ti permette di montare quello che vuoi è il thermalright.
Ora : tu vuoi prendere una 8800 gt che è singolo slot...e quindi in teoria potresti mettercela...ma calcola che avresti il dissipatore del chipset che spara aria calda proprio sul core della scheda video con enormi problemi di dissipazione calore in quella zona(provato per esperienza personale). La gpu starebbe spesso con la ventola al massimo....e siccome la 8800 Gt che vuoi mettere tu scalda gia di brutto(93° in full-load) per conto suo.......beh.....non devo aggiungere altro.

Dammi retta : metti un thermalright ed elimini ogni problema(sopra ci puoi montare pure una ventola se vuoi)
Ho la tua stessa mobo e monto tranquillamente un thermalright Hr-05 ed una 2900 pro :

Ti dirò che non mi preoccupano quelle temperature della 8800GT che si leggono in giro, perchè comunque la GPU è più efficiente della 8800GTS, quindi con un dissi VGA aftermarket, anche doppioslot, le temperature si abbattono. Il fatto è che nel mio case ora come ora le lamelle del vf700 intersecano quelle del nbf47, una scheda con dissi stock lungo tutto il pcd non entra manco morta, però la tua foto mi risponde in modo chiaro che l'hr05 sli ci va perfetto, magari mi toccherà spostare in basso la x-fi, ma non è un problema.

Grazie a entrambi dei consigli.

Ultima modifica di albasnake : 04-11-2007 alle 22:58.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 00:01   #6005
alexxius
Member

L'Avatar di alexxius

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
MA se si downvolta la ventolina del chipset a 5v (a pieno carico arrivo a 35°)non si fa prima e si risparmia 20 euro e passa?

Sto seguendo l'andazzo su questo topic (anch'io possessore di questa scheda madre) per l'acquisto di un dual core, io posseggo un 3700+ San diego(2200), l'overclocco a 2600 mhz, nn posso andare oltre poichè uso li suo dissi, siccome overcloccandolo in media guadagno circa 8-10 frames d media (forse ero cpu-limited) mi conviene un passaggio ad un dual core 4600?
alexxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 00:08   #6006
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Non sono arrivato a questa decisione con leggerezza, ho provato sul mio sistema le demo di bioshock, ut3 e crysis e ho un po' di fluidità a 800x600, già a 1024 diventa dura. L'upgrade è obbligato se me li voglio godere sotto natale e dato il prezzo della 8800gt direi che potrebbe essere una ottima scelta da fare adesso.

Ti dirò che non mi preoccupano quelle temperature della 8800GT che si leggono in giro, perchè comunque la GPU è più efficiente della 8800GTS, quindi con un dissi VGA aftermarket, anche doppioslot, le temperature si abbattono. Il fatto è che nel mio case ora come ora le lamelle del vf700 intersecano quelle del nbf47, una scheda con dissi stock lungo tutto il pcd non entra manco morta, però la tua foto mi risponde in modo chiaro che l'hr05 sli ci va perfetto, magari mi toccherà spostare in basso la x-fi, ma non è un problema.

Grazie a entrambi dei consigli.
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3225
Old 08-11-2007, 18:41   #6007
ciaobe
Junior Member

L'Avatar di ciaobe

Iscritto dal: Nov 2007
Attualmente ho un sistema composto da questa scheda madre con processore athlon 64 3500+ un giga di ram più scheda video 8600 gts pci-e e windows vista. vorrei fare un upgrade passando ad un athlon x2 4200+. non so che tipo di ram ho installato ma sono abbastanza datate. è un upgrade valido considerando che non ne faccio un uso intensivo??? per fare un discreto salto di qualità quali ram dovrei montare??? chiaramente non voglio spendere cifre astronomiche. grazie
ciaobe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 19:51   #6008
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Metti 2 x 1 Gb DDR 400 mhz Cas latency 2,5 + il 4200 X2 e fai un bel salto in avanti Se ti accontenti puoi anche lasciare la 8600 Gts ed avrai cmq una macchina discreta.
Passare da single core a dual core....si nota eccome...non solo nei videogames di ultima generazione..ma anche nell'uso normale di piu applicazioni contemporaneamente. per intederci mentre con un single core se metti l'antivirus a scansionare non puoi quasi far altro(o lo puoi fare ma molto lentamente).....con il dual vai tranquillo a fare 3\4 cose insieme (antivirus,navigare,ascoltare musica,scaricare ecc.) con pochissima attesa si apre sempre il nuovo processo
Old 09-11-2007, 07:22   #6009
Giobby
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Metti 2 x 1 Gb DDR 400 mhz Cas latency 2,5 + il 4200 X2 e fai un bel salto in avanti ...
Occhio ai costi. Vedi quanto spendi per il passaggio a un 4200+ con socket 939 perchè è fuori produzione e di solito chiedono dei bei soldini quelli che lo vendono.
Non farti ingannare dal prezzo del 4200+ con socket AM2.
Attualmente ho un 4000+ non X2 e volevo passare a un 4800+ X2, ma il prezzo si aggirava verso i 250 - 300 euri quando su socket AM2 costava 120.
Ho fatto 2 conti (abbastanza veloci direi) e prendendo una mobo AM2 o 775 con ram DDR2 più processore equivalente al 4800+ X2 la differenza di prezzo non è assurda se non quasi uguale. Con la differenza che sei aggiornato.

Comparativa...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nto_index.html

Ultima modifica di Giobby : 09-11-2007 alle 07:25.
Giobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 09:52   #6010
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Giobby Guarda i messaggi
Occhio ai costi. Vedi quanto spendi per il passaggio a un 4200+ con socket 939 perchè è fuori produzione e di solito chiedono dei bei soldini quelli che lo vendono.
Non farti ingannare dal prezzo del 4200+ con socket AM2.
Attualmente ho un 4000+ non X2 e volevo passare a un 4800+ X2, ma il prezzo si aggirava verso i 250 - 300 euri quando su socket AM2 costava 120.
Ho fatto 2 conti (abbastanza veloci direi) e prendendo una mobo AM2 o 775 con ram DDR2 più processore equivalente al 4800+ X2 la differenza di prezzo non è assurda se non quasi uguale. Con la differenza che sei aggiornato.

Comparativa...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nto_index.html
Quoto, però aggiungo che un 4200+ X2 939 si trova ancora a buon prezzo, alcuni negozi lo fanno ancora a meno di 70€ nuovo in versione tray. Poi se si vanno a cercare i modelli superiori allora si che è meglio cambiare piattaforma

x ciaobe:
se le tue ram sono pc3200 anche se datate non fa niente, puoi considerare l'upgrade solo nel caso in cui la quantità installata non ti basta più. Ciao
Old 09-11-2007, 21:09   #6011
kekkodrf
Senior Member

L'Avatar di kekkodrf

Iscritto dal: Feb 2006
salve anche io sono possessore di questa scheda madre con un processore 3200+ con due memorie da 512 in dual.anche io come appena letto sopra volevo passare ad un dual core e aumentando un po di ram almeno 2 gb!quindi ho alcune domande da porvi.
1- fino a che processore posso montare?ho letto AM2 anche quelli?
2 -per la ram se metto nei restanti banchi 2 da 1gb funziona sempre in dual channel?cioe con 2 x512mb + 2 x 1gb.
3-quindi comprando questo AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4200+ "Manchester" 2,2Ghz 90nm (S939) 512KB+512KB Tray .che significa tray?
4-oltre al cpu devo comprare la pasta ed anche il dissifatore??
grazie e scusate delle troppe domande ?
kekkodrf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 11:54   #6012
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kekkodrf Guarda i messaggi
salve anche io sono possessore di questa scheda madre con un processore 3200+ con due memorie da 512 in dual.anche io come appena letto sopra volevo passare ad un dual core e aumentando un po di ram almeno 2 gb!quindi ho alcune domande da porvi.
1- fino a che processore posso montare?ho letto AM2 anche quelli?
2 -per la ram se metto nei restanti banchi 2 da 1gb funziona sempre in dual channel?cioe con 2 x512mb + 2 x 1gb.
3-quindi comprando questo AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4200+ "Manchester" 2,2Ghz 90nm (S939) 512KB+512KB Tray .che significa tray?
4-oltre al cpu devo comprare la pasta ed anche il dissifatore??
grazie e scusate delle troppe domande ?
Allora:
1- Se hai il BIOS aggiornato puoi montare qualsiasi AMD Athlon64 su socket 939 ma NON AM2
2- In teoria si, però a molti è capitato che con tutti e 4 gli slot occupati la scheda madre non parta o che dia problemi, ti consiglio se ti serve più ram di prendere il 2x1GB e vendere i 2x512MB, altrimenti prova e vedi se ti parte
3- Tray significa in versione non boxata, cioè senza dissipatore
4- puoi volendo anche riutilizzare il dissipatore che già hai ma ti consiglio di prenderne un'altro, se non vuoi spendere tanto ci sono il cooler master hyper tx e l'artic freezer64 (credo si chiami così ). La pasta è meglio prenderla, se hai la disponibilità prendi la zalman stg1 (che ha il pennello per spalmarla) o l'artic silver 5, altrimenti quella che vuoi.
Spero di esserti stato utile, ciao
Old 10-11-2007, 13:27   #6013
kekkodrf
Senior Member

L'Avatar di kekkodrf

Iscritto dal: Feb 2006
complimenti Ilos3 sei stato chiarissimo.ti ringrazio accettero' sicuramente i tuoi consigli!!
kekkodrf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 22:32   #6014
Dheavy
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Attualmente ho una Asus A8V-MX, e con il chipset VIA mi sono trovato veramente male. Non avendo granché di soldi a disposizione volevo comprare questa M/B che mi ha attirato subito per il suo chipset. Ho poche domande da fare:

1 - Ho una Ati 9600xt (128mb) che sulla A8V-MX gira VERAMENTE MALE. Ho dovuto impostare il bus a 4x per farla partire e altre robe per avere un minimo di accelerazione 3D su windows (su linux, niente accelerazione). Su questa M/B avrò gli stessi problemi per farla girare SUFFICIENTEMENTE BENE?
2 - Ho letto della rumorosità della ventolina del chipset. E' veramente rumorosa, o sopportabile? E' possibile cambiare il dissipatorino sopra questo chipset? Quanto verrebbe a costare circa?
3 - Secondo voi, vale la pena passare da una ASUS A8V-MX ad una A8N-E?

Grazie
Dheavy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 00:07   #6015
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Allora:
1- Se hai il BIOS aggiornato puoi montare qualsiasi AMD Athlon64 su socket 939 ma NON AM2
2- In teoria si, però a molti è capitato che con tutti e 4 gli slot occupati la scheda madre non parta o che dia problemi, ti consiglio se ti serve più ram di prendere il 2x1GB e vendere i 2x512MB, altrimenti prova e vedi se ti parte
3- Tray significa in versione non boxata, cioè senza dissipatore
4- puoi volendo anche riutilizzare il dissipatore che già hai ma ti consiglio di prenderne un'altro, se non vuoi spendere tanto ci sono il cooler master hyper tx e l'artic freezer64 (credo si chiami così ). La pasta è meglio prenderla, se hai la disponibilità prendi la zalman stg1 (che ha il pennello per spalmarla) o l'artic silver 5, altrimenti quella che vuoi.
Spero di esserti stato utile, ciao
scsate l' OT.... ma sbaglio o l'arctic è veramente densa...faccio una fatica incredibile a spalmarla!
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 19:23   #6016
fquintan
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
AAAAAAAAAAAAAAAA problemoneeeeeeeeee help!

ho comprato 2 hd sata2 WD CAVIAR 160gb
possibile che provo ad installare windows xp pro e dopo che ha formattato copiato i dati da cd e riavviato quando dovrebbe partire da HD e continuare l'installazione mi da un messaggio sotto DOS che dice IMPOSSIBILE AVVIARE IL SISTEMA OPERATIVO"
ditemi che è risolvibile questa incompatibilità
Windows 10 Pro N 64bit - Asus Z87i-pro Intel I5 4670k - GSkill TridentX 8GB (2x4) 2400MHz - Zotac GTX 2070 - 1 SSD Samsung 840Pro - 128GB - 1 SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - Enermax 550W Monitor AOC G2460PG G-SYNC
fquintan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:13   #6017
fquintan
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da fquintan Guarda i messaggi
ho comprato 2 hd sata2 WD CAVIAR 160gb
possibile che provo ad installare windows xp pro e dopo che ha formattato copiato i dati da cd e riavviato quando dovrebbe partire da HD e continuare l'installazione mi da un messaggio sotto DOS che dice IMPOSSIBILE AVVIARE IL SISTEMA OPERATIVO"
ditemi che è risolvibile questa incompatibilità
rispondetemiiiiiiiii come devo fareee
Windows 10 Pro N 64bit - Asus Z87i-pro Intel I5 4670k - GSkill TridentX 8GB (2x4) 2400MHz - Zotac GTX 2070 - 1 SSD Samsung 840Pro - 128GB - 1 SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - Enermax 550W Monitor AOC G2460PG G-SYNC
fquintan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:13   #6018
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

I dischi li vede...ma non boota dopo aver installato la prima parte di winzozz ?
Sei sicuro di aver installato il sistema operativo sul disco giusto ? (da bios intendo..se gli metti come disco prioritario quello dove l'os non c'è non puo bootare)
Attacca un solo disco.....e prova con un solo disco a reinstallare

Inoltre hai messo l'ultimo bios disponibile per la motherboard ?

Ultima modifica di Darkgift : 14-11-2007 alle 20:19.
Darkgift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:53   #6019
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
scsate l' OT.... ma sbaglio o l'arctic è veramente densa...faccio una fatica incredibile a spalmarla!
Infatti io preferisco la STG1
Old 14-11-2007, 20:56   #6020
ilos3
Senior Member

Quote:
I dischi li vede...ma non boota dopo aver installato la prima parte di winzozz ?
Sei sicuro di aver installato il sistema operativo sul disco giusto ? (da bios intendo..se gli metti come disco prioritario quello dove l'os non c'è non puo bootare)
Attacca un solo disco.....e prova con un solo disco a reinstallare

Inoltre hai messo l'ultimo bios disponibile per la motherboard ?
Quoto, prova anche a selezionare il disco di avvio premendo F8 durante il POST.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian