Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 20:44   #21
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Landar Guarda i messaggi
Capisco... Cmq dato che il mio sistema sta cmq dando un' infinità di problemi, penso che formatterò per fare prima. Non ho voglia di stare a chiedere aiuto per risolverli uno per uno. Quindi per la disinstallazione dei driver siamo a posto.

Come faccio però a rimediare una versione della catalyst precedente all'ultima? In altre parole dove trovo la versione 7.7?
Link
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 19:50   #22
viger68
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Scusate quindi e sconsigliata la x1950pro????

Posso opatre per la meno performante x1650??
Old 14-10-2007, 20:28   #23
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da viger68 Guarda i messaggi
Scusate quindi e sconsigliata la x1950pro????

Posso opatre per la meno performante x1650??
Come prestazioni la differenza si vede sensibilmente..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
Old 14-10-2007, 22:05   #24
viger68
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Come prestazioni la differenza si vede sensibilmente..
Si lo supponevo pero sto leggendo post piuttosto allarmanti su questa scheda

Considera che ancora non so se sulla mia mobo posso montarla e una Asrock P4V88 tu ne sai qualcosa??
Old 14-10-2007, 23:56   #25
Alexio74
Member

L'Avatar di Alexio74

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Livorno
Guardate che la scheda funziona molto bene e l'ho presa su Mr.Price.
Ci sarà pure qualcuna bacata non lo metto in dubbio,ma non bisogna generalizzare,visto che io ho la versione AGP e funziona anche con gli ultimi Catalyst 7.10.L'unico problema era di alimentazione,difatti anchio ho dovuto cambiare alimentatore e provenivo dalla 6800GT,che a funzionato per 3 anni per poi abbandonarmi 1 mese fa.
Alexio74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 22:45   #26
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alexio74 Guarda i messaggi
Guardate che la scheda funziona molto bene e l'ho presa su Mr.Price.
Ci sarà pure qualcuna bacata non lo metto in dubbio,ma non bisogna generalizzare,visto che io ho la versione AGP e funziona anche con gli ultimi Catalyst 7.10.L'unico problema era di alimentazione,difatti anchio ho dovuto cambiare alimentatore e provenivo dalla 6800GT,che a funzionato per 3 anni per poi abbandonarmi 1 mese fa.
Ma hai provato a far partire qualche gioco? Non ti da problemi? A me non ne parte nessuno come spiegavo in precedenza.
Landar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:28   #27
Alexio74
Member

L'Avatar di Alexio74

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Livorno
Quote:
Ma hai provato a far partire qualche gioco? Non ti da problemi? A me non ne parte nessuno come spiegavo in precedenza.
Si a me vanno tutti i giochi e con maggiore fluidità rispetto ai Catalyst 7.7 e per esempio la beta di Crysis non da artefatti con i 7.10.
L'unico problema quando gli ho installati si è verificato insieme a Ati Tray Tools,che con i 7.7 funzionava a meraviglia, mentre con i 7.10 mi sparivano le icone su desktop e da directx si disattivava la trama AGP.
Nel mio caso quando ho provato a installare i 7.10 con il CCC ho risolto tutti i problemi e ho provato molti giochi che girano a meraviglia.
Non sò cosa dirti, ma forse non digerisce qualche configurazione.
Alexio74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:34   #28
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
hai provato a installare le ultime directx? non quelle che ti danno con i giochi...
ciao!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 23:31   #29
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Prima di buttarla magari aggiorna bios e driver mobo, tieni driver video 7.6 o 7.7
togli fast write (spesso fa casini del genere) e vpu recover
e se non l hai già fatto controlla che la linea che alimenta la scheda non vada ad alimentare altre periferiche (hard disk soprattutto)
fatto questo dovrebbe andare altrimenti è la scheda farlocca
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 06:02   #30
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Installa i 7.7 e vai sul sicuro. Io ho risolto molti problemi con sti driver (vsync , icone che sparivano ecc...) Gioco a qualunque gioco senza problemi (tenendo anche l'anisotropico a 8X) Secondo me so bacati sti dannati 7.8 e 7.9.
I 7.10 ancora non li ho provati ma lo farò presto , sto raccogliendo prima info su chi li ha già testati

P.s. L'unico problema che ho a volte (ma penso sia il pc non performante) , che quando carico un nuovo livello ( es. Bioshock) , mi vedo caricare le texture lentamente , ma ripeto solo all'inizio del livello
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 07:05   #31
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da Progmatrix Guarda i messaggi
Installa i 7.7 e vai sul sicuro. Io ho risolto molti problemi con sti driver (vsync , icone che sparivano ecc...) Gioco a qualunque gioco senza problemi (tenendo anche l'anisotropico a 8X) Secondo me so bacati sti dannati 7.8 e 7.9.
I 7.10 ancora non li ho provati ma lo farò presto , sto raccogliendo prima info su chi li ha già testati

P.s. L'unico problema che ho a volte (ma penso sia il pc non performante) , che quando carico un nuovo livello ( es. Bioshock) , mi vedo caricare le texture lentamente , ma ripeto solo all'inizio del livello
Leggi il primo post QUI e vedrai che anche i 7.10 funzionano..
Per Bioshock quel "problema" della texture caricate poco alla volta è dipeso dal v-sync attivato.
Old 20-10-2007, 15:18   #32
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Leggi il primo post QUI e vedrai che anche i 7.10 funzionano..
Per Bioshock quel "problema" della texture caricate poco alla volta è dipeso dal v-sync attivato.
Infatti mi hai convinto e li ho installati... Prima impressione il CCC è moooooooolto più reattivo nell'aprirsi (anche all'avvio di windows).
Vediamo ora come si comportano in game
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 15:38   #33
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Allora adesso proverò con i 7.10.
Quelli che avevo prima e con cui nn partiva niente erano i 7.9.
Ho provato ad installare i 7.7 ma mi davano dei problemi. Primo dei quali mi veniva impostata la visualizzazione di windows classica e nn mi dava più l'opportunità di rimettere quella stile xp. Mentre per quanto riguarda i giochi nn ho fatto in tempo a provarne nemmeno uno perchè il pc dava altri problemi e mi sono trovato costretto a formattare. Adesso ancora nn ho reinstallato nessun driver...
A proposito voi che avete le mia stessa scheda e riuscite a giocarci: che versione di direct x avete installato?
Old 25-10-2007, 23:34   #34
ati gtx
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: verona
ciao a tutti.....o un problema grave!!o ordinato la 2900 pro a 512 mega 2 settimane fà e il negoziante dice che se tutto andrà bene me la fa avere per la settimana prossima....va bhe!!o installato vista ultimate e bioschok nn parte...nn si avvia nemmeno causa problemi....o provato con xp e nessun problema...nn posso giocarlo perchè possiedo una x800 gto e nn supporta gli schader 3.0.....alla fine di tutto e fin che sono in tempo sia meglio acquistare una vga in directx 9.0?tipo 1950 pro o xt?o paura di fare un buco nell acqua con la 2900 pro....cosa mi consigliate??
ati gtx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 12:06   #35
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Quote:
Allora adesso proverò con i 7.10.
Quelli che avevo prima e con cui nn partiva niente erano i 7.9.
Ho provato ad installare i 7.7 ma mi davano dei problemi. Primo dei quali mi veniva impostata la visualizzazione di windows classica e nn mi dava più l'opportunità di rimettere quella stile xp. Mentre per quanto riguarda i giochi nn ho fatto in tempo a provarne nemmeno uno perchè il pc dava altri problemi e mi sono trovato costretto a formattare. Adesso ancora nn ho reinstallato nessun driver...
A proposito voi che avete le mia stessa scheda e riuscite a giocarci: che versione di direct x avete installato?
Mi quoto da solo per aggiungere: posso scaricare le directX 10? O queste nn verrebbero supportate?

Mi riepilogate tutto il software video che dovrei possedere per far funzionare questa maledetta sapphire X1950pro? A parte la catalyst 9.10 che ho già scaricato. Potreste darmi dei link per i suddetti software?

Imploro aiuto, ringrazio in anticipo e saluto calorosamente.

Old 28-10-2007, 21:54   #36
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Mi quoto da solo per aggiungere: posso scaricare le directX 10? O queste nn verrebbero supportate?

Mi riepilogate tutto il software video che dovrei possedere per far funzionare questa maledetta sapphire X1950pro? A parte la catalyst 9.10 che ho già scaricato. Potreste darmi dei link per i suddetti software?

Imploro aiuto, ringrazio in anticipo e saluto calorosamente.

Installa le ultime directx 9.0c novembre 2007... installa gli ultimi catalyst 7.10, utilizzando il trucco che c'è nel primo post del thread dei catalyst 7.10 (se è AGP)..

Per le directx 10 devi avere windows Vista.

Directx 9.0c Novembre 2007

Ultima modifica di wolverine : 28-10-2007 alle 21:59.
Old 29-10-2007, 17:59   #37
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Quote:
Installa le ultime directx 9.0c novembre 2007... installa gli ultimi catalyst 7.10, utilizzando il trucco che c'è nel primo post del thread dei catalyst 7.10 (se è AGP)..

Per le directx 10 devi avere windows Vista.

Directx 9.0c Novembre 2007
Grazie mille wolverine. Ma ti prego di farmi un ultimo favore: mi dici qual'è questo trucco o cmq mi mandi il link del topic che lo riguarda? Non sono riuscito a trovarlo. Sarà perchè in questi giorni sto poco bene e mi sento un po' stordito... Cmq la mia scheda è AGP si.

Grazie.
Old 29-10-2007, 20:25   #38
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Grazie mille wolverine. Ma ti prego di farmi un ultimo favore: mi dici qual'è questo trucco o cmq mi mandi il link del topic che lo riguarda? Non sono riuscito a trovarlo. Sarà perchè in questi giorni sto poco bene e mi sento un po' stordito... Cmq la mia scheda è AGP si.

Grazie.
Allora il topic è questo

Il file che ti serve lo trovi direttamente qui

Ciao
Old 29-10-2007, 21:39   #39
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

Ho eseguito tutta la procedura alla lettera... appena avvio il computer sul desktop di window mi appare un messaggio di errore che mi comunica che l'applicazione MOM.exe (non so che cosa sia) ha riscontrato un errore e verrà chiusa..

Tuttavia I giochi sembrano funzionare abbastanza bene. Finalmente ho risolto! Grazie mille!!

P.S. Colgo l'occasione per un ultima domandina: C'è una configurazione software particolare a cui mi dovrei attenere, da impostare nel CCC, per ottimizzare le prestazioni della mia scheda video? oppure lascio tutto come sta?
Old 20-12-2007, 20:50   #40
Landar
Senior Member

L'Avatar di Landar

La suddetta scheda video Supporta il Fast write che voi sappiate o no? posso attivarlo o non è il caso?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian