Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 20:37   #21
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Se installi tanti programmi e/o giochi a mio parere ti conviene dimensionare la (o le) partizione/i di sistema in maniera adeguata (anche 40-50 GB), in modo da installarli nella stessa partizione del sistema a cui fanno riferimento, i caricamenti saranno un pò più veloci, dato che le testine spazieranno un una porzione del disco più limitata, mentre la terza partizione solo per i dati, musica e/o eseguibili a cui vi si accede solamente di rado.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 22:43   #22
Cont3z
Senior Member

L'Avatar di Cont3z

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Se installi tanti programmi e/o giochi a mio parere ti conviene dimensionare la (o le) partizione/i di sistema in maniera adeguata (anche 40-50 GB), in modo da installarli nella stessa partizione del sistema a cui fanno riferimento, i caricamenti saranno un pò più veloci, dato che le testine spazieranno un una porzione del disco più limitata, mentre la terza partizione solo per i dati, musica e/o eseguibili a cui vi si accede solamente di rado.
ho capito perfettamente .. però dai alla fine è sempre una cosa buona.. fare come ho detto prima no?
Case : CoolerMaster Centurion 534 Black | P.S.U. : Enermax Liberty 620w | MotherBoard : Gigabyte GA P35-DS3R | C.P.U. Intel Core 2 Duo E6750 | Memoria : DDR2 TWINX Corsair XMS2 Kit (2x1GB) pc6400 800mhz | H.D. : Seagate Barracuda Sata2 500gb 7200.10 16mb | Mast. DVD : Optiarc Black Sata 7170S | G.P.U. : XFX PCIe 8800 GTX 768mb | Monitor LCD : Samsung Syncmaster 206BW | Altoparlanti 2.1 : Creative SBS380
Cont3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 00:02   #23
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Creare 2 partizioni di sistema da oltre 200 GB l'uno, oltre che inutile (quando mai installerai tutti quei programmi?), rallenterebbe parecchio i sistemi, perchè le testine spazieranno su una porzione molto estesa del disco.
La regola è che più piccola è la partizione di sistema e meglio è.
Ora, dato che installi parecchia roba e installarla nella terza partizione è altamente deleterio a causa di tempi di caricamento più lunghi (le testine spaziano su tutto il disco), il miglior compromesso è creare una partizione di sistema che sia sufficiente a contenere tutti i programmi che prevedi di installare più un surplus del 30% circa (pena una deframmentazione non ottimale, comunque con 40 GB ne avanzerai sicuramente) e la terza partizione la usi per memorizzare dati che non vorresti che venissero cancellati da un'eventuale formattazione della partizione di sistema, dato che prima o poi un sistema dovrà essere reinstallato ex novo a causa di blocchi, virus,errori,ecc, molto facile soprattutto nel tuo caso che prevedi di installare tante applicazioni.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 29-10-2007, 08:27   #24
Cont3z
Senior Member

L'Avatar di Cont3z

Quote:
Creare 2 partizioni di sistema da oltre 200 GB l'uno, oltre che inutile (quando mai installerai tutti quei programmi?), rallenterebbe parecchio i sistemi, perchè le testine spazieranno su una porzione molto estesa del disco.
La regola è che più piccola è la partizione di sistema e meglio è.
Ora, dato che installi parecchia roba e installarla nella terza partizione è altamente deleterio a causa di tempi di caricamento più lunghi (le testine spaziano su tutto il disco), il miglior compromesso è creare una partizione di sistema che sia sufficiente a contenere tutti i programmi che prevedi di installare più un surplus del 30% circa (pena una deframmentazione non ottimale, comunque con 40 GB ne avanzerai sicuramente) e la terza partizione la usi per memorizzare dati che non vorresti che venissero cancellati da un'eventuale formattazione della partizione di sistema, dato che prima o poi un sistema dovrà essere reinstallato ex novo a causa di blocchi, virus,errori,ecc, molto facile soprattutto nel tuo caso che prevedi di installare tante applicazioni.
quindi due partizioni da 50gb (dove installo i 2 sistemi operativi) e poi la terza da 400gb??
Case : CoolerMaster Centurion 534 Black | P.S.U. : Enermax Liberty 620w | MotherBoard : Gigabyte GA P35-DS3R | C.P.U. Intel Core 2 Duo E6750 | Memoria : DDR2 TWINX Corsair XMS2 Kit (2x1GB) pc6400 800mhz | H.D. : Seagate Barracuda Sata2 500gb 7200.10 16mb | Mast. DVD : Optiarc Black Sata 7170S | G.P.U. : XFX PCIe 8800 GTX 768mb | Monitor LCD : Samsung Syncmaster 206BW | Altoparlanti 2.1 : Creative SBS380
Old 29-10-2007, 10:01   #25
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Penso sia la cosa migliore. E i file di paging nelle rispettive partizioni di sistema,
Old 29-10-2007, 11:32   #26
Cont3z
Senior Member

L'Avatar di Cont3z

Quote:
Penso sia la cosa migliore. E i file di paging nelle rispettive partizioni di sistema,
cioè??? scusa ma sn ignorante
Old 29-10-2007, 11:52   #27
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Cont3z Guarda i messaggi
quindi due partizioni da 50gb (dove installo i 2 sistemi operativi) e poi la terza da 400gb??
Non sono d'accordo. Io farei 10-15 GB per XP e 20 GB per Vista (dipende anche dall'importanza che dai ai rispettivi OS, se ad esempio Vista lo usi solo per smanettare ne bastano anche un pò meno).

I giochi invece come anche le applicazioni e dati di ogni genere in una partizione grande finale.

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN
Se non ha un secondo HD dove spostare il paging tanto vale lasciarlo dov'è, non cambia niente
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 12:22   #28
Cont3z
Senior Member

L'Avatar di Cont3z

Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. Io farei 10-15 GB per XP e 20 GB per Vista (dipende anche dall'importanza che dai ai rispettivi OS, se ad esempio Vista lo usi solo per smanettare ne bastano anche un pò meno).

I giochi invece come anche le applicazioni e dati di ogni genere in una partizione grande finale.

Se non ha un secondo HD dove spostare il paging tanto vale lasciarlo dov'è, non cambia niente
allora come dicevo prima io, 15 gb x xp pro sp2 e 15 gb x vista, poi giochi e applicazioni tutti sulla terza... così???
Old 29-10-2007, 12:32   #29
monkey island
Senior Member

Esatto.
Old 29-10-2007, 14:05   #30
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
cioè??? scusa ma sn ignorante
Nella partizione di xp metti il file di paging di xp. Nella partizione di vista metti quello di vista. E' difficile da capire?

Quote:

Riguardo al file di paging ho detto anch'io la stessa cosa, eventualmente rileggiti ciò che ho scritto (post 25)
Riguardo alle partizioni, se non usi un secondo disco, 10-15 GB di sistema e applicazioni in una terza grande partizione è una pura follia, i tempi di caricamento raddoppierebbero, e i tuoi documenti non sarebbero nemmeno al sicuro, poichè in caso di formattazione li puoi salutare (ma quello è il meno, lo risolveresti con un backup).

Quote:
allora come dicevo prima io, 15 gb x xp pro sp2 e 15 gb x vista, poi giochi e applicazioni tutti sulla terza... così???
Diciamo che tu vorresti fare cosi' ma nel contempo vorresti sentirti dire che si tratta della cosa migliore. Io ti ho detto come la penso, se ti piace fai cosi', se non ti piace...il pc è tuo e di conseguenza ci fai ciò che vuoi
Old 29-10-2007, 23:32   #31
monkey island
Senior Member

Quote:
...
Riguardo alle partizioni, se non usi un secondo disco, 10-15 GB di sistema e applicazioni in una terza grande partizione è una pura follia, i tempi di caricamento raddoppierebbero,
Che i tempi raddoppierebbero è una cavolata...non esagerare sono cose che al massimo vedi nei benchmark e non nell'uso quotidiano.

Quote:
e i tuoi documenti non sarebbero nemmeno al sicuro, poichè in caso di formattazione li puoi salutare (ma quello è il meno, lo risolveresti con un backup).
Per fortuna che hai aggiunto quell'ultima frase fra parentesi la parola d'ordine è sempre BACKUP e comunque se formatto la mia partizione di sistema quella dati è perfettamente integra a meno che non vi sia un guasto fisico all'HD.

Ciao.
Old 30-10-2007, 00:20   #32
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Che i tempi raddoppierebbero è una cavolata...non esagerare sono cose che al massimo vedi nei benchmark e non nell'uso quotidiano.

Per fortuna che hai aggiunto quell'ultima frase fra parentesi la parola d'ordine è sempre BACKUP e comunque se formatto la mia partizione di sistema quella dati è perfettamente integra a meno che non vi sia un guasto fisico all'HD.

Ciao.
Sei sicuro che li vedresti solo nei benchmark? Prova e te ne accorgerai...Anzi, poi ce lo dirà Cont3z.

Ricorda inoltre che la terza partizione non è partizione dati, bensi' dati+programmi, ma ti posso comunque concedere la non-formattazione, al limite cancelli la cartella programmi manualmente, il problema è la lentezza nei caricamenti, magari prova a leggere un pò qui, forse ti schiarisci le idee, e non sei convinto pazienza. Io ho dato un input, poi che quest'input venga recepito o meno in tasca non me ne viene nulla

Ciao.
Old 30-10-2007, 01:31   #33
monkey island
Senior Member

Quote:
Sei sicuro che li vedresti solo nei benchmark? Prova e te ne accorgerai...Anzi, poi ce lo dirà Cont3z.

Ricorda inoltre che la terza partizione non è partizione dati, bensi' dati+programmi, ma ti posso comunque concedere la non-formattazione, al limite cancelli la cartella programmi manualmente,
Basta usare programmi standalone

Quote:
il problema è la lentezza nei caricamenti, magari prova a leggere un pò qui, forse ti schiarisci le idee, e non sei convinto pazienza. Io ho dato un input, poi che quest'input venga recepito o meno in tasca non me ne viene nulla
Ciao.

C'è come già sapevo un tempo di accesso leggermente superiore ma imho assolutamente non fastidioso per l'uso quotidiano.
Cosa me ne faccio di una partizione di sistema da 50GB? Tutto spazio buttato alle ortiche perchè una volta installati nella partizione dell'OS (10GB nel mio caso) software di sicurezza vari come antivirus e firewall, tutto il resto lo metto nella partizione dati (con programmi standalone come ti dicevo).
Quindi meglio 30 GB in più per i dati che qualche millisecondo in meno di accesso, poi ognuno fà come meglio crede
Old 30-10-2007, 02:04   #34
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Basta usare programmi standalone
Si, Pacman o Space invaders

Quote:
C'è come già sapevo un tempo di accesso leggermente superiore ma imho assolutamente non fastidioso per l'uso quotidiano.
Cosa me ne faccio di una partizione di sistema da 50GB? Tutto spazio buttato alle ortiche perchè una volta installati nella partizione dell'OS (10GB nel mio caso) software di sicurezza vari come antivirus e firewall, tutto il resto lo metto nella partizione dati (con programmi standalone come ti dicevo).
Quindi meglio 30 GB in più per i dati che qualche millisecondo in meno
30 GB in più per i dati? Il disco è sempre quello, se li recuperi dalla partizione sistema li perdi perchè installi nell'altra, quindi nulla si crea e nulla si distrugge, perdi solo tempo
Old 30-10-2007, 08:59   #35
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Io sono d'accordo con Robertin comunque.
Cont3z ti consiglio di seguire Robertin
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:52   #36
Cont3z
Senior Member

L'Avatar di Cont3z

in conclusione quindi?? nn capisco niente
Old 30-10-2007, 11:42   #37
monkey island
Senior Member

Quote:
Si, Pacman o Space invaders
http://www.winpenpack.com/main/news.php

Questo è solo un esempio dei tanti

Quote:
30 GB in più per i dati? Il disco è sempre quello, se li recuperi dalla partizione sistema li perdi perchè installi nell'altra, quindi nulla si crea e nulla si distrugge, perdi solo tempo
Ovvio che non crei spazio aggiunto :
Se creo una partizione di sistema da 50GB che cosa me ne faccio di tutto quello spazio? O lo riempio con software vari (ma questo inficerebbe le prestazioni visto che anche togliendo tutto il superfluo dall'avvio automatico il registro di Windows raggiungerebbe dimensioni notevoli) o lo tengo per cosa?
Seguendo il tuo ragionamento con una partizione di sistema più piccola (10-15GB) avresti anche un tempo di accesso leggermente minore, ma questo secondo il mio modo di vedere è ragionare "da benchmark" (non vuole essere minimamente un'offesa ), sono imho (e lo sottolineo) cose piuttosto irrilevanti per l'uso quotidiano specie con gli HD che ci sono al giorno d'oggi, questa è la mia idea e francamente così facendo in passato non ho mai avuto
prestazioni scadenti.
Poi fate vobis.
Old 30-10-2007, 12:09   #38
Cont3z
Senior Member

L'Avatar di Cont3z

cosa devo fare insomma??
Old 30-10-2007, 14:11   #39
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
http://www.winpenpack.com/main/news.php

Questo è solo un esempio dei tanti
Giustamente per un programma del genere ti serve talmente tanto spazio da aver bisogno di una terza partizione . Installalo su una pendrive (è nato per questo) e fai prima. E poi dimentichi una cosa importantissima, e cioè che lui installa tantissimi giochi (e di qui la battuta su Pacman e Space invaders, perchè di standalone se hai trovi solo quelli, tralasciando altre cose). Prova un pò a trovare uno degli ultimi titoli standalone se ci riesci...
Io sono sempre stato dell'idea (come te del resto) che una partizione di sistema più piccola è e meglio è, ma se poi sei costretto ad installare i giochi a casa del diavolo ne perdi i benefici. Qui ci va per forza un compromesso. Che è appunto ciò che ho detto.
E' soprattutto con gli hd di oggi che questo ragionamento è maggiormante valido (e qui sbagli di nuovo), dato che a capienze stratosferiche spesso si associano seek time maggiori che in passato (grazie al perpendicular recording)

EDIT: Anche installando in una partizione diversa da C inficerebbe le prestazioni in quel senso come tu dici, nella stessa identica maniera, cambierebbe solo la cartella (e la partizione in questo caso) di riferimento.

Ultima modifica di ROBERTIN : 30-10-2007 alle 14:19.
Old 30-10-2007, 23:09   #40
monkey island
Senior Member

Quote:
Giustamente per un programma del genere ti serve talmente tanto spazio da aver bisogno di una terza partizione . Installalo su una pendrive (è nato per questo) e fai prima.
Bhè ovvio che non c'è solo questo pacchetto software ma ne vengono aggiunti altri man mano (almeno io faccio così), poi dati (musica, film, foto), emulatori di ogni genere e relativi romset, ma questi sono solo esempi personali.

Quote:
E poi dimentichi una cosa importantissima, e cioè che lui installa tantissimi giochi (e di qui la battuta su Pacman e Space invaders, perchè di standalone se hai trovi solo quelli, tralasciando altre cose). Prova un pò a trovare uno degli ultimi titoli standalone se ci riesci...
Quì rischiamo di andare in un discorso poco "legale". Ti dico che comunque è possibilissimo. Per ora mi fermo quà

Quote:
Io sono sempre stato dell'idea (come te del resto) che una partizione di sistema più piccola è e meglio è, ma se poi sei costretto ad installare i giochi a casa del diavolo ne perdi i benefici. Qui ci va per forza un compromesso. Che è appunto ciò che ho detto.
Vedi sopra.

Quote:
E' soprattutto con gli hd di oggi che questo ragionamento è maggiormante valido (e qui sbagli di nuovo), dato che a capienze stratosferiche spesso si associano seek time maggiori che in passato (grazie al perpendicular recording)

EDIT: Anche installando in una partizione diversa da C inficerebbe le prestazioni in quel senso come tu dici, nella stessa identica maniera, cambierebbe solo la cartella (e la partizione in questo caso) di riferimento.
Si, i soliti pochi millesimi di secondo.

Comunque caro Robertin come vedi ognuno ha le proprie idee e convinzioni. Dal canto mio posso dirti che così facendo non ho mai avuto alcun tipo di problema.. al massimo se a qualcuno và può fare delle prove per vedere le reali differenze prestazionali e postare le proprie impressioni. Per me la "discussione" finisce quà, credo che non ci sia altro da aggiungere e si sia detto tutto
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
PS5 Pro aggiorna PSSR: nuova generazione...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Samsung Galaxy S26: il nuovo Exynos 2600...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian