|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
aiuto
chiedo scusa per la banalità della domanda, che sarà già stata trattata mille volte, ma non son riuscito a chiarirmi bene le idee.
Vorrei aggiornare il mio vecchio pc, e tra le indecisioni c'è il fatto di non aver compreso se le nuove schede madri dotate di interfaccia SATA, riescono a leggere i miei vecchi hard disk con interfaccia EIDE. vanno ancora bene oppure nel caso dovrei cambiare anche il disco rigido e comprare unità di lettura esterne? è il caso che mi orienti verso una scheda madre che permette ancora le vecchie connessioni EIDE? chiedo questo perchè negli anni ho accumulato 4 Hd EIDE, e non intendo acquistarne di nuovi, nè tantomeno creare soluzioni complesse per la loro gestione. premetto anche che il resto è già a posto, dunque l'unico elemento di dubbio è l'hard disk. ringrazio tutti e saluto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Venezia.................. "Hulkamania is still running wild"
|
In generale le nuove schede madri hanno almeno un collegamento EIDE destinato in genere alle unità ottiche. Per verificare devi semplicemente controllare sul sito del produttore in riferimento al modello di scheda che ti interessa.
In alternativa puoi prendere un controller separato su scheda pci e collegare gli Hd a quello. Comunque se fossi in te prenderei anche un hd nuovo SATA per il sistema e userei uno o due hd IDE (se abbastanza capienti (intorno ai 160/200 gb)) per i dati non utilizzando i dischi di capienza minore (se i dischi che possiedi sono di capienze dverse). Ultima modifica di Daniele1984 : 27-10-2007 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ringrazio per il consiglio, valuterò al meglio.
ciao a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.