Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 01:12   #14481
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mah... io continuo a pensare che tutto quello che e' sulla mobo e' come se avesse un phon sempre acceso contro...
IMHO l'integrazione totale e' ammissibile solo con il radiatore sotto il tetto del case e le ventole in estrazione...
Comunque, contento tu...
Ciao!
Baio
Niente phon! Inoltre i componenti che rimangono "fuori" dal raffreddamento a liquido non risentono di quei 2°-3° C in più in maniera sensibile. Integrato sul tetto ovviamente senza fargli pescare l'aria interna del case! Quindi con il tetto senza fori etc. Perchè se no lì perdi molto di più come rendimento del liquido.
Old 21-10-2007, 14:21   #14482
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
A proposito di rumorosità, nessuno ha mai piazzato un potenziometro sulla linea di alimentazione della Swiftech MCP350 per ridurne la velocità (come di serie sulla 650)?
Old 22-10-2007, 15:56   #14483
mrmarcog
Senior Member

L'Avatar di mrmarcog

Iscritto dal: May 2005
Città: NYC
Help Raccordi

Ciao a tutti...
sono un neofita in liquid cooling ed ho letto con molto interesse la parte iniziale del thread contentente la guida...

ho fatto uso anche della funzione "Cerca" ma non ho trovato nulla (almeno non l'ho visto)...

non ho capito nulla per quel che riguarda i vari tipi di raccordi...
come si distinguono? come si chiamano? come interpretare la varie misure in pollici o millimetri?misure interne / esterne?misura del raccordo in entrata e in uscita?

C'è qualcuno che riesce a fare una breve scaletta a prova di utonto?
Vorrei poter farmi una cultura adeguata prima di fare acquisti sbagliati...

Grazie a tutti

PS
qualora non avessi visto nell'interminabile topic qualcosa scritto a riguardo, sareste così cortesi da linkarmela???
Old 22-10-2007, 19:15   #14484
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mrmarcog Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
sono un neofita in liquid cooling ed ho letto con molto interesse la parte iniziale del thread contentente la guida...

ho fatto uso anche della funzione "Cerca" ma non ho trovato nulla (almeno non l'ho visto)...

come si distinguono? come si chiamano? come interpretare la varie misure in pollici o millimetri?misure interne / esterne?misura del raccordo in entrata e in uscita?

Grazie a tutti

PS
qualora non avessi visto nell'interminabile topic qualcosa scritto a riguardo, sareste così cortesi da linkarmela???
Orientati su di un kit tutto compreso, di Ybris, Lunasio o OC-Labs.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 23:15   #14485
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Orientati su di un kit tutto compreso, di Ybris, Lunasio o OC-Labs.
Confermo (l'ho appena fatto anche io), e aggiungo - una volta indentificato il produttore - di progettare BENE il lavoro ed acquistare eventuali raccordi e waterblock aggiuntivi evitando così di dover fare un altro ordine (pagando ulteriori spese di spedizione) per affinare il tutto.
Old 22-10-2007, 23:19   #14486
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

PAURA!
Nel tardo pomeriggio ho ordinato, fra altre cose, il kit di dissipatori per la 8800... non mi è arrivato l'OK da Ybris (lo aspetto per domani) ma ora guardando il sito quel prodotto non è disponibile e ritorna il 9 novembre!
Spero che un pezzo sia stato assegnato al mio ordine, altrimenti mi sparo (più di 2 settimane!!!).

edit: appena ricevuta la mail "ci scusiamo per il disguido".
Vabbè, mi toccherà aspettare.
(veramente molto cortese il titolare di Ybris, mi ha scritto alle 00:30 scusandosi per l'inconveniente! tanti altri venditori se ne fregano altamente e ti lasciano in attesa della disponibilità del prodotto senza nemmeno dare spiegazioni.)

Ultima modifica di redeagle : 23-10-2007 alle 01:09.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 23:27   #14487
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da mrmarcog Guarda i messaggi
Ciao a tutti...

Grazie a tutti

PS
Se il tuo problema è solo la misura dei raccordi, vai tranquillo perche i tre produttori italiani usano tutti i raccordi da 1/4gas (circa 13mm di filettatura)
Se prendi i kit che ti hanno consigliato sopra, non ti devi preoccupare di nulla perche c'è tutto il necessario per montare l'impianto.
Il mio consiglio, se non sai decidere da chi prenderlo, è quello di guardare in primis il prezzo a parita di offerta (stessa pompa e stesso radiatore), secondo l'assistenza postvendita che per un neofita è fondamentale(qui mi sbilancio dicendoti che Ybris, alias il forum di pctuner, in questo non ha rivali), e per ultimo ma non meno importante, guarda anche quello che ti piace di piu.
Ho tralasciato le prestazioni perche ci sono differenze apprezzabili solo con strumenti di precisione.
Old 23-10-2007, 12:49   #14488
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Iscritto dal: Jul 2006
Salve ragazzi, ho intenzione di mettere a liquido la vga in firma perchè ho bisogno di tenere acceso il pc a lungo (da 1 a 3 gg) e dato che le temperatura salgono di molto non vorrei fondere ! Ho alcune domande, mi potete gentilmente aiutare?
1- conviene raffreddare una scheda così con un sistema a liquido? cioè, mi spiego, i kit attualmente in commercio sono efficaci? le temperature rispetto al raffreddamento ad aria sono nettamente più basse o solo qualche grado?
2- se sì quali mi consigliate e con che costi?
3- il kit a liquido ha un suo alimentatore o grava su quello del pc? (domanda da neofita )
4- ho un centurion 5 come case avrò problemi di spazio?

Vi ringrazio per ogni aiuto! Spero do non essere OT !
Processore: I7 3770K Scheda Madre: MSI Z77MA-G45 | Ram: Corsair Vengeance 4GB*4 @1866 Mhz | Hard Disk: SSD WD750nvme 500gb | Scheda Video: MSI RTX 2080 Ventus OC Edition |Monitor: Lg 55" UJ635 | Alimentatore: Corsair AX850 850W | Sistema Audio: ASUS XONAR D2X/XDT 7.1 + Logitech Z906 | Case: Fractal Arc mini
^Memphis^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:49   #14489
montofili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Ti conviene montarlo con i raccordi verso l'alto per riuscire ad eliminare meglio l'aria all'interno del circuito. Con i raccordi verso il basso hai maggior difficoltà a eliminare aria dal radiatore.
Scusa ma il problema dell'aria sul radiatore sarebbe presente solo la prima volta quando si riempie l'impianto o è una cosa che accade normalmente?
Il fatto è che il case ha 2 fori in basso per il passaggio dei tubi, e con i raccordi in alto, essendo il rad montato verticalmente sul retro del case, dovrei fare almeno 2 curve strette col tubo crystal da 12mm !!
La cosa non mi piace molto!!!

Consigli?
montofili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:54   #14490
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ^Memphis^ Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho intenzione di mettere a liquido la vga in firma perchè ho bisogno di tenere acceso il pc a lungo (da 1 a 3 gg) e dato che le temperatura salgono di molto non vorrei fondere ! Ho alcune domande, mi potete gentilmente aiutare?
1- conviene raffreddare una scheda così con un sistema a liquido? cioè, mi spiego, i kit attualmente in commercio sono efficaci? le temperature rispetto al raffreddamento ad aria sono nettamente più basse o solo qualche grado?
2- se sì quali mi consigliate e con che costi?
3- il kit a liquido ha un suo alimentatore o grava su quello del pc? (domanda da neofita )
4- ho un centurion 5 come case avrò problemi di spazio?

Vi ringrazio per ogni aiuto! Spero do non essere OT !
Ciao

1- se devo essere sincero sistemi ad aria come Hr-03 di Thermalright sono l'ideale per la 8800GTX , se non vuoi predisporre un kit liquido che copra anche la CPU ma solo la VGA, credo che sia il sistema ottimale dato che ha delle prestazioni veramente eccellenti. Inoltre Thermalright fornisce anche tutto un corredo di dissi passivi per i vari chip molto ben fatto e che aiuta parecchio .

2- non ho capito se vuoi che ti si consigli un waterblock o un sistema completo , nel primo caso Ybris K7 , nel secondo non saprei e mi sentirei di non consigliarti una soluzione simile.

3- la pompa trae elettricità dalla rete elettrica (se sono pompe da acquario) o dall'alimentatore (se sono pompe appositamente create per sistemi a liquido).

4- dipende da quello che ci monti e da come ce lo monti .

Per altre domande sono qui

Ultima modifica di Dexther : 23-10-2007 alle 12:56.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 13:44   #14491
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da montofili Guarda i messaggi
Scusa ma il problema dell'aria sul radiatore sarebbe presente solo la prima volta quando si riempie l'impianto o è una cosa che accade normalmente?
Il fatto è che il case ha 2 fori in basso per il passaggio dei tubi, e con i raccordi in alto, essendo il rad montato verticalmente sul retro del case, dovrei fare almeno 2 curve strette col tubo crystal da 12mm !!
La cosa non mi piace molto!!!

Consigli?
Si il problema dell'aria da eliminare si verifica quando riempi l'impianto.In teoria puoi metterlo anche con raccordi verso il basso, ma prima devi eliminare l'aria al suo interno, scuotendolo e girandolo, e ciò è un pò complicato con i tubi attaccati.
Puoi ad esempio fissare il radiatore al case solo dopo aver montato e riempito l'impianto in modo da poterlo scuotere per bene a pompa accesa.
Old 23-10-2007, 15:39   #14492
montofili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Si il problema dell'aria da eliminare si verifica quando riempi l'impianto.In teoria puoi metterlo anche con raccordi verso il basso, ma prima devi eliminare l'aria al suo interno, scuotendolo e girandolo, e ciò è un pò complicato con i tubi attaccati.
Puoi ad esempio fissare il radiatore al case solo dopo aver montato e riempito l'impianto in modo da poterlo scuotere per bene a pompa accesa.
Bene, ti ringrazio!
Stasera quindi mi appresterò a montare il mio primo impianto a liquido (speriamo di non combinare danni!!!)...
avrei a proposito alcuni dettagli da chiarire:

- il collegamento POMPA->WB_CPU->RAD->VASCA è corretto?
- per il liquido non sono riuscito a trovare l'H2O distillata ma solo demineralizzata, va bene lo stesso?
montofili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 15:55   #14493
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da montofili Guarda i messaggi
Bene, ti ringrazio!
Stasera quindi mi appresterò a montare il mio primo impianto a liquido (speriamo di non combinare danni!!!)...
avrei a proposito alcuni dettagli da chiarire:

- il collegamento POMPA->WB_CPU->RAD->VASCA è corretto?
- per il liquido non sono riuscito a trovare l'H2O distillata ma solo demineralizzata, va bene lo stesso?
Si il collegamento cosi' è perfetto
Penso che la maggior parte delle persone usino acqua demineralizzata perchè quella distillata è + difficile da trovare, almeno dalle mie parti.
Per il montaggio dell'impianto vai tranquillo non è niente di impossibile.L'unica cosa che consiglio e di non avere fretta nel montarlo, poi vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.
Old 23-10-2007, 16:40   #14494
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
Ciao

1- se devo essere sincero sistemi ad aria come Hr-03 di Thermalright sono l'ideale per la 8800GTX , se non vuoi predisporre un kit liquido che copra anche la CPU ma solo la VGA, credo che sia il sistema ottimale dato che ha delle prestazioni veramente eccellenti. Inoltre Thermalright fornisce anche tutto un corredo di dissi passivi per i vari chip molto ben fatto e che aiuta parecchio .

2- non ho capito se vuoi che ti si consigli un waterblock o un sistema completo , nel primo caso Ybris K7 , nel secondo non saprei e mi sentirei di non consigliarti una soluzione simile.

Per altre domande sono qui
Grazie per la disponibilità Dexther! Senti non ho capito se l'Hr-03 sia ad aria o a liquido , perdona l'ignoranza! nella seconda domanda intendevo un sistema intero ma penso che ognuno si personalizzi il proprio in base alle necessità, giusto? Grazie!
Processore: I7 3770K Scheda Madre: MSI Z77MA-G45 | Ram: Corsair Vengeance 4GB*4 @1866 Mhz | Hard Disk: SSD WD750nvme 500gb | Scheda Video: MSI RTX 2080 Ventus OC Edition |Monitor: Lg 55" UJ635 | Alimentatore: Corsair AX850 850W | Sistema Audio: ASUS XONAR D2X/XDT 7.1 + Logitech Z906 | Case: Fractal Arc mini
Old 23-10-2007, 17:00   #14495
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Grazie per la disponibilità Dexther! Senti non ho capito se l'Hr-03 sia ad aria o a liquido , perdona l'ignoranza! nella seconda domanda intendevo un sistema intero ma penso che ognuno si personalizzi il proprio in base alle necessità, giusto? Grazie!
l'hr-03 è un dissi ad aria con prestazioni davverp fantastiche

questo gioiello qui --> LINK

non credo ti convenga metter su un intero impianto a liquido se intendi solo tenere la VGA un pò più fresca
Old 23-10-2007, 17:16   #14496
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Per Dexther:

Ci dai qualche tua impressione sul tuo nuovo WB Enzotech (sarà italiano?)... anche paragonandolo ad altri WB?

Ciao e grazie
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:40   #14497
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Mi interessa raffreddare la vga perchè ho notato che dopo circa 4 o 5 ore di lavoro le tempereture arrivano a 60° con la ventola al 75% ed aumentano con il passare del tempo. Pensavo a liquido perchè credevo fosse più efficace dell'aria in dissipazione visto che il mio case non ha molte ventole per garantire un flusso d'aria corretto . Vorrei usare il mio sistema più a lungo senza dovermi preoccupare di fondere la vga! Per quanto riguarda la cpu è ancora @ default ma se la occo (una cosa moderata sui 3 ghz) pensavo ad uno zalman 9700! Se avete qualche consiglio su come migliorare anche i flussi d'aria nel mio centurion 5 fatemi sapere! Grazie a tutti per l'aiuto!
Old 23-10-2007, 17:47   #14498
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Mi interessa raffreddare la vga perchè ho notato che dopo circa 4 o 5 ore di lavoro le tempereture arrivano a 60° con la ventola al 75% ed aumentano con il passare del tempo. Pensavo a liquido perchè credevo fosse più efficace dell'aria in dissipazione visto che il mio case non ha molte ventole per garantire un flusso d'aria corretto . Vorrei usare il mio sistema più a lungo senza dovermi preoccupare di fondere la vga! Per quanto riguarda la cpu è ancora @ default ma se la occo (una cosa moderata sui 3 ghz) pensavo ad uno zalman 9700! Se avete qualche consiglio su come migliorare anche i flussi d'aria nel mio centurion 5 fatemi sapere! Grazie a tutti per l'aiuto!
60° sono una passeggiata da reggere per la VGA , sta tranquillo
Old 23-10-2007, 17:53   #14499
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Per Dexther:

Ci dai qualche tua impressione sul tuo nuovo WB Enzotech (sarà italiano?)... anche paragonandolo ad altri WB?

Ciao e grazie
mi ero perso il tuo post

il WB è semplicemente fantastico, niente da dire. Non ho ancora postato screen semplicemente perchè non ho RAM con cui darci dentro, dato che le mie crucial sono sulla strada del ritorno dall'RMA.

Se ti interessa posso postare uno screen in Idle ed uno in Full del mio quad , ma sono a soli 3,2ghz con 1,3v , quindi non sarebbe un test più significativo di tanto.
Per quanto riguarda il paragone con i miei precedenti WB è nettamente superiore.
Old 23-10-2007, 19:17   #14500
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
mi ero perso il tuo post

il WB è semplicemente fantastico, niente da dire. Non ho ancora postato screen semplicemente perchè non ho RAM con cui darci dentro, dato che le mie crucial sono sulla strada del ritorno dall'RMA.

Se ti interessa posso postare uno screen in Idle ed uno in Full del mio quad , ma sono a soli 3,2ghz con 1,3v , quindi non sarebbe un test più significativo di tanto.
Per quanto riguarda il paragone con i miei precedenti WB è nettamente superiore.
Grazie per la risposta.... saresti così gentile da quantificare in gradi (se possibile) il paragone?
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian